Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Quaresima di fraternità 2023
Carissimi don Antonio, diacono Eduard e carissimi voi tutti delle Comunità Parrocchiali di San Pietro in Vincoli e di San Vincenzo in Settimo,
sono padre Tonino della Missione di Jangany (Madagascar).
Abbiamo avuto notizia della vostra scelta di venire in aiuto della nostra Missione con l'impegno della Quaresima di Fraternità e vogliamo esprimervi il nostro più vivo ringraziamento.
Ci troviamo in grande difficoltà per il problema dell'acqua potabile. Per assicurarci l'acqua da bere, avevamo scavato a mano oltre 40 pozzi di 15 metri ed eravamo andati avanti con quelli per oltre 30 anni. Ultimamente, abbiamo avuto 4 anni continui di siccità e abbiamo visto prosciugarsi tutti i nostri pozzi.
La perdurante siccità è causata dal cambiamento climatico. Il Sud del Madagascar, in cui si trova la nostra Missione, è indicato tra le zone ad alto rischio per i cambiamenti climatici. Nella zona poco più a sud della nostra, le popolazioni stanno fuggendo via dai villaggi per non morire di sete.
Noi abbiamo fatto alcune perforazioni (forage) profonde più di 60 metri per assicurare un minimo d'acqua potabile a ogni famiglia. È però necessario eseguire altre perforazioni perché l'acqua di cui disponiamo non è ancora sufficiente. Per questo motivo chiediamo il vostro aiuto e vi ringraziamo per quanto potrete fare per noi.
I fervorosi cristiani di Jangany si impegnano a pregare per voi soprattutto in questo periodo di Quaresima e chiedono la benedizione di Dio sulla vostra parrocchia e sulle vostre famiglie.
Vi salutiamo con tanta riconoscenza e vi facciamo i più vivi auguri per la santa Pasqua.
Padre Tonino e tutta la Missione di Jangany
12 marzo 2023
0 notes
Video
youtube
20 agosto 2022
La comunità parrocchiale San Vincenzo de Paoli incontra il missionario vincenziano padre Tonino Cogoni, in missione da 30 anni a Jangany nel sud del Madagascar. Nel video la sua testimonianza.
0 notes
Photo






Domenica 20 agosto 2022
Un bellissimo incontro con la comunità parrocchiale San Vincenzo de Paoli di Settimo Torinese, accolti dal diacono Eduard, una concelebrazione in cui si è percepita tutta la partecipazione e anche commozione nel cammino del missionario padre Tonino e della comunità di Jangany. E’ stato un incontro tutto dentro la Chiesa.
La generosità della comunità di Settimo non è stata solo un sentimento, un’emozione, ma si è concretizzata in una offerta di 570€ che saranno tutti utilizzati per il progetto Jangany ha sete, acqua per vivere.
E’ seguito un momento conviviale con don Antonio Bortone in cui ci si è raccontati un po’ le vicende degli ultimi tre anni, tale la durata in cui padre Tonino a causa delle restrizioni COVID è stato assente dall’Italia.
Un grazie di cuore
0 notes
Photo

frutto della quaresima di fraternità 2019 a sostegno del progetto sanitario
1 note
·
View note
Text
Lettera di padre Tonino
Saputo delle offerte raccolte nel tempo di Quaresima per il sostegno del progetto sanitario, offerte che ammontano a 3.700€, padre Tonino ha potuto trovare la linea internet il 30 aprile per comunicare il suo particolare ringraziamento.
Carissimo don Antonio e carissimi cristiani della Comunità di S. Pietro in Vincoli di Settimo Torinese,
Abbiamo ricevuto le notizie riguardanti l'impegno con cui la vostra Parrocchia ha vissuto la Quaresima di Fraternità di quest'anno in solidarietà con la nostra Missione di Jangany.
Quando i cristiani di qui hanno ricevuto queste notizie, durante la Messa della Festa della Misericordia, hanno fatto per voi un grande applauso di ammirazione e di riconoscenza. Questa gente semplice si commuove molto al pensiero che delle persone mai viste possano interessarsi della vita di questa savana. Per la mentalità di qui, questa vostra solidarietà con persone sconosciute è un fatto incomprensibile: di fronte a un simile segno di fraternità, molti si convincono della grandezza della fede cristiana. La generosità da voi dimostrata nella Quaresima di Fraternità, oltre ad essere un concreto aiuto nei problemi, è una grande azione missionaria che sostiene e diffonde la fede nel Cristo Risorto.
Vi esprimiamo la nostra grande riconoscenza e vi promettiamo la nostra preghiera. Chiediamo al Signore che conceda una particolare benedizione alle vostre persone, alle vostre famiglie e a tutta la vostra Comunità Cristiana.
Vi facciamo i più sentiti auguri per questo Tempo di Pasqua.
padre Tonino e tutta la Missione di Jangany.
0 notes
Video
youtube
I bambini del catechismo hanno scritto e disegnato AFFETTO con il cuore per i loro nuovi amici di Jangany.
Questo video è in lavorazione e sarà completato con audio.
0 notes
Photo

Alcune catechiste che hanno messo il cuore dentro questa avventura di incontro loro e dei loro bambini con Jangany.
0 notes
Text
COSA DICONO I BAMBINI DEL CATECHISMO DI SAN PIETRO IN VINCOLI (SETTIMO TORINESE)?
Ø Ciao piccolo amico lontano, un piccolo pensiero per te, un abbraccio da Settimo Torinese
Ø Ciao, mi chiamo Giorgia, vorrei regalarvi dei bracciali per ricordarvi sempre di me. Spero che il pensiero vi piaccia.
Ø Ciao sono Matteo: guarda e poi rispondi.
Ø La Stampa. Nuova incredibile invenzione di un bambino di 10 anni: fare le operazioni con le lettere.
Ø Dobbiamo essere amici e aiutarci l’un l’altro.
Ø Per i bambini del Madagascar
Ø La vostra vita deve essere come la nostra. Tanta fortuna a voi.
Ø Cari bambini neri, vi faccio questo disegno con cura e molto ordinato, con il mio cuore.
Ø How are you? I’m Sofia.I am very happy to write this letter for you. Nice to meet you..
Ø Ciao, sono magro, altino e biondo scuro. Sono bravo a scuola e ho tanti amici. Dove abito io le stagioni sono sia calde sia fredde.
Ø Sorridi quanto sei triste, sorridi quando hai paura, sorridi quando sei felice, sorridi sempre e regalalo alle persone speciali a cui vuoi bene.
Ø I miei genitori sono stati in Madagascar. Anch’io un giorno voglio vederlo.
Ø Mio papà fa il costruttore, mia mamma l’infermiera, io e mio fratello gli studenti. Vuoi essere mio amico?
Ø Ciao sono Sofia, sono figlia unica e spero di diventare un’amica di quelli che leggono questa lettera.
Ø Vorrei tanto essere tuo amico; il mio sport preferito è …
Ø Cari bambini, siccome sono molto stupita del fatto che anche se siete poveri avete un sorriso stampato sulla faccia, per comprarvi qualcosa vi ho donato 5 euro.
Ø Ciao sono Sara: un abbraccio a tutti i bambini di Jangany.
Ø Buona Pasqua
Ø Nel mondo siamo tutti amici.
Ø Ciao mi chiamo Chiara. Anche se non ci conosciamo ho voluto regalarvi questo disegno in segno di amicizia.
Ø Vi ho fatto una borsa per mettere quello che volete.
Ø Mi dispiace molto che voi non abbiate come me il cibo, l’acqua, la scuola, l’ospedale. Mi auguro che con il nostro piccolo aiuto riusciate a compiere il vostro progetto.
Ø Ciao sono Aurora, vi auguro dedico questo biglietto e disegno perché voglio aiutarvi a costruire la scuola e a divertirvi, giocare, mangiare, vivere e soprattutto volervi molto bene tra voi.
Ø Vuoi essere mia amica?
Ø Gesù ti ringrazio del dono della vita che mi hai dato. Gesù ti voglio tanto bene.
Ø Gesù, aiuta le persone in difficoltà.
Ø Io dono a voi 10 euro per un ospedale per voi. Vi voglio bene.
Ø Abbiamo tutti un cuore: usiamolo!
Ø Cari bambini voi siete dolci, e come tutti noi siete gentili.
Ø Ecco il mondo che il Signore ci ha donato
0 notes
Photo









Sabato 6 e domenica 7 aprile mercatino missionario per sostenere il progetto di auto sanitario per Jangany, sud Madagascar.
0 notes
Text
MESSAGGIO PER LA COMUNITA’ DI SAN PIETRO IN VINCOLI
A don Antonio e a tutti i cristiani della parrocchia di San Pietro in Vincoli di Settimo Torinese.
Sono il padre Tonino Cogoni, missionario proveniente da Tonino. Lavoro da oltre 30 anni nella Missione di Jangany (Madagascar).
Abbiamo avuto notizia della scelta fatta dalla vostra parrocchia di venire in aiuto, in questa "Quaresima di Fraternità", alla nostra Missione di Jangany.
Vogliamo esprimervi la nostra grande riconoscenza. I cristiani di Jangany, soprattutto in questo periodo di Quaresima, si impegnano a pregare per tutti voi benefattori e chiedono al Signore una particolare benedizione per la vostra parrocchia e per le vostre famiglie.
La nostra missione opera in una delle zone più primitive del Madagascar e si impegna soprattutto nel far uscire la popolazione dalla miseria dell'analfabetismo. È da oltre 20 anni che portiamo avanti il progetto di evangelizzazione attraverso la scolarizzazione e l'istruzione dei ragazzi e dei giovani. Ci impegniamo anche nella cura degli ammalati e nell'educazione sanitaria.
Il nostro dispensario medico, grazie all'aiuto che riceviamo da voi benefattori, può mettere a servizio degli ammalati l'opera di una suora infermiera e di un altro infermiere. Se il Signore ci aiuterà, potremo arrivare anche a dare il servizio di un medico.
Essendo vicina la festa della Pasqua, vi facciamo i nostri più sentiti auguri e vi salutiamo con tanta riconoscenza.
Padre Tonino e tutta la Missione di Jangany
23 marzo 2019
0 notes
Photo
Quaresima di fraternità 2019 La comunità di San Pietro in Vincoli a Settimo Torinese sostiene Jangany, nel sud Madagascar.
L'aiuto è destinato a un progetto sanitario: ci sono ormai 8000 persone non hanno i necessari servizi per la salute, l'ospedale più vicino è a due giorni di distanza su strade impervie.
0 notes
Photo
0 notes