Tumgik
michelangelob · 5 hours
Text
25 aprile: ingressi gratis nei musei statali
Il 25 aprile 2024, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente ai visitatori. Alle 12 prime domeniche del mese in cui è possibile accedere gratuitamente ai luoghi della cultura statali, vengono aggiunte anche in questo 2024 altre tre date a ingresso libero il 25 aprile. il 2 giugno e il 4 novembre. Museo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 9 hours
Text
0 notes
michelangelob · 11 hours
Text
L'attenta scelta della simbologia riferita alle Ore del giorno dei duchi Medici
I due duchi Medici Giuliano e Lorenzo, grazie alla loro fama, dopo la morte rimarranno eterni, al di sopra dello scorrere del tempo. Le due sculture di Giuliano duca di Nemours e Lorenzo duca d’Urbino si elevano infatti al di sopra delle quattro allegorie che rappresentano il Giorno e la Notte, il Crepuscolo e l’Aurora. Le ore nette del giorno, ovvero quelle che raffigurano il buio e la luce,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 16 hours
Text
18 aprile 1504: muore Filippino Lippi a Firenze
Il 18 aprile del 1504, Filippino Lippi morì in quel di Firenze a soli 47 anni, lasciando incompiuta la Deposizione che stava dipingendo per la chiesa della Santissima Annunziata di Firenze. L’opera fu portata a termine dal Perugino mentre le spoglie del Filippino furono tumulate a ridosso della chiesa di San Michele Visdomini, proprio come ricorda la targa apposta in tempi assai…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
michelangelob · 1 day
Text
Illustrissimo signor duca: il living history a Palazzo Vecchio
Domenica 21 aprile, alle ore 19, proprio in occasione della morte del granduca Cosimo I avvenuta 450 anni fa, il 21 aprile del 1574 e nell’ambito delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte del Vasari, il Comune di Firenze in collaborazione con MUS.E propone, nel Salone dei Cinquecento, l’evento di living history “Illustrissimo Signor Duca” dedicato al granduca Cosimo I, padre della Toscana…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 2 days
Text
Quella Madonna altamente rifinita e disegnata con insolita delicatezza
Nel corso di tutta la mia produzione artistica, ricorre il tema della Madonna con il Figlio. Disegnai e scolpii sia la giovane Madre con il Gesù Bambino che il commiato estremo della Vergine con il Cristo morto fra le braccia. Vi basti pensare per esempio alla prima opera scultorea giunta fino a voi e all’ultima: la Madonna della Scala di Casa Buonarroti e l’opera alla quale lavorai fino a una…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 2 days
Text
Il Dipinto del giorno: la Maddalena dell'Allori con il salmo penitenziale fra le mani
Il dipinto del giorno che vi propongo oggi è l’olio su tela con la Maddalena Penitente realizzato da Alessandro Allori, oggi custodito nel Museo Stibbert di Firenze. L’artista Allori, nato il 31 maggio del 1535 a Firenze, talvolta viene appellato Bronzino dal nome del suo maestro, creando un po’ di confusione in chi lo scambia per l’appunto con Agnolo Bronzino. Entrò a bottega dal maestro che…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 3 days
Text
16 aprile 1535: il giorno in cui iniziai a far costruire il ponteggio per il Giudizio Universale
Era il 16 aprile del 1535 quando iniziai a far costruire il ponteggio necessario per affrescare poi il Giudizio Universale. Quell’avventura era iniziata almeno due anni prima quando Clemente VII, al secolo Giulio Zanobi di Giuliano de’ Medici, m’affidò quella commissione. Iniziammo a discutere del progetto il 22 settembre del 1533, quando ci incontrammo a Firenze, presso San Miniato al…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
michelangelob · 3 days
Text
La Scultura del giorno: le Tre Grazie di Thorvaldsen
La scultura del giorno che vi propongo oggi sono le Tre Grazie scolpite da Berthel Thorvaldsen tra il 1820 e il 1823, oggi custodite a Copenaghen, presso il Thorvaldsen Museum. Lo scultore neoclassico danese cominciò a metter mano al gruppo delle Grazie dopo che Canova ebbe ultimato la sua versione del medesimo soggetto. Le tre fanciulle sono figlie di Zeus e di Eurimone e impersonificano la…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 3 days
Text
Palladio: ecco il docufilm dedicato al grande architetto
Se volete guardare qualcosa di bello, vi propongo il docufilm dedicato a Palladio: il grande architetto che, come scrisse Goethe, aveva “alcunché di divino nei suoi progetti, né meno della forza del grande poeta, che dalla verità e dalla finzione trae una terza realtà, affascinante nella sua fittizia esistenza”. Il docufilm “Palladio”, diretto da Giacomo Gatti, esplora la vita e l’opera del…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
michelangelob · 4 days
Text
15 aprile: la Giornata Mondiale dell'Arte
Oggi 15 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Arte, istituita dall’UNESCO per promuovere lo sviluppo, la diffusione e la fruizione dell’arte nel giorno della nascita di Leonardo da Vinci. Questa celebrazione annuale rafforza i legami tra la creatività e la società, incoraggiando una maggiore consapevolezza della diversità delle espressioni artistiche e mettendo in luce il contributo degli…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 4 days
Text
15 aprile 1452: nasce Leonardo da Vinci
Era il 15 d’aprile del 1452 quando venne al mondo Leonardo da Vinci, figliolo primogenito di una relazione clandestina fra Caterina e il notaio Piero da Vinci. Al primo vagito del piccolo frugoletto, nessuno si sarebbe mai immaginato che quel bambino di strada ne avrebbe fatta così tanto da divenire noto in tutto il mondo allora conosciuto, apprezzato per la sua arte e per una genialità al di…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
michelangelob · 5 days
Text
La salvezza e la dannazione nel cielo nel Giudizio Universale
Alcuni sospinti da una forza invisibile che non è di questo mondo, altri aiutati da angeli senz’ali, gli eletti si elevano verso il cielo. Chi con più sforzo e chi con estrema facilità, nella parte sinistra del Giudizio Universale c’è un’umanità che per grazia sta conquistando la gloria dei cieli. Un angelo vigoroso porge un rosario a un’anima che, aggrappandosi allo stesso, tenta l’ascesa: è…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
michelangelob · 5 days
Text
0 notes
michelangelob · 5 days
Text
"Impression, Morisot": la prima grande mostra in Italia dedicata a Berthe Morisot
A Parigi, centocinquant’anni fa, nasceva il movimento artistico dell’Impressionismo. Gli artisti aderenti furono letteralmente rifiutati dal Salon che esponeva artisti direttamente collegati all’Académie des Beaux Arts di Parigi. I trenta giovani impressionisti fra i quali Edgar Degas, Paul Cézanne, Pierre Auguste Renoir, Camille Pissarro, Alfred Sisley e Claude Monet si riuniscono nello studio…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 6 days
Video
youtube
Palazzo Pretorio a Prato: apre la nuova sala rinascimentale per celebrar...
0 notes
michelangelob · 6 days
Text
13 aprile 1592: muore Bartolomeo Ammannati
Il 13 aprile del 1592, Bartolomeo Ammannati passò a miglior vita a casa sua, in Via della Stufa a Firenze e le spoglie furono tumulate accanto a quelle della consorte, nella chiesa Gesuita di San Giovannino. Era nato a Settignano il 18 giugno del 1511 e, come sapete, anch’io vissi per un po’ a Settignano dal momento in cui i miei genitori mi avevano dato a balia a una moglie di uno scalpellino.…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes