bruskous
bruskous
Teeteto
928 posts
POLO: «Vedi Archelao figlio di Perdicca che regna sulla Macedonia?» ~ SOCRATE: «Se anche non lo vedo, almeno lo sento dire» ~ POLO: «E ti pare che sia felice o infelice?» ~ SOCRATE: «Io non lo so, o Polo, perché non mi sono mai trovato con quest'uomo» ~ POLO: «Ma come? Se ti fossi trovato con lui lo sapresti, e, invece, senza esserti trovato con lui non sai che è felice?» ~ SOCRATE: «Per Zeus, no affatto!» ~ POLO: «Evidentemente neppure del Gran Re dirai di sapere che è felice!» ~ SOCRATE: «E direi semplicemente il vero, perché io non so come egli stia quanto a interiore formazione e quanto a giustizia» ~ POLO: «Ma come? Tutta la felicità consiste in questo?» ~ SOCRATE: «Secondo me, Sì, o Polo». Platone, Gorgia, 470E ~~~ M,27
Don't wanna be here? Send us removal request.
bruskous · 13 days ago
Text
Sono molto contento... una ragazza mi veniva dietro ma lei proprio non mi piaceva esteticamente, ma pure caratterialmente. Come fare a "friendzonarla"? Semplice.. basta apparire inadeguato! Ma non troppo.. in modo che mi veda come uno un po' così così, ma con cui si può parlare..
Le ragazze non accettano di essere friendzonate. Ce la mettono tutta per non capire i segnali. Si ostinano. E se glielo dici o le metti davanti alla realtà, poi si risentono. No, meglio allora fare in modo che siano loro a "friendzonare", così le sembrerà che sia una loro decisione, che sono state prese da un abbaglio..
Mai avere una donna risentita nella propria vita, anche se per un breve periodo.
0 notes
bruskous · 26 days ago
Text
Tumblr media
334 notes · View notes
bruskous · 3 months ago
Text
Tumblr media
300 notes · View notes
bruskous · 1 year ago
Text
La Meloni ha parlato chiaro agli imprenditori. "Appena finita la guerra in Ucraina ci sara' da ricostruire quel Paese e per voi imprenditori si aprira' l'Eldorado su quello spicchio di globo terracqueo. Dovrete comprarvi portafogli a fisarmonica per quanti soldi metterete in tasca." Ha omesso una seconda parte, quella di chi mettera' i soldi che ingolferanno le tasche degli imprenditori. Per non dilungarmi troppo, la faccio breve. I soldi li dovranno stanziare i governi Europei mettendo per diversi anni le mani nelle tasche dei 250milioni di cittadini europei. Soldi che andranno nelle tasche di qualche migliaio di ricconi europei e di qualche centinaio di oligarchi Ucraini che diventeranno stra-ricconi. E la matematica insegna che un Paese come il nostro che dovra' mettere 5miliardi l'anno per ricostruire l'Ucraina, avra' 5 miliardi in meno per scuola, sanita' e pensioni, qualunque sia il colore del governo. Insomma, abbiamo ipotecato il futuro di almeno una generazione di nuovi nati. Capolavoro! @ilpianistasultetto
120 notes · View notes
bruskous · 1 year ago
Text
Tumblr media
158 notes · View notes
bruskous · 1 year ago
Text
Tumblr media
Work work work.
New comic on Tapas
786 notes · View notes
bruskous · 2 years ago
Text
Una delle ragioni per cui gli scrittori di narrativa diventano scrittori di narrativa è che nulla di veramente importante può essere detto in modo diretto.
- David Foster Wallace
51 notes · View notes
bruskous · 2 years ago
Text
Tumblr media
271 notes · View notes
bruskous · 3 years ago
Text
Tumblr media
26 notes · View notes
bruskous · 3 years ago
Text
Vorrei inoltre ricordare al riguardo queste parole del fisico americano John Wheeler: "La conoscenza è simile a un'isola circondata da un oceano di ignoranza. Quando aumenta la superficie della conoscenza si accresce anche il perimetro della nostra ignoranza".
Vito Mancuso, Etica per giorni difficili, pag.193, Garzanti
2 notes · View notes
bruskous · 3 years ago
Text
E come potrebbe mai esistere addirittura un bene comune! La parola contraddice se stessa: quel che può essere comune ha sempre ben poco valore.
F.Nietzsche, Aldilà del bene e del male, 43
2 notes · View notes
bruskous · 3 years ago
Photo
Tumblr media
Girlskneesocks
2K notes · View notes
bruskous · 3 years ago
Text
Tumblr media
黒光沢パンスト
54 notes · View notes
bruskous · 3 years ago
Text
Cantharellus cibarius
Le bolle di finferli nelle mirtillaie alpine (Orobie meridionali)
Tumblr media Tumblr media
Premessa importante: nonostante le pioggie incoraggianti della scorsa settimana, la situazione è drammatica, specie in alcuni versanti più esposti al sole la siccità imperversa in modo devastante. Ma nei versanti più umidi la situazione non dovrebbe essere tanto meglio (uso il condizionale perché non ne ho ancora perlustrato alcuno) dato che i venti settentrionali, dominanti spesso nelle Alpi, hanno spazzato via l'umidità.
E allora come è possibile la formazione di questa bella bolla di finferli freschi e rigogliosi? La risposta è che bisogna scegliere il posto corretto: zone in cui l'acqua viene apportata "artificialmente" da torrenti, meglio se perenni, in modo da non dipendere dalle pioggie. Insomma, come nel deserto si va a cercare l'oasi fortunata!
Ma non basta prendere il primo torrente che vi capita a tiro... La conformazione del terreno attorno al torrente è fondamentale: innanzitutto ci devono essere dei margini scavati, in modo che l'umidità ristagni e non venga dispersa. Ma attenzione, le tipiche "vallate a V" molto ripide nei margini non sono particolarmente indicate per i finferli Cantharellus cibarius (meglio, ma non troppo, per i porcini o per i finferli Cantharellus ametysteus). I finferli Cantharellus cibarius sono funghi "bucolici" e hanno bisogno di pendii bassi o medi, meglio se in piano. Inoltre, amano le piante di mirtilli, sotto le quali si nascondono per massimizzare il ristagno di umidità.
Quindi, il vostro torrente-oasi dovrebbe avere margini ampi, scavati e alti ma non stretti e ripidi. Dovrebbe percorrere tratti di pendenza media o bassa e avere la presenza - anche molto diffusa - di piante di mirtilli nelle estreme vicinanze.
Non scoraggiarsi a cercare nelle zone più frequentate può essere vincente: zone setacciate a tappeto dai fungaioli in autunno posso riservare sorprese nel mese di luglio, un mese erroneamente considerato "fuori stagione".
1 note · View note
bruskous · 3 years ago
Text
Le ultimissime morchelle
Non era l'ultima, poi...
Tumblr media Tumblr media
Stagione super finita in pedemontana, chi conosce i posti può spostarsi in montagna...
4 notes · View notes
bruskous · 3 years ago
Text
MORCHELLE
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
700m zona pedemontana
Ieri sono andato lungo il corso di un torrente montano - su suggerimento di un amico - e ho finalmente trovato le prime morchelle dell'anno. Non sono un esperto della classificazione del genere Morchella sebbene quel colore giallo paglierino e la forma mi facciano pensare alla specie Morchella esculenta. Quest'anno è stato sicuramente fortunato per questo fungo: tanti ritrovamenti e facili. Purtroppo ho avuto solo un paio d'ore per esplorare il nuovo posto e nella prima oretta ho sbagliato sentiero... Questo è il frutto di un'ora di girovagare a zonzo - non mi posso lamentare!
4 notes · View notes
bruskous · 3 years ago
Text
Spleen - Charles Baudelaire
Quando il cielo è basso e pesante come un coperchio
sullo spirito che geme vittima di lunghe fitte,
e dall'orizzonte di cui abbraccia per intero il cerchio
ci versa addosso un giorno nero più triste della notte;
quando la terra si trasforma in una prigione umida,
dove la Speranza, come un pipistrello,
va sbattendo sui muri le sue ali timide
e sbatte la testa al marcio soffitto;
quando la pioggia allunga le sue immense strisce
imita le sbarre di una enorme prigione,
e quando un popolo di infimi e muti ragni
tesse le sue reti al fondo del nostro cervello,
delle campane all'improvviso battono furiose
e lanciano al cielo un grido terribile,
come fossero spiriti erranti e senza patria
che iniziano a gemere senza posa.
E dei lunghi cortei funebri, senza tamburi né musica,
sfilano lentamente nell'anima mia; la Speranza,
vinta, piange, e l'Angoscia atroce,
sul mio capo chino pianta la sua bandiera nera.
11 notes · View notes