et3rnauta
et3rnauta
Diversamente Seriale
9K posts
Nel tempo dell’inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. G.O.
Don't wanna be here? Send us removal request.
et3rnauta · 7 days ago
Text
Trump ha messo i dazi al Canada al 25% poi li ha alzati una settimana fa al 35 %.
Il Canada a questo non ha risposto con nessun comunicato nessuna corsa verso la Casa Bianca.
Il caso delle patate.
Per gli USA le patate Canadesi sono il pilastro di importazione da generazioni, e la produzione Agricola Canadese si e' adattata alla richiesta continua di patate per le grandi reti di trasformazione per la ristorazione.
Dapprima il Canada ha semplicemente lasciato che il dazio al 25% facesse aumentare il prezzo negli USA al cliente, poi ha cercato e trovato in Asia sbocco all'esportazione di patate, ed ora al 35% di dazio ha diminuito la vendita verso gli stati Uniti pur mantenendo stabili i contratti di fornitura verso le grandi catene di Fast Food, ma avvertendo che a scadenza degli stessi contratti annuali le forniture verranno ricalibrate.
Il calo di esportazioni verso gli Stati Uniti e' stato nel secondo trimestre del 41% .
La posizione Canadese :
Non possiamo dipendere da un mercato, in cui ogni 4 anni ci vengono cambiate le " regole ", in forma arbitraria.
Abbiamo necessita' di una gestione pluriennale delle forniture agricole per l'industria agroalimentare, produciamo dalla terra in cicli stagionali ed abbiamo bisogno di stabilita' negli investimenti che sono a lungo termine.
Abbiamo stipulato un accordo pluriennale di fornitura di patate in Asia per un controvalore di 1.6 milardi di dollari anno, a prezzi stabili, remunerativi e senza dazi. A questo accordo ne seguiranno altri su altri mercati.
Questo in sintesi cio' che con estrema pacatezza e fermezza riporta il premier Canadese, tracciando un segno ed un confine, in cui l'obbiettivo e' togliersi dalla schiacciante presunta dipendenza dal mercato Nord Armericano.
La produzione agricola Canadese e' compatta su questo fronte.
Risultato negli USA ?
Il prezzo delle patate nei piatti degli Americani e' schizzato verso l'alto e da 3 dollari siamo ai 5 dollari a porzione, oltre che tutti gli Americani si sono accorti che la qualita' media delle patate e' scesa.
In mancanza di patate Canadesi non c'e' altra fonte di fornitura che possa sopperire in tutti gli USA. Qualita' e quantita' non sono reperibili sul mercato.
La quasi totalita' della rete di trasporto e logistica, di trasformazione e conservazione delle patate Canadesi e' sul territorio USA e impiega aziende e personale Americano ...senza prodotto a disposizione sono andati rapidamente in una situazione di stress ...tengono botta solo i contratti internazionali a lungo termine, ma che vanno a scadenza nei 12 mesi.
Gli operatori USA della catena della logistica e trasformazione patata Canadesi lo dicono a chiare lettere che per loro e' un disastro economico.
Navi container imbarcano ed imbarcheranno le produzioni di patate che il Canada ora vanno verso l'Asia. L'industria di trasformazione Canadese ha gia' modificato la produzione di " sacchetti e reticelle " per le patate secondo norme pezzature ed usi dei mercati orientali, perche' l'intenzione e' quella di promuovere e consolidare il prodotto Canadese su quei mercati.
Ora gli USA di Trump, trovino loro chi puo' produrre rapidamente patate di qualita' a costo contenuto per riempire i piatti dei MAGA USA. A voler essere rapidi e benevoli ci andranno una decina d'anni almeno, a rimpiazzare la produzione Canadese con il made in USA.
Tutto ci insegna e ci dice che NON possiamo dipendere da un solo grande mercato, che cambia arbitrariamente le regole sempre piu' in tempi isterici brevi.
Ai bullismi di Trump questa e' e resta una risposta concreta, senza slogan. Per tanti aspetti la UE e noi in primis dovremmo esserne coscienti.
Senza tanti proclami.
Giulio Bottazzoni
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
23 notes · View notes
et3rnauta · 7 days ago
Text
PERCHÉ ASPETTARE LA NOTTE DI SAN LORENZO PER VEDERE LE STELLE CADENTI QUANDO TI PUOI ALZARE DI SCATTO DAL DIVANO?
16 notes · View notes
et3rnauta · 21 days ago
Text
0 notes
et3rnauta · 28 days ago
Text
Salvini se la sta prendendo con Mediaset. Il motivo? Salvini dice che Mediaset invita sempre meno leghisti, e che ai leghisti invitati vengono fatte domande troppo difficili (!!!) e che in Mediaset parlano troppo di lavoro, sanità e trasporti, mentre dovrebbero parlare di più di immigrati e woke (!!!). Insomma Salvini si lamenta che Mediaset ha deciso di fare alcuni passi verso la decenza. Risposta di Mediaset? "Salvini è quello che è solo grazie a noi" Fa ridere, ma fa anche riflettere.
-Riccardo Cangelosi
20 notes · View notes
et3rnauta · 1 month ago
Text
Tumblr media
30 notes · View notes
et3rnauta · 2 months ago
Text
Tumblr media
0 notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
Tumblr media
18 notes · View notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
3K notes · View notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
Tumblr media
63 notes · View notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Serra Pelada Gold Mine (Pará, Brazil, 1986)
Author: Sebastião Salgado | Instagram | ICP
278 notes · View notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
Tumblr media
(Tartarotti)
112 notes · View notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
Tumblr media
73 notes · View notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
O apprendi ad esser felice con poco, o non otterrai nulla. Quando compri qualcosa non lo compri coi soldi, ma col tempo di vita che hai dovuto usare per fare quei soldi. Però con questa differenza: l'unica cosa che non si può comprare è la vita. La vita non torna.
José Mujica
257 notes · View notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
Tumblr media
17 notes · View notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
Tumblr media
...rebus...
6 notes · View notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
Leone.
Non sono passate neanche 24 ore dall’elezione a Papa e Leone XIV è riuscito già in un’impresa notevole: far scoppiare il fegato a trumpiani, Maga e affini.
Prima i due vecchi tweet anti Trump e anti Vance sui migranti e sul vero significato del messaggio cristiano.
Poi se n’è uscita fuori l’influencer ultratrumpiana e complottista Laura Loomer. Che, parlando del nuovo Papa, ha ululato alla Luna.
“È anti-Trump, anti-MAGA, a favore delle frontiere aperte ed è un marxista convinto come Papa Francesco. I cattolici non hanno nulla di buono da aspettarsi. Un’altra marionetta marxista in Vaticano”.
Sì, ma ha anche dei difetti…
Presto per dire che Papa sarà Robert Francis Prevost. Ma se il buon giorno si vede dal mattino…
L. Tosa
5 notes · View notes
et3rnauta · 3 months ago
Text
Tumblr media
12 notes · View notes