leonardo-falsiniph-blog
leonardo-falsiniph-blog
Leonardo Falsini Ph
4 posts
Un esperimento fallito fatto di foto e parole.
Don't wanna be here? Send us removal request.
leonardo-falsiniph-blog · 6 years ago
Text
Parigi
La scorsa settimana ho passato 4 giorni a Parigi. Questa è la storia di due foto fatte il primo giorno.
 L’aereo parte da Pisa la mattina presto, di conseguenza sono in città verso il primo pomeriggio. 
Primo stop: l’Arco di Trionfo
Una costruzione monumentale dalla quale partono i vari champ d’elysee che trasmette la sua imponenza da ogni angolo dato l’ampio spazio libero attorno ad essa. Vorrei tanto salire in cima a godermi la vista, ma preferisco tornare l’ultimo giorno per salutare Parigi, poi sarebbe stato scomodo con le valigie.
Arrivo a “casa”
Ho trovato un appartamento nel quartiere di mommatre sotto al Sacro Cuore, altro monumento francese che osserva la città dalla sua collina in tutto il suo splendore. Il Sacro Cuore è una basilica cattolica dalle dimensioni impressionanti e che sovrasta la città essendo situata nel punto più alto di essa. È proprio il Sacro Cuore il mio prossimo stop, per ammirare il paesaggio e fare qualche scatto.
Secondo stop: il Sacro Cuore
Per arrivare in cima al piazzale della basilica è necessario salire molti, moltissimi scalini, ma alla fine la fatica è ripagata dalla vista della città e del monumento in sé. Arrivo li al tramonto e dopo qualche scatto di riscaldamento e da “turista” alla città decido di buttarmi nella mischia.
Foto #01
Tumblr media
Nel caos della folla non riesco a fare a meno di notare la tranquillità, completamente opposta alla situazione, di questa donna. La osservo per un po’ per capire se sta aspettando qualcuno, se è in posa per una foto o altro, ma niente. Lei è li con la sua città davanti e un libro in mano, la folla sta come lontana, non le si avvicina, ma le da spazio, spazio per leggere e aspettare che un altro giorno finisca, godendosi la quiete nel caos.
Foto #02  
Tumblr media
Sono sulla via del ritorno verso casa, il sole sta per tramontare, quando vedo un scena che mi colpisce subito. Vedo una poliziotta scendere dall’auto e correre verso il piazzale. Si ferma davanti ad una ringhiera, Parigi davanti colpita da gli ultimi raggi di sole, tira fuori il telefono, trattiene il fiato e fa una foto. Non ho potuto fare a meno che fermarmi a mia volta e catturare questo momento. Nella mia mente vedere questa poliziotta che lavora per la sua città, per proteggerla e mantenere l’ordine, fermarsi a fotografare questo scenario visto chissà quante volte ha qualcosa di speciale, mi fa capire quanto quel momento fosse speciale.
3 notes · View notes
leonardo-falsiniph-blog · 6 years ago
Photo
Tumblr media
“I’ve got nostalgia running through me” 
La foto che ha dato inizio al mio percorso nella “street photography” il genere di fotografia che più mi appassiona ed interessa. Per me è un modo di raccontare il mondo che ci circonda cercando in esso i dettagli e i particolari più interessanti che possano trasmettere o rappresentare qualcosa. 
- Londra, 2018
1 note · View note
leonardo-falsiniph-blog · 6 years ago
Text
Un semplice esperimento
Fotografia, Film, Libri, Musica e tanto altro 
Il primo post, per così dire, di questa pagina.. (un esperimento più che altro) un semplice posto dove esprimersi e scrivere in modo più esteso rispetto ad altre piattaforme social. Anche se preso meno in considerazione, ho voluto provare ad approcciarmi al mondo bizzarro di Tumblr, spinto dal bisogno di mettere per scritto due pensieri, condividendoli con chiunque abbia interesse nel leggerli.
 Ma la domanda è: 
- “Perché qui?” 
Ho sempre visto le pagine personali di Instagram e Facebook come una sorta di finestra minuscola sulla vita della gente; una visione ristretta e facilmente alterabile della persona stessa, la mia inclusa, e volevo condividere più parti e sfaccettature di me. Più per un fattore personale che altro. E quindi e eccomi qui a scrivere a vanvera, sperando di non sbagliare l’italiano. Ovviamente non voglio scrivere di cosa ho mangiato a pranzo, o cosa ho fatto durante il giorno, ma di cose che mi appassionano e per le quali sento di voler condividere una mia opinione o un pensiero. Tra le varie cose sicuramente la fotografia è al primo posto, essendo la mia passione più grande e ciò che vorrei diventasse la mia professione in futuro. 
Quindi sperando che questo esperimento continui nel tempo finisco qui di scrivere, con l’augurio di tornare presto con le mani sulla tastiera.
- Leo
4 notes · View notes
leonardo-falsiniph-blog · 6 years ago
Text
please make sure that wherever you’re at in life, you don’t treat it like a transitory period. don’t waste your college years wishing to already be graduated & have a job. don’t waste your single years wishing for someone to be in love with. if/when those things come, they will come in due time and they will be good. but there is nothing like looking back and feeling empty because you wasted literal years ignoring what you had because you were hoping for something better. while it’s important to better yourself and reach for your goals, don’t neglect the present because that’s where you are now and it’s your now that determines your future. 
302K notes · View notes