Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
UNA SCUOLA DI BASE PER OBBEDIENTI CONFORMISTI?
Il Ministro dell’Istruzione, parlando alla Camera durante il question time di mercoledì 2 aprile, ha affermato: “La predisposizione delle nuove Indicazioni Nazionali ha seguito un percorso di ascolto ampio e trasparente caratterizzato da meccanismi di partecipazione più aperti di quanto fatto in precedenza.” La commissione ha svolto 100 audizioni con associazioni di categoria, consulte…
View On WordPress
0 notes
Text
Tagli al personale e classi pollaio, ma per il MIM il problema è la Schwa
Valditara, il Ministro dell’Istruzione, ha un Merito; quello di essere capace di uscire da elementi di possibile problematicità, attraverso il guizzo inventivo di una supercazzola. In quale altro modo classificare la nuova battaglia del Ministro contro l’uso della schwa o dell’asterisco nelle comunicazioni ufficiali delle scuole? Bisogna dare atto che, forse, in una delle 7.600 istituzioni…
0 notes
Text
ROMA, DUE PIAZZE PER DUE DISTINTE IDEE DI EUROPA
L’appello di Serra, lanciato dalle colonne di un giornale sostenitore della guerra Ucraina e del RearmEurope, per una manifestazione di generico orgoglio in difesa dei valori europei, si è immediatamente dovuto confrontare con l’idea di Europa orientata al riarmo ed alla guerra espressa dalla Commissione europea. Di fronte allo scempio delle idee di Europa del “Manifesto di Ventotene” che la…

View On WordPress
0 notes
Text
L'OTTO MARZO 1917-2025
Nel ’17, a San Pietroburgo, le donne, dopo tre anni di lutti e sacrifici, scesero in piazza protestando contro la guerra e il carovita. Le truppe imperiali, inviate a reprimere la manifestazione fraternizzarono con le scioperanti; impedendo gli interventi della polizia. Iniziarono così gli eventi che si conclusero con la Rivoluzione d’Ottobre. 8 marzo 2025, siamo ad un tornante della storia.…

View On WordPress
0 notes
Text
DEMOCRAZIA IN CRISI e leader forti.
La stampa si è accorta della crisi della democrazia. “S’è’ svejataaaaa”. Avrebbe detto Ricciotto, il factotum del conte del Grillo. Ne ha parlato a singhiozzo in questi anni, Un’elezione dopo l’altra, segnalando di volta in volta la disaffezione dei cittadini al voto, fino a che l’astensione è diventata maggioranza politica del Paese. Eppure, la politica, quella con la P maiuscola, quella che…
View On WordPress
0 notes
Text
L’orrore del terrorismo Palestinese, narrato da giornalisti e politici mainstrem, ipnotizza le coscienze ma non convince.
Le atrocità commesse contro il popolo Israeliano nelle ultime ore dai militanti di Hamas necessitano della più totale e ferma condanna, su questo punto non si può transigere in alcun modo e, tuttavia, di fronte al sistema politico Italiano, sempre pronto a mettersi l’elmetto e ad arruolarsi sofisticamente nelle guerre fondamentaliste dell’occidente, è necessario tornare a praticare la parresìa…

View On WordPress
0 notes
Text
A Roma Zelensky chiede una Pace che alimenta la guerra totale
L’incontro tra il Presidente Ucraino ed il Papa ha messo a nudo la necessità per l’Italia di esprimere solidarietà concreta al popolo Ucraino e di criticare il Presidente Zelensky a cui non interessa alleviare le sofferenze dei propri cittadini, ma vuole ottenere una Pace giusta attraverso una vittoria di guerra. Al grido di battaglia di: “c’è un aggredito ed un aggressore”, usato come randello…

View On WordPress
0 notes
Text
“Lettere occupata. Contro la guerra la meglio gioventù riprende la parola”
“Lettere occupata. Contro la guerra la meglio gioventù riprende la parola”
“Lettere occupata. Contro la guerra la meglio gioventù riprende la parola” Contro la guerra ieri gli studenti hanno occupato la facoltà di lettere de “la Sapienza”. Dopo giorni e giorni di propaganda di guerra, fake news, oscuramento delle posizioni di chi è contro la guerra diffuse a piene mani da tutti i media. I giovani di Roma hanno detto basta, dando voce non solo al malessere di una…
View On WordPress
0 notes
Text
Non facciamoci abbindolare dalle opposte retoriche di guerra, lottiamo per la pace
Non facciamoci abbindolare dalle opposte retoriche di guerra, lottiamo per la pace
Non facciamoci abbindolare dalle opposte retoriche di guerra, lottiamo per la pace Nel weekend a Roma si sono svolte delle manifestazioni contro la guerra. Rifondazione Comunista vi ha partecipato con la chiarezza delle proprie posizioni che condannano la Guerra di Putin e nello stesso tempo le politiche di espansione ad est, portate avanti dalla NATO, da cui è scaturita. In questi giorni…

View On WordPress
0 notes
Text
Allarghiamo la mobilitazione contro la guerra, facciamo rispettare l'art.11 della Costituzione.
Allarghiamo la mobilitazione contro la guerra, facciamo rispettare l’art.11 della Costituzione.
Allarghiamo la mobilitazione contro la guerra, facciamo rispettare l’art.11 della Costituzione. Sabato 19, a Roma, oltre 1000 persone si sono ritrovate in Piazza Barberini contro i rischi di guerra alimentati dall’espansionismo ad est della NATO. La proposta di manifestare per la Pace e richiamare tutti i contendenti alla ripresa di un dialogo che sopisse il rischio di un conflitto aperto è…

View On WordPress
0 notes
Text
Bizzoni PRC-Se Roma: "FERMIAMO LA GUERRA, MOBILITIAMOCI PER LA PACE"
Bizzoni PRC-Se Roma: “FERMIAMO LA GUERRA, MOBILITIAMOCI PER LA PACE”
Bizzoni PRC-Se Roma: “FERMIAMO LA GUERRA, MOBILITIAMOCI PER LA PACE” Sabato 19 febbraio, in piazza Barberini dalle 10,30, si svolgerà un presidio contro la guerra promosso da decine di realtà politiche e sociali. Venti di guerra sempre più minacciosi tornano a soffiare sull’Europa, L’aperta provocazione che l’Unione Europea opera coprendo le violazioni ucraine, l’ipocrisia della NATO, che si…

View On WordPress
0 notes
Text
Bizzoni PRC-Se Roma, “Il Sindaco e il Consiglio intervengano contro il carovita”.
Bizzoni PRC-Se Roma, “Il Sindaco e il Consiglio intervengano contro il carovita”.
Bizzoni PRC-Se Roma, “Il Sindaco e il Consiglio intervengano contro il carovita”. Il primo bilancio della Campagna Nazionale contro l’aumento delle bollette che, dai primi di dicembre, Rifondazione Comunista sta portando avanti a Roma è altamente positivo. A conclusione della prima fase della campagna abbiamo deciso di inviare una petizione al Sindaco e al Consiglio Comunale chiedendo…

View On WordPress
0 notes
Text
Aumento dei Gettoni di Presenza, Lettera aperta al Sindaco d Roma
Aumento dei Gettoni di Presenza, Lettera aperta al Sindaco d Roma
Al Sindaco del Comune di Roma Roberto Gualtieri e p.c. ai Capogruppo dei Gruppi Consiliari Gentile Sindaco, come Lei ben saprà i problemi della città sono molti, non li elenchiamo qui per brevità di discorso ed arrivare subito al punto più urgente da affrontare, l’aumento dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali. Attraverso la stampa, nelle scorse settimane, siamo venuti a conoscenza…

View On WordPress
0 notes
Text
PRC Roma: l'aumento di Gettoni di presenza è uno scandalo che accomuna tutti i Consiglieri Comunali di Roma capitale
PRC Roma: l’aumento di Gettoni di presenza è uno scandalo che accomuna tutti i Consiglieri Comunali di Roma capitale
PRC Roma: l’aumento di Gettoni di presenza è uno scandalo che accomuna tutti i Consiglieri Comunali di Roma capitale Il CentroDestraSinistra, guidato da Draghi, ha aperto le danze a livello nazionale raddoppiando le indennità di funzione dei Sindaci e dei componenti delle Giunte, consentendo al sindaco di Roma Gualtieri di passare da un riconoscimento economico di 5700 euro mensili a 11mila. In…
View On WordPress
0 notes
Text
Roma, Lavoratrici e lavoratori del Reddito di Cittadinanza si organizzano
Roma, Lavoratrici e lavoratori del Reddito di Cittadinanza si organizzano
Roma, Lavoratrici e lavoratori del Reddito di Cittadinanza si organizzano Rifondazione Comunista, che da sempre sostiene il diritto per tutte e tutti di un Reddito Universale senza condizionalità, ha ritenuto anche il reddito di cittadinanza una misura utile, nel contrasto della povertà, ma insufficiente, a causa dei vincoli imposti per poterne usufruire. Conclusa, sembra, la battaglia pro o…

View On WordPress
0 notes
Text
PRC Roma, “No al Governo Draghi: bloccare l’aumento delle bollette, eliminare la legge Fornero” Sabato 4 dicembre, Rifondazione Comunista, sarà in piazza per il “No Draghi Day” insieme al sindacalismo di base e conflittuale, contro le politiche antipopolari del governo Draghi e la sua maggioranza di CentroDestraSinistra.Un governo, quello di Draghi, che ha tra i suoi “meriti” quelli dell’aumento…

View On WordPress
0 notes