minteppy
minteppy
Me.
6 posts
Don't wanna be here? Send us removal request.
minteppy · 5 years ago
Text
Vivo cercando di far accorgere i miei genitori del fatto che sto male, che sono esausta, che non riesco a respirare. Mi chiedo se questo sia davvero vita.
Vivo cercando di nascondere i miei disturbi mentali e mi chiedo se questa è davvero vita.
26 notes · View notes
minteppy · 5 years ago
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Igor Kupec, disturbi mentali rappresentati come illustrazioni grafiche (2016)
parte due
210 notes · View notes
minteppy · 5 years ago
Text
Depressione, il rischio si ‘misura’ con la frequenza cardiaca
Esiste una relazione tra frequenza cardiaca e depressione? Nello specifico, può la misurazione della frequenza cardiaca dirci se la persona soffre o meno di depressione?
E’ stato condotto uno studio dalla Goethe University di Francoforte in cui sono stati presi in considerazione 16 pazinti con disturbo depressivo maggiore, precedentemente sottoposti ad un trattamento abituale il quale non aveva prodotto risultati, e 16 soggetti sani. Ad entrambi i gruppi sono stati misurati i battiti cardiaci per 4 giorni e 3 notti e, nello specifico ai soggetti con depressione è stato somministrato un trattamento con ketamina.
I risultati sono stati commentati dalla principale ricrcatrice dello studio, C. Schiweck, la quale ha affermato: “Abbiamo scoprto che i soggetti con depressione avevano sia una frequenza cardiaca di base più alta, sia una sua minore varizione. In media abbiamo visto che i pazienti depressi avevano una frequenza cardiaca che era di circa 10-15 battiti al minuto più alta rispetto al gruppo di controllo. Dopo il trattamento, abbiamo nuovamente misurato le frequenze cardiache e scoperto che sia la frequenza che la fluttuazione del battito cardiaco dei pazienti precedentemente depressi, erano cambiate ed erano più vicine a quelle riscontrate negli altri. Quando abbiamo visto che la ketamina porta a un rapido miglioramento dell'umore, ci siamo resi conto che potevamo usarla per capire il legame tra depressione e battito cardiaco”.
A cura del dott Federico Baranzini - Psichiatra per la Cura della Depressione a Milano
Se vuoi rimanere aggiornato, seguimi su Facebook o Twitter
1 note · View note
minteppy · 5 years ago
Text
Malattie infiammatorie intestinali più aggressive nei soggetti depressi
Esiste una relazione  tra la depressione e le malattie infiammatorie intestinali? In che modo la depressione può influenzarne il decorso?
E’ stato condotto uno studio statunitense su 2798 pazienti con malattia di Crohn e 1516 pazienti con colite ulcerosa con l'obiettivo di valutare ipotetici livelli di depressione e gli effetti della depressione di base sulla malattia.
Dall'analisi dei risultati è emerso che, secondo il questionario sulla depressione che è stato somministrato al campione, il 38% dei pazienti con malattia di Crohn e il 32% di quelli con colite ulcerosa erano depressi. Inoltre, i pazienti del primo gruppo che si erano mostrati depressi al basale hanno manifestato rischi significativamente elevati di recidiva, di ospedalizzazione e di necessità di interventi chirurgico per la malattia infiammatoria intestinale di cui soffrivano ed, i pazienti del secondo gruppo con depressione basale, hanno mostrato un rischio significativamente elevato di ospedalizzazione e di necessità di intervento chirurgico.
A cura del dott Federico Baranzini - Psichiatra per la Cura della Depressione a Milano
Se vuoi rimanere aggiornato, seguimi su Facebook o Twitter
1 note · View note
minteppy · 5 years ago
Text
Una droga? No, è molto di più. È quel qualcosa che ti arriva alla mente, è quel qualcosa che inizialmente ti inebria e che inizia a sapere di una dolce fragranza, quella che più ci attira e di cui non potresti farne a meno, perché è unica e fatta apposta per noi. Passa per il petto, ti scava dentro e toglie e squarta tutti gli organi per arrivare più possibile vicino al cuore. Lo tiene in pugno, lo racchiude fra le mani, stringe per sentire più vicino le pulsazioni; ne è geloso. "Quindi perché farlo continuare a battere?" Si chiede.
La solitudine è una bambina esclusa che vuole solo qualcuno con cui passare le giornate. È una bambina maledetta.
Si prende forse gioco di me? :)
Un bacio.
Tumblr media
"La solitudine è pericolosa. È dipendenza. Una volta che ti rendi conto, di quanta pace c'è in lei, non vuoi più avere a che fare con le persone."
- Carl Gustave Jung
5K notes · View notes
minteppy · 5 years ago
Photo
"Sii una persona migliore, sii una persona migliore...sii una persona migliore".
Scrivere per la prima volta su un social mi dà l'idea che sentirmi una persona migliore possa avvelarsi per davvero. Quella che dovrebbe suonare come una frase motivazionale mi sa di tormento...mi soffoca. Capitemi, è straziante, no? E vi "dirò" di più, è divertente, oltre che straziante. Una vita felice, compagni di scuola che studiano per un futuro, e guardate, alcuni lavorano pure. La mia famiglia è gioiosa, e ringrazio di avere al mio fianco persone del genere.
Ma...essere o addirittura diventare una brava persona? No, mai fatto. Mai sognato, mai sperato...mai realizzato.
Mi capite allora, quando dico che lo trovo divertente? Insomma, sperare di essere delle brave persone è il minimo, ma chi neanche...
Mi sono scordata tutto ciò di cui avrei tanto voluto continuare a parlare lol.
Un bacio.
Tumblr media Tumblr media
232K notes · View notes