Tumgik
blowersdaughter · 2 months
Text
«Vorrei capire.»
«Cosa?»
«Tutto, tutto questo.» Accennai intorno.
«Capirai quando avrai dimenticato quello che capivi prima.»
- Italo Calvino, “L’origine degli uccelli”
1 note · View note
blowersdaughter · 2 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Il tempo dell’attesa si riempie di poesia.
Luigi Ghirri
88 notes · View notes
blowersdaughter · 7 months
Text
“Lei era un angelo in cerca di caos, lui un demone in cerca di pace.”
— Facebook (via findmeplease)
3K notes · View notes
blowersdaughter · 9 months
Text
Tumblr media
10K notes · View notes
blowersdaughter · 9 months
Text
Gennaio è il mese degli inizi. Può essere carico di energia e fervore. Molte persone quando c’è un inizio prendono la rincorsa. Ma ogni inizio implica anche che prima deve esserci stata una fine. E io non sono brava nel porre punti di fine, sono sempre stata da punti di sospensione. E alla fine gennaio per me risulta sempre un lungo mese alla ricerca di idee… un attesa per capire la mia strada.
Mi prometto di comprare un diario. Appuntare pensieri e parole e condividerle lì, e vedere se prendono ordine.
Tumblr media
2 notes · View notes
blowersdaughter · 2 years
Text
Tumblr media
12K notes · View notes
blowersdaughter · 2 years
Text
Resta con i pensieri spettinati
resta in te, sempre.
4 notes · View notes
blowersdaughter · 3 years
Text
“La vita, Monique, è molto più complessa di tutte le possibili definizioni; ogni immagine semplificata rischia sempre di essere volgare. La vita è qualcosa di più della poesia; è qualcosa di più della fisiologia e persino della morale, in cui ho creduto per tanto tempo. È tutto ciò e molto di più ancora: è la vita. È il nostro solo bene e la nostra sola maledizione. Noi viviamo, Monique; ognuno di noi ha la sua vita particolare, unica, determinata da tutto il passato, sul quale non abbiamo alcun potere, e che determinerà a sua volta, per poco che sia, tutto il futuro. La nostra vita. La vita che appartiene a noi soli, che non si ripeterà una seconda volta e che non siamo certi di comprendere del tutto. E ciò che sto dicendo della vita intera lo potrei dire di ogni momento di una vita. Gli altri vedono la nostra presenza, i nostri gesti, e come le parole si formano sulle nostre labbra; soli, noi vediamo la nostra vita. Questo è strano: la vediamo; stupiamo che sia così, e non possiamo cambiarla. Anche quando la giudichiamo, le apparteniamo ancora; la nostra approvazione o il nostro biasimo ne fanno parte; è sempre lei che riflette se stessa. Poiché non c’è null’altro; il mondo, per ognuno di noi, non esiste se non in quanto confina con la nostra vita.”
— Marguerite Yourcenar, Alexis o il trattato della lotta vana
151 notes · View notes
blowersdaughter · 3 years
Text
-Sai perché si gioca a "m'ama non m'ama" con i petali delle margherite?
-No perché?
-Perchè i petali delle margherite vogliono insegnarci che non è importante capire se ti ama o non ti ama... Quello che conta è che a forza di dipendere dall'incertezza dell'amore di qualcun'altro, i tuoi petali finiscono. Passare una vita a chiederci se qualcuno ci ama o non ci ama non fa altro che annullare noi stessi distruggendo i nostri petali.
-Quindi non dovrei più raccogliere margherite?
-Raccoglile, ma magari i petali strappiamoli insieme...
15 notes · View notes
blowersdaughter · 3 years
Text
Sono una sognatrice
1 note · View note
blowersdaughter · 3 years
Photo
Tumblr media Tumblr media
dietro oltre le spalle ho seppellito il mio passato e sul dorso delle mani mi specchio mi semino di presente senza guardare al futuro sono in giro nel rigo breve tra le scapole e cieca di fronte a domani misuro a spanne la  vastità di questo ora .
qualcuno non visto rapì la notte facendosi suo tempio remoto recinto dei segni in cui anche dio è colui che ode e ascoltando vede ogni tentazione l'albero radice del riscatto è un passo che non sarà rivelato se non nell'attimo sospeso dove la distanza sarà uno zero seme di un loto in cui tutto sarà senza confutazione e senza dover essere nemmeno l'inizio di qualsiasi traduzione
.
ti mancherà te lo assicuro cento mille e mille altre volte ti mancherà senza mancarti senza riuscire mai a perdonarti senza ciò che è giusto per rimanere dentro lo stesso corpo perché è la stessa cavità che ti ospita ma non ti riconosci non ti vedi quale eri e non esiste perdono non c’è altro dono che quest’osso che ti buca di domande il cervello e il sangue rimescola senza leggerne il libro un viaggio dentro ciò che vivente muore un continuo monologante suono di cui percepisci il suolo un colloquiare insonne di reliquie tra dormienti e moribondi che mai si liberano del peso di se’ stessi selvatichezza del rovo che continuo e rigo e rogo  sono febbre del tuo corpo e cenere l’attimo dopo un’infernale atomica catastrofe le cui strofe hanno odore di putredine ma è tra quei resti che si riformula la sequenza originale a ferita mai suturata che sanguina mentre stolti noi ci consumiamo l’uno con l’altro f.f.- A L A T O
1 note · View note
blowersdaughter · 3 years
Text
Sei sempre stato per me come il miglior cocktail.
Ti piace, lo sorseggi piano, e ne vuoi di più... scende bene, dolce a tratti … e ti farà girare la testa.
Ma il giorno dopo però niente farfalle nello stomaco, ma gastrite.
0 notes
blowersdaughter · 4 years
Text
“I ragazzi che si amano si baciano in piedi Contro le porte della notte E i passanti che passano li segnano a dito Ma i ragazzi che si amano Non ci sono per nessuno Ed è la loro ombra soltanto Che trema nella notte Stimolando la rabbia dei passanti La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno Essi sono altrove molto più lontano della notte Molto più in alto del giorno Nell'abbagliante splendore del loro primo amore.”
— Jacques Prévert ,“I ragazzi che si amano”
4K notes · View notes
blowersdaughter · 4 years
Text
“Le sussurrai che non era affatto debole, era straordinariamente fragile e potente come tutte le persone forti e profonde.”
— Margaret Mazzantini. (via vogliochediventifortee)
942 notes · View notes
blowersdaughter · 5 years
Text
“Il tempo cambia tutto tranne gli sguardi. Chi si è piaciuto una volta, si piacerà sempre”.
Pasquale Listone
4K notes · View notes
blowersdaughter · 5 years
Text
Tumblr media
Mi ha amato, forse. Ma lo ha fatto nel suo modo lento, pacato , come misurandomi ogni giorno al microscopio, senza mai accorgersi che io amo per attimi, la brevità di un fiore, l’ombra che cade improvvisa.
- Stefano Tofani, L'ombelico di Adamo
(Antoni Arissa photo)
179 notes · View notes
blowersdaughter · 5 years
Photo
Tumblr media
Woody Allen, “Crimes and Misdemeanors” (1989).
7K notes · View notes