chameleontica
chameleontica
Camaleontica
871 posts
"Lì e là" è solo un anagramma basta spostare l'ordine di due lettere per perdere l'identità. O lì o là chissà dove mi sono persa.O lì o là "ho un nome senza via" come diceva quella canzone, non ho una destinazione ma non voglio nemmeno tornare da dove sono partita. O lì o là, non importa, non voglio essere altro che me stessa.
Don't wanna be here? Send us removal request.
chameleontica · 6 years ago
Text
Ottobre
e lo so che è freddo
lo so che ottobre
gioca sempre a non dire la verità
a mostrarsi per quello che non è
e per quello che vorrebbe essere
ed esci smanicato
e rientri di lana
e lo so che ottobre
non è stronzo
che comunque prova sempre a regalartelo
il sole che può
ma poi non regge
non regge gli Agosti
sparisce nel ricordo di Luglio
e dopo il tramonto
è più sciarpa che costume,
la nostaglia delle pesche
mangiate a fette sul bicchiere
non regge la prepotenza
delle castagne
e lo so che ottobre
cambia armadio
che la mattina fuori è brina
che l'albicocca diventa caco
e la rosa lascia spazio
alla rosa canina
so che a ottobre
il tempo si fa incerto subito
che se esci, nella borsa
devi metterci qualcosa a maniche lunghe
che piove ma smette a breve
che le nuvole coprono ma son di passaggio
che il sole a volte è forte
e a volte ha freddo dentro
e lo so che ottobre è imprevedibile
che non si sa come andranno le cose
che tutto può cambiare in un secondo
che niente è scontato
e che nessuno per quanto destinato al freddo
ha mai amato così tanto il sole,
un po' come noi
speriamo il tempo regga,
vestiti
che ti porto al mare.
[Gio Evan]
8 notes · View notes
chameleontica · 6 years ago
Text
ci sono giornate in cui tratto tutti superficialmente e senza mostrare un minimo di affetto
non so perché
certe volte ti stanchi di tutto
ti stanchi delle chiacchiere, della compagnia
vuoi stare da solo ma allo stesso tempo avere qualcuno accanto
1K notes · View notes
chameleontica · 6 years ago
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Love.
39K notes · View notes
chameleontica · 6 years ago
Text
Dicono che sono brava con le parole. Ci credono solo loro però.
Io non penso di essere brava, so che uso le parole per fare mille casini. Uso più spesso le parole per dire cose brutte, per dare voce ai miei pensieri sconclusionati e ferire.
Anche oggi ti ho ferito. Le parole sono armi, vere e proprie. Guanto di velluto e mano pesante. Carezze oppure schiaffi. Non so se sono brava con le parole, probabilmente sono brava ad usare quelle sbagliate.
Torno nel mio guscio. Ho iniziato a ri vestire l'armatura che tanto mi fa sentire forte. Infallibile. Impossibile da scalfire. Ed è un continuo metti e togli. Vorrei riuscire a fidarmi di me stessa per potermi togliere l'armatura e farmi scaldare il cuore. Invece inizio a toglierla dagli arti. Gambe, braccia, mani, elmo. La parte del torace si ammacca. Provo a levarla e sento freddo. Sento di essere vulnerabile e allora la ri indosso. E ferisco. E ri inizio a vestirmi. Elmo, braccia, gambe. Sempre più pesanti per andarmene. Sempre più piccola io dietro al penso di questa armatura.
Lasciatemi qui dentro. Molle, vuota. Piccola. Buia. Lasciatemi qui. Nel guscio vuoto di questa tartaruga. Vorrei essere così. Solo per oggi, solo un po'.
Tanto sono brava a usare le parole sbagliate. Tanto nessuno avrà voglia di chiedere se dentro quel guscio vuoto c'è qualcuno. I più coraggiosi cercheranno di sentire un battito. Ma tanto io, userò le parole sbagliate e li cacceró via.
Tumblr media
0 notes
chameleontica · 6 years ago
Text
Sarai pure lunatica
ma quando ridi
sei il sole.
8K notes · View notes
chameleontica · 6 years ago
Text
11 settembre
Tumblr media
Ero una bambina di 10 anni. Non ricordo che cosa avessi fatto prima di quel momento. Probabilmente mi annoiavo e dopo i ripetuti "mamma mi sto annoiando" disperata mia mamma mi avrà detto "va bene guarda un po' di televisione". Era affacendata in mille cose. Si preparava anche lei all'inizio della scuola, faceva lavatrici e stendeva i panni. E io guardavo la televisione, bim bum bam probabilmente o qualche altro canale di cartoni animati comunque. Il riflesso sul televisore dato dalla finestra alla mia sinistra mi disturbava la visione e da piccola irrequieta che ero saltellavo sul divano in cerca di una posizione che mi permettesse la visione. Improvvisamente la sigla del telegiornale. Ricordo di aver pensato "noo ho schiacciato il telecomando e cambiato canale" mi ero anche innervosita per la mia sbadataggine. Impugnai il telecomando e cercai nuovamente in canale dei cartoni animati. "Mamma, il televisore è impazzito. Ci sono solo telegiornali" poi ricordo che mi fece mettere la RAI, RAI 1 e mi disse "Vai a giocare" con una freddezza e autorevolezza che non davano spazio ad obiezioni.
Era cambiato il mondo per sempre e io volevo solo vedere i cartoni animati.
Ricordo le immagini in loop, in qualsiasi canale, di grigio fumo e rosso fuoco. Aerei, mani sulla testa, persone che scappavano, collegamenti talmente frenetici che non si riusciva a comporre un servizio. Era come un via vai di formiche quando schiacci il formicaio.
Era cambiato il mondo e io bambina di dieci anni per fortuna non lo avevo capito subito.
Tutti noi abbiamo il ricordo esatto di che cosa stessimo facendo quando dall'altra parte del nostro mondo morivano quasi 3000 persone. Persone qualsiasi che potevamo essere noi, se solo fossimo nati dall'altra parte.
0 notes
chameleontica · 6 years ago
Text
Ciao Nonno. Sono in Spagna. Viaggio on the road e mentre la strada mi scorre sotto piedi mi guardo intorno. Ci sono tantissimi ulivi. Chissà che cosa avresti pensato vedendoli. Chissà se avresti fatto una valuta di quanti litri di olio avrebbero reso. Son sicura che a colpo d'occhio avresti saputo dire il numero degli alberi e riconosciuto la qualità dell'olvia. Mi manchi nonno. Ma sta notte eri nei miei sogni. Ti voglio bene. Ti mando un sorriso
0 notes
chameleontica · 6 years ago
Text
Disegnami di carezze
Chamaleontica
0 notes
chameleontica · 6 years ago
Photo
Tumblr media
Gitanielli ESTATE vol. II: Garibaldi fu ferito #gitanielli #abbronzbelli #caprera #garibaldi #mille #meravisola #sardegna #sardegnagram #sardegnaofficial #summer2019 #isoladicaprera #calacoticcio https://www.instagram.com/p/BzK4W6JImS7NAV_Vn2-AcfYScaXq6kkUny6JRo0/?igshid=cun6zmkicc7v
0 notes
chameleontica · 6 years ago
Text
Tumblr media
Io e te a ridere
È come se fossimo bambini
Come se fossimo destini
Che si corrono accanto
Con le mani nel vento
Come fosse domenica con te
#domenica #coez #us #smile #fucklove
0 notes
chameleontica · 6 years ago
Text
Colui che non ha imparato a dire “lei e nessun’altra”, sa forse che cos’è l’amore?
Vincent van Gogh, lettere a Theo - 9 Luglio 1881
971 notes · View notes
chameleontica · 6 years ago
Text
Ogni tanto
Ti amo. Ma ti amo solo ogni tanto. Questo non vuol dire che se è "ogni tanto" il resto del tempo non lo sia.
Ti amo, ma ogni tanto ti amo diversamente.
Ti amo ogni tanto perché a causa della mia insicurezza ti amo solo quando riusciamo a farla sparire.
Ogni tanto, quando mi leggi dentro, quando ti accorgi dei dettagli e ne tieni nota. Ogni tanto perché pensiamo le stesse cose e abbiamo il coraggio di esporle all'altro senza sentirci giudicati. Ogni tanto, perché rispetti i miei momenti di introspezione. Ogni tanto, quando dopo una giornata lunga e stancante mi abbracci e mi coccoli dicendo "pensa a riposarti, al resto ci penso io". Ogni tanto, quando ti guardo e ti si illuminano gli occhi a guardarmi anche tu. Ogni tanto, quando ti viene quella fossetta irresistibile. Ogni tanto quando ci sono quelle cose che capiamo solo noi.
Ogni tanto, cioè ogni volta che mi fai sentire speciale.
Ogni tanto, ogni volta che mi fai sentire unica.
Ogni tanto, quasi sempre.
-Chamaleontica
Tumblr media
0 notes
chameleontica · 6 years ago
Text
Solo che poi, se ti abitui alle emozioni,
le vuoi sempre, le pretendi ogni giorno.
— Paolo Crepet.
680 notes · View notes
chameleontica · 6 years ago
Text
Tumblr media Tumblr media
Improvvisamente si rese conto che si sentiva bene.
Bastavano braccia forti, baci sul collo e il silenzio del mare per godere della vita.
I sorrisi erano solo la cornice di quel momento perfetto.
Il respiro lento la colonna sonora di un momento di estrema dolcezza.
Il profumo del mare il collante per imprimere nella mentre quel momento.
Per sempre.
-Chamaleontica
#sea #shadows #us
0 notes
chameleontica · 6 years ago
Photo
Tumblr media
Profumata o luminosa già in febbraio è scesa nei giardini la primavera, e in un momento è fiorito il mandorlo, avvolgendo di bianco tutto il verde. (Fëdor Ivanovič Tjutčev) . . #meravisola #sardegnadellemeraviglie #sardegnagram #almondtree #springiscoming #almondfirst #sardegna #bosa #nigolosu #me #fiori #almonflower #mandorlo #annuncialaprimavera #benvenutaprimavera #primavera #spring #cagliari #roma #milano #torino #verona #rimini #riccione #me #natural #poser #influencer #instagrammabile #instagram #instame #instagirl #instaspring (presso Magomadas) https://www.instagram.com/li.e.la/p/Buj7Lp-lGF8pDTXOKotJWYDMxE0ozb3SDaETIc0/?utm_source=ig_tumblr_share&igshid=167zg1uy60lbi
0 notes
chameleontica · 7 years ago
Text
Tumblr media
Ecco anche a me manca il pollice verde. Mi manca la testa questo periodo per concentrarmi su qualcosa e qualcuno diverso da me stesso. Lo so. Mi sto comportando male e tu non te lo meriti. Ma sento mancare l'aria all'idea che ti possa affezionare a me. Sento che sei più coinvolto di quanto lo sia io e anche se tutti questi pensieri spariscono quando siamo insieme io ho una tremenda paura di ferirti. È così grande che mi attanaglia la gola, mi tiene stretta per le spalle mentre mi mancano le forze per divincolarmi. Scalcio e strepito ma non riesco a staccarmi da questa morsa di paura. Mi viene il panico davanti alle tue attenzioni e alle tue promesse. Vorrei andare in capo al mondo a riempirmi gli occhi di meravigliosi panorami e so che tu mi ci porteresti ma non sono pronta ad affidarmi a te. Cerco di correre il rischio di lasciarmi andare ma una goccia per volta per non sentirmi prosciugare nuovamente. E tu sei un fiume in piena. Mi travolgi e io non riesco a fare altro che attaccarmi al salvagente con tutta la forza che ho. Per respirare. Per stare a galla. Per non affondare di nuovo, così presto, in un mondo di altruismo. Mi hai chiesto se ti permetterei di non correre più il rischio di stare ad aspettare che con il mio passo ti raggiunga. Certo. Puoi smettere di correre il rischio perché io in questo momento sono più lenta di una lumaca. Puoi smettere quando vuoi, perché io non trattengo nessuno. Non obbligo nessuno a volermi bene e a starmi accanto. Perché ho piedi saldi e spalle forti. Indipendenza, tenerezza e uragani talmente forti dentro che solo io ho imparato a gestire e combattere. E lo so fare bene. Benissimo, anche da sola.
-Chamaleontica
0 notes
chameleontica · 7 years ago
Text
Tumblr media
0 notes