Tumgik
conoscereilgiappone · 15 days
Text
Ame no Uzume 天宇受売命
Tra le figure del pantheon giapponese, Ame-no-Uzume brilla come una dea che simboleggia la gioia, la danza e la luce. Anche se non è tra le divinità più conosciute al di fuori del Giappone, il suo ruolo nel folclore è fondamentale e affascinante. Ame-no-Uzume, spesso chiamata semplicemente Uzume, è la dea shintoista conosciuta soprattutto per il suo ruolo leggendario nel riportare la luce al…
0 notes
conoscereilgiappone · 2 months
Text
Il Susanō: Il Dio Giapponese delle Tempeste e delle Avventure
Nel ricco pantheon della mitologia giapponese, pochi dèi sono tanto affascinanti e complessi quanto Susanō, il dio delle tempeste e delle maree. La sua storia, intrecciata con epici racconti di coraggio, conflitto e redenzione, offre uno sguardo profondo sulla cultura e la spiritualità del Giappone antico. Origini e Mitologia Susanō è uno dei principali kami (dei) nel folklore giapponese,…
0 notes
conoscereilgiappone · 2 months
Text
Bake-kujira 化鯨: Lo Scheletro di Balena Fantasma
Il folklore giapponese è popolato da una vasta gamma di yōkai, ma pochi sono così misteriosi e spettrali come il Bake-kujira, noto anche come “lo scheletro di balena fantasma”. Chi è il Bake-kujira? Il Bake-kujira è un yōkai marino che si manifesta come il gigantesco scheletro di una balena. Secondo la leggenda, appare nelle acque costiere durante le notti di pioggia. Nonostante sia solo uno…
0 notes
conoscereilgiappone · 3 months
Text
Shinigami 死神
Gli Shinigami, letteralmente “dèi della morte” o “spiriti della morte”, sono figure mitologiche giapponesi che occupano un ruolo unico nell’immaginario collettivo della cultura nipponica. Simili ai concetti occidentali di angeli della morte o mietitori, gli Shinigami sono spesso raffigurati come creature misteriose e spesso temute. Origini e Storia:Le radici degli Shinigami affondano nelle…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 4 months
Text
L'Ikebana 生け花
L’Ikebana, l’antica arte giapponese della disposizione dei fiori, è un’espressione di creatività e spiritualità fondata sul rispetto e nell’osservazione della natura. Questa forma d’arte non solo arricchisce l’estetica degli ambienti, ma possiede anche l’importante funzione di calmare la mente, invitando naturalmente alla riflessione e alla meditazione. Origini e Filosofia L’Ikebana ha origini…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 5 months
Text
Wa 和 - il concetto di armonia
Nel cuore della cultura giapponese, si trova un concetto intrinseco e profondo chiamato “wa”. Questa parola -come spesso accade nella lingua giapponese- contiene tanti significati, ma i i più simbolici sono “armonia” e “dallo stile giapponese”. Questo sottolinea quanto il popolo giapponese non solo abbia dato un’importanza elevantissima a tale parola, ma si sia sentito parte di essa, o quantomeno…
Tumblr media
View On WordPress
3 notes · View notes
conoscereilgiappone · 5 months
Text
Obon お盆
In Giappone l’Obon è una delle tradizioni più antiche e significative, essa è infatti un’importante festività nata allo scopo di commemorare i propri antenati defunti. Questo festival annuale, celebrato con gioia e grande rispetto, dura tre giorni; tuttavia la sua data di inizio varia all’interno delle diverse regioni del Giappone. Lo “Shichigatsu Bon” (Bon nel mese di luglio) si basa sul…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 7 months
Text
Kiyohime 清姫
La Kiyohime è una donna protagonista delle storie del folclore. Tra le sue più grandi particolarità vi è il fatto di essere uno dei rari casi in cui una persona umana entra a far parte degli yōkai. La donna infatti, a seguito di un grande amore che le spezza il cuore, si trasforma in un potente serpente assetato di vendetta. La storia della Kiyohime affonda le sue radici nel Giappone antico,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 7 months
Text
Yuki-onna 雪女
La Yuki-onna, ovvero la “donna delle nevi” è una creatura del folklore chiamata così perché appare solo durante le notti di neve, vestita di bianco e con i capelli lunghi e argentei. La sua bellezza è ipnotica, ma anche pericolosa, perché può nascondere una natura crudele e spietata. Ella si nutre del calore vitale degli esseri umani, che attira con la sua voce melodiosa o con il suo sguardo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 8 months
Text
Hanami 花見
Il Giappone è ricco di tradizioni millenarie che per lo più riflettono la profonda connessione tra la cultura e la natura. Tra queste una delle più conosciute in Occidente, essendo effettivamente molto suggestiva, è lo Hanami. Questa pratica antica celebra la bellezza effimera dei fiori di ciliegio. Le radici di questa tradizione sono profonde nella storia giapponese e ne continua a essere una…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 8 months
Text
Kawa no kami 川の神
Tra le figure leggendarie del folclore giapponese, spicca la presenza della “Kawa no kami,” letteralmente tradotta come “Dio del fiume.” Essa infatti non fa parte dei tanti yokai di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti, bensì è una figura mitologica associata alle divinità locali che presiedono i fiumi e agli ambienti acquatici nelle credenze shintoiste. Secondo un’antica tradizione…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 9 months
Text
Nurarihyon 滑瓢
Esploriamo qui il Nurarihyon, uno yōkai giapponese che si distingue per il suo comportamento insolito e talvolta inquietante. Il Nurarihyon è noto come “l’anziano visitatore notturno” ed è spesso descritto come un vecchio minuto con la testa sproporzionatamente grande e allungata, talvolta con una zucca in mano. Secondo la leggenda, il Nurarihyon compare di notte alle porte delle case, bussa…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 9 months
Text
Kappa 河童
Questa creatura leggendaria abita nelle profondità delle acque dolci giapponesi: fiumi, laghi e stagni. Il suo aspetto è singolare e le sue abitudini scherzose. Il Kappa, uno degli Yōkai più iconici, è tra quelli che hanno sempre affascinato e spaventato il popolo nipponico nelle leggende e nelle storie popolari. Il termine “kappa” potrebbe avere origini legate alla parola per la “veste”…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 10 months
Text
Kitsune 狐
La Kitsune è un’entità del folklore giapponese, solitamente manifestata nella forma di volpe. Secondo le credenze, la volpe è dotata di straordinaria saggezza, una longevità eccezionale e la capacità di sviluppare nel corso degli anni abilità sovrannaturali. Tra queste, la principale consiste nell’assumere sembianze umane, in particolare donne affascinanti. In alcune narrazioni, sfruttano tali…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 11 months
Text
Otogizōshi 御伽草⼦
Otogizōshi è un termine giapponese che fa riferimento a racconti brevi comparsi nei secoli XIV-XVI. Nel senso più stretto del termine, Otogizōshi si riferisce specificamente a una collezione di 23 racconti pubblicata da Shibukawa Seiuemon intorno all’anno 1660. Il termine è correlato all’idea di fare compagnia e intrattenere attraverso conversazioni e racconti, e questo concetto è alla base di…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
conoscereilgiappone · 11 months
Text
Il demone beone (Shutendōji 酒呑童⼦)
Lo Shutendōji è un personaggio mitologico giapponese. Egli fa parte degli oni, ed è a capo di un esercito di demoni. Si dice che con il suo esercito infestasse i territori del Monte Ōe nei pressi di Kyoto. Secondo la maggior alcune leggende, fu sconfitto dal leggendario samurai Raikō accompagnato dai suoi Shitennō. Lo Shutendōji è pericoloso, deruba i viaggiatori che vanno e vengono lungo i…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
conoscereilgiappone · 11 months
Text
Yamanba (山姥)
La Yamanba (o Yamauba) è un demone femminile del folklore. Appartenente anch’essa al gruppo degli yōkai, veniva originariamente rappresentata come una donna con le rughe e tre occhi. In antichità veniva descritta anziana (anche se nel corso della storia ha assunto anche forme femminili più giovani) e la caratteristica per la quale era più temuta era quella di essere antropofaga (in particolare…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes