Tumgik
dart-inside · 4 years
Text
VI HA INSEGNATO...
Tumblr media Tumblr media
“Vi ha convinto a odiare prima l'Italia e il Sud. A odiare i meridionali, i calabresi, i siciliani, i pugliesi, i napoletani.
A odiare gli italiani. A odiare la bandiera, a odiare la Festa dell'Unità, della Liberazione, della Repubblica.
A odiare la Resistenza, i partigiani, la Costituzione.
Vi ha insegnato a odiare la nazionale di calcio e a odiare Roma.
Vi ha insegnato a odiare i rom.
Vi ha insegnato a odiare l'Europa Unita e i popoli europei.
Vi ha insegnato a odiare i francesi, i tedeschi, i maltesi.
Quindi vi ha insegnato a odiare la solidarietà, a odiare gli esseri umani. A milioni.
Vi ha insegnato a odiare gli africani, i mediorientali, i credenti in altre religioni. A odiare i poveri, a odiare i migranti: anche se gli italiani sono tra i popoli che migrano di più al mondo.
Vi ha insegnato a odiare le donne, indicandovene una nuova ogni giorno contro cui lanciarvi come cani senza più raziocinio.
Vi ha insegnato a odiare Gino Strada, colpevole d'aver dedicato la sua vita a costruire ospedali in stati dove lo Stato non c'è.
Vi ha insegnato a odiare Camilleri colpevole di pensiero.
A odiare qualunque artista, qualunque cantante, qualunque scrittore, qualunque attore colpevole di non essere suo fan.
Vi ha insegnato a odiare il successo degli altri.
Vi ha insegnato a trasformare tutta la vostra invidia e frustrazione in suoi voti.
Vi ha insegnato a odiare chi è costretto a vivere sotto scorta perché ha avuto il coraggio di combattere la mafia, ma anche il coraggio di schierarsi contro di Lui.
Vi ha ha insegnato a odiare qualunque professionista, medico, infermiere, cuoco, mediatore, traduttore, psicologo colpevole di aver lavorato nel sistema dell'accoglienza e dell'asilo previsti dalla Costituzione italiana.
Vi ha insegnato a odiare la cultura, i professori, gli intellettuali.
Vi ha insegnato a odiare i numeri, i fatti, i documenti.
Vi ha insegnato a odiare i magistrati che non tradiscono la loro professione, che non tradiscono le leggi italiane, che non piegano le loro decisioni al Suo volere, seppur consapevoli del linciaggio cui Lui li sottoporrà sguinzagliando i suoi servi.
Vi ha insegnato a odiare le ONG, a odiare chi salva vite, a marchiarli come "complici dei trafficanti", o come trafficanti.
Vi ha insegnato a odiare. Anche chi non avreste mai pensato di potere odiare, perché da sempre, da tutti, riconosciuti come coloro che fanno la cosa giusta.
E invece è arrivato lui.
A lavarvi la coscienza.
A dirvi che no, loro non sono migliori degli altri, migliori di voi. Anzi, sono peggiori di voi. Lo fanno solo per farvi sentire peggio. Fanno i soldi i ricconi, sotto sotto c'è qualcosa. Sono figli di papà. Tranquilli. Fidatevi. Altro che solidarietà. Criminali, sono criminali.
Voi state davanti al televisore a sbavare davanti al Grande Fratello, a negare l'altruismo, la solidarietà, la cultura. Che ci penso io a voi, a trasformare ciò che non riuscite o non vi va di fare in un vostro nemico. Da odiare.
E voi odiate. Perfino il Papa, perché colpevole di ricordarvi le parole del Cristo in cui credete. E che odiereste, come buonista e amico dei trafficanti, se fosse oggi qui.
E lui vi dice "Odiate". Perché l'odio porta voti facili al potere. L'odio trasforma i popoli in bestie senza più ragione.
L'odio distrae i popoli dai soldi che intanto spariscono, dalle promesse non mantenute, dalle bugie svelate, dai fallimenti che si inseguono.
E alla fine solo uno ci guadagna. Col guinzaglio in mano. Pronto ad aizzare il popolo contro il prossimo nemico.”
(EMILIO MOLA)
508 notes · View notes
dart-inside · 4 years
Photo
Tumblr media
23 notes · View notes
dart-inside · 5 years
Photo
Tumblr media Tumblr media
“Vincent Van Gogh used to eat yellow paint because he thought it would get the happiness inside him. Many people thought he was mad and stupid for doing so because the paint was toxic, never mind that it was obvious that eating paint couldn’t possibly have any direct correlation to one’s happiness, but I never saw that. If you were so unhappy that even the maddest ideas could possibly work, like painting the walls of your internal organs yellow, then you are going to do it. It’s really no different than falling in love or taking drugs. There is a greater risk of getting your heart broken or overdosing, but people still do it everyday because there was always that chance it could make things better. Everyone has their yellow paint.” | instagram: ushmoon
1K notes · View notes
dart-inside · 5 years
Text
“Scesi quegli scalini, che non contai più, domandandomi: - Chissà se l'amo? E’ un dubbio che m'accompagnò per tutta la vita e oggidì posso pensare che l'amore accompagnato da tanto dubbio sia il vero amore.”
— Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923 - cap. 5, Matrimonio
176 notes · View notes
dart-inside · 5 years
Text
A quanto pare, aveva creduto che, se solo fosse riuscita a rimuovere se stessa geograficamente da tutte le persone e dai luoghi che voleva lasciarsi alle spalle, allora questi avrebbero cessato di esistere.
- Donna per caso; Jonathan Coe
142 notes · View notes
dart-inside · 5 years
Text
“…ho imparato che a volte è meglio dimenticare ciò che si desidera e ricordarsi invece di ciò che si merita.”
— Damiani Manlio
459 notes · View notes
dart-inside · 5 years
Text
“L'assenza di sensazioni su una larga parte del campo percettivo è la condizione necessaria perché la sensibilità si concentri localmente e temporaneamente, così come nella musica il silenzio di fondo è necessario perché su di esso si distacchino le note.”
— Italo Calvino / Se una notte di inverno un viaggiatore
8 notes · View notes
dart-inside · 5 years
Text
Rinunciare alle cose è meno difficile di quel che si crede: tutto sta a cominciare. Una volta che sei riuscito a prescindere da qualcosa che credevi essenziale, t'accorgi che puoi fare a meno anche di qualcos'altro, poi ancora di molte altre cose.
— Italo Calvino.
3K notes · View notes
dart-inside · 5 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
— Claudio Giunta, Come non scrivere
24 notes · View notes
dart-inside · 6 years
Quote
Per ricordare chi sei, hai bisogno di dimenticare cosa ti hanno detto di essere.
(via soffiovitale)
3K notes · View notes
dart-inside · 7 years
Quote
A tutti i folli. I solitari. I ribelli. Quelli che non si adattano. Quelli che non ci stanno. Quelli che sembrano sempre fuori luogo. Quelli che vedono le cose in modo differente. Quelli che non si adattano alle regole. E non hanno rispetto per lo status quo. Potete essere d'accordo con loro o non essere d'accordo. Li potete glorificare o diffamare. L'unica cosa che non potete fare è ignorarli. Perché cambiano le cose. Spingono la razza umana in avanti. E mentre qualcuno li considera dei folli, noi li consideriamo dei geni. Perché le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono coloro che lo cambiano davvero.
Steve Jobs (via ricordoiricordi)
694 notes · View notes
dart-inside · 7 years
Quote
I fatti. Guardate i fatti. Una persona che ti dice “Addio” piangendo, non ti vuole lasciare. Una persona che ti dice che ti odia e che ti chiude la porta in faccia, ma che sta dietro per vedere se bussi, non ti vuole perdere. Guardate i gesti, le parole non sono niente.
13K notes · View notes
dart-inside · 7 years
Quote
Ogni donna ha il sacrosanto diritto di volersi sentire amata. Ogni donna si merita un uomo che la desideri, che la corteggi, che la ami. E che una volta raggiunta, una volta avuta, continui a farlo, ogni giorno. Ogni donna merita un uomo che la stupisca con un gesto di attenzione, un uomo che la faccia sentire importante come il mondo non ha mai saputo fare. Merita un uomo per cui vale la pena di combattere e soffrire. Ogni donna merita un uomo che sia disposto a sacrifici e rinunce, pazzie e attenzioni, felicità e sofferenza. Perché questo è l'amore ed ogni donna ha il diritto di sentirsi amata.
bittersweetsadnessblog (via bittersweetsadnessblog)
823 notes · View notes
dart-inside · 8 years
Quote
A fine anno non tiro le somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro.
3K notes · View notes
dart-inside · 8 years
Quote
A te auguro tutto. Che tu possa ricominciare dopo di noi, che tu possa vedermi negli occhi di ogni ragazza che incontri. Che tu possa piangere ogni volta che mi perdi, ogni volta che ti accorgi che quegli occhi non sono i miei. Che tu possa urlare e che tu possa passare notti insonni ripetendo nella tua mente il mio nome. Che tu possa sognarmi e immaginarmi in ogni angolo della tua vita. Ti auguro tutto, che tu possa un giorno incontrare gli occhi di un'altra ragazza, che tu possa sorridere e dirle “ti aspettavo”. Che tu possa prenderla per mano e correre con lei, che tu possa baciarla senza più pensare a me. Che tu possa stringerla di notte e anche di giorno, che tu possa riuscire a non perderla come hai perso me. A te auguro di crescere, di capire finalmente chi sei, cosa vuoi, chi vuoi al tuo fianco. A te auguro di non rimpiangere nulla, di non dover dire un giorno “se potessi tornare indietro”. A te auguro l'amore, tutto quello che c'è, il più forte che c'è. A te auguro di non aver mai bisogno di tornare sui tuoi passi, e neanche sui miei. A te auguro che la vita sappia indicare la strada per la felicità, quella che hai ignorato quando un cartello te l'aveva proposta e che ti avrebbe portato da me. A te auguro che ci sia una seconda uscita per quella felicità e che tu questa volta possa capire che è meglio seguire quell'indicazione. A te auguro che tu possa scegliere la strada giusta. Che tu possa percorrerla nonostante tutto, nonostante tutti, nonostante te. Che hai sempre sbagliato e che non hai mai amato. Che qualcuno possa riuscire a insegnartelo.
Miriana Cimbro, lezionidivoloperprincipianti (via lezionidivoloperprincipianti)
2K notes · View notes
dart-inside · 8 years
Quote
Ho bisogno di sapere con assoluta certezza che ti fidi di me, così come ho un disperato bisogno di sapere che posso contare su di te. Che sarai con me quando le cose andranno bene, ma soprattutto quando andranno male. Ho bisogno di sapere che se vengo da te con le lacrime agli occhi mi lasci sfogare e mi abbracci e non ti importa se ti bagno di lacrime la maglia. Ho bisogno che dopo tu mi tranquillizzi e dici che passerà tutto e mi vuoi bene. Perché io non posso sopportare di vivere ogni giorno sapendo di essere sola.
pezzidicuorestrappati
(via pezzidicuorestrappati)
365 notes · View notes
dart-inside · 8 years
Quote
Mi colpiva molto la sua natura così diversa dalla mia. Mi piaceva la sua purezza che si lasciava corrompere, il modo in cui sentivo di sporcarla. Seguiva i miei passi anche in strade sconosciute, senza paura di perdersi, si fidava come nemmeno io facevo con me stessa, si affidava alla mia mano tanto da convincermi a non lasciarla andare mai.
Biografica (via sonoquellachesono)
219 notes · View notes