David Nahum (Davidi) Ben-Zion (nato il 17 novembre 1985) è vicedirettore e vice capo del Consiglio regionale della Samaria del 2015 e presidente della Casa ebraica a Samaria del 2012.
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Today in Jewish History: 11 Elul, 5780 - 31 agosto 2020 Il matrimonio di Rashab (1875) Matrimonio del quinto Rebbe di Chabad-Lubavitch, Rabbi Sholom DovBer Schneersohn ("Rashab", 1860-1920), con Rebbetzin Shterna Sarah Schneerson (1860-1942).

32 notes
·
View notes
Text
l’aria rarefatta dona un fascino ancora maggiore a questo documento, certamente uno dei più straordinari ritrovamenti del nostro secolo.
Di fronte a questo video la platea degli intervenuti alle presentazioni del romanzo
L’Ombra del Diluvio rimane sempre ammutolita; si tratta del più straordinario documento in nostro possesso che attesta la presenza di una struttura costituita da grossi travi di legno molto antiche poco lontano dal punto indicato dalla Bibbia come approdo dell’ Arca di Noè.
Ma è davvero L’ Arca di Noè ? Se non lo è che cosa può essere? Chi può aver portato in alta quota travi tanto grandi e perché? La struttura è spezzata in due parti e quella trovata da Schranz è rimasta da secoli nel ghiaccio nella stessa posizione poiché è bloccata da uno sperone di roccia che la tiene saldamente ferma al suo posto; non si è spostata a causa dei movimenti del ghiacciaio, né a causa dei forti terremoti che hanno interessato l’area in più secoli.

32 notes
·
View notes
Text
Shavuà Tov 🍷🔥🌿🍷a tutti voi....'Praticare" e "Essere" sono uniti nella mentalità ebraica (e biblica) ... Non c'è" Essere "a parte "Fare"
Una buona e benedetta settimana a tutti voi🍷🇮🇹🇮🇱🍷🌿🍷🔥🌿

30 notes
·
View notes
Text
Ogni singolo ebreo, nessuno escluso, potrà entrare nel Kodesh Hakadashim del terzo Beis Hamikdash.

51 notes
·
View notes
Text
Secondo la Bibbia ebraica, la Tribù di Zebulun (resa alternativamente come Zabulon, Zabulin, Zabulun, Zebulon; Ebraico: זְבוּלֻן, Moderno: Zevulun, Tiberiano: Zəḇûlūn, "abitazione; abitazione; casa") era una delle dodici tribù di Israele . È una delle dieci tribù perdute. Dopo il completamento della conquista di Canaan da parte delle tribù israelite nel Libro di Giosuè, Giosuè assegnò la terra tra le dodici tribù. Il territorio assegnato a Zebulun si trovava all'estremità meridionale della Galilea, con il suo confine orientale al Mare di Galilea, il confine occidentale al Mar Mediterraneo, il sud al confine con la Tribù di Issachar e il nord ad Asher a ovest lato e Neftali a est.
Discendenti
Sconosciuti (?)





35 notes
·
View notes
Text
Shalom a tutti. Inizierò una nuova serie sulle 7 leggi date a Noè che sono universali per tutta l'umanità. Queste leggi sono la base dell'umanità e presto, con l'aiuto di Hashem, fornirò loro lezioni. Benedizioni Eliyahu


38 notes
·
View notes
Text
Non sottovalutare l'importanza di mangiare tre pasti su Shabbat. Oggi Daf Yomi insegna che se, Dio non voglia, scoppierà un incendio su Shabbat, dovresti cercare di salvare il cibo!

38 notes
·
View notes
Text
Cos'è Kosher?
La parola ebraica "kosher" significa letteralmente "fit". È venuto a riferirsi più in generale a tutto ciò che è "sopra bordo" o "legittimo". Le leggi kosher definiscono gli alimenti che sono adatti al consumo per un ebreo.
Nozioni di base di Kosher
Alcune specie di animali (e le loro uova e latte) sono ammesse al consumo, mentre altre sono vietate, in particolare carne di maiale e crostacei.
Carne e latte non sono mai combinati. Utensili separati sono utilizzati per ciascuno, e un periodo di attesa è osservato tra mangiarli.
La carne deve provenire da animali macellati in modo specifico (e indolore) noto come shechitah, e alcune parti dell'animale (compreso il sangue) devono essere rimosse.
Frutta, verdura e cereali sono fondamentalmente sempre kosher, ma devono essere privi di insetti. Vino o succo d'uva, tuttavia, deve essere certificato kosher.
Dal momento che anche una piccola traccia di una sostanza non kosher può rendere un cibo non kosher, tutti gli alimenti trasformati e gli stabilimenti alimentari richiedono la certificazione da parte di un rabbino affidabile o di un'agenzia di supervisione kashrut.
Origine e storia di Kosher
Le leggi kosher erano comandata da G-d ai figli di Israele nel deserto del Sinai. Mosè li insegnò al popolo e scrisse le basi di queste leggi in Levitico 11 e Deuteronomia 14. I dettagli sono stati tramandati attraverso le generazioni e alla fine scritti nel Mishnah e Talmud. Diverse ordinanze sono state emanate attraverso le generazioni dalle autorità rabbiniche come salvaguardie per queste leggi bibliche.
Nel corso dei nostri 4.000 anni di storia, l'osservanza del kosher è stata un segno distintivo dell'identità ebraica. Forse più di ogni altra mitzvah, le leggi kosher sottolineano che l'ebraismo è molto più di una religione nel senso convenzionale della parola. Per l'ebreo, la santità non si limita ai luoghi e ai tempi santi al di fuori del quotidiano; piuttosto, la vita nella sua totalità è uno sforzo sacro. Anche l'attività apparentemente banale di mangiare è un atto G-dly e un'esperienza unicaebraica.
Cosa significa Kosher
Una mitzvah è un divino "comando" e "connessione". Mangiamo kosher perché G-d ci ha comandato, e adempiendo la volontà divina ci colleghiamo a G-d.
I nostri saggi sottolineano anche i vari vantaggi delle leggi kosher: i benefici per la salute, il trattamento umano degli animali, il loro effetto unificante su un popolo disperso e il loro ruolo di scudo contro l'assimilazione. Inoltre, Nachmanides, il grande saggio e cabalista del XII secolo, sottolinea che "gli uccelli e molti dei mammiferi vietati dalla Torah sono predatori, mentre gli animali autorizzati non lo sono; siamo istruiti a non mangiare quegli animali, in modo da non assorbire queste qualità in noi stessi". Kashrut (leggi kosher) può quindi essere visto come "nutrizione spirituale". Proprio come ci sono alimenti che sono buoni per il corpo e gli alimenti che sono dannosi, ci sono alimenti che nutrono l'anima ebraica e cibi che influenzano negativamente.
Nessuno di questi, tuttavia, è il motivo per cui teniamo kosher. Piuttosto, continuiamo kosher perché è la volontà del Creatore.
Quali animali sono Kosher?
Mammiferi: Un mammifero è kosher se ha zoccoli divisi e mastica il suo cud. Deve avere entrambi i segni kosher. Esempi: mucche, pecore, capre e cervi sono kosher; maiali, conigli, scoiattoli, orsi, cani, gatti, cammelli e cavalli non lo sono.
Uccelli: La Torah elenca 24 specie di uccelli non kosher, per lo più uccelli predatori e spazzino. Esempi di uccelli kosher sono le specie domestiche di polli, anatre, oche, tacchini e piccioni.
Rettili, anfibi, vermi e insetti: Ad eccezione di quattro tipi di locuste, questi non sono kosher.
Pesce & Frutti di mare: una creatura dell'acqua è kosher solo se ha pinne e squame. Esempi: salmone, tonno, luccio, passera, carpa e aringhe sono kosher; pesce gatto, storione, pesce spada, aragosta, crostacei, granchi e tutti i mammiferi acquatici non lo sono.

37 notes
·
View notes
Text
4. Ha'etz: La benedizione sui frutti
Per tutti i frutti provenienti da alberi permanenti, come mele, arance e pesche, anche se questi frutti sono essiccati; anche uva, uvetta e tutte le noci (tranne le arachidi, che sono un legume):
בָּרוּךְ אַתָּה יְ-יָ אֱ-לֹהֵינוּ מֶלֶךְ הָעוֹלָם בּוֹרֵא פְּרִי הָעֵץ
BA-RUCH A-TAH A-DO-NOI
ELO-HAI-NU ME-LECH HA-O-LAM
BO-RAI PRI HA-AIT.
Benedetto sei tu, L-rd nostro G-d, Re del
Universo, che crea il frutto dell'albero.
5. Ha'adamah: La benedizione sulle verdure
Per tutte le verdure e verdure da terra, arachidi, legumi, e alcuni frutti come banane, meloni e ananas:
בָּרוּךְ אַתָּה יְ-יָ אֱ-לֹהֵינוּ מֶלֶךְ הָעוֹלָם בּוֹרֵא פְּרִי הָאֲדָמָה:
BA-RUCH A-TAH A-DO-NOI
ELO-HAI-NU ME-LECH HA-O-LAM
BO-RAI PRI HA-A-DA-MAH.
Benedetto sei tu, L-rd nostro G-d, Re del
Universo, che crea il frutto della terra.
6. Shehakol: La benedizione su tutti gli altri alimenti
Per caramelle, latticini, uova, pesce, liquidi, carne, funghi e tutto il resto non incluso nelle prime cinque benedizioni di cui sopra:
בָּרוּךְ אַתָּה יְ-יָ אֱ-לֹהֵינוּ מֶלֶךְ הָעוֹלָם שֶׁהַכֹּל נִהְיָה בִּדְבָרוֹ:
BA-RUCH A-TAH A-DO-NOI
ELO-HAI-NU ME-LECH HA-O-LAM
SHE-HA-KOL NI-H'YAH BI-D'VA-RO.
Benedetto sei tu, L-rd nostro G-d, Re del
Universo, dalla cui parola tutte le cose sono venute ad essere.
NOTA: Le benedizioni di cui sopra si applicano agli alimenti nella loro forma di base; tuttavia, le benedizioni possono variare quando la forma viene modificata attraverso l'elaborazione, o quando gli alimenti sono combinati. Vedi alimenti combinati
Note
1.
Molti di questi alimenti, in particolare bagel, pita e rotoli, possono richiedere una benedizione di mezonot. Quando la proporzione di liquidi combinati (tra cui uova, olio, margarina, succo di frutta, miele, ecc.) è maggiore della quantità di acqua, si dice il mezonot benedizione.

31 notes
·
View notes
Text
Israeliano di Safed, ha 25 anni e lo sguardo tipico dei bravi ragazzi. È comandante di battaglione dell’esercito israeliano, si chiama Salam ed è musulmano. «Sono fiero di indossare l’uniforme dell’esercito israeliano perché amo il mio paese, amo Israele. Non ho mai avuto alcun problema a dichiarare la mia fede con i miei amici ebrei».
Salam in arabo significa Pace.
Se ti piace questo post condividilo.
Chi ama Israele, ama la pace.

33 notes
·
View notes
Text
Sono questi i tempi finali?
Mentre ci sono molte teorie sulla fine dei giorni in generale, nessuno sa quando verranno questi giorni, o no?
Zohar e Kabbalah
Questi testi antichi, che se studiati da alcuni possono causare delusioni e paura. Questi antichi testi ci forniscono la risposta a tutte queste domande. Alcuni aspetti della Kabbalah possono aprire le porte della mente, il che in alcuni casi può far perdere sostanzialmente la testa a una persona, non perché è pazza, ma la sua mente potrebbe non essere in grado di elaborare le informazioni che le vengono date. I 6 mila anni Lo Zohar afferma, insieme all'interpretazione della Torah, che il mondo durerà per 6000 anni. L'anno ebraico è attualmente 5780. Cosa dovremmo quindi pianificare?
I segni
Dato che siamo così vicini all'anno 6000, il mashiach deve venire in qualsiasi momento per preparare il mondo alla venuta di Hashem, questo ovviamente richiederà del tempo. Prima di questo momento il mondo sperimenterà il caos su una scala senza precedenti. Questo ha lo scopo di svegliare le persone dal loro stato fisico e dalla loro ossessione insensata del lavoro delle proprie mani. Dopo l'arrivo di Mashiach e la costruzione del tempio, il mondo entrerà in una fase di riflessione e perfezione per 1000 anni. Quest'anno sarà l'inizio dell'eterno shabbat e durerà un giorno, che è di 1000 anni di pace e unità tra gli uomini con l'obiettivo finale di essere vicini al nostro Creatore. Dal momento in cui Mashiach verrà, eliminerà l'idolatria dalla terra e unirà il genere umano per raggiungere la presenza shechina / divina di Hashem. Tutto questo deve essere completo prima dell'anno 6000 perché in quel giorno sarà l'eterno shabbat. Dopo quest'anno ci saranno 1000 anni di trasformazione del mondo e entreremo in Gan Aiden. Una volta giunto il 7000 ° anno, tutta la creazione fisica compreso l'universo completo sparirà, poiché Hashem si asterrà e riposerà dalla sua creazione il 7 ° giorno. Saremo in olam haba, il mondo a venire, Gan aiden. Che non avrà alcun aspetto fisico, le nostre anime saranno in presenza di Hashem e impareremo le sue vie per l'eternità. La pace completa e l'amore per le delizie è tutto ciò che rimarrà. Il Gan aiden spirituale non esiste in questo universo poiché l'universo è stato creato per contenere la creazione fisica, quindi sarà separato da tutto insieme. Sì, ci saranno molte rivolte, persone e nazioni contro Mashiach e il suo scopo. Ci sarà la guerra, quelli che stanno con lui e quelli contro di lui. Questo sarà un momento di difficoltà, ma non temere le piccole anime che l'uomo non ha il controllo del destino o della fine del destino, questo è Hashem. Amalo, fidati di lui e impara le sue vie. benedizioni

31 notes
·
View notes
Text
Sappi e intendi bene,
da quando uscì la parola
sul ritorno e la ricostruzione di Gerusalemme
fino a un principe consacrato,
vi saranno sette settimane.
Durante sessantadue settimane
saranno restaurati, riedificati piazze e fossati,
e ciò in tempi angosciosi.
Dopo sessantadue settimane,
un consacrato sarà soppresso senza colpa in lui;
il popolo di un principe che verrà
distruggerà la città e il santuario;
la sua fine sarà un'inondazione e, fino alla fine,
guerra e desolazioni decretate.
Egli stringerà una forte alleanza con molti
per una settimana e, nello spazio di metà settimana,
farà cessare il sacrificio e l'offerta;
sull'ala del tempio porrà l'abominio della
desolazione
e ciò sarà sino alla fine,
fino al termine segnato sul devastatore».
(Libro di Daniele 9: 25-27)

29 notes
·
View notes