Tumgik
futureenergy · 11 years
Text
CampDiGrano - AgriCultura e Sostenibilità
Future Energy supporta l'agricoltura sostenibile e la cultura rurale legata a questa attività economica. Tra tutte le iniziative che ogni anno avvengono in Italia, vogliamo segnalare questo evento importante che avrà luogo nel Cilento. 
Tumblr media
CampDiGrano si svolgerà dal 14 al 21 luglio a Caselle in Pittari (SA), ecco come ce lo spiega il nostro amico Daniele: 
Cos’è un campista? Un “campista” è colui o colei che ha partecipato al #CampDiGrano, insomma uno dei 25 “porchiati”.
Il #CampDiGrano è semplice scoprire cos’è, capire chi e cosa sono i “porchiati” è altrettanto semplice, ma lascio che la tua curiosità ti guidi in questa ricerca.
Daniele ha partecipato all'edizione del 2012 di CampDiGrano e ne è rimasto colpito positivamente. Per questo motivo vorrebbe che l'iniziativa si diffondesse il più possibile  L'intento è quello di comunicare l'importanza dell'alfabetizzazione rurale, concetto al quale noi di Future Energy siamo interessati, attraverso una serie di workshop ed attività incentrati sulla tecnica di mietitura del grano "come si faceva una volta". 
Il CampDiGrano 2013 sarà ricco di eventi diversi ed interessanti: dall'alimentazione sana e consapevole all'architettura rurale, da workshop sulle tecniche agricole a brevi seminari sulla cultura rurale.
Se siete interessati a partecipare il programma lo si può scaricare dal QR code seguente
Tumblr media
Cosa aspettate ad iscrivervi? 
Future Energy Group 
2 notes · View notes
futureenergy · 11 years
Text
RIVER: Sarvajal, acqua per tutti
Tumblr media
RIVER: un ‘bancomat’ alimentato ad energia solare assicura l’accesso all’acqua potabile anche nelle zone più remote dell’India.
Tumblr media
Pensando alla vita rurale in India, fra le prime immagini che ci vengono in mente c’è sicuramente quella delle donne che portano sulle spalle l’immenso peso dell’acqua potabile che si sono procurate per le loro famiglie.
Read More
5 notes · View notes
futureenergy · 11 years
Text
Interazione = più Valore da distribuire!
Bio&Sisto e TourNelSud sono i migliori esempi in Italia di Contadini Digitali, cioè professionisti di agricoltura e di comunicazione digitale che si impegnano nella valorizzazione delle risorse locali attraverso ponendo al centro la qualità dei prodotti agroalimentari non meccanizzati né industriali. 
Tumblr media
                                                Il risultato è la creazione di un network intriso di valore e di opportunità di business che aumentano con l'aumentare della consapevolezza della popolazione verso l'alimentazione sana e lo stile di vita slow e locale. 
Nell'ultimo post le due organizzazioni sopra menzionate ci danno 5+1 consigli: 
Mangia meno dagli scaffali del supermercato e più dalla Terra
Mangia Local e impara a conoscere cosa e chi c’è dietro al cibo che mangi
Mangia prodotti stagionali, sono più sani e hanno un minor impatto ambientale
Crea un rapporto di fiducia con chi coltiva o alleva il cibo che tu mangi e osserva e impara dal suo lavoro
Valorizza la tua cultura, le tue tradizioni, il cibo della tua Terra
Il sesto consiglio è la condivisione di questi valori, che noi di Future Energy siamo contenti di fare sul nostro blog! 
Tumblr media
0 notes
futureenergy · 11 years
Text
L'Efficienza Energetica fa Bene
Tumblr media
        In Regno Unito hanno introdotto il green deal, un meccanismo che permette di realizzare gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli edifici a costo zero per le famiglie, in quanto sono interventi che si ripagano con il risparmio realizzato nel consumo di energia e con gli incentivi. 
In Italia abbiamo diversi sistemi che possono aiutare la famiglie a pagarsi l'intervento di efficientamento: 
Detrazioni Fiscali: rappresentano il tipo di incentivo più corposo e di più facile ottenimento, consistono nella detrazione di una percentuale (50% per le ristrutturazioni semplici e 55% per gli interventi di efficienza energetica) della spesa sostenuta sull'importo annuale dell'IRPEF in dieci anni.
Certificati Bianchi: sono dei titoli che corrispondono al risparmio di energia primaria equivalente o TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) che i distributori (le grandi aziende di distribuzione di idrocarburi) devono obbligatoriamente acquistare sulla base di quote produttive. Il ricavo di vendita di questi titoli rappresenta un importante incentivo che può coprire il costo sostenuto per la realizzazione dell'intervento di Efficienza Energetica.
Conto Termico: Ha un funzionamento simile a quello delle detrazioni fiscali e consiste in un incentivo in conto capitale erogato dal GSE, e copre in media il 40% delle spese sostenute attraverso un'erogazione annuale che dura da 2 a 5 anni. 
Tumblr media
  Questi incentivi sono attivabili dalle E.S.CO. le energy service company, cioè le aziende abilitate ad effettuare interventi di efficienza energetica ed a convertire questi interventi in certificati disponibili da vendere su un apposito mercato. 
Future Energy è una E.S.CO. in grado di ridurre i costi operativi legati all'approvvigionamento ed all'utilizzo dell'energia, operando riorganizzazioni finalizzate ad accrescere l'efficienza energetica, cioè a ridurre il consumo di energia primaria a parità di performance finale, consentendo di monetizzare i risparmi che si riescono a conseguire per ammortizzare i costi di investimento. 
Future Energy Group
1 note · View note
futureenergy · 11 years
Text
Articolo sull'efficienza energetica pubblicato su STREAM
GEYSER: Efficienza Energetica?
Tumblr media
GEYSER: In cosa consiste l’efficienza energetica e in quali aspetti della nostra vita quotidiana la ritroviamo.
Tumblr media
L’Efficienza Energetica è un concetto che comprende diversi aspetti della nostra vita e con i quali ci interfacciamo quotidianamente.
Read More
4 notes · View notes
futureenergy · 11 years
Text
La migliore energia disponibile: l'energia a pedali
Passato il bike to work day viene da chiedersi quali siano i benefici dell'utilizzo della bicicletta in attività quotidiane, come quelle di andare a lavoro, fare la spesa, andare a scuola, ecc.
Si tratta solo di una moda? Ci sono benefici quantificabili? 
Bene, innanzitutto non si tratta solo di benefici economici, ma l'utilizzo costante della bicicletta ci consente di muoverci senza contaminare l'ambiente con combustibili fossili (o inquinando il meno possibile) e quindi ci consente di rispettare l'ambiente nell'esecuzione delle quotidiane attività economiche. 
Tumblr media
Infatti proprio l'utilizzo della bicicletta ci consente di svolgere attività fisica senza prendere "tempo a sé", cioè senza richiedere l'impiego di tempo utile a fare altre attività, al contrario con quello che accade con altre attività sportive come il calcio e la palestra.
Per il giorno mondiale della bici 2013, l'azienda spagnola  San Miguel ha lanciato uno spot per il prodotto "0,0%" (birra 100% analcolica), guardate un po' qui! 
Future Energy sostiene la mobilità sostenibile ed il car charing, attività svolta dai suoi dipendenti quotidianamente.
Future Energy Group
2 notes · View notes
futureenergy · 11 years
Text
L'articolo di @mattiaelliott su thestreamagazine:
Tumblr media
GEYSER: il mercato delle energie rinnovabili si prepara alla fine degli incentivi pubblici e cerca nuovi business model.
Tumblr media
Esattamente: il Conto Energia, l’istituto pubblico con il quale in Italia si è finanziata la corsa alle energie rinnovabili “home edition”, è quasi finito.
Per molti anni (il primo Conto Energia risale al 2005) il meccanismo di feeding pubblico delle energie rinnovabili si è basato sull’incentivazione in conto esercizio, ossia un tipo di incentivo che non finanzia l’acquisto o l’installazione, ma che fornisce un valore finanziario ai proprietari dei sistemi fotovoltaici sulla base della dimensione dell’impianto (kilowatt installati) e relativo al grado di integrazione dei moduli stessi (i famigerati pannelli solari).
Read More
GEYSER: fine della storia
4 notes · View notes
futureenergy · 11 years
Text
Il peso delle rinnovabili
Considerando che i consumi energetici generali sono palesemente diminuiti dall'inizio della crisi e soprattutto in Spagna, viene da chiedersi se in questo paese la diminuzione sia dovuta ad un incremento dell'efficienza energetica applicata agli edifici ed ai processi industriali, o se, disgraziatamente, questa diminuzione sia dovuta proprio ad una scarsa disponibilità di acquisto di energia da parte delle imprese e dei privati. 
Il grafico sottostante ci mostra le proporzioni relative alle fonti energetiche della Spagna rilevate nell'ultimo periodo, come possiamo vedere, aggiungendo anche l'energia idroelettrica, la proporzione di energia da fonti rinnovabili raggiunge il 54%!
Tumblr media
Non solo, considerando anche il ciclo combinato (con gas naturale), la cogenerazione ed il solare termico, la proporzione sfiora il 75%, lasciando fuori solo un 4,3% del carbone ed uno scarso 22% relativo al nucleare! 
Una situazione analoga si verifica in Italia, con le dovute differenze. 
Come ben sappiamo il nostro paese ha avuto negli ultimi anni una politica di incentivazione pubblica del fotovoltaico molto efficiente, che ha portato alla proporzione attuale del 10% del totale dell'energia prodotta. 
Infatti, considerando che anche in Italia dal 2012 al 2013 c'è stata una diminuzione del totale dell'energia richiesta, l'Italia giunge alle seguenti proporzioni energetiche:
Idroelettrica: 22,13%
Termoelettrica: 59,84%
Geotermica:  2,03%
Eolica: 6,13% 
Fotovoltaica: 9,87% 
Con un "peso" delle energie rinnovabili pari al 40,16%, non male!
 Future Energy Group
1 note · View note
futureenergy · 11 years
Photo
Tumblr media
Ci siamo permessi di tradurre i testi dell'infografica che illustra la "socializzazione" degli scarti delle attività economiche. 
Altro non sono che "esternalità negative" che derivano dalle attività economiche!
FONTE: carbontracker.live.kiln.it
0 notes
futureenergy · 11 years
Photo
Tumblr media
GREENAPES.COM explains us why is important to eat #local and #sustainable! 
1 note · View note
futureenergy · 11 years
Photo
Tumblr media
Infografica: Fotovoltaico - Detrazioni Fiscali 
Come funziona il meccanismo della destrazione fiscale IRPEF per l'installazione di impianti fotovoltaici? 
Abbiamo creato una breve infografica per spiegarvelo! 
0 notes
futureenergy · 11 years
Link
Bio&sisto, l'azienda agricola 100% Bio che crede nella valorizzazione della cultura locale (cultura agricola, gastronomica ed sociale) per la creazione di valore aggiunto per lo sviluppo sociale, è online con un Blog dedicato! 
0 notes
futureenergy · 11 years
Text
Vino ed Energia
Vinitaly 2013 è stata la manifestazione fieristica più importante al mondo per il vino italiano e per gli investimenti nel business vitivinicolo. Verona è stata la "base" privilegiata dalla quale si è sviluppato questo evento che, più degli anni passati, si è rivolto al futuro con una prospettiva piuttosto insolita ed inserendo concetti precedentemente mai utilizzati nel processo produttivo: carbon footprint, water footprint, bilancio sociale, qualità del paesaggio, inserendo tra questi i valori propri dell'agricoltura sostenibile, come la produzione di energia da fonti rinnovabili e l'efficienza energetica. 
Tumblr media
Il fatto che si parli di questi concetti è molto importante in quanto rappresenta uno shift nella visione del business dell'agricoltura di qualità: le aziende agricole possono diventare (e lo stanno diventando progressivamente) il centro di attività svolte fin'ora nelle città, cioè produzione e vendita di beni di consumo vari come alimentari, fibre, tecnologia, energia e prodotti chimici.
Tumblr media
Specialmente nei business ad alto valore aggiunto, come quello del vino di qualità, le imprese agricole possono diventare le pioniere dell'efficienza energetica, del reimpiego dei materiali di scarto e delle perdite di calore/acqua, e della produzione (e vendita) di energia da fonti rinnovabili e non inquinanti. 
Gli incontri dedicati alla green economy a Vinitaly sono stati molti, Greenme.it ce ne ricorda 10! 
Future Energy Group
0 notes
futureenergy · 11 years
Photo
Tumblr media
Il Mini-hydro di Future Energy è online! 
3 notes · View notes
futureenergy · 11 years
Photo
1,2,3... Spring Break! 
Tumblr media
421 notes · View notes
futureenergy · 12 years
Text
Novità dal mondo e da casa nostra
Cari lettori e follower, insieme ad una bellissima giornata di sole che anticipa di due giorni l’arrivo della primavera, riceviamo oggi due notizie che ci mettono di buon umore e speriamo lo facciano anche con voi.
  La prima notizia di oggi consiste nell'inaugurazione dell’impianto fotovoltaico a concentrazione più grande del mondo: Shams 1
Questa gigantesca (2,5 Km quadrati) centrale utilizza la tecnologia del fotovoltaico a concentrazione, cioè un sistema che prevede la concentrazione dei raggi solari verso un tubo che contiene sali fusi, attraverso dei particolari specchi convessi.
Tumblr media
    La realizzazione di questo impianto è un simbolo importante, perché  rappresenta l'avanzamento delle nuove tecnologie altamente efficienti per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, ed è altrettanto importante in quanto dimostra che quei paesi tradizionalmente volti all'esportazione di energia primaria sotto forma di petrolio sono impegnati a ridurre le proprie emissioni ed investire nell'energia del futuro, proprio come pensiamo noi!
I numeri dell’impianto li avrete presto in un’infografica!
L’altra bella notizia della giornata ci riguarda più da vicino, si tratta dell’applicazione del sistema di produzione di energia cooperativo (o diffuso), già sperimentato con successo in Germania, derivante da uno studio effettuato dall’Università del Salento e commissionato dal comune di Melpignano.
Tumblr media
Dal progetto di rileva che circa 180 famiglie del comune salentino possiedono una struttura edile idonea alla realizzazione di impianti fotovoltaici e, dalla collaborazione tra “Associazione Borghi Autentici d’Italia” e “Legacoop Nazionale”, nasce la volontà di unire questi tetti in un network locale di produttori di energia da fotovoltaico.
Più nello specifico si tratta di una “Comunità Cooperativa” composta da cittadini e amministrazione comunale con le seguenti finalità (oltre a produrre energia pulita rendendo la cittadina più indipendente dal petrolio):
gestire il finanziamento ottenuto da Banca Etica per la realizzazione degli impianti fotovoltaici
coordinare la costruzione degli impianti sui tetti dei soci che hanno messo a disposizione il proprio tetto
gestire il funzionamento del meccanismo incentivante “scambio sul posto”  
gestire e coordinare i fondi derivanti dagli incentivi per la realizzazione di interventi di urbanistica e servizi pubblici comunali (strade, fognature, verde pubblico, scuole, edifici pubblici ecc.)
In questo modo i cittadini contribuiscono direttamente e localmente alla “cosa pubblica”, contribuendo alla crescita economica, sociale e culturale della comunità.
Queste due notizie sono importanti per noi perché illustrano le due facce della medaglia delle energie rinnovabili: le cooperative di cittadini e pubbliche amministrazioni per la costituzione di sistemi diffusi ed i grandi progetti internazionali di conversione delle economie mondiali!
Future Energy Group
FONTI:
www.legacoop.coop/multimedia/Cooperative%20Comunita/Melpignano1.pdf
www.comune.melpignano.le.it/melpignano-comunita-cooperativa
qualenergia.it/articoli/20130318-il-fotovoltaico-cooperativo-che-fa-guadagnare-il-borgo
http://wisesociety.it/ambiente-e-scienza/il-piu-grande-impianto-fotovoltaico-in-medio-oriente/
http://en.wikipedia.org/wiki/Shams_solar_power_station
0 notes
futureenergy · 12 years
Photo
Tumblr media
Energy Efficiency Infographic 
Future Energy Group
0 notes