Tumgik
gaetanocessati-blog · 7 years
Photo
Tumblr media
L’effetto Soft Focus (o effetto Flou) fu creato dal fotografo tedesco Nicola Perscheid per realizzare i suoi ritratti più famosi.Questo particolare effetto consiste nell’ottenere fotografie dai contrasti ridotti, dall’elevata diffusione delle luci e con zone dell’immagine sfocate, conferendo un’atmosfera sognante. È una tecnica principalmente usata nei ritratti per ammorbidire i lineamenti del soggetto, nascondere le imperfezioni della pelle ed enfatizzare lo sguardo del soggetto creando un bagliore quasi angelico.
Per ottenere questo effetto ci sono due strade: una è di munirsi di uno specifico obiettivo (per esempio quelli della nota marca Lensbaby) che non corregge l’aberrazione sferica delle lenti; l’altro modo è  sfruttare Photoshop. Se sei quindi curioso di sperimentare il Soft Focus ma non hai le lenti adatte, continua a leggere il mio tutorial e scopri quanto è semplice e veloce ricreare questo magnifico effetto con Photoshop ottenendo il massimo controllo sulle luci e le zone sfocate delle tue fotografie. (via Come ricreare l’effetto Soft Focus (o Flou) con Photoshop)
1 note · View note
gaetanocessati-blog · 8 years
Photo
Tumblr media
I fotografi professionisti di ritratto si concentrano innanzitutto su due punti per esaltare la bellezza di un viso:
la profondità e il volume dei capelli
l’iride degli occhi
In questo tutorial ti insegno come intervenire su questi punti in pochissimi passaggi, scoprendo quindi come dare più colore e volume ai capelli con la tecnica “Dodge and Burn” e come dare più contrasto all’iride per rendere lo sguardo più intenso.
(via Come migliorare un ritratto in pochi passaggi con Photoshop)
3 notes · View notes
gaetanocessati-blog · 8 years
Photo
Tumblr media
Ci sono diversi metodi per sistemare i difetti della pelle del soggetto ritratto, ma non tutti sono veloci ed efficaci come quello che sto per condividere con te.
In questo tutorial ti insegno come usare lo strumento Toppa per rimuovere rapidamente qualsiasi tipo di imperfezione della pelle. Il Patch Tool è tanto semplice da usare quanto potente e versatile.
(via Eliminare le borse sotto gli occhi con lo Strumento Toppa di Photoshop)
2 notes · View notes
gaetanocessati-blog · 8 years
Photo
Tumblr media
Quando si parla di flusso di lavoro e di post-produzione viene subito da pensare “chissà quanto tempo ci vorrà per sistemare tutte quelle fotografie!”. In effetti lavorare in digitale non ci aiuta certo a risparmiare scatti ed è facile che si raggiungano e  si superino anche mille fotografie per un singolo evento. Per fortuna per chi usa Adobe Lightroom c’è un modo semplice e veloce per sistemare grandi quantità di fotografie con un solo click: usando i Preset.
In questo tutorial ti insegno come creare e usare i Preset di Lightroom in modo semplice per velocizzare il tuo flusso di lavoro ripetendo piccoli aggiustamenti e applicando modifiche ad un gruppo di fotografie.
(via Velocizza la tua post-produzione con Lightroom usando i Preset)
1 note · View note