Tumgik
iblafolk · 1 year
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
La quinta edizione di Iblafolk si è tenuta il 15, 16 e 18 agosto 2018.
0 notes
iblafolk · 8 years
Text
Maarja Nuut ha incantato il pubblico di Ibla Folk 2016
Apprezzato il concerto di chiusura dell’ennese Davide Campisi
Maarja Nuut ha incantato il numeroso pubblico di Ibla Folk 2016. La violinista e cantante estone si è esibita nella serata conclusiva della quarta edizione del festival di musica folk e world negli Iblei, fondato da Mario Gulisano e Saro Tribastone e diretto dal compositore ragusano. La Nuut ha tenuto un concerto di caratura internazionale in una location unica: l'Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla. La musicista ha suonato dal vivo la sua “Une Meeles”, “accompagnata” da loop e campionamenti. Le sue sonorità uniscono melodie tradizionali da ballo con l’elettronica, creando uno spazio caratterizzato da un minimalismo sperimentale. La chiusura del festival è stata affidata al musicista ennese Davide Campisi, che ha suonato in Piazza Duomo, alle 22. L’artista, sperimentatore di nuove tecniche espressive per i tamburi a cornice, coadiuvato dalla chitarra di Andrea Ensabella, ha presentato “Badr”, l’ultimo lavoro discografico, offrendo un raffinato spettacolo agli attenti spettatori di Ibla Folk. Nello splendido scenario barocco di Ragusa Ibla, il festival è stato caratterizzato da una tre giorni di concerti, seminari e incontri di musica mediterranea. Il paesaggio sonoro attraversato dal folk e dalla world music ha incontrato la ricerca e la tradizione musicale siciliana. Il canto e la danza si sono intrecciati attraverso un inedito sguardo sulla musica d’autore contemporanea. Il festival, ideato e organizzato dall’associazione Darshan, ha usufruito del patrocinio dell’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, del contributo dell’assessorato agli Eventi, Sport e Spettacoli di Ragusa, in collaborazione con il Piccolo Teatro del Mercato di Ragusa Ibla. Il direttore artistico Saro Tribastone è «molto soddisfatto dell’esito della manifestazione. Ogni concerto ha registrato il tutto esaurito. Gli spettacoli hanno suscitato l'interesse sia degli iblei sia dei visitatori stranieri. Dei quattro eventi in programma, tre hanno promosso la musica e la cultura siciliana. Un fatto è certo: la musica popolare è legata, più di ogni altra, al territorio isolano». Tribastone pensa già alla prossima edizione. «Nel 2017 – sostiene – cercheremo di mantenere questa proporzione, dando ampio spazio agli artisti siciliani in un incontro con i musicisti stranieri. Ibla Folk non è una rassegna. Ma un festival. Con un’ambizione: diventare un vero e proprio osservatorio della popolare europea. L’idea è quella di realizzare, a partire dal prossimo anno, delle vere e proprie produzioni musicali. È molto di più di una semplice speranza: è un progetto».
1 note · View note
iblafolk · 8 years
Photo
Tumblr media
Maarja Nuut, Iblafolk 2016, Auditorium S.Vincenzo Ferreri, Ragusa Ibla
1 note · View note
iblafolk · 8 years
Photo
Tumblr media
Davide Campisi in concerto, Iblafolk 2016, Piazza Duomo, Ragusa Ibla
1 note · View note
iblafolk · 8 years
Photo
Tumblr media
Il concerto dei Talèh per Iblafolk 2016 ai Giardini Iblei, Ragusa Ibla
0 notes
iblafolk · 8 years
Photo
Tumblr media
Tradidanze!!! con Santino Merrino e Marilena Fede, Daniele Merrino alla zampogna. Foto @ David Munaò — presso Auditorium S.Vincenzo Ferreri, Ragusa Ibla. Iblafolk, 9 settembre 2016.
0 notes
iblafolk · 8 years
Text
IBLAFOLK 2016
Festival di musica folk e world negli Iblei - Ragusa Ibla
IV edizione - 9, 10, 11 settembre 2016
Venerdì 9 Settembre
“Tradidanze” con musicisti e danzatori della tradizione peloritana (Sicilia)
Piccolo Teatro del Mercato, via Scale Duca 8, ore 18/21
Seminario di ballettu siciliano tenuto da Santino Merrino e Marilena Fede
Piazza della Repubblica, ore 22
“Tradidanze” Festa a ballo e concerto
Sabato 10 Settembre
Giardini Iblei, ore 21
“Mistera” con i Talèh in concerto (Sicilia)
Domenica 11 settembre
Auditorium San Vincenzo Ferreri, ore 20
“Une Meeles” con Maarja Nuut in concerto (Estonia)
Piazza Duomo, ore 22
“BADR” con Davide Campisi in concerto (Sicilia)
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero
Patrocinio e contributo: Regione Siciliana, Ass.to Turismo e Spettacolo
Comune di Ragusa, Ass.to agli Eventi, Sport e Spettacoli
Nuovo Imaie
In collaborazione con: Piccolo Teatro del Mercato
Commercianti di Piazza Duomo
Direttore artistico: Saro Tribastone
Direttore organizzativo: Salvatore Dipasquale
Ideazione e organizzazione: Associazione Culturale Darshan
0 notes
iblafolk · 9 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
IBLAFOLK 2015
Photos by: Salvatore Giannì, Enrico Cartia, Salvatore Dipasquale, Ashleigh Kennedy, Alberta Dionisi
Musicians: Dario Mogavero, Carmelo Salemi, Gioacchino Papa, Mario Gulisano, Alessandro Puglia, Fiammetta Poidomani, Marilena Fede, Saro Tribastone, Valeria Cimò, Romina Denaro, Davide Urso, Pierpaolo Alberghini, Giampaolo Nunzio, Mimì Sterrantino, Karim Alishahi, Enrico Grassi Bertazzi, Lucia Zahara, Matilde Politi, Tommaso Adorni, Kavì Cardinale, Pietro Calvagna, Liliana Di Calogero, Mathias Esnault, Naomi Berrill, Gianni Berardi, Astrid Alessandra Luzzi, Roberto Cacciotti, Michele Barbieri
Sound engineers: Alberto Migliore, Salvo Puma, Marco Calì, Gianni Berardi
Design: Salvo Di Guardo
Many thanks to: Angelo Cafiso - Caffè Chiaramonte, Santi Tiralosi - Siculamente, Giacomo Schembari
0 notes
iblafolk · 9 years
Text
Iblafolk 2015
Rassegna di musica folk e world negli Iblei - III° Edizione
5-6-7-8 Agosto 2015
Programma:
Mercoledì 5 agosto Piazza Duomo ore 21.00: Cordasicula  w/Dario Mogavero  (Sicilia/Campania)         ore 22.30: Carmelo Salemi trio  (Sicilia)                            
Giovedì 6 agosto Piazza Chiaramonte ore 21.00: Valeria Cimò duo  (Sicilia) ore 22.30: i Beddi  (Sicilia)
Venerdì 7 agosto Piazza Chiaramonte ore 21.00: Karim Alishai trio  (Iran/Sicilia) ore 22.30: Acqui Cavuri  (Sicilia)
Sabato 8 agosto Giardini Iblei ore 17.30 Stage di Canto Siciliano - Liliana Di Calogero Stage di Marranzano - Mathias Esnault Piazza Duomo ore 21.00 Duo Amunì  (Francia/SIcilia)           ore 22.00: Naomi Berrill  (Irlanda)             ore 23.00: Aretè  (Lazio/Puglia)                    
0 notes
iblafolk · 10 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
IBLAFOLK 2014
Si è conclusa a Ragusa IBLAFOLK, la seconda edizione della rassegna di musica folk e world, in programma nel cartellone dell’Estate Iblea 2014.
Iniziata domenica 6 luglio e conclusasi sabato 20 settembre, la rassegna è stata ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Darshan, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Antica Ibla e con il patrocinio e contributo da parte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa.
L'Associazione Darshan intende ringraziare: tutti gli artisti che hanno contribuito alla riuscita della rassegna; gli operatori commerciali del CCN Antica Ibla, in particolar modo Santi Tiralosi e Daniele La Rosa, per il loro tempo ed il prezioso contributo; l'Assessore Stefania Campo per aver creduto nella manifestazione; il Caffè Chiaramonte e il Ristorante Antico Convento, per essere intervenuti come sponsor nelle serate svolte presso le loro attività; la Bottega Siculamente, il Ristorante il Saracino e il MAD per il supporto tecnico e logistico; il Caffè Marsalì per averci sostenuto; l'impeccabile service audio del Pausa Studio di Salvo Puma.
Con Iblafolk abbiamo viaggiato idealmente nel Mediterraneo attraverso spettacoli ed eventi che hanno collegato la nostra Isola fino alla Turchia, l’altra sponda del Mar Bianco. Anche il logo, in cui è riprodotta l’immagine di un derviscio danzante, ricorda il collegamento con antiche tradizioni comuni a cui i nostri popoli fanno riferimento, le culture popolari che ci accomunano. Danza e musica hanno avuto come sfondo il palcoscenico naturale delle bellezze architettoniche di Ragusa Ibla. La manifestazione è stata anche sostenuta dalla capacità ed intraprendenza degli operatori commerciali del CCN Antica Ibla, i quali hanno sponsorizzato con le proprie risorse la rassegna, avendo chiaramente intuito come il motore della nostra economia risieda nella valorizzazione del patrimonio culturare e nella promozione turistica.
Ha aperto i concerti, il “Mediterraneo vivente” del trio nu-folk catanese OI DIPNOI, che ripropone una originale versione della nuova tradizione con organetto, zampogna, contrabbasso e percussioni. Si è proseguito con gli appuntamenti del Sicilyfest, una sezione della rassegna, in cui è stato protagonista il suono più vero della Sicilia ed in particolare le voci, marranzani, zampogne, chitarre, organetti e tamburi di DON CECE' & MASTRU GIORGIU, NICOLETTA FIORINA & ANDREA CHESSARI. Abbiamo poi ballato con le musiche e le danze del sud nei due appuntamenti a cavallo di ferragosto con Tradidanze, ossia degli incontri con i musicisti delle tradizioni pugliesi e laziali accompagnati dalle danze popolari di CONTRAGGIRO e ARANIRA. C'è stato spazio in cartellone pure per il folk teatrale dei FRATELLI LA STRADA, per la chitarra del talento catanese DARIO CHILLEMI, per i brani del cantautore nostrano GUGLIEMO TASCA e per le spensierate filastrocche dei ragusani I PARENTI RA' ZITA. L’ultimo appuntamento, che ha chiuso la manifestazione, ha avuto luogo il 20 settembre con il concerto di world music dei LIGHT IN BABYLON, provenienti da Istanbul.
0 notes
iblafolk · 10 years
Text
IblaFolk 2014
Ecco le date dell'edizione 2014 di IblaFolk, organizzata dall'associazione Darshan, con la collaborazione del Comune di Ragusa e del Centro Commerciale Naturale Antica Ibla: LUGLIO  Domenica 6, ore 22 - piazza Repubblica OI DIPNOI, il Mediterraneo vivente (nu-folk, Sicilia) Mercoledì 23, ore 22 - Giardini Iblei SICILYFEST con Nicoletta Fiorina & Andrea Chessari, Don Cecè & Mastru Giorgiu (folk, Sicilia) Domenica 27, ore 22 - Antico Convento, Giardini Iblei  DARIO CHILLEMI, contemporary guitar (free-folk, Sicilia) Mercoledì 30, ore 22 - piazza Chiaramonte FRATELLI LA STRADA, racconti per chitarra e violino (circus-folk, Sicilia/Spagna) AGOSTO  Mercoledì 6, ore 22 - piazza Pola GUGLIELMO TASCA, cantautore (nu-folk, Sicilia) Mercoledì 13, ore 20 - piazza Duomo TRADIDANZE - Laboratorio di danze popolari e festa da ballo con ARANIRA, musiche e danze tradizionali del centro-sud Italia (folk tradizionale, Lazio) Giovedì 14, ore 22 - piazza Duomo TRADIDANZE - Festa da ballo con CONTRAGGIRO, pizzica pizzica dalla Murgia e dal Salento (folk tradizionale, Puglia) SETTEMBRE  Venerdì 19, ore 22 - piazza Duomo SICILYFEST con LA COMPAGNIA PRZ (folk tradizionale, Sicilia) Sabato 20, ore 22 - piazza Pola  LIGHT IN BABYLON, world music from Istanbul (Turchia)
0 notes
iblafolk · 11 years
Video
youtube
Jam Session x Ibla Folk: (da sx a dx) Stefano Spoto, Cecilia Pitino, Carlo Condarelli, Luca Recupero, Pierpaolo Sichera, Saro Tribastone
0 notes
iblafolk · 11 years
Text
IblaFolk 2013 -  I°Edizione
Un bilancio decisamente positivo per  la prima edizione di “Ibla Folk”, la rassegna di musica folk e world ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Darshan, presieduta da Mario Gulisano, con la piena collaborazione del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla e con il coordinamento artistico di Salvatore Dipasquale, Saro Tribastone e Annalisa Figura.
Ieri sera la manifestazione ha chiuso i battenti con la suggestiva performance di musica celtica delle Shannon’s Wind. Il programma della rassegna ha visto l’esibizione di diversi gruppi musicali per un totale di 3 serate tematiche, partendo dalla Sicilia, ricco contenitore di influenze e stili musicali stratificati nei secoli grazie alle numerose colonizzazioni.  Infatti è stata la magia del nostro marranzano ad aprire la manifestazione nell’anteprima del Marranzano World Festival 2013. Il venerdì successivo è stata la volta di un suggestivo viaggio nelle musiche tra Oriente a Occidente dei “Faciti Rota” e i “Nakaira”, per concludere ieri sera con la magia delle Shannon’s Wind. La formazione, tutta al femminile e di grande impatto visivo, ha trasportato il folto pubblico presente alla scoperta di storie e paesaggi incantati dell’Irlanda tipica, potendo contare su una delicatezza di suoni, con intrecci affascinanti tra flauti e violino, un’energia data dai tamburi a cornice e cori con voci soavi che introducevano o accompagnavano i diversi pezzi musicali, alcuni dei quali con partitura originale. Sul palco, Francesca Guccione violino e voce, Lucilla Benanti flauti e voce, Sara Romano chitarra e voce, Simona Ferrigno tamburelli a cornice e voce. Insieme da quattro anni, le quattro musiciste di formazione differente, hanno avviato un percorso di ricerca che è partito dall’Irlanda e sta proseguendo alla scoperta del Mediterraneo, con canti presi dalla tradizione popolare  siciliana e pugliese, presentati con un caratteristico tocco leggiadro. La spontaneità con cui si sono mostrate al pubblico del Teatro Donnafugata, denso anche di turisti, ha consentito di abbattere le tipiche distanze palco-sala, creando dei veri e propri momenti di dialogo verbale, ma anche musicale con delle incursioni strumentali in mezzo agli ascoltatori.
La manifestazione ha accompagnato il pubblico in un excursus affascinante alla scoperta del folk, dei canti popolari e della world music. Una missione con una valenza anche didattica in quanto finalizzata alla riscoperta e valorizzazione  delle origini della nostra musica e alla conoscenza di nuovi elementi provenienti da varie parti del mondo. Una forte valenza interculturale che rende ancora più interessante l’iniziativa.
Azzeccata la scelta di abbinare un richiamo di natura turistica alla musica. Infatti questi appuntamenti sono stati realizzati strategicamente di venerdì, aprendo così la possibilità di vivere i fine settimana tra musica, arte e cultura nei siti barocchi iblei. Un’offerta culturale integrata per far scoprire la Sicilia sotto diversi punti di vista. Inoltre grazie alla convenzione con il ristorante “U’ Saracinu” è stato possibile vedere il concerto e cenare ad un prezzo speciale. Un fortunato connubio di musica, cultura e turismo che fa ben sperare su una seconda edizione estiva. Un progetto su cui gli organizzatori stanno già lavorando. L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Regione Siciliana e del Circuito Musicale Siciliano.
Pagina social www.facebook.com/iblafolk
0 notes
iblafolk · 11 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Le Shannon's Wind per la terza serata di Ibla Folk 2013 @Teatro Donnafugata, Ragusa Ibla
0 notes
iblafolk · 11 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
I Nakaira e I Faciti Rota insieme per la seconda serata di Ibla Folk
0 notes
iblafolk · 11 years
Photo
Tumblr media
Jam session finale per soli marranzani della prima serata di Ibla Folk
0 notes
iblafolk · 11 years
Photo
Tumblr media
I Cordasicula
0 notes