Tumgik
jago980 · 12 hours
Text
Tumblr media
Jorge Luis Borges in Palermo, 1984.
Photo Ferdinando Scianna
0 notes
jago980 · 1 day
Text
Tumblr media
https://creanavt.tumblr.com/archive
261 notes · View notes
jago980 · 2 days
Text
Tumblr media
Eleonora Giorgi e Ornella Muti (1974)
1 note · View note
jago980 · 3 days
Text
“Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile: non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, ma privandomi della libertà, io la rifiuterei, non la potrei accettare. [...]
Ma la libertà senza giustizia sociale può essere anche una conquista vana. Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero. Sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io.”
(da un'Intervista a Sandro Pertini)
Tumblr media
15 notes · View notes
jago980 · 3 days
Photo
Tumblr media
The Socialist Fraternal Kiss, “The Kiss”, 1979.
Soviet President Leonid Brezhnev and East German leader Erich Honecker change kisses after Brezhnev was honored with the title “Hero of the German Democratic Republic” and the “Karl Marx Medal”.  
13 notes · View notes
jago980 · 5 days
Text
Due pesi due misure
Via NojusticenoPeace su ig
46 notes · View notes
jago980 · 5 days
Text
Tumblr media
The Butterfly Nebula
111 notes · View notes
jago980 · 5 days
Text
Tumblr media
40 notes · View notes
jago980 · 5 days
Photo
Tumblr media
Michelle Pfeiffer photographed by Jim Britt, 1979.
182 notes · View notes
jago980 · 6 days
Text
Donatella Di Cesare
Il prossimo 15 maggio dovrò presentarmi davanti al Tribunale di Roma, perché sono stata querelata per diffamazione aggravata da Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, esponente di FdI, cognato della premier Meloni. I fatti risalgono a un anno fa – 18 aprile 2023 – quando Lollobrigida in un intervento pubblico disse: “non possiamo arrenderci alla sostituzione etnica”. La sera dello stesso giorno, nel corso del talkshow DiMartedì, interpellata dal conduttore, ho commentato: “la sostituzione etnica è un mito complottistico”, “è il cuore dell’hitlerismo”. Nella mia argomentazione, sottolineando la pericolosità di principi ispirati alla purezza etnica e riferendomi al ministro, ho aggiunto: “credo che le parole del ministro non possano essere prese per uno scivolone, perché ha parlato da Gauleiter, da governatore neohitleriano”. Non ho detto “è”, ma “ha parlato da”: si è trattato non di un’equazione, bensì di un paragone, una similitudine storica. “La teoria della sostituzione è un mito neonazista secondo il quale i bianchi vengono sostituiti dai non bianchi”, è quello che si legge nel sito del governo https://www.governo.it/it/dipartimenti/coordinatore-nazionale-la-lotta-contro-lantisemitismo/noantisemitismo-def-grandesostituzione.
È inconcepibile che in un paese democratico un ministro trascini in tribunale una filosofa, una privata cittadina, per questioni sulle quali si dovrebbe aprire un confronto democratico. Rifiutare il dibattito vuol dire stigmatizzare l’avversario politico, considerarlo un nemico da trattare con misure punitive.
E’ palese la sproporzione tra un ministro, con tutto il suo potere e una docente che deve difendersi da sola, con i propri mezzi. Non ho l’appoggio di nessun partito, nessun giornale, nessun gruppo di potere politico o editoriale, nessuna tribù. In compenso ricevo ogni giorno la solidarietà di moltissimi di voi. E colgo l’occasione per ringraziarvi per le lettere, i messaggi, le parole di stima e incoraggiamento.
Cercando di legittimarsi nel contesto europeo e internazionale, questa destra ha bisogno di mutare il proprio volto pubblico tacitando chi ne sottolinea la provenienza storica.
70 notes · View notes
jago980 · 6 days
Video
❣️
“Prosthetic leg for the Gentle Giant- Beautiful”
(via)
22K notes · View notes
jago980 · 6 days
Text
Tumblr media
49 notes · View notes
jago980 · 6 days
Text
Tumblr media
85 notes · View notes
jago980 · 6 days
Text
Tumblr media
“Mia mamma era disperata a sapermi in giro da sola ma io volevo vedere se il duce era morto davvero. E vuol sapere se ho provato pietà? No. Nessuna pietà. Ora è comodo giudicare a distanza. Bisogna averle vissute le cose”. Franca Valeri.
#29aprile #PiazzaleLoreto
66 notes · View notes
jago980 · 6 days
Text
Tumblr media
Khánh Phan, Vietnam
208 notes · View notes
jago980 · 6 days
Text
Tumblr media
13 notes · View notes
jago980 · 7 days
Text
Octopus takes an interest in a human sitting by the rocks | source
3K notes · View notes