Tumgik
lecodellariviera · 4 days
Text
La musica "garibaldina" di Simone Alessio chiude gli eventi estivi del Circolo Parasio
Tumblr media
Sabato 21 settembre, ore 21.30 , gran finale degli eventi estivi del Circolo Parasio.
A chiudere l’estate sarà il concerto del poliedrico cantautore e scrittore ligure Simone Alessio in arte Garibaldi, reduce dalla presentazione del suo libro “PROTOMORFOSI” e del suo nuovo album (in uscita) al Ferrara Buskers Festival (il Festival internazionale delle arti di strada più antico e importante al Mondo).
Durante la serata Garibaldi presenterà il suo nuovo album e proporrà alcuni grandi classici italiani rivisitati in formazione acustica, accompagnato dal talentuoso chitarrista Fabrizio Sodaro.
A impreziosire il tutto ci sarà l’esposizione delle opere del giovane artista disegnatore Stefano Cassiano, ispirate proprio dal romanzo di Alessio, la presentazione dello stesso e la proiezione del video “Garibaldi” in uscita a breve.
A fine evento, la possibilità di acquistare copie firmate dall’autore e, a conclusione, una degustazione offerta al pubblico dal Circolo Parasio avvalendosi della competenza del sommelier Stefano Semeria .
Con questo concerto, che come facilmente si comprende, sarà un evento ricco e vario in atmosfere , emozioni e proposte culturali, il Circolo Parasio intende essere protagonista attivo dei festeggiamenti in onore di San Maurizio come è sua tradizione, offrendo un evento coinvolgente, “di piazza”, godibile da tutti ed adatto ad ogni tipo di pubblico.
Il grande talento , la notevole verve performativa di Garibaldi, uniti alla varietà musicale proposta ed all’arte
figurativa a suggello del tutto, creeranno una splendida occasione per quanti vorranno salutare l’estate 2024 con brio e tanta energia postiva, iniziando la stagione autunnale con le giuste vibrazioni.
BIOGRAFIA DELL’ARTISTA SIMONE ALESSIO IN ARTE GARIBALDI
Simone Alessio in arte Garibaldi è un cantautore ligure con sonorità Balkan Folk.
I suoi testi sono di natura ironico/filosofica.
Nella sua carriera ha solcato diversi palchi importanti ed è stato intervistato dai più influenti media nazionali.
La sua musica è arrivata nelle scuole, negli ospedali e nel cinema.
La coregrafia di “Ballo Balcano”è stata premiata come miglior performance al concorso di danza internazionale “Danza in Fiera” a Firenze ed è stata scelta come colonna sonora del film
“ L’impegno in un abbraccio “ di Virzì.
Il suo ultimo singolo “Non mi va” è stato primo nella classifica italiana indipendenti.
L’anno scorso è stato selezionato tra i migliori 34 buskers del mondo al “Festival internazionale delle arti di strada” di Ferrara
0 notes
lecodellariviera · 12 days
Text
Dentro il mondo di “Mal di tempo”, intervista a Valeria Urbani
servizio di Francesco Basso
Tumblr media
La giovane e talentuosa Valeria Urbani è una scrittrice che da tempo impazza sul web grazie alla sua arte e sensibilità. Il suo profilo instagram è @vugscrittrice e la sua missione è diffondere il suo mondo, un mondo possiamo dire fatto d'amore a tinte meravigliosamente dark e non solo. Sì perché Valentina consiglia libri, film, gruppi musicali, che la appassionano, che la colpiscono ma il suo canale non è soltanto un canale che mostra il suo mondo ma possiamo dire che sia anche un canale per certi versi, a parer mio,  educativo. Educativo sì perché oggi come oggi è sempre difficile parlare di cultura e quando si scoprono libri che magari non si conoscevano, gruppi, particolari, film che ti cambiano la vita, beh, allora non si può non parlare di cultura.
Valentina, passiamo alla prima domanda, come ti è nata l'idea di scrivere il tuo libro "Mal di Tempo" e  possiamo dire che il protagonista Alexis Huxley ti somiglia molto? Il concetto Tempo che ruolo ha nel libro e come si snoda la trama (senza spoiler, mi raccomando)
Ho avuto l’idea per il mio primo romanzo al liceo, nel 2015, guardando una ragazza con dei lunghi capelli dorati e un medaglione. È subito nato in me il desiderio di scrivere di Alexis e di un amore al di là del tempo. Non a caso uno dei temi che ho trattato è proprio quello di viaggi e di linee temporali, che fanno da sfondo a una vicenda onirica e introspettiva: Alexis non ricorda nulla e deve recuperare i suoi ricordi perduti legati alla sua amicizia con Onyria e al suo percorso di maturazione.
Ascolti musica quando scrivi? Se potresti parlarci del tuo processo creativo...
Non ho una routine di scrittura che seguo rigidamente, mi piace fare ciò che mi sta bene in quel momento. A volte preferisco il silenzio, altre mi piace ascoltare musica che si adatti bene a ciò che sto scrivendo. Per “Mal di tempo” ho ascoltato principalmente metal e rock, in particolare ballad progressive. Molta della musica che mi ha accompagnata nella scrittura fa parte del viaggio della protagonista e quindi della colonna sonora del romanzo, che ho raccolto in una playlist Spotify e YouTube.
Ci sono tantissimi tuoi fan che hanno apprezzato il libro e nuovi fan in arrivo. Questo è veramente motivo d'orgoglio. Purtroppo ci sono anche gli Haters che però vediamo. in modo intelligente, che gli dai spazio pubblicando anche i loro commenti. Quanto è difficile non essere come loro, nel senso rispondergli male, e quanto è difficile non sentirsi feriti.
Mi ritengo una persona sensibile e ne vado molto fiera. Non penso che la sensibilità sia un difetto da correggere, piuttosto sono le persone insensibili a doversi sensibilizzare. Rendere le persone più buone, gentili e attente alla salute mentale altrui è la mia piccola missione. È proprio per questo motivo che spesso rispondo agli haters sfruttando i loro commenti per fare informazione sul bullismo, sulla manipolazione e sulle discriminazioni. Non nego che mi faccia stare male, ma avere la possibilità di condividere questo mio dolore lo rende più accettabile.
Noi ti seguiamo e possiamo dire che si vede una forte passione da parte tua per l'arte e una grande determinazione. Sognavi di scrivere un libro e alla fine ce l'hai fatta, sognavi di pubblicarlo e alla fine ce l'hai fatta. Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere la tua strada ma che magari talvolta si abbatte.
Non sono ancora nella posizione giusta per dare consigli, ma credo che imparare a usare i social come si deve sia molto importante. Sono un’opportunità, forse la più efficace che abbiamo in questo periodo storico. Ci permettono di farci conoscere, ma anche di imparare tantissimo dalle altre persone. Come funziona il mondo dell’editoria, come si stanno affermando altri autori, com’è il nostro pubblico ideale, che cosa gli piace davvero e quali sono i suoi pain points sono tutte cose che si capiscono bene solo quando si inizia davvero a mettersi in gioco e a confrontarsi con il BookTok, il Bookstagram e altri booksocial.
C'é un libro in particolare e una canzone, film, che ti hanno segnata e che in un certo qual modo ti hanno coinvolto nello scrivere il tuo romanzo. (Huxley, il cognome del personaggio, credo sia un tributo al mitico Aldous?
Il mio romanzo è pieno di questi riferimenti. Ho amato “Il mondo nuovo” di Huxley, “1984” di Orwell e tanti altri libri distopici, di fantascienza e fantasy. Mi hanno influenzata molto anche “Il ritratto di Dorian Grey”, i racconti di Poe e la letteratura greca e latina in generale.
Alcuni film che ho citato nel romanzo sono “Donnie Darko”, “Memento”, “Vanilla Sky”, “Eternal Sunshine of The Spotless Mind” e “Mulholland Drive”, tutti tra i miei film preferiti.
Per quanto riguarda la musica, non ho potuto non inserire all’interno del romanzo una scena che si svolge a un concerto dei Riverside, uno dei miei gruppi preferiti. Non esisterebbe “Mal di tempo” senza di loro.
Noi ti ringraziamo tanto e, come ultimissima domanda, progetti futuri? Nuovo libro... oppure...
Per il momento ho in programma di finire di scrivere un romanzo di formazione new adult con tinte oniriche, gotiche e weird che parla di diversità, di desiderio di libertà e di sogni infranti. Spero di poter rivelare di più in futuro, ma per il momento sono tenuta alla segretezza.
0 notes
lecodellariviera · 19 days
Text
Ugo Nespolo e il suo punto di vista sull'arte. A Imperia le opere in mostra alla Galleria del Castello di Imperia
video e servizio di Francesco Basso
youtube
La mostra personale del Maestro Ugo Nespolo “E se fosse un vento pop?” allestita alla Galleria del Castello di Imperia sarà visitabile fino al prossimo 21 settembre.
Cinquanta opere uniche, con un’intera sezione dedicata alla grafica, permettono di comprendere appieno la poetica del maestro piemontese, accompagnando i visitatori all’interno di un universo in dialogo con il tempo e in perenne divenire.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
La mostra, a ingresso libero, resterà visitabile tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 20.00, dalle 21.00 alle 23.00, da sabato 31 agosto a sabato 21 settembre compresi.
“E se fosse un vento pop?” vede la direzione artistica e la curatela di Federica Porro e Marco Bravo, della Galleria del Castello ed è realizzata con Studio Nespolo e Arte Pentagono. Vanta inoltre il patrocinio della Città di Imperia e la collaborazione della Rete Museale di Imperia e si svolge in concomitanza con la manifestazione delle Vele d'Epoca, evento di cui Nespolo firma il manifesto ufficiale.
Alla Galleria del Castello infine una piccola “metamostra” raccoglie in esclusiva gli scatti realizzati al Maestro Nespolo nel suo studio a Torino da Settimio Benedusi.
Tumblr media
La mostra coinvolge l’intera città: grazie alla collaborazione con la Rete Museale, formata da Municipia SpA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, un’opera del Maestro Nespolo è esposta in ciascuno dei tre musei di Imperia con l’idea di disegnare un percorso ideale che esplori i siti più rappresentativi e prestigiosi della città, in una comunicazione in parallelo con la Galleria e la mostra. Queste le opere esposte nei musei: M.A.C.I -Villa Faravelli: Retratos de mujeres; Museo Navale: Blues Cruise; Villa Grock: Cluster Chord.
Tumblr media Tumblr media
Le opere di Nespolo esposte nei musei di Imperia saranno visibili durante i consueti orari di apertura (consultabili su https://www.imperiaexperience.it/it/cultura.html). In occasione di Vele d’Epoca, il Museo Navale sarà aperto eccezionalmente anche in orario serale mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, con orario 17-22. Per informazioni: [email protected]
Durante il periodo dell’esposizione, saranno diversi gli eventi in programma. Si inizia venerdì 6 settembre con il laboratorio di lettura “in pigiama” pensato per bambini dai 6 agli 8 anni, a cura della libreria L’Armadilla. “Una notte al museo” si svolgerà dalle 21.00 alle 23.00 alla Galleria del Castello: si entrerà in un condominio molto speciale per scoprire quanti sono gli incastri possibili tra persone, animali e cose, per vivere bene e divertirsi. La partecipazione è a offerta libera in favore della OdV “Il Cuore di Martina”. Prenotazione necessaria a [email protected]
- 3492537418, massimo 15 partecipanti.
Tumblr media
Martedì 10 settembre si svolgerà sempre in Galleria il laboratorio di sartoria creativa “Il mostro mangiatutto”, per bambini dagli 8 ai 12 anni, a cura di Giulia Rivara e Simonetta Ottonello, educatrici professioniste, esperte nella realizzazione di laboratori creativi. Il laboratorio è dedicato al cucito creativo e tecniche miste, ed è ispirato all’opera “Comfort food” di Ugo Nespolo. Prenotazione necessaria a [email protected]
- 3492537418, massimo 12 partecipanti.
0 notes
lecodellariviera · 19 days
Text
Si è conclusa l'esposizione "Anticocontemporaneo" di Ginevra Bellini che si è tenuta nel palazzo dei Marchesi Gentile e Spinola di Castellaro
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Il palazzo è stato recentemente ristrutturato dal Comune e predisposto per accogliere mostre, eventi culturali, biblioteca e attività comunali. Con il titolo della mostra l'artista ha voluto evidenziare la bellezza di esporre arte contemporanea in una cornice antica, connubio che crea un'atmosfera particolarmente affascinante. Inoltre, Ginevra sottolinea quanto sia importante rilanciare l'arte in tutti i nostri bellissimi borghi aumentando così sia le attrattive turistiche che il livello delle proposte. L'allestimento ha offerto un saggio di opere su tela a olio e acrilico fino ai più recenti lavori basati sul concetto del recupero.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
L'evento è stato organizzato dal Comune di Castellaro all' interno della rassegna Street food e Musica.
Tumblr media Tumblr media
Hanno presenziato alla mostra anche il presidente della Regione Alessandro Piana e la vice presidente Sonia Viale con gli assessori comunali, l'ex sindaco di Taggia Lorenzo Barla.
Il vice sindaco Mattia Arnaldi è stato colui che mi ha chiesto di allestire la mostra.
Tumblr media
Tumblr media
0 notes
lecodellariviera · 24 days
Text
"E se fosse un vento pop?" - La mostra  di Ugo Nespolo alla Galleria del Castello di Imperia dal 31 agosto al 21 settembre 2024
Tumblr media Tumblr media
 La Galleria del Castello di Imperia presenta “E se fosse un vento pop?”, mostra personale del Maestro Ugo Nespolo. L’evento avrà luogo dal 31 agosto al 21 settembre 2024 nei locali della Galleria del Castello e coinvolgerà l’intera città di Imperia.
La mostra, realizzata con la direzione artistica e la curatela di Federica Porro e Marco Bravo, della Galleria del Castello, prevede l’esposizione di circa cinquanta opere uniche, accompagnate da un’intera sezione dedicata alla grafica, che permetteranno di comprendere appieno la poetica del maestro piemontese, accompagnando i visitatori all’interno di un universo in dialogo con il tempo e in perenne divenire. 
Diverse le sezioni proposte per approfondire l’opera di Ugo Nespolo: vele, musei, numeri, città, presenze. Un percorso multiforme pensato per permettere di ampliare i propri orizzonti e il proprio sguardo sul mondo. La selezione operata dalla galleria, dal valore culturalmente rilevante, vuole essere un omaggio a uno dei più grandi artisti contemporanei: la mostra sarà accompagnata da un catalogo in italiano e inglese, che includerà due testi critici inediti sull’artista e approfondimenti sulle tematiche principali proposte.
Classe 1941, Nespolo è un artista poliedrico e rivoluzionario, noto per il suo approccio ludico e ironico all’arte contemporanea. Formatosi all’Accademia Albertina di Torino, ha esplorato vari linguaggi artistici, dal cinema sperimentale alla scultura, passando per la pittura e il design. La sua carriera, a partire dagli anni ’60, è un caleidoscopio di collaborazioni, mostre e riconoscimenti, che lo consacrano come una delle figure più dinamiche e influenti dell’arte contemporanea.
«Questo evento rappresenta un'importante tappa nel percorso di crescita della galleria, che per la prima volta, dopo quattro anni di attività, apre le porte a una mostra con un nome tanto prestigioso - sono le parole di Federica Porro e Marco Bravo, titolari della Galleria del castello - Con il prezioso contributo di associazioni e realtà locali, è stato possibile delineare un ricco programma di eventi collaterali, dall’asta benefica al laboratorio di sartoria creativa, dal reading letterario a un incontro di arteterapia, dalla performance teatrale al concerto jazz manouche, che contribuiranno a fare della galleria un luogo di condivisione e aggregazione culturale».
La prestigiosa esposizione, realizzata con Studio Nespolo e Arte Pentagono, vanta il patrocinio della Città di Imperia e la collaborazione della Rete Museale di Imperia e si svolgerà in concomitanza con la manifestazione delle Vele d'Epoca. È proprio a firma di Nespolo il manifesto ufficiale della 25° edizione dell’evento.
«La Città di Imperia è lieta di ospitare la mostra personale del Maestro Ugo Nespolo presso la Galleria del Castello - dichiara l’assessore alla Cultura Marcella Roggero - Questo evento rappresenta un'ulteriore testimonianza della crescita culturale della nostra città, frutto del costante impegno che, insieme al Sindaco Claudio Scajola e a tutta l’Amministrazione, abbiamo dedicato alla valorizzazione di quelle iniziative portate avanti con la passione e il talento delle realtà locali. La firma del Maestro Nespolo sul manifesto di quest’anno delle Vele d'Epoca suggella inoltre un legame simbolico tra il mare e l’arte, celebrando le peculiarità uniche di Imperia e rafforzando la sua identità culturale». 
Grazie alla collaborazione con la Rete Museale, formata da Municipia SpA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, un’opera del Maestro Nespolo verrà esposta in ciascuno dei tre musei della città: il M.A.C.I -Villa Faravelli, il Museo Navale e Villa Grock, con l’idea di disegnare un percorso ideale che esplori i siti più rappresentativi e prestigiosi della città, in una comunicazione in parallelo con la Galleria e la mostra. Per i gestori, una bellissima occasione che permette di ampliare l’offerta culturale con un artista così importante nel panorama culturale nazionale e internazionale. 
«La sinergia tra la Galleria del Castello e il Comune di Imperia, per noi come Rete è davvero importante e arriva dopo un anno di lavoro, nel quale ci siamo impegnati a creare relazioni con il territorio e far conoscere il patrimonio affidatoci, consapevoli dell’importanza e della bellezza dei musei della città e delle loro collezioni – dichiara Valentina Dionisi, responsabile di produzione per la Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs - Le opere del Maestro Nespolo, contestualizzate e in dialogo con le collezioni dei Musei, daranno vita a una sorta di intreccio immaginario che siamo certi  incuriosirà i fruitori, coinvolgendoli emotivamente».
Una piccola “metamostra” sarà la raccolta di scatti realizzati al Maestro Nespolo nel suo studio a Torino da Settimio Benedusi, in esclusiva per la Galleria del Castello. «Sarebbe obbligatorio e necessario per chiunque andare almeno una volta nella vita a visitare quel luogo, per capire quanto l’Arte e l’Artista siano (e debbano essere) non uno sfizio volubile e capriccioso ma al contrario una vera necessità per una società matura e consapevole» dichiara il fotografo Imperiese.
Il vernissage dell’evento è previsto per il 31 agosto alle ore 18:30, con la presenza del Maestro. La mostra, a ingresso libero, resterà visitabile tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 20.00, dalle 21.00 alle 23.00, da sabato 31 agosto a sabato 21 settembre compresi. Durante le tre settimane della mostra gli orari potrebbero subire qualche variazione, per eventi, laboratori o visite private, che saranno comunicati tempestivamente tramite i nostri canali ufficiali.
Le opere di Nespolo esposte nei musei di Imperia saranno visibili durante i consueti orari di apertura. In occasione di Vele d’Epoca, il Museo Navale sarà aperto eccezionalmente anche giovedì 12 settembre, con orario 17-22. Per informazioni: [email protected]
Il team curatoriale si avvale delle professionalità di Federica Porro e Marco Bravo curatori della mostra, Veronica Cicirello responsabile del progetto grafico, Claudia Andreotta e Francesca Bogliolo, curatrici dei testi e delle presentazioni critiche, Raffaella Romano, responsabile delle traduzioni in inglese, Marie Scollo collaboratrice al progetto grafico e impaginazione del catalogo, Chiara Cosentino collaboratrice ai contenuti social e Alessandra Chiappori responsabile ufficio stampa, Pierre Cristiani responsabile dell’impianto video.
“E se fosse un vento pop?”
Mostra Personale di Ugo Nespolo
Galleria del Castello, Piazza San Francesco 3, Imperia
Dal 31 agosto al 21 settembre 2024
Vernissage sabato 31 agosto alle ore 18:30
Orari: 10.00-12:30, 16:00-20:00, 21:00-23:00  -  tutti i giorni, escluso il lunedì.
Ingresso libero
0 notes
lecodellariviera · 24 days
Text
Giovedì pomeriggio 29 agosto dalle 18.00 presso il negozio di abbigliamento Arké ad Arma di Taggia sarà presente l'artista Marika Martini con le sue opere
servizio di Francesco Basso
Tumblr media Tumblr media
Il mare, i suoi colori, la bellezza delle sue onde e la magia dei suoi umori li vedrete rappresentati sui dipinti di un'artista giovane, eclettica ed appassionata in tutto ciò che fa.
Ci sarà anche Valentina Ghirardelli per far provare le essenze e i profumi all'interno dell'esposizione. Ci sarà anche la possibilità di assaggiare le tisane fredde di @Erboristeria Actis.
Tra gli organizzatori Giovanna Ricci, LiberArte FamKore' Associazione Culturale, Valentina Ghirardelli.
Caterina Colonna ad Arké la volta scorsa
Tumblr media Tumblr media
Giovedì 22 agosto, in esposizione erano le opere dell'artista Caterina Colonna che ha sul momento realizzato ritratti ai presenti.
0 notes
lecodellariviera · 25 days
Text
Nidi di tartaruga marina sulle spiagge del Ponente ligure: il monitoraggio continua
Servizio di Francesco Basso
Tumblr media Tumblr media
Foto sulla spiaggia del Piccolo Lido ad Arma di Taggia
Da tempo i Delfini del Ponente, insieme ai biologi e tecnici di importanti istituti a livello regionale e non solo, come l’Acquario di Genova e il GLIT (Gruppo Ligure Tartarughe di mare), hanno avviato campagne di sensibilizzazione sul fenomeno nidi di tartaruga sulle spiagge.
Attraverso incontri, eventi a tema e volantini con istruzioni, questi sforzi si sono rivelati decisivi. Ad esempio, i volantini hanno permesso di riconoscere immediatamente le impronte lasciate dalla tartaruga sulle sabbie di Arma di Taggia.
L’associazione i Delfini del Ponente, insieme alla Capitaneria di Porto e al Comune di Taggia, è stata tra le prime a intervenire dopo la scoperta del nido sulla spiaggia di Arma di Taggia.
Tumblr media
La Caretta Caretta è la tartaruga marina per eccellenza che abita il Mediterraneo
Quello di Arma, oltre ad essere il quarto ritrovamento in Liguria è il primo registrato nella provincia di Imperia.
Sulle uova presenti ad Arma di Taggia è presente inoltre un servizio di vigilanza attivo di notte dalle 22 alle 6 per tenere sotto controllo lo stato del nido.
Situato sulle spiagge del Piccolo Lido, le tracce del passaggio del rettile erano state rinvenute dalla signora Federica che aveva riconosciuto le impronte di tartaruga sul bagnasciuga, durante una passeggiata mattutina. L’animale è stato ribattezzato dai biologi con il nome della signora che ha rinvenuto le tracce.
0 notes
lecodellariviera · 1 month
Text
La giornalista Lucia Esposito al Bordighera Book Festival col romanzo d’esordio Sorelle spaiate
Tumblr media
Il Bordighera Book Festival è la nuova tappa ligure del tour letterario di Lucia Esposito. La giornalista partenopea ha scritto per Giunti Editore il romanzo “Sorelle spaiate” (256 pagine, 15,90 pagine), che presenterà alla rassegna editoriale della città delle palme venerdì 23 agosto alle 18.30 allo Spazio Europa di corso Italia. 
La storia, dedicata al lato oscuro dei sogni, è tratta da un tragico fatto di cronaca nera della fine degli anni ’90: una prostituta albanese uccisa mentre tentava di uscire dal racket e ricongiungersi con la sorellina ad Albissola Marina. 
Di Ershela, giunta in Italia in cerca di una vita migliore e finita sul marciapiede, si troverà a scrivere – tramite un sacerdote che cerca di togliere le ragazze dalla strada – Viola. Una giornalista alle prese con le prime notizie di cronaca e il desiderio di fare qualcosa, col suo lavoro, per aiutare i più deboli. L’incontro tra le due giovani, prima del drammatico epilogo, diventerà qualcosa di più di una semplice intervista. Creerà un legame di profonda e toccante sorellanza, che convincerà Viola a farsi carico delle ultime volontà di Ershela. 
“Il Libro Possibile” a Polignano a Mare in Puglia, “Libri e autori a Grado” in Friuli e l’“AG Noir” di Andora sono alcuni dei festival letterari che hanno ospitato Lucia Esposito nelle settimane scorse. A fine agosto il tour proseguirà a “Libri nel Borgo Antico” a Bisceglie, di nuovo in Puglia. 
Al Bordighera Book Festival, l’autrice, all’esordio nella narrativa con “Sorelle spaiate”, sarà presentata dal giornalista Marco Vallarino
0 notes
lecodellariviera · 1 month
Text
Don Diego Trio allo Strà di Imperia il 17 agosto
Sabato 17 agosto serata all'insegna del country e del rockabilly con la band Don Diego Trio. L'appuntamento collaterale alla Notte Bianca di Imperia è previsto al locale Strà in via Strafforello in zona Parasio.
Tumblr media Tumblr media
Stiamo parlando di una vera e propria rock’n’roll night, l'evento è organizzato da Stra e Party Tonite Booking in collaborazione col Monkeys Bar dí Oneglia.
Prima e dopo il concerto sarà presente la Party Tonite Sound System con Mr Slavo e Mr Pio con la selezione di brani rock'n roll, surf, garage.
La serata inizierà dalle ore 19.00
Tumblr media
"Don" Diego Geraci dopo 20 anni di continua attività con gli Adels, decide di formare un trio totalmente a suo nome, dove le varie influenze musicali che hanno caratterizzato il suo stile, si possano fondere in uno spettacolo unico. Rockabilly, country, western swing, blues e rock and roll incontrano il tipico “italian taste” del chitarrista siciliano.
articolo di Francesco Basso
0 notes
lecodellariviera · 1 month
Text
Gran finale a Diano Marina per Un mare di pagine 2024
Tumblr media Tumblr media
Bagno di folla per l’incontro finale della rassegna “Un mare di pagine” a Diano Marina. La manifestazione culturale estiva, promossa dall’amministrazione cittadina per offrire a residenti e turisti “un tuffo nel divertimento letterario”, ha riempito ancora una volta piazza Martiri della Libertà con l’evento dedicato a Stefano Senardi e al suo libro “La musica è un lampo”. 
Tumblr media Tumblr media
La presentazione dell’autobiografia pubblicata da Fandango Editore, e riccamente illustrata da una documentazione fotografica a colori, ha permesso a Senardi – affiancato nell’occasione dal giornalista Marco Vallarino – di raccontare anche qualche episodio inedito della sua lunga carriera di dirigente discografico ai vertici di CGD, WEA e Polygram. Come il corso di inglese seguito proprio a Diano Marina per iniziare a lavorare al fianco delle stelle della musica straniera. 
L’incontro, terzo della stagione 2024 di “Un mare di pagine” dopo quelli di giugno con Federico Palmaroli e di luglio con Gabriella Greison, si è concluso con un omaggio vocale di Manuel Castigliola, stella del karaoke, a Freddie Mercury, al quale sono seguiti il firmacopie con Senardi e le foto di rito. 
Tumblr media Tumblr media
«Siamo molto orgogliosi» dice il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi «del successo della rassegna “Un mare di pagine”, che ha saputo unire cultura e intrattenimento, arricchendo l’estate di Diano Marina con eventi di alta qualità. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a Federico Palmaroli, Gabriella Greison e Stefano Senardi per aver arricchito la rassegna “Un mare di pagine” con la loro presenza e il loro straordinario contributo. Grazie anche a Marco Vallarino, Loredana Este, Paolo Bianco e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere possibile questa manifestazione.»
«La serata con Stefano Senardi» aggiunge l’assessore alla cultura, Sabrina Messico «è stata un’esperienza unica, che ha permesso al pubblico di entrare in contatto diretto con una figura straordinaria del mondo della musica. Attraverso incontri con autori di spicco, “Un mare di pagine” ha offerto momenti di riflessione e crescita personale. Siamo convinti che iniziative come questa siano essenziali per promuovere il valore della lettura e il piacere della condivisione. Continueremo a lavorare con impegno affinché il panorama culturale dianese possa essere sempre più inclusivo e stimolante per tutti.»
0 notes
lecodellariviera · 2 months
Text
Arianna Caputo, bellezza ed eleganza in passerella
servizio si Davide Oriolo
Tumblr media
Un mix di Calabria e Campania racchiudono in se la bellezza e l'eleganza di Arianna Caputo di anni 23 che Lunedì 19 agosto sarà una delle miss alla sfilata Diano Fashion 2024 in Corso Roma a Diano Marina.
"Sono una ragazza dinamica e molto costante" - così si definisce Arianna che vanta circa una cinquantina di fasce tra eleganza portamento e sorriso
"Nel cuore - racconta - mi è rimasto quando ho sfilato per Guess al teatro greco di Taormina, il concorso era Una ragazza per il cinema, poi a Sorrento come rappresentante della Liguria,e in numerose altre sfilate in località liguri".
"I concorsi - aggiunge Arianna - li ho sempre affrontati con uno spirito giocoso, ho avuto la possibilità di conoscere gente nuova e di viaggiare, trascorrendo serate piacevoli con amici e amiche,da 3 anni lavoro dal notaio Berio a Andora, e devo dire che alla domanda che mi è stata fatta.. se avessi sogni nel cassetto.. rispondo che vorrei semplicemente una bella famiglia e un buon lavoro che mi permetta di godermi tutti quei momenti felici che mi fanno stare bene".
0 notes
lecodellariviera · 2 months
Text
Stefano Senardi a Diano Marina l’8 agosto a Un mare di pagine
Tumblr media Tumblr media
Stefano Senardi sarà il protagonista del terzo e ultimo appuntamento stagionale della rassegna “Un mare di pagine” a Diano Marina. Giovedì 8 agosto, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura per offrire a residenti e turisti un “tuffo nel divertimento letterario” proporrà alle 21 in piazza Martiri della Libertà, davanti al palazzo comunale, l’incontro (a ingresso libero) con il celebre dirigente discografico imperiese, che negli anni ’80 e ’90 ha lavorato ai vertici di CGD, WEA e Polygram, ottenendo grandi successi. 
Successi raccontati nel libro autobiografico “La musica è un lampo”, scritto per Fandango Editore, che Senardi presenterà a “Un mare di pagine” insieme al giornalista Marco Vallarino. Il volume, riccamente illustrato da foto d’epoca e già ristampato due volte in pochi mesi, offre una vasta aneddotica legata agli incontri e le collaborazioni di Senardi, oggi apprezzato consulente e organizzatore di eventi, con George Harrison, Madonna, Paul Simon, Robbie Robertson, Lou Reed, De André, Jovanotti, Battiato. Tutte stelle della musica con le quali Senardi ha scritto pagine indelebili della canzone italiana e straniera. Pagine che ora fanno parte anche del suo libro, nato per caso, in India. 
«Ero in vacanza» ricorda Senardi «e col cellulare avevo scritto una specie di recensione su Facebook. Chi la lesse mi chiese di scrivere dell’altro. Cominciai a scavare nei ricordi e mi accorsi che c’era tanto da dire.» Poche righe su Facebook sono così diventate 200 pagine, introdotte nel volume da una prefazione di Michele Serra, che celebra l’importanza sociale e politica della musica, definendola “una delle poche rivoluzioni vinte”. 
«La musica può dare una forza incredibile» assicura Senardi. «Alcuni dei migliori momenti della mia vita, riportati nel libro, sono legati ai concerti che ho seguito prima come fan, poi come professionista, organizzatore, anche con qualche grattacapo, come quando a Bologna non si riusciva a trovare Lou Reed, che doveva salire sul palco e invece era a giocare a flipper in un bar. Di tanti artisti ricordo la grandezza umana oltre che musicale: persone umili e generose di cui mi emoziona sempre parlare.»
Alla serata di “Un mare di pagine” – manifestazione ideata da Loredana Este, che ancora presta la sua amichevole collaborazione all’organizzazione di ogni evento – sarà possibile acquistare il libro di Senardi grazie al firmacopie promosso al termine dell’incontro dalla libreria Mondadori di Diano Marina.
«Siamo orgogliosi» dice Cristiano Zà Garibaldi, sindaco di Diano Marina «di ospitare l’amico Stefano Senardi, figura di spicco del panorama musicale italiano e internazionale, a “Un mare di pagine”. Sono certo che Stefano, con la sua incredibile esperienza e capacità narrativa, ci regalerà una serata di emozioni e riflessioni sulla forza della musica.»
«La rassegna “Un mare di pagine”» aggiunge Sabrina Messico, assessore alla cultura «mira a creare uno spazio di incontro e scambio culturale, nel quale la letteratura e l’arte si fondono con la vita quotidiana. Il libro di Senardi, “La musica è un lampo”, non è solo un viaggio tra i ricordi e gli incontri di un grande professionista della musica, ma anche una testimonianza dell'impatto profondo che la musica può avere sulla nostra società.»
0 notes
lecodellariviera · 2 months
Text
il 25 agosto alle 16:30 presso lo Spazio Europa a Bordighera presentazione di Fabiano Mossucca con il suo libro "Una vita d'oggi" in occasione del Bordighera Book Festival.
“ Erano passati quasi due mesi dall’arrivo di Nicola nel capoluogo di ponente, il periodo di ambientamento non fu semplicissimo per via della mentalità un po’ chiusa e riservata della città che difficilmente si apriva ad un estraneo, ma questo non lo turbò più di tanto, Nicola trovava molto somigliante Imperia con la sua Trieste, due città ai piedi del monte, le Alpi liguri che idealmente sostituivano il Carso triestino, l’avere una frontiera lontana pochi chilometri e soprattutto l’essere due città figlie del mare, quel mare azzurro e immenso che il ragazzo era solito osservare per liberarsi dai cattivi pensieri e da quel senso di malinconia che ogni tanto lo pervadeva, la brezza impregnata di salsedine aveva lo stesso odore se annusato dal Molo Audace o dal Molo Lungo di Oneglia, l’orizzonte si fondeva col cielo dando un senso di liberazione, di pace, ciò che il ragazzo voleva.”
Tumblr media
Tumblr media
Il romanzo giallo Una Vita… D’Oggi narra la storia di Nicola Lavrič, giovane ragazzo triestino dal passato familiare difficile che decide di lasciare la sua città natale per trasferirsi ad Imperia per lavorare presso la filiale di un importante istituto bancario.
La nuova vita di Nicola non è priva di difficoltà, il giovane si ritroverà infatti ad affrontare diverse complessità sia a livello lavorativo che affettivo.
La svolta inizierà dal momento in cui il giovane triestino conoscerà Giacomo, un cliente della sua filiale che, grazie all’ausilio della sua compagnia di amici aiuterà Nicola ad integrarsi nella città ponentina.
Durante la sera di San Giovanni patrono di Oneglia, Nicola incontra una ragazza bella e disinvolta della quale si innamora e con la quale passa la notte assieme, ben presto però scoprirà che quello sarà per lui un amore impossibile.
Non appena il ragazzo avrà iniziato ad integrarsi nella sua nuova città un messaggio lo sconvolgerà e lo obbligherà a rientrare a Trieste dove i fantasmi del suo passato inizieranno a tormentarlo.
Quale mistero si cela nella sua famiglia? Cosa lega il Ponente Ligure al Golfo di Trieste? Un romanzo a tinte gialle che saprà coinvolgervi fino all’epilogo.
Tumblr media
Mi chiamo Fabiano Mossucca, sono nato a Bordighera il 01 gennaio 1989 e attualmente risiedo ad Arma di Taggia assieme a mia moglie e i miei figli.
Biografia dell’autore:
Lavoro come impiegato bancario e in passato per esigenze lavorative, ho vissuto in Francia, in Austria e in Germania.
Sono laureato in Scienze del Turismo, Impresa Cultura e Territorio presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi sul Turismo Letterario a Trieste.
Fin dai tempi delle superiori ho coltivato una passione per la letteratura triestina e soprattutto per lo scrittore Italo Svevo dal quale ho tratto la mia passione per la scrittura.
Il romanzo Una Vita…D’Oggi, edito dalla casa editrice Silele Edizioni è il mio romanzo d’esordio.
 
Tumblr media
0 notes
lecodellariviera · 2 months
Text
L'estate in P.C.T.O drgli studenti del Tecnico turistico del Ruffini di Imperia
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Estate vuol dire vacanza e vacanza, per il nostro territorio, significa turismo e allora quale occasione migliore per gli studenti del Tecnico turistico del Ruffini per mettersi alla prova con attività prestigiose di p.c.t.o “sul campo”? Si è appena concluso il mese di luglio che ha visto alcuni studenti dell’Istituto imperiese al front desk dello IAT di Diano Marina con il quale è stata firmata una convenzione e un progetto di collaborazione. I ragazzi hanno preso contatto con un’importante realtà lavorativa, completando il loro bagaglio culturale con competenze specifiche e uscendo dalla “confort zone “scolastica. I primi studenti coinvolti, Kadisha Mraihy e Davide Diletto, si sono detti molto soddisfatti e contenti dell’esperienza che ha dato loro modo di entrare in contatto con molti turisti e di comunicare nelle tre lingue che studiano a scuola, inglese, francese e tedesco. Altri studenti proseguiranno l’attività in questo mese appena iniziato e l’aver avviato questa collaborazione rappresenta davvero un passo importante per rafforzare il legame tra istituzione scolastica e territorio.
L’estate,  ha anche ribadito, per il secondo anno, la collaborazione del tecnico turistico  con il Mirazur, il pluristellato ristorante di Mentone, e due studentesse, Giulia Demsa e Michela Fornaro, hanno potuto occuparsi dell’accoglienza lavorando alla reception mettendo anche qui in pratica le loro conoscenze  linguistiche. “Una bellissima esperienza formativa  che mi ha avvicinato ad un ambiente lavorativo di alto livello coinvolgendomi nell’accueil dei clienti e mi ha permesso di migliorare soprattutto il francese “ dice Michela alla quale fa eco Giulia dichiarando che sono migliorate anche  le loro competenze informatiche e che, se ne avesse la possibilità tornerebbe a lavorare lì in futuro.
Estate…vacanza ma anche impegni importanti per far crescere una nuova generazione di operatori turistici consapevoli delle potenzialità del nostro territorio e dell’importanza dell’impegno necessario per sviluppare sempre  più il settore turistico.
0 notes
lecodellariviera · 2 months
Text
Arianna Vio torna in passerella dopo 5 anni
Tumblr media
E lo fa con il botto, è lei miss eleganza per il noto concorso miss tapas tenutosi venerdì 19 luglio a Borgo Prino.
"Mi sono laureata nel 2023 in economia aziendale - racconta - ora ho finito la magistrale,con un anno di anticipo,e sto preparando la tesi, ho le idee molto chiare su cosa voglio fare da grande, però i concorsi mi divertono e sino a che li affronto con il sorriso e con lo spirito giusto, mi fa sempre piacere partecipare".
Arianna è una veterana dei concorsi di moda nella nostra Liguria, arrivando quinta al prestigioso concorso miss acqua di Alassio nel 2018, nel 2019 vince miss Andora, concorso che racconta le sta molto a cuore in quanto Andorese, e sempre nel 2019 la vediamo reginetta a miss Moac, da lì una marea di altre fasce da miss sorriso per il concorso di miss inverno, a miss Alfa Cosmetic per il concorso di miss Bowling.
Ora la rivedremo come coopresentatrice insieme a Gianni Rossi a miss bikini durante l'evento del Wind Festival di Andora e poi in tutta la sua luce alla sfilata in occasione dei 30 minuti di bellezza a Diano Marina.
Articolo di Davide Oriolo
0 notes
lecodellariviera · 2 months
Text
Picasso a Sanremo: Ceramiche Solari e Mediterranee alla Galleria Palla Blu
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Dal 14 luglio al 15 settembre, la Galleria Palla Blu di Sanremo è lieta di presentare la mostra "Picasso: La Gioia della Ceramica", che lega l'artista alle sue radici mediterranee. Questa selezione di ceramiche colorate e solari sarà completata da opere di Yves Klein (1928-1962), l'iconico artista francese nato a Nizza, e dalle opere d'inchiostro di T'ang Haywen (1927-1991).
La Galleria Palla Blu di Sanremo apre le sue porte a un'estate ricca di arte e colore con la mostra "Picasso: La Gioia della Ceramica", in programma dal 14 luglio al 15 settembre 2024. Un'occasione unica per immergersi nel genio creativo di Pablo Picasso e ammirare la sua prolifica produzione di ceramiche, espressione di una profonda connessione con le sue radici mediterranee.
Accanto alle opere di Picasso, la mostra espone anche lavori di Yves Klein (1928-1962), l'iconico artista francese nato a Nizza, conosciuto per il suo blu oltremare e la sua ricerca sull'immateriale. Completano la rassegna le opere d'inchiostro di T'ang Haywen (1927-1991), artista cinese che ha rivoluzionato la calligrafia tradizionale.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Galerie Jean-François Cazeau di Parigi, specializzata in maestri impressionisti e moderni.
Picasso
Il Mediterraneo di Picasso è molteplice, sia vissuto che sognato, dal paesaggio dei suoi porti spagnoli nativi agli studi degli ultimi anni della sua vita, passando per le località della Costa Azzurra e culminando nel Midi di Antibes, Vallauris e Cannes. Nonostante viaggiasse poco, Picasso si spostava sulla costa settentrionale del bacino del Mediterraneo potendo scoprire le culture di questa regione. Fu anche attraverso libri e musei, come il Prado o il Louvre, e grazie alle numerose cartoline e riproduzioni ricevute, che si nutrì della cultura mediterranea. Fin dagli esordi, queste molteplici fonti alimentarono il suo lavoro.
L'opera di Picasso è radicata in una ricca cultura ispanica, che spazia dall'antica arte iberica - come testimoniato dalla serie di piccoli bronzi antichi collezionati dall'artista - ai grandi maestri della pittura spagnola scoperti al Prado, fino al folklore dei costumi tradizionali, del flamenco e della corrida. In questo periodo particolarmente fecondo per Picasso, la ceramica svolge un ruolo fondamentale. Attraverso questa tecnica, l'artista riscopre anche la gioia fanciullesca della creazione stessa. Egli sposa forma e funzione con infinita inventiva.
Nel 1948 Picasso si trasferisce a Vallauris, un villaggio di ceramisti. Aveva già conosciuto Suzanne e Georges Ramié, proprietari dello studio Madoura, nel 1946. Fino alla sua morte, lavorerà solo con loro, creando sia pezzi unici che edizioni originali. Questo segna l'inizio di un intenso periodo creativo, incentrato sulla produzione di ceramiche. Picasso modella e disegna nell'argilla fauni e ninfe, pesci e tori, capre e gufi, utilizzando i supporti più inaspettati - frammenti di pignatte, gazette di fornace usate per cuocere i pezzi d'argilla o mattoni rotti. In particolare, i gufi compaiono frequentemente nelle sue opere, e rimangono uno dei soggetti più ricercati del suo lavoro.
Yves Klein
A completare questa selezione, sarà presentata una scultura di Yves Klein, "L'Esclave mourant d'après Michel-Ange", un'interpretazione post-moderna del soggetto rinascimentale nel suo emblematico blu Klein. Proprio come Picasso, Yves Klein amava giocare con i codici della storia dell'arte e sovvertirli. Le sue opere, che fanno parte del gruppo del Nouveau Réalisme, rappresentano una risposta europea al movimento americano della Pop Art.
T'ang Haywen
Saranno inoltre esposte opere d'inchiostro di T'ang Haywen, artista cinese della scuola post-bellica di Parigi che ha appena avuto una mostra retrospettiva al Musée National des Arts Asiatiques - Guimet. L'artista, della stessa generazione di Zao Wou-Ki e Chu Teh-Chun, ha dedicato la sua pratica alla pittura a inchiostro, nella grande tradizione cinese, rinnovandola con i precetti dell'astrazione occidentale.
Forte di un vero e proprio riconoscimento istituzionale, T'ang Haywen ha avuto diverse retrospettive in musei internazionali, a Monaco, Taipei, Parigi e Budapest. Le sue opere sono oggi conservate nelle collezioni del Museo Guimet, dell'Art Institute of Chicago, dell'M+ Museum di Hong Kong e della Menil Collection di Huston.
Un dialogo affascinante tra tre grandi maestri che, attraverso tecniche e linguaggi espressivi diversi, esplorano temi universali come la natura, la spiritualità e la condizione umana. Un'occasione imperdibile per gli amanti dell'arte e per tutti coloro che desiderano scoprire nuove sfaccettature del genio creativo di Picasso e dei suoi contemporanei.
Un'occasione imperdibile per ammirare capolavori di maestri moderni e contemporanei e per celebrare l'arte mediterranea in tutte le sue sfumature.
Informazioni sulla mostra:
Galleria Palla Blu
Indirizzo: Via Matteotti, 11, 18037 Sanremo IM, Italia
Date: 14 luglio - 15 settembre 2024
Sito web: https://www.galleriapallablu.com/
Contatto:  +39 389 990 65 87
Post Facebook:
La Galleria Palla Blu di Sanremo apre le sue porte a un'estate ricca di arte e colore con la mostra "Picasso: La Gioia della Ceramica", in programma dal 14 luglio al 15 settembre 2024. Accanto alle opere di Picasso, la mostra espone anche lavori di Yves Klein (1928-1962) e le opere d'inchiostro di T'ang Haywen (1927-1991).
1 note · View note
lecodellariviera · 2 months
Text
Rock In The Casbah compie 25 anni!
Tra gli ospiti Stef Burns, già chitarrista di Vasco
Tumblr media
Servizio di Francesco Basso
Mercoledì 31-7
DIETRO L’ANGOLO - FILODIRETTO - OLI - ROCKINTHECASBAH FAMILY (Feat. RAFFAELE ARIETA, ENZO CIOFFI, LARRY CAMARDA, EMANUELE BASTIANI, FABIO ROSSI, LUIGI
ARIETA, MAX REBAUDO, LUCA SICCARDI, ANANDO BRICCHI,
ALEX TM. Special Guest:
SUDARIO BRANDO) - SWIFFER AND THE ROOTS OF FUNK
Giovedì 1-8
CINALSKY - AMADO - JOLIE - NICHOLAS GROOWERS - NOMOREMARIO
Venerdì 2-8
IL TEATRO DI PAN - URAGANO - SPACE T ROCK BAND - BERMUDAS
Sabato 3-8
GRAZIANO ROMANI -STEF BURNS (feat. THE MULLERS - MANUEL BONI) - THE JERRYCANS
L’associazione FARE MUSICA presenta la 25 edizione di ROCK IN THE CASBAH
Rock in The Casbah raggiunge l’invidiabile età di 25 anni. Una sorta di nozze d’argento con l’imprescindibile luogo dal quale nasce. Senza l’azione visionaria delle terrazze di San Costanzo pensate come “stage naturale” non sarebbe nato nulla in quell’estate del 2000. E, forse, nemmeno senza quelle parole impresse nel tempo da Italo Calvino: “S’aggrappava la vecchia Casbah come un osso dissotterrato”. Forse quei ragazzi, i Ratamacue, non sapevano nemmeno di aver percorso una mulattiera buona per una Città invisibile assolutamente Calviniana, una Creuza in puro stile
De Andrè, o semplicemente un luogo del cuore appena bonificato dopo le bombe del 20 ottobre 1944: esplose il deposito armi tedesco e portò via una parte della vecchia città, il baluardo di cultura del Teatro Principe Amedeo, la scuola Avviamento, la Bocciofila, l’oratorio di Santa Brigida: ridisegnò il centro cittadino. Ecco perché non è possibile scindere questo binomio: Rock in The
Casbah è il suo luogo e le terrazze di SanCo (come i ragazzi nati qui la chiamano affettuosamente) restituiscono sempre quelle massicce dosi di magia che le notti d’agosto han prodotto in questi 25
anni.
L’aria di festa pervade ogni serata, a cominciare dall’enorme quantità di artisti che saranno presenti e dalla varietà di generi musicali presentati, continuando con la necessità di presentare
tanta musica nata e prodotta nel Ponente ligure, esattamente come nelle prime edizioni. L’altalena tra nuove proposte e “Big” (come succede qualche mulattiera più in basso ogni febbraio
festivaliero) è l’altra cifra stilistica delle 4 serate collocate a cavallo dei mesi più ricchi di calore, come recitava una vecchia canzone sanremasca dedicata al luogo, “Belu mei San Custansu tütú
bruixau da-u-su”.
MERCOLEDI 31 LUGLIO: Un’altalena continua tra ricordo e scoperta
L’onore di aprire la 25 edizione è affidata alla freschezza ed all’impegno di DIETRO L’ANGOLO.
Giovani Rapper (e non trapper) legati allo scandire delle rime proprio della Old School ma inseriti nel presente, nel reale, con arguzia ed intelligenza. Segue FILODIRETTO, veri e propri Enfants du Pays, già protagonisti di importanti stage e autori di brani originali Rock/pop che spaziano dalla critica sociale alla riflessione sui sentimenti comuni. OLI (Giorgia Oliva), nuova emozionante voce
di gran classe, è l’artista che apre il lungo spettacolo della ROCK IN THE CASBAH FAMILY. Ci saranno i Ratamacue 25 anni dopo, insieme ai Berben Band, a Fabio Rossi, Luigi Arieta, Luca
Siccardi e Alex, il talentoso trombettista che ha deciso di fermarsi a Sanremo dopo aver girato un po’ il mondo. Vecchie e nuove canzoni, unite insieme come fosse il resoconto di questi anni. E non
finisce qui perché ci sarà una strana presenza sul palco, una vera rockstar: SUDARIO BRANDO.
Lui disegnerà ciò che il palco produrrà, un vero e proprio fumetto che nasce dall’emozione stessa,
uno spettacolo nello spettacolo creato da uno dei più interessanti artisti italiani. A chiudere. ancora
gioventù con SWIFFER AND THE ROOTS OF FUNK. Il sassofonista Angelo Arieta, talento
assoluto nato e cresciuto nella Dirty Old Town della Pigna, accompagnato dagli esponenti di quello
che ormai si può definire il Funk sanremese.
GIOVEDI’ 1 AGOSTO: la tecnica Vs la potenza
CINALSKY è probabilmente il più interessante vocalist cittadino, mai banale ed in possesso di una tecnica assolutamente personale: così comincia la seconda serata. Segue il progetto ventimigliese
di AMADO, dove Diego Pani mette in pratica la sua passione musicale modernissima, quasi una risposta ponentina alle hit radiofoniche dell’indie italiano. Dietro lo pseudonimo di JOLIE si
nasconde la “fotografa della luce” Giulia Russello, già autrice di tantissimi scatti fotografici ufficiali in edizioni passate, ora protagonista dell’altra sua arte, quella musicale, una piccola Alanis
Morrissette nostrana autrice di brani originali. Ed ancora una proposta “Black Music” a scaldare le
vecchie pietre di SanCo: NICHOLAS GROOWERS, Un po’ di Soul, un po’ di reggae, un goccio di hip hop, tutto lo scibile “Black” insomma, preludio alla potenza alternative rock dei ventimigliesi
NOMOREMARIO, splendida realtà ora anche padrona della propria etichetta musicale (Haji e Man on the Hills gli altri artisti rappresentati), potenza legata ad emozione pura.
VENERDI’ 2 AGOSTO: la folgorazione
Aprono le canzoni di tutti i giorni raccontate con un pizzico di ironia de IL TEATRO DI PAN dietro il quale si nascondono importanti esponenti della scena cittadina (tra gli altri Steve Foglia e Christian
Gullone). Poi la scossa degli URAGANO, autodefiniti Weird music Lo-Fi, una scossa sicuro con uno dei generi meno definibili del mondo Rock. Assolutamente definibile invece SPACE-T ROCK
BAND, occasione assolutamente unica di godere della grande interpretazione chitarristica di uno dei più grandi musicisti e produttori Ponentini degli ultimi 40 anni: DARIO MOLLO, accompagnato da altri eccellenti interpreti (tra gli altri ANDREA BIANCHERI) per una esibizione originale con forti
sapori Heavy Metal dell’epoca d’oro degli anni 70. Chiude la serata la grande reunion in salsa Rockabilly dei BERMUDAS, per finire a ballare i ritmi americani anni 50, anche qui occasione unica di godere di un gruppo non più stabilmente attivo vista la lontananza dei musicisti.
SABATO 3 AGOSTO: il gran finale
Davvero un gran finale con un opening Act di grande livello come GRAZIANO ROMANI,cantautore emiliano appena uscito con il primo live della sua lunghissima carriera trentennale iniziata con i Rocking Chairs nel 1981. La sua voce scalda e vibra nel cuore e, qui a Rock in The Casbah, non è una novità assoluta, avendo gi�� aperto la rassegna qualche anno fa: rock, blues, country come fosse un Dylan emiliano.
Preludio all’esplosione di note di STEF BURNS qui accompagnato dal chitarrista savonese MANUEL BONI e dai MULLERS. Uniti nel progetto “BEST OF GUITAR”. L’idea nacque 25 anni fa con lo spettacolo LA NOTTE DELLE CHITARRE, ideato dal batterista Max Fiorilli Muller: l’intenzione era quella di riunire i migliori chitarristi italiani. Dopo anni di esperienza nasce il nuovo show, Best of Guitar appunto, con grandi chitarristi che partecipano a turno. E la star della serata è il grande STEF BURNS uno dei più importanti esponenti internazionali, già membro delle band di Vasco Rossi, di Alice Cooper, di Huey Lewis and the News, Solista e frontman della Stef Burns
Band prima e della Stef Burns League poi. Ora con il batterista degli Evanescence Will Hunt e con il bassista e cantante Todd Kerns è attivo con il gruppo HEROES AND MONSTER.
Una serata importante, adatta per festeggiare i 25 anni con i presupposti con i quali la rassegna è nata e si è consolidata nelle estati sanremesi. Una storia di chitarre e voci, bassi e batterie che ha
attraversato una generazione intera, una rassegna che ha unito le star ai giovani virgulti nostrani, come se non ci fosse la barriera ma solamente lo stesso stage strano ed inusuale come quello
della terrazza bombardata di San Costanzo bonificata negli anni 90 del secolo scorso.
Il finale, come già provato nella scorsa edizione, non vedrà le musiche dei dj a far ballare ma un gruppo vero e proprio. I Francesi THE JERRYCANS, esplosivi ragazzi della vicina Costa Azzurra
ispirazione Soul Funk con tanto “Pino Daniele”nel cuore.
Direzione Artistica LARRY CAMARDA
Per tutte le serate si consolida la collaborazione con SIMONE CARIDI e SIMONE SARCHI, una vera e propria regia per creare un palco unico di musica ed immagini. WIR IUM e SLAVO, non solo
dj, ma veri e propri conduttori della colonna sonora tra uno show e l’altro. La voce che accompagna è sempre quella di SIMONE PARISI
Direzione Palco FEDERICO MOTTA. Scenotecnico PAOLONE CARIDI
Organizzazione Associazione FARE MUSICA in collaborazione con il Comune di Sanremo - Assessorato al Turismo e Manifestazioni. (GIANCARLO FORTE, ENZO CIOFFI, LARRY
CAMARDA, SIMONE PARISI)
INIZIO SPETTACOLI ORE 21.45
1 note · View note