Tumgik
lollosdiner · 1 year
Text
Tumblr media
1,2,3... stella!
Schie, schie, mie care schie, siete poesia distesa su un letto di polentina calda.
0 notes
lollosdiner · 1 year
Text
Tumblr media
Non prendi il cavalierato al lavoro per la minchia. Più di 100 anni d'attività. Ma soprattutto ci venivo da piccolo, giocavo fuori con i miei cuginetti, mangiavamo ancora tutti insieme e i miei stavano ancora insieme. Tutto ciò giustifica la mezz'ora di strada.
0 notes
lollosdiner · 1 year
Text
Tumblr media
La passatina di cacao per finire il tiramisù è d'obbligo.
0 notes
lollosdiner · 1 year
Text
Tumblr media
Spaghettino alle vongole dai "nonni"
Si provi a immaginare un uomo che nella sua gioventù ha lavorato i campi. La mattina presto, quando i campi sono ricoperti di quella nebbia gelida e tutto quello che si vorrebbe sono cinque minuti in più sotto le coperte. Quando gli ho chiesto come mai stesse in maniche corte tutto l'anno, pure quando c'erano due gradi sotto zero fuori, ,mi ha risposto dicendo che quando lavori per campi da giovane, poi il freddo non lo senti più per tutta la vita. Ma lì evidentemente era un talento sprecato, come lo è stato quando ha aperto un bar dopo anni di lavoro in un ristorante. Quando quell'estate mi ha fatto una penna al pomodoro come non l'avevo mai mangiata prima mi son reso conto che forse i cicchetti di pesce che esponeva sul bancone non erano buttati là a caso. Infatti poi si è stancato di tutti i vecchiotti che andavano nel suo locale a giocare a carte e a bere ombrette di prosecco. Metti Van Gogh a dipingere di bianco muri per il comune e vedi cosa succede. Un giorno si è stufato, ha preso un rischio, ha chiuso il bar e ha aperto un ristorantino di pesce, 20 posti a sedere, "non potevo fare carne e pesce, sarebbe stato troppo dispersivo, così mi concentro su quello che mi piace e lo faccio meglio". Queste non sono le parole di chi non sa cosa sta facendo, secondo me. Gli spaghetti sono una sinfonia di piaceri primordiali, sottilissimi, probabilmente sono numero tre, fatti al momento perché come dice la moglie di Franco, Maria, "se li fai prima non è la stessa cosa", il sugo è diverso. Gli ingredienti per uno spaghetto alle vongole sono pochi, ma solo un vero artista riesce a metterli in risalto, forse con il giusto vino bianco, forse con le giuste conoscenze per le vongole che fanno la differenza. Quello che è certo è che non sono gli spaghetti alle vongole che ti aspetteresti, hanno qualcosa che solo Franco sa fare. E probabilmente è legato ai cinquant'anni di cucina professionale che stanno alle sue spalle.
P.s. Ogni piatto che esce dalla sua piccola cucina è una prelibatezza che ti fa domandare quanto ti verrebbe a costare mangiare lì a pranzo e a cena tutti i giorni dell'anno, pensando che qualsiasi cifra fosse ne varrebbe la pena, perché il signor Franco è un mago, e sua moglie Maria ti tratta sempre come fossi suo nipote, che tu abbia sette anni o sessanta.
0 notes
lollosdiner · 1 year
Text
Tumblr media
Risotto con i carletti
"È un riso della bassa veronese, l'ho riscoperto da poco, cremoso e manteca da dio. I nonni andavano a mangiarlo nei posti giusti, in primavera, con i piselli freschi
Bravo"
0 notes
lollosdiner · 1 year
Text
Tumblr media
Pasquetta 2023
Una trentina di birre, una mano di persone, una lasagna da infarto e molta carne, nessuna griglia ma c'era un frisbee.
Come prima volta non è andata male.
0 notes
lollosdiner · 1 year
Text
Tumblr media
Quando si tratta di fare una frittata, beh, fare una frittata vuol dire fare un casino, no? Le apparenze non sono in cima alla lista. Il basilico si. Il basilico fa la differenza in una frittata. Il prezzemolo è solo colore ma quando hai delle erbette in frigo sai già che una frittata solo con quelle non ti piacerà. E allora arriva il basilico. Affinché tutto cambi, in questo caso poco deve cambiare.
P.s. La nonna ha approvato
0 notes
lollosdiner · 1 year
Text
Quando ero piccolo non mangiavo molte cose, però le cotolette le mangiavo. Mia nonna ha sempre cucinato come una dea e tutt'ora ho la fortuna di poter ancora mangiare quello che cucina, soprattutto ora che non mangio più solo pasta in bianco e cotolette. All'epoca pranzavamo anfora tutti insieme, mia mamma, mio zio, io e i miei due cugini e ovviamente mio nonno e mia nonna. Noi arrivavamo sempre prima, non perché non fossimo in ritardo, ma eravamo meno in ritardo. Fatto sta che mangiavo una cotoletta nel mentre e mi sentivo un privilegiato. A quella tavola ero l'unico che mangiava solo quelle, forse per questo mia nonna mi dava sempre qualche minuto di vantaggio sugli altri. Mio nonno sempre elegantissimo, un gentiluomo degli anni 30, mai una parolaccia, un modo di parlare erudito, un libro la settimana, amava Montalbano e gli si illuminavano gli occhi a parlare dei tuffi dagli scogli nella sua amata Sicilia della giovinezza, prima ancora del militare. Soprattutto un romantico immenso, cosa che purtroppo sono venuto a scoprire troppo tardi. Se la cucina fa parte della mia vita, comunque, è anche grazie a mia nonna. Lei mi ha fatto amare il cibo, come quando chiudo gli occhi e muovo la forchetta nell'aria. Lei sa di essere brava, per questo se sbaglia qualcosa pensa solo a quello, così un pasticcio (la gente di solito le chiama lasagne, noi no) ottimo lei non lo apprezza perché magari c'è un filo di besciamella di troppo. Amen. Quando le mando le foto di quello che cucino e lei mi chiede la ricetta mi sento un Dio. Mi manda al settimo cielo, quindi fanculo tutti, per questo cucino, per mandare le foto a mia nonna.
Tumblr media
0 notes
lollosdiner · 1 year
Text
Tumblr media
Pasta al pesce. Un nome più semplice non può esistere ma il sapore è tutt'altro che banale. Un inverno ci siamo persi. In mezzo al niente, dove in realtà non ci si aspetterebbe di trovare più di un molo e qualche barchetta rovinata dal tempo, abbiamo trovato una gemma nella laguna. "Volete assaggiare il mio liquorino alla cannabis?" Alla fine non l'abbiamo assaggiato ma poi siamo tornati ogni volta che abbiamo potuto per quelle bavette con un sughetto semplice, fatto di cose povere, che ti fa sorridere, un po' pepato, sempre bollente. Viene tutto dalla laguna e dall'orto che c'è fuori, tutto è fatto con amore smisurato, con la calma di chi ama cucinare.
0 notes
lollosdiner · 1 year
Text
Tumblr media
Qualcosa di dolce per rinfrancare lo spirito. Quando sono tornato single dopo una relazione abbastanza importante il mondo mi è crollato addosso. Tra le varie persone che sono state dolci con me c'è questa amica di mia mamma che appena ha saputo della brutta notizia ha deciso di regalarmi un chilo di cioccolatini della miglior pralineria della mia città dicendo che la cioccolata fa sempre bene in queste situazioni. Lei è una persona che sa apprezzare i piccoli piaceri della vita, lei è quella persona che se ti porti nella tua trattoria preferita comincia a parlare in dialetto con il cameriere che diventa completamente un'altra persona in sua presenza. Ha sempre la battuta pronta, prende sempre per il culo qualcuno con il massimo rispetto possibile. Insomma, una persona deliziosa, franca, esuberante come poche, ma che ti fa sempre venire il sorriso quando pensi a lei.
Lei sorride a una vita che non è stata estremamente felice, sono grato di conoscerla e le voglio molto bene.
0 notes
lollosdiner · 8 years
Photo
Tumblr media
Spaghetti & Clams on We Heart It.
10 notes · View notes
lollosdiner · 8 years
Photo
Tumblr media
spring rolls!! !
941 notes · View notes
lollosdiner · 8 years
Photo
Tumblr media
Analog Food: The Breslin’s lamb burger
383 notes · View notes
lollosdiner · 8 years
Photo
Tumblr media
Toasted Chicken Tapenade Panini.
336 notes · View notes
lollosdiner · 8 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
717 notes · View notes
lollosdiner · 8 years
Photo
Tumblr media
Pecorino~Basil Skinny Fries @ What’s Gaby Cooking
4K notes · View notes
lollosdiner · 8 years
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
2K notes · View notes