Text
WRC - Trentin al via del Finlandia: "C'è da divertirsi parecchio"
Dopo la bella vittoria al San Marino Rally, in cui ha fatto segnare il record per il più giovane vincitore di una prova tricolore, Giovanni Trentin si presenta al via del Secto Rally Finland con la Fabia RS di Delta Rally. L’obiettivo per il trevigiano è di divertirsi e fare esperienza sugli sterrati che hanno fatto la storia della disciplina Il pilota di ACI Team Giovanni Trentin, coadiuvato da…
0 notes
Text
Gomme, Hankook risponde a Rovanperä
Il finlandese non nasconde le difficoltà con gli pneumatici da terra. “Serve tempo per adattarsi” è il pensiero della casa coreana. Il due volte campione del mondo Kalle Rovanperä sta vivendo una stagione complessa nel FIA World Rally Championship 2025, e il principale fattore di difficoltà, secondo il pilota finlandese, è l’adattamento ai nuovi pneumatici Hankook. Il cambio di fornitore, con…
0 notes
Text
RS di luglio e agosto 2025: in festa per Fassina
Il numero doppio luglio-agosto di RS è in edicola dal 12 luglio: tra tecnica, memoria e passione, come sempre racconta il rally in tutte le sue forme e sfaccettature. Con l’arrivo dell’estate, RS propone un numero doppio — luglio e agosto — che non si limita a essere un contenitore estivo, ma si conferma come una delle uscite più ricche e polifoniche dell’intero anno. Report di gara, interviste…
0 notes
Text
Edizione da record per lo Scopel Day 2025
Una giornata di emozioni, motori e solidarietà a Possagno Un altro successo, l’ennesimo, per Scopel Day, l’evento benefico ideato da Roberto Scopel, che sabato scorso ha celebrato la sua settima edizione nel quartier generale della Xausa Sped di Possagno (TV). Una manifestazione che, di anno in anno, non solo si è consolidata nel panorama degli eventi motoristici e solidali del Nordest, ma ha…
0 notes
Text
Il Finlandia è una gara speciale per Ogier
Il francese al via della gara vinta lo scorso anno: “Strade bellissime, voglio godermi il week end”. Sébastien Ogier tornerà a disputare il Rally di Finlandia, tappa iconica del WRC in programma nel fine settimana. Assente al recente appuntamento in Estonia, quello finlandese sarà il primo rally su sterrato veloce del 2025 per il pilota francese, che lo scorso anno proprio sulle strade di…
0 notes
Text
Il debutto di Davide Nicelli sulla Skoda Fabia RS
Nonostante gli impegni nelle gare di Coppa Rally di Zona 1 e 2 nella classe Rally4, il pilota di Stradella è pronto a tornare al volante di una vettura Rally2 dopo otto mesi. Davide Nicelli troverà per questo fine settimana l’ultima versione della Skoda Fabia, mai usata prima in gara. Davide Nicelli non riesce a stare lontano dalle competizioni neppure nel periodo estivo. Lasciato per ora da…
0 notes
Text
WRC - Ritorno al volante della Puma Rally1 per Heller
Il leader del campionato cileno di nuovo sulla Ford Puma gestita da M-Sport: al suo fianco l’argentino Luis Allende Alberto Heller è pronto a tornare nel mondiale rally in occasione del Rally del Cile 2025, dove sarà al volante della Ford Puma Rally1 gestita dal team M-Sport. Il pilota cileno, 31 anni, attualmente al comando del campionato nazionale, sarà affiancato dal navigatore argentino Luis…
0 notes
Text
WRC - Evans all’attacco in Finlandia
Dopo un avvio brillante e una fase centrale complicata, il gallese punta a rilanciarsi nel rally che più lo esalta. Elfyn Evans arriva in Finlandia con un obiettivo chiaro: rimettersi in corsa per il titolo mondiale. Il gallese aveva iniziato la stagione in modo eccellente, conquistando la vittoria in Svezia, bissata poi al Safari Rally in Kenya, un secondo posto a Montecarlo e un terzo nelle…
0 notes
Text
Luigi Salvador: una proposta per salvare i rally su terra
Per quanto riguarda la formula, sarebbero ammesse tutte le vetture (anche Rally2 e WRC), dando la possibilità di correre pure agli SSV (i Side by side) e alle vetture storiche, in modo da non precludersi concorrenti. Un’idea che nasce dall’esperienza diretta del Prealpi. Quaranta chilometri di speciali, nessuno shakedown, una media inferiore agli 80 km/h in prova, massimo 30/36 ore di gara e un…
0 notes
Text
TuttoRally è tutto nuovo ed è pronto per il ritorno
TuttoRally è la storia, è un simbolo. È la rivista che ha cresciuto più di tre generazioni di rallysti. È sempre stata e resterà la rivista che dialoga con tutti, che ascolta la base, ne comprende le necessità e poi le espone a chi a turno si occupa di politica sportiva, così come ascolta la politica e riferisce ai praticanti. Così come parla con i Costruttori, i team e le scuderie. Ma TuttoRally…
0 notes
Text
Christopher Lucchesi torna in gara alla Coppa Città di Lucca
Il pilota lucchese è pronto a tornare in gara alla 60ª Coppa Città di Lucca con la Peugeot 208 Rally4. Accanto a lui, per la prima volta, la navigatrice Federica Mauri. Dopo una lunga pausa durata cinque mesi a causa dell’incidente avvenuto al Rally del Ciocco, Christopher Lucchesi è pronto a tornare al volante. Il pilota di Bagni di Lucca, 26 anni, portacolori della Scuderia Pintarally…
0 notes
Text
La prima di Toyota col Flying Finn Mikkola
La prima vittoria della casa giapponese nel WRC come squadra ufficiale arrivò tra i boschi della Finlandia, nel 1975. Hannu Mikkola domò la velocissima terra del Nord con una piccola Corolla Levin, firmando una pagina storica per Toyota e per il rally globale. Nel cuore dell’estate finlandese del 1975, mentre i riflessi dorati dei laghi di Jyväskylä si infrangevano sulle superfici polverose…
0 notes
Text
Il Rally Val d'Aveto è pronto a ripartire
Appuntamento il 6 e 7 settembre per la nona edizione della gara ligure sull’Appennino Santo Stefano d’Aveto è pronta a riaccendere i motori e ad abbracciare il pubblico delle grandi occasioni per il ritorno del Rally Val d’Aveto, in programma nel weekend del 6 e 7 settembre 2025. Un evento che è festa di vallata, occasione di promozione turistica e celebrazione della passione motoristica che…
0 notes
Text
In Arabia Saudita cambia il format
Il WRC chiude la stagione a fine novembre con il debutto assoluto della gara di Gedda. Si correrà dal mercoledì al sabato. Il Mondiale Rally si prepara a chiudere la stagione 2025 in una nuova e suggestiva location: l’Arabia Saudita, che entra ufficialmente nel calendario del WRC dopo aver già accolto eventi di rilievo come la Formula 1 e la Dakar. L’appuntamento è fissato da mercoledì 26 a…
0 notes
Text
Dolcezza e disciplina ferrea, addio alla navigatrice Betty Tognana
La passione di Elisabetta Tognana non aveva fine e lo testimonia la sua lunga carriera: partita dai rally del Triveneto a fine anni ’70, “Betty” ha percorso in lungo e in largo la penisola con auto leggendarie, come la Peugeot 205 T16 portata al settimo posto assoluto del Sanremo Mondiale con Giovanni Del Zoppo. Poi, negli anni 2000, tanti rally storici Sorella di Tonino Tognana, Elisabetta (per…
0 notes
Text
Addio a Betty Tognana, la Signora del cronometro
La storia di Elisabetta Tognana è quella di una pioniera sobria, capace di imporsi in un ambiente maschile con talento, disciplina e una profonda conoscenza del mezzo e del contesto. La sua carriera attraversa le fasi più affascinanti del rally: dagli albori regionali, al cuore pulsante del WRC nei ruggenti anni ’80, fino alla riscoperta epica e nostalgica delle gare storiche. All’anagrafe…
0 notes
Text
Tutto pronto per la nona edizione del Rally Val d'Aveto
Dopo la vittoria di Claudio Arzà nel 2024, è tempo di una nuova edizione del Rally Val d’Aveto. L’appuntamento ligure, che sarà ancora Nazionale, andrà in scena nel fine settimana del 6 e 7 settembre con Santo Stefano d’Aveto e Rezzoaglio protagonisti Il Rally Val d’Aveto è pronto a tornare e un’intera vallata sta aspettando con trepidazione l’evento che è in programma per il weekend del 6-7…
0 notes