Tumgik
Text
La tragedia di Stava
1 note · View note
Text
0 notes
Text
La storia — e la fine — di Monika Sport e Amerika Star
Tumblr media
Chi (con più di 35/40 anni) non ricorda le modelle che si alternavano in strani macchinari con fasce elastiche che facevano vibrare voluttuose natiche di Marzia e Patrizia e la urlatrice Fabrizia Fabbri – che li seguì anche nella vendita delle scarpiere endemiche e di attrezzi ginnici da salotto?
Ebbene, la storia è finita: quella startup dalla comunicazione trash, fondata alla fine degli anni settanta non esiste più, prima per difficoltà economiche, poi stroncata dalla scomparsa del fondatore storico, Alcide, nel 2011.
Il gruppo, nel momento di massima espansione, comprendeva Emmetre, del nipote Mirko, Monika Sport, della figlia Monica, Televideo Club del fratello Claudio. Di recente erano nate CSR e Idea, senza troppa fortuna.
Il sistema di trasmissione comprendeva dirette prodotte da San Felice sul Panaro e in giro per l'Italia, e videocassette che venivano spedite alle più remote televisioni locali.
La Gazzetta di Modena racconta la storia così: 
E dell'incontro in aeroporto a Bologna col presentatore Raffaele Pisu: «Mi raccontó - spiegava Golinelli - di essere appena tornato dall'America, dove aveva assistito ad una televendita e aveva ordinato una cravatta, recapitata in un'ora, in una grande cittá. Era il 1974, rimasi affascinato da quel racconto e tempo dopo con lui iniziai le televendite».  La trasmissione sulle emittenti private era Gran Bazar, e si serviva di personaggi famosi, quali testimonial. Golinelli vendeva materassi, poi fondando la Monika Sport (dal nome della figlia primogenita) cominció a vendere le bici da camera “doublet”: «Ottantamila pezzi - amava ricordare - e quando passammo ai vibromassaggiatori ne abbiamo venduti 4 milioni».  Erano i primi anni Ottanta, Monica Sport divenne leader in Italia, grazie a famosi testimonial. 
Anche su [mini]marketing avevano avuto la gloria di un post dedicato.
Sarebbe interessante capire quali sono state le cause. Io credo a:
progressiva evaporazione della novità televendita, oltre a un fattore reputazionale sempre peggiore
costi di produzione degli aggeggi sempre meno sostenibili
concorrenza dell'online e la possibilità di verificare e di avere recensioni sulla bontà dei prodotti
accessibilità nella distribuzione degli stessi prodotti a prezzi migliori
progressivo calo nelle audience delle tv private
4 notes · View notes
Text
Tumblr media
A German freelance photojournalist was awarded the "UNICEF Photo of the Year 2019" Thursday for his picture of a young girl fishing for plastic waste in polluted waters in the Philippines' Port of Manila. 
Hartmut Schwarzbach captured the girl, Wenie, as she collected plastic pieces in exchange for some money from a recycler.  
The UN Children's Fund said that Schwarzbach's photograph is significant because it tells "of the courageous fight for survival of children in the face of three tragedies of our time: poverty, pollution and child labor."
For many years, Schwarzbach has expressed his sorrow for poverty around the world through his photographs. 
Elke Büdenbender, UNICEF's patron for Germany and wife of President Frank-Walter Steinmeier, said the photograph created a sense of "proximity to children" that hardly anyone else sees. 
"It shows their need — but also their strength, even under the most bleak conditions not to give up," Büdenbender said. "Children are the most precious thing ..  We all bear responsibility for their lives and their future ... Children's rights cannot be just empty promises ..."
Un fotoreporter tedesco freelance è stato premiato giovedì "Foto dell'anno 2019 dell'UNICEF" per la sua foto di una ragazza che pesca rifiuti di plastica nelle acque inquinate nel porto di Manila nelle Filippine.
Hartmut Schwarzbach ha catturato la ragazza, Wenie, mentre raccoglieva pezzi di plastica in cambio di un po 'di denaro da un riciclatore.
Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia ha affermato che la fotografia di Schwarzbach è significativa perché racconta "la coraggiosa lotta per la sopravvivenza dei bambini di fronte a tre tragedie del nostro tempo: povertà, inquinamento e lavoro minorile".
Per molti anni Schwarzbach ha espresso il suo dolore per la povertà in tutto il mondo attraverso le sue fotografie.
Elke Büdenbender, mecenate dell'UNICEF per la Germania e moglie del presidente Frank-Walter Steinmeier, ha detto che la fotografia ha creato un senso di "vicinanza ai bambini" che quasi nessun altro vede.
"Dimostra il loro bisogno, ma anche la loro forza, anche nelle condizioni più tetre per non mollare", ha detto Büdenbender. "I bambini sono la cosa più preziosa .. Tutti noi abbiamo la responsabilità della loro vita e del loro futuro ... I diritti dei bambini non possono essere solo vuote promesse ..."
0 notes
Text
Tumblr media
An empty street is seen during the coronavirus outbreak, in Manhattan, New York City, March 15, 2020. REUTERS/Jeenah Moon
0 notes
Text
Tumblr media
Lo skyline di San Francisco coperto da una nube gialla causata dal fumo degli incendi scoppiati in California, 9 settembre. (Brittany Hosea-Small, Afp)
0 notes
Text
Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti.
Albert Einstein
1 note · View note
Text
Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci. Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sull'uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze. Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.“
Henri Fréderic Amiel, da Frammenti di diario intimo 12 giugno 1871
0 notes
Text
„Guarda due volte per veder giusto, guarda una volta per veder bello.“
Henri Fréderic Amiel
0 notes
Text
La sfiga non esiste,
esiston solo gli sfigati...
0 notes
Text
chi è troppo occupato a far vanto della propria verginità
è destinato a morir cornuto...
0 notes
Text
La menzogna spesso aiuta ma la verità ti salva, sempre.
0 notes
Text
Mi irrita la felicità di tutti questi uomini che non sanno di essere infelici.
Fernando Pessoa
0 notes
Text
Dio si serve dei grandi uomini.
E i piccoli uomini si servono di Dio.
0 notes
Quote
Se faremo sempre la stessa strada arriveremo sempre allo stesso posto
0 notes
Text
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. E come la si ricorda, per raccontarla.
Gabriel García Márquez
0 notes
Text
Mi trovai intricato in tanti dubbi ed errori, che mi sembrava di avere tratto nel tentativo di istruirmi un unico utile: la crescente scoperta della mia ignoranza»
discorso sul metodo, Cartesio
0 notes