Tumgik
muccyquotes · 4 years
Quote
‪L’amore è una luce che cresce o che splende pienamente;‬ ‪Il primo attimo dopo mezzogiorno è già notte.‬
Una lezione sull’ombra, John Donne‬
1 note · View note
muccyquotes · 4 years
Quote
Contra miglior voler voler mal pugna; onde contra 'l piacer mio, per piacerli, trassi de l'acqua non sazia la spugna
Divina Commedia, Purgatorio, Canto XX
0 notes
muccyquotes · 5 years
Quote
Non puoi campare pelando la cipolla della vita, in cerca dell’essenza ultima della cipolla: alla fine ti accorgerai che l’essenza era la cipolla che pelavi, e che hai pianto troppo.
Vittorio Sermonti
3 notes · View notes
muccyquotes · 5 years
Quote
Chiamavi ‘l cielo e ‘ntorno vi si gira, mostrandovi le sue bellezze etterne, e l’occhio vostro pur a terra mira; onde vi batte chi tutto discerne.
Divina Commedia, Purgatorio, Canto XIV
0 notes
muccyquotes · 6 years
Quote
Cinque sono le cose che un uomo rimpiange quando sta per morire. E non sono mai quelle che consideriamo importanti durante la vita. Non saranno i viaggi e neanche una macchina nuova, una donna o un uomo da sogno o uno stipendio migliore. No, al momento della morte tutto diventa finalmente reale. E cinque le cose che rimpiangeremo, le uniche reali di una vita. La prima sarà non aver vissuto secondo le nostre inclinazioni ma prigionieri delle aspettative degli altri. Cadrà la maschera di pelle con la quale ci siamo resi amabili, o abbiamo creduto di farlo. Ed era la maschera creata dalla moda, dalle false attese nostre, per curare magari il risentimento di ferite mai affrontate. La maschera di chi si accontenta di essere amabile. Non amato. Il secondo rimpianto sarà aver lavorato troppo duramente, lasciandoci prendere dalla competizione, dai risultati, dalla rincorsa di qualcosa che non è mai arrivato perchè non esisteva se non nella nostra testa, trascurando legami e relazioni. Vorremmo chiedere scusa a tutti, ma non c’è più tempo. Per terzo rimpiangeremo di non aver trovato il coraggio di dire la verità. Rimpiangeremo di non aver detto abbastanza “ti amo” a chi avevamo accanto, “sono fiero di te” ai figli, “scusa” quando avevamo torto, o anche quando avevamo ragione. Abbiamo preferito alla verità rancori incancreniti e lunghissimi silenzi. Poi rimpiangeremo di non aver trascorso tempo con chi amavamo. Non abbiamo badato a chi avevamo sempre lì, proprio perchè era sempre lì. Eppure il dolore a volte ce lo aveva ricordato che nulla resta per sempre, ma noi lo avevamo sottovalutato come se fossimo immortali, rimandando ad oltranza, dando la precedenza a ciò che era urgente anzichè a ciò che era importante. E come abbiamo fatto a sopportare quella solitudine in vita? L’abbiamo tollerata perchè era centellinata, come un veleno che abitua a sopportare dosi letali. E abbiamo soffocato il dolore con piccolissimi e dolcissimi surrogati, incapaci di fare anche solo una telefonata e chiedere come stai. Per ultimo rimpiangeremo di non essere stati più felici. Eppure sarebbe bastato far fiorire ciò che avevamo dentro e attorno, ma ci siamo lasciati schiacciare dall’abitudine, dall’accidia, dall’egoismo, invece di amare come i poeti, invece di conoscere come gli scienziati. Invece di scoprire nel mondo quello che il bambino vede nelle mappe della sua infanzia: tesori. Quello che l’adolescente scorge nell’addensarsi del suo corpo: promesse. Quello che il giovane spera nell’affermarsi della sua vita: amori.
Ciò che inferno non è, Alessandro D'Avenia
5 notes · View notes
muccyquotes · 6 years
Text
Perché le persone non riescono a compiere una scelta così semplice? Perché vivono come vermi, come perdenti? Preparando da mangiare, mangiando e andando a dormire. Anche chi ama prima o poi dovrà morire. Però intanto è vivo.
Kitchen, Banana Yoshimoto
1 note · View note
muccyquotes · 6 years
Quote
La speranza ha due bellissimi figli, lo sdegno e il coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
1 note · View note
muccyquotes · 6 years
Text
Io so che la felicità dell’uomo consiste nell’esser contento, e però più facilmente potrò esser felice mendicando, che in mezzo a quanti agi corporali possa godere in questo luogo. Odio la vile prudenza che ci agghiaccia e lega e rende incapaci d’ogni grande azione, riducendoci come animali che attendono tranquillamente alla conservazione di questa infelice vita senz’altro pensiero. So che sarò stimato pazzo, come so ancora che tutti gli uomini grandi hanno avuto questo nome. E perché la carriera di quasi ogni uomo di gran genio è cominciata dalla disperazione, perciò non mi sgomenta che la mia cominci così. Voglio piuttosto essere infelice che piccolo, e soffrire piuttosto che annoiarmi, tanto più che la noia, madre per me di mortifere malinconie, mi nuoce assai più che ogni disagio del corpo.
Lettera al padre, Giacomo Leopardi
1 note · View note
muccyquotes · 7 years
Quote
Di reverenza il viso e li atti addorna, sì che i diletti lo ‘nviarci in suso; pensa che questo dì mai non raggiorna!
Purgatorio, canto dodicesimo, versi 82-84
0 notes
muccyquotes · 8 years
Text
Doni del Musagete (L'arte di conoscere se stessi, Marco Aurelio)
Siamo venuti al mondo per aiutarci vicendevolmente.
Come si comportano gli altri? Quali azioni compiono in conseguenza dei loro principi?
Se operano secondo ragione non c'è motivo di prendersela con loro, se agiscono istintivamente è chiaro che lo fanno senza volerlo.
Pure tu sbagli spesso e non sei diverso dagli altri.
Prima di giudicare obiettivamente quello che uno fa bisognerebbe conoscere quello che c'è dietro.
Quando proprio non riesci a frenare l'ira o l'amarezza, pensa che la vita umana dura meno di un istante.
Ciò che ci infastidisce non è l'agire altrui, sono le opinioni che ci facciamo a riguardo.
L'ira ed il dispiacere provocano in noi danni molto più gravi dei fatti stessi che ci addolorano.
La bontà è invincibile, se è autentica, priva di ipocrisia e di ostentazione. Che male infatti potrà mai farti chi ti offende, se, nonostante tutto, continui a mostrarti benevolo e magari lo correggi pacatamente?
È da folli pretendere che i malvagi siano esenti da colpe, ma lasciare che nuocciano agli altri e pretendere che non nuocciano a te è da stolti o da tiranni.
2 notes · View notes
muccyquotes · 8 years
Quote
Per tutte le cose, tranne che per la virtù e gli effetti che essa produce, ricordati di scomporre le singole parti, e attraverso questa analisi arriverai a disprezzarle. Applica questo stesso metodo alla tua vita intera.
L'arte di conoscere se stessi, Marco Aurelio
2 notes · View notes
muccyquotes · 8 years
Quote
La vita è breve per tutti, e tu, invece, fuggi o insegui ogni cosa come se fosse destinata a durare in eterno.
L'arte di conoscere se stessi, Marco Aurelio
0 notes
muccyquotes · 8 years
Quote
Imperturbabilità di fronte agli eventi che provengono da cause esterne, giustizia nelle opere generate da una causa che deriva da te; impulso e azione solo in vista di un bene comune: questo è per l'uomo agire secondo natura.
L'arte di conoscere se stessi, Marco Aurelio
1 note · View note
muccyquotes · 10 years
Quote
It's tough, it hurts, but I have faith. It seems ridiculously naïve, but I can't change the way I feel. I refuse to settle for less.
http://songmeanings.com/songs/view/3530822107858545078/?&specific_com=73014850823#comments
0 notes
muccyquotes · 10 years
Quote
Io, se solo sapessi dov’è, dove ho perso tutto il coraggio, la grazia che ho imparato, l’amore che avevo dentro.
Un filo di seta negli abissi — Elisa
0 notes
muccyquotes · 10 years
Quote
Let's talk about our part My heart touch your heart Let's talk about Let's talk about living Had enough of dying Not what we all about Let's do more giving Do more forgiving, yeah Our souls are brought together so that we can love each other
We Are Here — Alicia Keys
0 notes
muccyquotes · 10 years
Quote
Amami, per Dio. Ho bisogno d'amore, amore, amore, fuoco, entusiasmo, vita: il mondo non mi par fatto per me.
Epistolario di Giacomo Leopardi
0 notes