ci sono senz'altro dei posti migliori, ma è il paese dove son nato.
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Oggi a causa della pioggia è impossibile efferruare l'incidente probatorio sul corpo che si ritiene essere di Saman, ma è improbabile che si svolga anche domani o dopodomani.
0 notes
Photo

Il primo consiglio comunale democratico a Novellara, Festa della Repubblica, II giugno.
0 notes
Photo








Onore a quanti caddero per liberarci dal Nazifascismo
2 notes
·
View notes
Photo

San Bernardino per i suoi patrioti
1 note
·
View note
Photo

Novellara, ricordino dei partigiani di San Bernardino, Comune di Novellara, Istoreco.
0 notes
Link
Rompiamo il silenzio, contro la violenza sulle donne. Video realizzato da NOVELLARA VIVA
0 notes
Photo




Inaugurato il secondo tratto della nuova provinciale.
0 notes
Text
Medaglia d'oro alla memoria di Arrigo Gandolfi

Ieri pomeriggio il Prefetto Antonella De Miro ha consegnato alla famiglia di Arrigo Gandolfi la medaglia d’onore, conferita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, riservata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. La famiglia, insieme al Vice Sindaco Barbara Cantarelli, sono stati partecipi di un momento carico d’emozione e significato, proprio perché Arrigo, probabilmente per il duro periodo di prigionia morì pochi anni dopo, quando il figlio Giuliano e la sorella gemella, avevano solo 13 anni. Il Sig. Gandolfi, classe 1910, contadino originario di Casoni di Luzzara, venne richiamato alle armi tra il 1939 ed il 1940 e come Caporale Maggiore del 4° reggimento d’artiglieria pesante si trovò a combattere in Albania, dove venne catturato dai militari tedeschi che lo deportarono nel campo di Dortmund, dove lavorò come minatore per 17 mesi, fino alla liberazione da parte delle truppe americane il 10 aprile 1945. Rimpatriò con tradotta militare e, quando arrivò di notte a casa la moglie ed i figli non lo riconobbero. Come spesso succede a chi ha vissuto forti vicende di guerra, anche Arrigo non parlò mai dei maltrattamenti, violenze, soprusi e fatiche che dovette subire durante il suo lungo periodo di prigionia. Basti solo pensare che quando partì per la guerra pesava 85 Kg., al suo rientro pesava solamente 38 Kg.
0 notes
Video
youtube
Orietta Berti e i presepi di San Bernardino
0 notes
Link
0 notes
Link
Nella collegiata di Santo Stefano a Novellara il giorno di Natale i fedeli hanno trovato una rappresentazione senza Madonna, ma con due statue di san Giuseppe. Ora la composizione del curato don Paolo Tondelli ha lasciato il posto ad una più tradizionale...
0 notes
Text
Wi-Fi a Novellara: Come Va?

Piazza: altalenante dal sufficiente all'eccellente ad eccezione portico Unicredit.
Via Gonzaga: solo inizio.
Corso Garibaldi: buono.
Borgonuovo: solo la zona di Corso Garibaldi oltre niente.
0 notes