Tumgik
paul-emic · 5 days
Text
Aspettando il 25 aprile.
Ormai è una mia tradizione. Ho creato questa immagine anni fa e la pubblico ogni anno. Ora e sempre Resistenza.
Tumblr media
138 notes · View notes
paul-emic · 5 days
Text
Tumblr media
Ieri sera lo storico Alessandro Barbero è stato ospite a DiMartedì. E, parlando degli ultimi fatti politici, ha fotografato in poche parole le radici e le ragioni profonde per cui oggi, a distanza di quasi un secolo, non ci siamo ancora liberati del fascismo e dei fascisti, e anzi ce li ritroviamo pure al governo.
“Quella che la Resistenza è stata colonizzata dai rossi è un’autentica mistificazione. Basta studiare la Storia per sapere che la Resistenza l’hanno fatta i comunisti e i marchesi, gli operai e i nobili, i poveri e i ricchi, i socialisti, i cattolici, i liberali. Una mistificazione e anche una scusa per non festeggiare il 25 aprile.
C’è un pezzo d’Italia dove ormai da tre generazioni ai bambini si insegna che il regime ha fatto anche cose buone e che i partigiani erano degli scavezzacolli o, peggio, dei criminali, e quindi non c’è alcun motivo di festeggiare il 25 aprile. Una parte d’Italia è rimasta così. Perché altrimenti non si spiega come oggi, quasi un secolo dopo, sia così difficile ammettere che c’era una parte giusta e una sbagliata. Non c’è mai stata una guerra in cui fosse così evidente.
Se chi sta al governo, che quindi ha giurato sulla Costituzione antifascista, fa così fatica a dirsi antifascista, allora significa che è fascista. O uno o l’altro. E a me questo sembra inquietante”.
Una lezione di Storia che oggi, alla vigilia del 25 aprile, dovrebbe essere trasmessa a reti unificate sul Servizio pubblico. E invece…
Lorenzo Tosa
37 notes · View notes
paul-emic · 5 days
Text
Tumblr media Tumblr media
2K notes · View notes
paul-emic · 10 days
Text
(Autodefinizione di Teresa Wilms Montt)
Maria Teresa Wilms Montt de las Mercedes  è stata una scrittrice, poeta e anarchica cilena. È considerata un'antesignana del femminismo-anarchico.
Tumblr media
Sono Teresa Wilms Montt,
e anche se sono nata cento anni prima di te,
la mia vita non è stata tanto diversa dalla tua.
Anche io ho avuto il privilegio d’essere
donna.
E’ difficile essere donne in questo mondo.
Tu lo sai meglio di tutti.
Ho vissuto intensamente ogni respiro e ogni istante della mia vita.
Ho distillato una donna.
Hanno cercato di reprimermi ma non ci sono riusciti con me.
Quando mi hanno voltato le spalle, io ci ho messo la faccia.
Quando mi hanno lasciato sola, ho dato compagnia
Quando hanno voluto uccidermi, ho dato vita.
Quando hanno voluto rinchiudermi, ho cercato la libertà.
Quando mi amavano senza amore, ho dato ancora più amore.
Quando hanno cercato di zittirmi, ho urlato.
Quando mi hanno picchiato, ho risposto.
Sono stata crocefissa, morta e sepolta,
dalla mia famiglia e la società.
Sono nata cento anni prima di te
comunque ti vedo uguale a me.
Sono Teresa Wilms Montt,
e non sono adatta per le signorine.
10 notes · View notes
paul-emic · 10 days
Text
Tumblr media
La scuola di Pioltello, quella che ha scatenato le furie di valditara per poi ispirare quell’indispendabile provvedimento, è intitolata a Iqbal Masih, bambino pakistano.
A 5 anni iniziò a lavorare come schiavo, incatenato a un telaio per 14 al giorno. Finché dopo anni di sfruttamento e violenza riuscì a scappare e iniziò a girare il mondo per parlare delle condizioni di lavoro dei bambini pakistani, dei diritti negati e della schiavitù minorile, diventandone un simbolo.
Il 16 aprile 1995 Iqbal veniva assassinato, a 12 anni, dai sicari dei padroni .
60 notes · View notes
paul-emic · 11 days
Text
Oggi ascoltavo un famoso critico televisivo dire, a proposito delle manifestazioni di piazza (con cariche della polizia) degli studenti universitari italiani contro Israele che stiamo parlando di masse manipolate. "Ragazzi che non leggono il Corriere della Sera o Repubblica ma si nutrono sui social e su Tik-Tok, gente manipolata dalla propaganda che fa circolare fake-new a camionate."
Per uno cosi non ci spreco nemmeno una parola, basta alzare il dito medio.
75 notes · View notes
paul-emic · 11 days
Text
Tumblr media
Nostra signora del fascio, lei ha fatto una cosa aberrante pretendendo che nei consultori sia prevista la presenza dei pro vita. Una donna che vuole/deve abortire ha bisogno di sostegno, di empatia, di supporto che l'aiutino ad affrontare un momento così delicato e non certo di un branco di fanatici analfasci bacchettoni che la facciano sentire in colpa urlandole che la vita è sacra, che sta per compiere un omicidio.
Ancora una volta lei, una donna, si è accanita contro le donne rendendo loro ancor più difficile un percorso già di per sé emotivamente devastante.
Sulla nostra pelle, come sempre.
Non le dico di pensarci perché lei non è in grado di farlo in quanto, da sempre, odia le donne, le esprimo soltanto il mio più profondo disprezzo.
E. P.
18 notes · View notes
paul-emic · 11 days
Text
Tumblr media
82 notes · View notes
paul-emic · 11 days
Text
Tumblr media
Cellulare di una cittadina italiana violato presso l'ambasciata del Regno Unito. Ovviamente non si tratta di spionaggio ma necessità legate alla sicurezza. Mica come in certe dittature!
Solidarietà a Stefania Maurizi.
Giorgio Bianchi
21 notes · View notes
paul-emic · 11 days
Photo
Tumblr media
34 notes · View notes
paul-emic · 13 days
Text
A 8 ANNI INSEGNA AI SUOI COETANEI COS’È L’AUTISMO
Tumblr media
Durante la sua ultima conferenza presso la Dulwich Wood Primary School a Londra Noah Faria, un bambino brasiliano di otto anni, ha condiviso la sua visione unica sull’autismo e sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) davanti a un pubblico di 300 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Autore di un libro per bambini nel quale racconta la sua esperienza, Noah cerca di mostrare agli altri che avere autismo e ADHD non li rende strani, ma parte di una vasta comunità. Sua madre, Renata Formoso, inizialmente preoccupata dell’esposizione del figlio al tema, ora comprende il valore di questa esperienza mentre Noah, diagnosticato con ADHD all’età di 7 anni, esprime la sua mente “frizzante” e “accelerata” come nel titolo del suo libro “The Fizzy Brain”, scritto in collaborazione proprio con sua madre. “Nella lettera di diagnosi, è stato scritto che lui, parlando con il medico, ha spiegato di avere un cervello effervescente: come se la sua mente parlasse con lui così velocemente che a volte non riesce a capirla”, ricorda la madre.
La vice-direttrice della Dulwich Wood, Helen Jary, è rimasta impressionata per la fiducia in se stesso e la professionalità mostrata da Noah, sottolineando l’importanza di affrontare la neurodiversità per creare un ambiente scolastico inclusivo: “Crediamo che, come scuola, sia molto importante parlare di questo, abbracciare le somiglianze e le differenze, in modo che i bambini non si sentano in alcun modo emarginati, esclusi o diversi”
Noah non solo condivide le sue esperienze con altri bambini, ma nel suo libro offre anche una visione di un mondo più accogliente e inclusivo, dove tutti sono valorizzati indipendentemente dalle loro differenze.
___________________
Fonte: BCC Brasile; Foto Gerd Altman
Tumblr media
VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Tumblr media
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno
7 notes · View notes
paul-emic · 13 days
Photo
Tumblr media
From: Roland Barthes, (1975), Barthes di Roland Barthes, Translation by Gianni Celati, «Piccola Biblioteca Einaudi» (Nuova serie) 364, Einaudi, Torino, 2007
77 notes · View notes
paul-emic · 13 days
Text
Netanyahu est un criminel de guerre
Tumblr media
255 notes · View notes
paul-emic · 13 days
Text
Tumblr media
15 aprile 1967 Ci lasciava Totò
Uno tra i più grandi attori e intellettuali italiani del 900. Ogni altro commento sarebbe superfluo. Vorrei solo dire che la sua arte, i suoi film, le sue battute, la sua mimica facciale e corporale, sono patrimonio di tutti noi e continueranno ad accompagnarci in maniera assoluta Un rammarico personale? Quello che la sua grandezza sia stata unanimemente riconosciuta solo dopo la sua morte e poi...quella accezione!!! " Il principe della risata " Niente di più sbagliato e riduttivo, piuttosto un gigante!!!
da La cultura negli aforismi
16 notes · View notes
paul-emic · 13 days
Photo
Tumblr media
14 notes · View notes
paul-emic · 13 days
Photo
Tumblr media
From: Roland Barthes by Roland Barthes, (1975), Translated by Richard Howard, University of California Press, Berkeley, CA, 1994
61 notes · View notes
paul-emic · 13 days
Text
Tumblr media
Roland Barthes en los brazos de su madre, Bayonne (Francia) 1923. © FONDS ROLAND-BARTHES/ARCHIVES IMEC
215 notes · View notes