Il blog per gli esperti di auto. Tutto quello che un Mobility Maneger non può non sapere.
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Poteri del Ctu e nullità della perizia: i chiarimenti delle Sezioni Unite
Il Ctu può accertare tutti i fatti inerenti all’oggetto della lite, eccetto quelli principali che è onere delle parti allegare a fondamento delle domande o eccezioni (sentenza n. 3086/2022) La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, con la sentenza del 1° febbraio 2022 n. 3086 (testo in calce), è tornata ad occuparsi dei poteri del CTU. La pronuncia in commento, all’esito di un…
0 notes
Text
Incidenti stradali: la constatazione amichevole diventa digitale (ma il modulo blu resta)
La gestione degli incidenti stradali entra ufficialmente nell’era digitale. A partire dal 2025, chi sarà coinvolto in un sinistro potrà compilare il modulo di constatazione amichevole direttamente online, tramite un’applicazione o un sito web messo a disposizione dalle compagnie assicurative. Una svolta importante che promette maggiore rapidità, precisione e accessibilità nella denuncia dei…
View On WordPress
0 notes
Text
Al via il nuovo Corso per Patrocinatore Stragiudiziale: competenza, diritti e strumenti operativi in primo piano
Genoa, 23 giugno 2025 – Partirà a fine giugno un percorso formativo dedicato a chi desidera avviare la carriera di patrocinatore stragiudiziale, figura sempre più strategica nel panorama legale italiano. Organizzato da UPIS Web, il corso si articola in tre moduli da due ore ciascuno, con l’obiettivo di offrire una panoramica solida ed efficace sui fondamenti della professione. 📅 Date e orari 30…
View On WordPress
0 notes
Text
Port Authority di Pisa, nominato il nuovo Cda: è Mirko Benetti il nuovo presidente della società
Si rinnova il Cda della Port Authority di Pisa, la società controllata dal Comune di Pisa cui è affidata la manutenzione e la gestione del canale navigabile dei Navicelli. Si tenuta stamani l’assemblea dei soci nella quale sono stati eletti il nuovo presidente e i componenti del Cda. A guidare la società pubblica che ha come socio unico il Comune di Pisa, con il ruolo di Presidente, sarà Mirko…

View On WordPress
0 notes
Text
Incidenti simulati e medici compiacenti: smascherata una rete di truffe assicurative a Caserta
Un sistema ben organizzato tra falsi sinistri, perizie truccate e investimenti inventati. Trenta indagati, milioni di euro il danno stimato. Un’inchiesta lunga, complessa e destinata a far discutere. La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha portato alla luce un sofisticato sistema truffaldino ai danni delle compagnie assicurative, con al centro una rete di falsi sinistri…
View On WordPress
#Aurora#calderone#CAMPANIA#Caserta#Clemente Bianco#Conte#D&039;Amico#De Rosa#Dezio Ferraro#di Stasio#Domenico Della Gatta#Dursio#Ester Coppola#Felice Belluomo#Ferdinando Letizia#Fulgeri#Guarino#Jonathan Borriello#lisi#luomgo#Maccarone#Martone#Mirella Baldascino#Pasquale Diana#PROVA#salzillo#santa maria#Santagata#truffa#Vito Bianco
0 notes
Text
Automobilisti in festa dopo l'ufficialità della notizia: finalmente la svolta che tutti stavamo aspettando - Greenstyle.it
Una bella arriva per migliaia di automobilisti proprietari di veicoli diesel: la casa automobilistica si impegna a risarcire i clienti. Tutte le vetture diesel, in particolare quelle conformi alla normativa Euro 6, sono dotate del cosiddetto impianto AdBlue. Questo sistema prevede un serbatoio separato in cui si inserisce un liquido a base di acqua demineralizzata e urea purissima. Tale…

View On WordPress
0 notes
Text
ASTA GIUDIZIARIA: Ford Transit Courrier targa: EY649SW
INSERZIONE MINISTERIALE INSERZIONE IVG GENOVA AVVISO DI VENDITA: avviso vendita 2 (2) FOTO PERIZIA DANNI: Preventivo-3304791-EY649SW (1) STIMA VALORE stima Ford Courrier EY649SW

View On WordPress
0 notes
Text
I poteri del CTU
Oggi esploriamo insieme a ROBERTO NANNELLI Avvocato del Foro di Firenze i Poteri del CTU, che in molti casi non sa neanche di avere o le azioni che compie che possono invalidare irreparabilmente il suo lavoro se solo rilevate dall’avvocato di una delle parti. relazione_avv._nannelli Click to access slidesavv.robertonannelliconvegnoctu_784_18632.pdf
View On WordPress
0 notes
Text
Reintegra “attenuata” contro il licenziamento con motivazione mancante o carente di un perito assicurativo
Se dal vizio motivazionale deriva l’impossibilità di individuare la giusta causa o il giusto motivo – organizzativo o disciplinare – cioè la sussistenza del fatto per cui avviene il recesso non è sufficiente la sola tutela risarcitoria La Corte di cassazione ha affermato la necessità della tutela più ampia del lavoratore – cioè la reintegrazione cosiddetta “attenuata” nel posto di lavoro – nel…

View On WordPress
0 notes
Text
Ruolo Periti informativa su nuove regole tirocinanti
In relazione a quanto previsto dall’art. 7 del Regolamento Consap n. 3/2024 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 243/2024 e disponibile anche nella sezione “normativa” del Ruolo), si richiama l’attenzione di tutti gli iscritti al Ruolo Periti Assicurativi e di tutti i tirocinanti sulle seguenti circostanze: – il dominus è tenuto ad informare Consap dell’inizio del tirocinio da parte del…

View On WordPress
0 notes
Text
Asta Giudiziaria: Autocarro Mitsubishi ASX - Targa: EX019YA
AVVISO DI VENDITA: https://ivggenova.fallcoaste.it/vendita/autocarro-mitsubishi-asx-targa-ex019ya-immatricolazione-09-12-2014-munito-di-chiavi-e-libretto-di-circolazionesono-a-carico-dell-1237594.html Le nostre perizie per il Tribunale di Genova: Stima 39.2024 diomeda ASX Preventivo-3304792-EX019YA FOTO e Libretto Autocarro Mitsubishi ASX – Targa: EX019YA Immatricolazione 09/12/2014 munito di…

View On WordPress
0 notes
Text
Giudice di Pace. Rinvii a 10 anni!
RICIVIAMO E PUBBLICHIAMO DA: UPIS 3 giugno alle ore 09:47 · 𝐄𝐡 𝐬𝐢̀. 𝐋𝐨 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐨.O meglio: lo ha detto il silenzio assordante di una comunicazione arrivata in un procedimento giudiziario aperto nel 2018, in cui il Giudice ha deciso che se ne parlerà ancora … nel 2028.Dieci anni per tentare di ottenere #giustiziaDIECI. ANNI.Nel frattempo il #danneggiato ?Aspetta. Spera. Rinuncia.Ma noi…
View On WordPress
0 notes
Text
Il Cid resta su carta: Ivass conferma la versione cartacea della constatazione amichevole - Online News
Nell’era della digitalizzazione, il modulo cartaceo della constatazione amichevole di incidente (Cai) continuerà a esistere. L’Ivass, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, ha deciso di non sostituire completamente il tradizionale Cid con una versione digitale, ma di permettere la coesistenza tra le due modalità: cartacea e informatica. La decisione è arrivata dopo una consultazione…
View On WordPress
0 notes
Text
Sintesi del discorso del candidato al consiglio comunale Avvocato Fabio Giuntini all'Associazione Carrozzieri della Provincia di Genova
Avv. Fabio Giuntini Buonasera a tutti, grazie davvero per questo invito che, so bene, è frutto di una decisione condivisa da tutti voi, e non soltanto del Presidente Giorgio Mori. Per questo vi sono sinceramente grato. Per chi non mi conosce, mi presento: sono l’avvocato Fabio Giuntini, figlio del perito Roberto Marino. Porto un cognome diverso perché sono diventato suo figlio quando avevo appena…
View On WordPress
0 notes
Text
Intervista all'avvocato Fabio Giuntini, candidato al consiglio comunale di Genova
Avvocato Fabio Giuntini Fabio Giuntini è il responsabile legale delle nostra associazione dal 2012 ed è candidato al consiglio comunate di Genova alle elezioni del 25 e 26 maggio Buongiorno avvocato, vuole presentarsi? “Mi chiamo Fabio Giuntini, ho 50 anni, una moglie infermiera a San Martino, tre figlie studenti da 15 a 20 anni, sono un avvocato con una lunga esperienza professionale e una…
View On WordPress
0 notes
Text
Picchetto prof. Ermanno
È mancato all’affetto dei suoi cari il collega Ermanno Picchetto. Lo segnala il collega Riccardo Nicotra. On line è presente il suo curriculum pubblicato da Egaf, l’editore dei testi di formazione per i Periti Assicurativi dei quali abbiamo già parlato. Con Egaf dal 2007 Notizie personali Nato nel 1950 a Civita Castellana (VT) dove risiede, è sposato e padre di due figli. Studio e…
View On WordPress
0 notes
Text
Riforma dell’ordinamento forense: un passo indietro che penalizza i cittadini e soffoca la libera concorrenza
Assoutenti esprime profonda preoccupazione per la nuova proposta di riforma dell’ordinamento forense, in particolare per quanto previsto dall’articolo 4, commi 4-7. La proposta restringe in modo eccessivo e ingiustificato l’attività di consulenza legale, riservandola esclusivamente agli avvocati e mettendo fuori gioco numerose figure professionali che da anni forniscono, con competenza e…

View On WordPress
0 notes