Tumgik
pettirosso1959 · 4 hours
Text
58 notes · View notes
pettirosso1959 · 4 hours
Text
Firenze, 15 aprile 1944.
Assassinio di Giovanni Gentile.
Fuori dalla sua abitazione a Firenze un gruppo di “eroi” partigiani, fingendosi studenti, si avvicinò al veicolo con Gentile a bordo.
Lui, che era un uomo umile e generoso, abbassò il finestrino per ascoltarli. Uno dei vili gli sparò in pieno petto, morì poco dopo in ospedale.
«L’assassinio di Giovanni Gentile fu una carognata ingiusta e vigliacca. Gli antifascisti furono dei cacasotto perché uccisero un grande e inerme filosofo mentre non ebbero il coraggio di sminare i ponti di Firenze che i tedeschi avevano minato»
Così parlava in una lettera ritrovata anni dopo la sua morte e resa pubblica nel 2010 Oriana Fallaci.
#25aprile #FestadellaLiberazione
Tumblr media
38 notes · View notes
pettirosso1959 · 4 hours
Text
Tumblr media
---
42 notes · View notes
pettirosso1959 · 4 hours
Text
Tumblr media
(Poi venitemi pure a dire che abbiamo IL COMPARTO DEL DOPPIAGGIO FATTO DI: TRADUTTORI, ADATTATORI, DIRETTORI, ASSISTENTI, DOPPIATORI, E TUTTE LE ALTRE FIGURE RELATIVE AL SETTORE migliore al mondo ecc ecc)
R E P O S T CineFacts.it
・・・
Il 9 gennaio 1997 (in Italia il 19 luglio dell’anno successivo) fu trasmesso l’episodio 11 della terza stagione di Friends.
In quella puntata Chandler, in preda all’alcol, va a letto con la sorella di Joey, ma non riesce a ricordare quale delle tante.
Il problema è che la sorella prende la cosa sul serio e la comunica a Joey.
Chandler però non aveva alcuna intenzione seria e decide di andare a casa Tribbiani per sbolognarla.
Lì si ritrova a sorpresa Joey che, più o meno al minuto 13 e 44”, lo avverte su come comportarsi con nonna Tribbiani.
In italiano il dialogo adattato fu questo:
“Devi mantenere un certo contegno, perché mia nonna non sa ancora di voi due e non è il caso di farglielo sapere così, perché potrebbe ricorrere al suo vecchio fucile a pallettoni”.
In lingua originale, tuttavia, il discorso fu un tantino diverso... sostanzialmente:
“Devi stare calmo, perché mia nonna non sa ancora di voi due e non ti conviene farla arrabbiare, è stata tipo la sesta persona a sputare sul corpo penzolante di Mussolini”.
Stessa cosa, no?
by Giulio Favaro
2 notes · View notes
pettirosso1959 · 5 hours
Text
Tutto è già visto, tutto è già sentito: quel quadro, quella musica ricordano qualcosa. Eppure ci sarà sempre, in qualche angolo del mondo, un uomo geniale che riuscirà a creare un capolavoro con quei soliti colori, con quelle solite note anche se, in fondo, sono sempre solo sette. @ilpianistasultetto
youtube
48 notes · View notes
pettirosso1959 · 1 day
Text
4K notes · View notes
pettirosso1959 · 1 day
Text
Санкт-Петербург,Россия 🇷🇺
210 notes · View notes
pettirosso1959 · 1 day
Text
Tumblr media
Ma perché tu non vuoi spaziare con me
Volando intorno la tradizione
Come un colombo intorno a un pallone frenato
E con un colpo di becco
Bene aggiustato forarlo e lui giù, giù, giù
E noi ancora, ancor più su
Planando sopra boschi di braccia tese
Un sorriso che non ha
Né più un volto, né più un'età
"La collina dei ciliegi "
Lucio...per sempre Lucio🖤
8 notes · View notes
pettirosso1959 · 1 day
Text
Tumblr media
Mir Castle - BELARUS
18 notes · View notes
pettirosso1959 · 2 days
Text
Tumblr media
156 notes · View notes
pettirosso1959 · 2 days
Text
"La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare"
Piero Calamandrei
Tumblr media
6 notes · View notes
pettirosso1959 · 2 days
Text
7 notes · View notes
pettirosso1959 · 2 days
Text
Tumblr media
In 1933, The Nazi Regime started purging Jewish Professors from their Universities.
Today, a Jewish Professor was barred from campus by Columbia University admin and at Jewish students have been told to stay home:
-"Those who fail to learn from history are doomed to repeat it".
Edmund Burke.-
------------------------------------------------------
Nel 1933, il regime nazista iniziò ad epurare i professori ebrei dalle loro università.
Oggi, un professore ebreo è stato espulso dal campus dall'amministratore della Columbia University e agli studenti ebrei è stato detto di restare a casa:
-"Chi non impara dalla storia è destinato a ripeterla".
Edmund Burke.-
3 notes · View notes
pettirosso1959 · 2 days
Photo
Gianni Rodari partigiano e antifascista, però molto diverso da quelle immonde bestie che assassinarono in maniera subdola e vigliacca Giovanni Gentile.
Tumblr media
Tutti noi lo conosciamo come un grande scrittore, alcuni lo definiscono “solo” scrittore per l’infanzia (come se fosse facile, scrivere libri per i lettori più esigenti di tutti, cioè i bambini!), altri giustamente gli riconoscono il ruolo di uno dei più importanti intellettuali del ventesimo secolo.
Gianni Rodari è stato tante cose: poeta, scrittore, saggista, giornalista, maestro. Anche maestro “clandestino”: nel 1937 insegnò italiano ad alcuni bambini ebrei, tedeschi, che si erano rifugiati in Italia sperando di salvarsi dalle persecuzioni razziali.
Ed era antifascista.
Per aver rifiutato un incarico proposto dal partito fascista, nel 1943 fu valutato “insufficiente” come insegnante. Ed è stato anche un partigiano.
Dopo l’8 settembre, si unì alla Resistenza. Entrò nella 121a brigata Garibaldi in azione nella provincia di Varese. Era addetto al controllo dei lasciapassare, nel momento in cui molti fascisti cercavano di scappare con documenti falsi. Il 25 aprile del 1945 Rodari si trovava nella brigata partigiana che fermò un signore con un cane in fuga da Milano. Era un uomo “ambiguo, tutto grigio, con quel cane e un sorriso disperato”.
Quando esaminò la sua carta d’identità, il partigiano Rodari chiese: “Sironi Mario, il pittore delle periferie, dei gasometri, delle fabbriche nel deserto, dei grigi sotto un cielo marrone, o viceversa?” Sì, il signore grigio e ambiguo era proprio Mario Sironi che stava cercando di scappare. Rodari lo conosceva di fama come celebre pittore, ma anche come uomo di regime. I partigiani lo avrebbero probabilmente fucilato, e lo stesso Rodari era combattuto, sapendo di avere davanti un fascista che aveva aderito alla Repubblica di Salò. Ma alla fine: “gli firmai il lasciapassare, in nome dell'arte”. Perché il futuro scrittore Rodari vide in Sironi un artista, non un nemico.
Il nemico per Rodari era invece la mancanza di libertà, la bugia, la disonestà e tutto quello che poteva far piangere un bambino.
Quando nel 1970 vinse il premio Andersen, una sorta di Nobel per la letteratura dell’infanzia, nel suo discorso di ringraziamento disse: “Non c’è niente al mondo di più bello della risata di un bambino. E se un giorno tutti i bambini del mondo potranno ridere insieme, tutti, nessuno escluso, sarà un gran giorno”.
(La farfalla della gentilezza)
(L’episodio dell’incontro con Sironi è raccontato nel libro di Vanessa Roghi, “Lezioni di Fantastica: Storia di Gianni Rodari”, Laterza, 2020)
99 notes · View notes
pettirosso1959 · 3 days
Text
Creedence Clearwater Revival - Fortunate Son (Official Music Video)
youtube
#DougClifford ( April 24, 1945) batterista, co fondatore dei #CreedenceClearwaterRevival
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
6 notes · View notes
pettirosso1959 · 3 days
Text
158 notes · View notes
pettirosso1959 · 3 days
Text
Tuscany...Italy🇮🇹
110 notes · View notes