Link
TOUR DEL CANADA COAST TO COAST
PROLOGO
Due mesi prima della data di partenza mi metto alla ricerca del mio prossimo viaggio. Unica certezza, o quasi, la partecipazione estiva del mio amico Pino con cui ho condiviso parecchie avventure, ultima in ordine cronologico Cipro-Austria-Slovacchia-Ungheria, l'estate scorsa. In un primo momento ho due obbiettivi: il periodo di effettuazione, Settembre; e il numero dei giorni, 15. Mi concentro su Bretagna e Normandia oppure Cornovaglia e Galles. Mi ritrovo con decine di Tour Operator da combinare.  Le stesse difficoltà dell'estate scorsa. Dopo le prime telefonate dalla mia agenzia, non arrivo a niente di concreto. Forse è meglio allargare gli orizzonti. Pino accetta la traversata dell'Atlantico per conquistare USA o Canada. Nell'impossibilita di ottenere, online, l'ESTA statunitense (ricordate sono stato in Iran dopo marzo 2011), puntiamo all'ETA canadese, quindi al Canada. I tour che trovo sono multioperatore e si appoggiano ad un unica agenzia canadese. Sono bilingue (spagnolo e italiano) e partono nelle stesse data da Montreal. Quindi tra sei preventivi identici prenoto, come sempre, il più economico. Voli transatlantici Lufthansa via Monaco e nordamericani Air Canada. 20 giorni prima la partenza, insieme a Pino, collegati al sito del governo canadese, compiliamo il formulario per ottenere il visto elettronico: ETA. Pago con la carta prepagata CAD 7 pari a € 4,90. In teoria il visto è collegato direttamente al numero del passaporto. Io, con il copia incolla, stampo quello che posso. Meno male perché già in partenza mi chiedono una copia cartacea.
INFO TASSE E TIP
I prezzi esposti nei negozi sono al netto dalle tasse governative e locali (salvo altra indicazione)
Questa la situazione al momento di questo viaggio (e' in discussione una legge per inglobare le tasse nel prezzo finale).:
Quebec: 14,975%
Ontario: 13%
Alberta: 5%
British Columbia: 12%
Al netto delle tasse dovete aggiungere, se siete serviti (tipo ristoranti, pub, bar, taxi), anche la Tip (la mancia) di circa 15%. Niente Tip invece in street-fast food o nei supermercati.
FUSO ORARIO RISPETTO ALL'ITALIA
Quebec e Ontario: -6
Alberta: -8
British Columbia:-9
SECONDA PARTE: CANADA DELL’OVEST
15-09-2019 1° giorno: Toronto (Ontario)– Calgary (Alberta)
Inizia virtualmente la seconda parte del viaggio. La prima parte è il report sul “Canada dell'est” che vi invito a visitare.
Sveglia alle 07.45. Prima giornata della seconda parte del tour. Ricevo un SMS che annuncia un ritardo del nostro volo per Calgary, spostato alle 12.20 (previsto 12.00). Questo non comporterà un ritardo del nostro trasferimento in aeroporto, per cui scendiamo a fare colazione. Alle 09.20 una limousine Lincoln ci porta in aeroporto. Siamo in 5 prenotati con lo stesso volo: Flavio, la nostra guida, confermato anche per il proseguo del viaggio nel West; una coppia di Tropea, mamma e figlia; Pino ed io. Arrivo alle 09.45. Check-in e controlli di sicurezza. Mentre aspettiamo l'imbarco ci comunicano un altro ritardo: 12.40. Imbarcati partiamo solo alle 13.06. Sposto l'orologio indietro di 2 ore. Sul volo si possono acquistare viveri e gadget vari, noi ci accontentiamo delle bevande gratuite. Atterraggio alle 14.41 (previsto 14.11). Trasferimento in limousine in hotel dove siamo per le 15.35. Lasciate le valige in camera usciamo da soli alle 16.10 per un giro di Calgary. Percorriamo la Stephen Avenue con la Sky Tower, e la Barcley Mall fino alla Prince's Island Park e al Pace Bridge. Cena con Big Mac by McDonald's off course, senza patatine ne coca (CAD 6,70 tasse incluse). Rientro in hotel alle 20.30.