Tumgik
umeiima · 4 years
Photo
Tumblr media
Questa è una vecchia foto della mano di mia madre, ricoperta di Henna naturale.
L’Henné o “Al Henna” ( in arabo الحناء ), può essere una bella alternativa ai tatuaggi permanenti! Nella sua forma più naturale, infatti, è adatta ai bimbi e alle donne in gravidanza (consultare sempre il proprio medico).
MA ALT ! 
Non è però il caso delle foto aestethic che troviamo su Pinterest o Instagram che ci mostrano bellissime dita affusolate adornate da questi bianchi, rosa o neri ghirigori. Infatti, queste colorazioni sono date da sostanze altamente tossiche per la tua bellissima pelle e non solo.
 Tra queste troviamo:
Clove Oil (olio di chiodi di garofano) e Mustard Oil (olio di senape): possono causare severi bruciori e irritazioni.
Mehandi / Mehndi Oil: non è mai specificato cosa si trova al suo interno, proprio perché solitamente è formato da un insieme di sostanze “misteriose” e low quality in India, including cherosene e benzina!
Ammonia (ammoniaca).
Sodium Picramate (picramato di sodio): clicca qui per saperne di più. 
Metallic Salts (sali metallici): utilizzati in quasi tutte le tinte per capelli, non vanno d’accordo con altri prodotti chimici. Dunque, se colori i capelli con una tinta di questo genere, sarà molto difficile per te, in futuro, passare ad un'altra colorazione! Le reazioni avverse ad altre sostanze chimiche potrebbero seccare, bruciare o sciogliere i tuoi bellissimi capelli.
Paint thinner (diluente): se ti trovi in Marocco e vuoi provare al Henna, chiedi se contiene “doulio”. Se la risposta è positiva, potrai sicuramente provarla altrove! Non vorrai rischiare di bruciarti, ain’t you?
P-Paraphenylenediamine / PPD: clicca qui per teletrasportarti sul sito del NHS nel Regno Unito, dove troverai approfondimenti e consigli al riguardo. 
 Come riconoscere una fake Henna da una real one?
Controlla su questo sito che l’artista consigliat* sia presente. 
Al Henna in coni con stampe particolari va evitata, poiché indica che è stata prodotta in una fabbrica. Se la miscela è al 100% naturale, va conservata in freezer. Proprio per questo motivo è sconsigliato ordinarla già pronta dall’estero.
Se l’etichetta della tua confezione di Henna non contiene la lista degli ingredienti e, se una volta aperta senti odore di chimico, ammoniaca o gas, è il caso di buttarla.
Il tempo di asciugatura va oltre le 3/4 ore. Se leggi “instant Henna” sull’etichetta, allora è troppo rischioso.
Listen, non importa se la utilizzi da tempo e/o non ti ha mai causato danni, perché alcuni sintomi possono comparire a distanza di anni e possono essere fatali! I care for you. Se vuoi approfondire e non provi impressione guardando certe foto, click here, here, here and here.
༄ Se questa piccola lezione ti è stata d’aiuto, condividila sul tuo profilo o con chi ami cause this is how we do it: SHARING IS CARING. Fai uno screenshot e taggami su instagram ↳ @umeiima. Don’t forget to follow me! It’s all love! 
25 notes · View notes