Tumgik
vivereminimal · 5 months
Text
Tumblr media Tumblr media
0 notes
vivereminimal · 5 months
Text
youtube
0 notes
vivereminimal · 5 months
Text
youtube
0 notes
vivereminimal · 5 months
Text
Tumblr media
Baby, we have too much language
855 notes · View notes
vivereminimal · 6 months
Text
Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
vivereminimal · 6 months
Text
youtube
0 notes
vivereminimal · 6 months
Text
Tumblr media
Mangiare prodotti di stagione - Vivereminimal
Stamattina ho aperto gli occhi alle 10:00, ho perso l'autobus per andare in università perché ieri ho studiato fino a tardi, così mi sono diretta in cucina per preparare un buon caffè ed ho trovato, con grande gioia, delle castagne cotte. Personalmente le adoro, ne mangerei tantissime.
Il minimalismo per me è anche rispettare la terra e l'ambiente, cerco quindi di mangiare sempre ciò che offre al momento giusto. Non acquisto frutta e verdura estive in pieno inverno, sia per un fattore etico ma anche di gusto. Non sono prodotti buoni, costano tantissimo ed è NORMALE!
Acquistate frutta e verdura dai piccoli produttori o rivenditori: la qualità e l'attenzione sono maggiori rispetto al supermercato;
Non cercate il frutto perfetto: ogni ora vengono scartati e buttati kg su kg di prodotti perché "non esteticamente perfetti". La natura crea cose buone, non "perfette" secondo la nostra concezione;
Tumblr media Tumblr media
Se non avete idee per ricette buone con frutta e verdura di stagione vi consiglio il sito web (gratuito) di Cucchiaio d'Argento🥄
Per una maggiore consapevolezza voglio invitarvi a vedere la docuserie di WillMedia:
0 notes
vivereminimal · 6 months
Text
Tumblr media
Libri - vivereminimal
La lettura è sempre stata una mia grande passione, negli anni ho acquistato centinaia di volumi e li ho conservati avidamente come una cosa preziosa. La cultura, il saper parlare ed esprimersi bene sono cose fondamentali per la nostra esistenza, per una buona convivenza col nostro io e con il mondo.
Ho iniziato recentemente a leggere in digitale, dato che AmazonPrime mi permette anche di avere PrimeReading. Non trovo utile spendere altri soldi se già pago un abbonamento che mi permette di accedere a cose che desidero. Inoltre si possono richiedere in prestito volumi dalle biblioteche che spesso sottovalutiamo. Per i classici (sopratutto) ci sono i PDF disponibili online, gli audiolibri su YouTube. Sulla stessa piattaforma ci sono canali interessanti sulla scienza, sulla storia, l'arte ecc.
Per accedere a maggiori contenuti ci sono piattaforme nella loro versione gratuita come Spotify e Twitch.
Di seguito vi lascio qualche link di riferimento:
Libri in PDF scaricabili gratuitamente:
Audiolibri su YouTube:
Canali YouTube:
Barbascura X
ZooSparkle
Link4Universe
HumanSafari
Marcello Ascani
Will Media
Spazio Grigio
Ilenia Zodiaco
Rick DuFer
Alessandro Barbero
Entropy for Life
Canali Twitch:
Cerbero Podcast
Ivan Grieco
Max Proietti
0 notes
vivereminimal · 6 months
Text
Tumblr media
Introduzione
Benvenuti in vivereminimal,
ho deciso di abbracciare il minimalismo come stile di vita quando mi sono resa conto che, il 90% delle cose che ho o che faccio, in realtà non mi servono. I social, il marketing, le pubblicità, la società, creano continuamente falsi bisogni per spingerci a fare e comprare senza pensare, perché si, perché lo fanno tutti, perché è di moda, perché "non puoi non averlo".
La verità è che le cose semplici sono le più belle, le più sane, ci fanno vivere meglio e in maniera più spontanea. Perché rinunciarvi?
Vivo in un luogo dove c'è tanto verde, aria fresca e pulita, il costo della vita è basso e i prodotti venduti sono locali e di alta qualità. Quasi un paradiso non credete? Eppure tantissime persone che conosco, io compresa fino a poco tempo fa, si spostano nelle città vicine per acquistare di tutto o per partecipare ad eventi di qualsiasi genere spendendo cifre folli anche solo per una serata. Le persone definiscono "ricchezza" ciò che acquistano e ciò che mostrano, non accorgendosi che quella vera è una vita sana, equilibrata e ricca di cose significative.
Io sto cercando di apprezzare tutta quella che ho.
Sono ancora all'inizio, ho tanto da imparare e voglio raccontarlo qui, condividendo parte delle mie giornate e delle mie scelte.
Buona permanenza!
1 note · View note