Tumgik
assistenzafiscale · 2 years
Text
LA LEGITTIMAZIONE PASSIVA DELL’AGENTE DELLA RISCOSSIONE NELL’IMPUGNAZIONE DELLE CARTELLE IN CASO DI CONTESTAZIONE DELLA PRESCRIZIONE
LA LEGITTIMAZIONE PASSIVA DELL’AGENTE DELLA RISCOSSIONE NELL’IMPUGNAZIONE DELLE CARTELLE IN CASO DI CONTESTAZIONE DELLA PRESCRIZIONE
Per contestare la prescrizione di una cartella di pagamento il legittimato passivo a contraddire è l’agente della riscossione o l’ente creditore? Nel caso dobbiamo impugnare un’intimazione di pagamento, una cartella esattoriale, o un semplice ruolo, per contestare la prescrizione del credito richiesto, chi dobbiamo obbligatoriamente chiamare in causa, l’agente della riscossione ovvero l’ente…
View On WordPress
0 notes
assistenzafiscale · 2 years
Text
LA PRESCRIZIONE DEI TRIBUTI ERARIALI
LA PRESCRIZIONE DEI TRIBUTI ERARIALI
IRES, IRPEF con le relative Addizionali Comunali e Regionali, IRAP, IVA e Imposta di Registro si prescrivono in dieci anni A conferma dell’ormai consolidata interpretazione di legittimità, la Suprema Corte di Cassazione (sez. 6) si è da ultimo pronunciata con l’ordinanza n. 7660 del 09.03.2022, affermando che il credito erariale per la riscossione delle imposte IRPEF, IVA, IARP e Registro si…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
assistenzafiscale · 3 years
Text
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
In ogni atto amministrativo deve essere espressamente indicato il responsabile del procedimento La legge 241/1990, sul procedimento amministrativo, ha introdotto nel capo II il responsabile del procedimento negli articoli dal n. 4 al n. 6. Nell’art. 4 viene prevista l’unità organizzativa della pubblica amministrazione competente per ciascun procedimento a cui spetta l’istruttoria e ogni altro…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
assistenzafiscale · 3 years
Text
IL PRINCIPIO DELLA SCISSIONE DEGLI EFFETTI DELLA NOTIFICA PER GLI ATTI ESATTIVI
IL PRINCIPIO DELLA SCISSIONE DEGLI EFFETTI DELLA NOTIFICA PER GLI ATTI ESATTIVI
Il principio di scissione degli effetti della notifica non salva dalla prescrizione gli atti esattivi La Corte Costituzionale con la sentenza n. 477 del 2002, con cui dichiarava l’illegittimità costituzionale dell’art. 149 cpc e dell’art. 4, c. 3 della L. 890/1982, ha introdotto il principio della scissione degli effetti della notifica tra notificante e notificato. Tale principio tutela il…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
assistenzafiscale · 3 years
Text
I TERMINI DI PRESCRIZIONE PER LA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ERARIALI
I TERMINI DI PRESCRIZIONE PER LA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ERARIALI
La prescrizione del credito erariale a titolo di imposta, interessi e sanzioni In caso di riscossione coattiva del credito erariale riferito ad imposte dirette ed IVA non sussiste una norma specifica tributaria che indichi i termini di prescrizione dello stesso, pertanto bisogna riferirsi a quelli generici previsti dal codice civile. In particolare, la giurisprudenza della suprema Corte di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
assistenzafiscale · 3 years
Text
LA DECADENZA DELLA NOTIFICA DELLE CARTELLE ESATTORIALI
LA DECADENZA DELLA NOTIFICA DELLE CARTELLE ESATTORIALI
I termini per la riscossione delle imposte dirette Per la riscossione delle imposte dirette derivanti dalla liquidazione delle dichiarazioni presentate, vi sono precisi termini entro i quali notificare la cartella esattoriale a pena di decadenza. Ai sensi dell’art. 25 del DPR 602/1973, l’Agente per la riscossione deve notificare la cartella esattoriale a pena di decadenza: entro il 31 dicembre…
View On WordPress
0 notes
assistenzafiscale · 3 years
Text
LA DECADENZA DALL’ACCERTAMENTO DEI TRIBUTI LOCALI
LA DECADENZA DALL’ACCERTAMENTO DEI TRIBUTI LOCALI
Il Comune può accertare l’IMU non versata fino al quinto anno successivo all’anno del dovuto pagamento a pena di decadenza. Quando si riceve la notifica di un avviso di accertamento o una cartella esattoriale con cui viene richiesto il pagamento di tributi di competenza degli enti locali, come ad esempio l’IMU, si guarda sempre alla prescrizione del tributo, senza porre attenzione al fatto che…
View On WordPress
0 notes
assistenzafiscale · 3 years
Text
LE NOTIFICHE PEC DI AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE
Le notifiche devono avvenire tramite una PEC ufficiale della P.A. presente nei pubblici registri.
Ultimamente si ripetono le sentenze delle Commissioni Tributarie che annullano gli atti notificati da Agenzia Entrate – Riscossione tramite PEC non ufficiali, non reperibili nei pubblici registri. Le corti di merito nel dichiarare la nullità della notifica si richiamano all’art. 3 bis, c. 1, secondo capoverso della L. 53/1994, il quale nel disciplinare le notifiche tramite PEC precisa che possono essere eseguite esclusivamente utilizzando un indirizzo di posta elettronica certificata del notificante risultante dai pubblici elenchi. Benché la norma non menzioni espressamente la sanzione della nullità, ritengono che l’utilizzo dell’espressione “esclusivamente” debba senz’altro intendersi in tal senso (a titolo d’esempio CTP Perugia 379/2019, CTP Roma 767/2020, CTP Verona 103/2021). Tale indirizzo ha una sua indubbia valenza e logica giuridica a tutela del notificando, ma reggerà anche in un giudizio di legittimità? Lo vedremo più avanti quando tali censure finiranno sotto il giudizio della suprema Corte di Cassazione. Mi auguro soltanto che la giusta tutela del notificando non venga sacrificata per i superiori interessi di Stato alla salvaguardia degli incassi erariali.
Visita il sito:
https://www.consulenzalegaletributaria.online
1 note · View note