ilsimplicissimusblog
ilsimplicissimusblog
Il Simplicissimus
10K posts
Don't wanna be here? Send us removal request.
ilsimplicissimusblog · 1 hour ago
Text
L'Europa tra armi del passato e rovina futura
Qualche giorno fa uno scheletro di dinosauro è stato venduto all’asta per 30 milioni di dollari, da Sotheby’s, naturalmente, dove si concentra in maniera impressionante la stupidità e il feticismo del capitalismo in fase terminale. Un mondo alieno nel quale è possibile spuntare cifre milionarie per qualsiasi cosa, compresa una fetta di torta avariata della festa di nozze della regina Elisabetta,…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 1 day ago
Text
Il "governo" Epstein pesa sulla strage di Gaza
Mi sono chiesto per quale motivo l’Italia sia uno dei pochi Paesi non solo dell’Occidente, ma del mondo intero. che snobba lo scandalo Epstein come se si trattasse di una vicenda da quattro soldi e non avesse a che fare da una parte con il degrado della classe dirigente europea o americana e dall’altra con il ricatto esercitato sulla medesima per fare e dire cose che vanno contro ogni umanità e…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 2 days ago
Text
Ammazza che zozzeria
Ieri i russi hanno completamente distrutto il terminal marittimo Olimpex di Odessa, da poco passato a due società americane dopo che Zekensky aveva opportunamente fatto arrestare il precedente proprietario per facilitare l’operazione: il messaggio di Mosca è stato chiaro e persino brutale. Significa: non pensiate di mantenere le posizioni che le corporation americane hanno acquisito in Ucraina,…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 3 days ago
Text
Il ruggito del topo
Debbo dire di essere stato troppo pessimista e di avere attribuito a Trump una dimensione che evidentemente non possiede: dopo giorni che annunciava fuoco e fiamme sull’Ucraina, comprese sanzioni nei confronti di chi commercia con la Russia, ieri si è limitato a dire che tocca agli europei comprare dagli Usa qualche missiletto da regalare a Zelensky. Ma questo non subito, solo se tra 50 giorni…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 4 days ago
Text
Stasera comincia la terza guerra mondiale
Vorrei sbagliarmi, ma temo che stasera Trump annuncerà  l’inizio ufficiale della terza guerra mondiale. Certo non è come una volta quando le cose erano più esplicite: “la dichiarazione di guerra è già stata consegnata agli ambasciatori…” , e nondimeno l’annuncio della ripresa, in grande stile, degli aiuti militari all’Ucraina che ci si aspetta dalla Casa Bianca, è un efficace sostituto dei…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 5 days ago
Text
Scuola di classe, non in classe
Se fossi un prof, se fossi onesto, probabilmente solo una decina di maturandi in tutta Italia supererebbe l’esame orale, anche ammettendo che colleghi larghi di manica li avessero passati agli scritti. Ma non sarei per questo severo, lo dico perché ricordando la mia maturità dove si portavano tutte le materie, dove la rete e Wikipedia non erano nemmeno in mente Dei e avendo, molti anni dopo,…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 6 days ago
Text
Morti buoni e morti cattivi
Trump sembra cinico, confuso e affetto da parafrenia senile, ma è una personcina di buon cuore che ci tiene tanto alla vita delle persone. E così l’altro giorno ha detto con quella sua faccia da chirurgia plastica molto costosa. che è scontento di di Putin perché “sta uccidendo un sacco di gente, i suoi soldati e i loro soldati”. Lasciamo stare il fatto che i russi hanno un numero di perdite…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 7 days ago
Text
Il post - Occidente
Qualcuno, anzi parecchi, avevano pensato che il vertice dei Brics a Rio sarebbe stato un quasi fallimento e questo per due ragioni: la presidenza “debole” del Brasile, Paese sempre sotto ricatto americano come vedremo in seguito e gli attacchi all’Iran che hanno segnato uno stato di belligeranza con l’impero, poi ribadito apertamente dai dazi di Trump. Ma i Brics non si sono fatti intimidire come…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 8 days ago
Text
Le peripezie di Narciso
È comparsa sul New York Times, giornale secondo il quale gli alberi fanno male al clima,  la notizia secondo cui Trump starebbe assumendo scienziati “che sfidano il consenso sul cambiamento climatico”. La cosa in sé non sarebbe poi tanto negativa, visto che la scienza per sua propria natura dovrebbe rifiutare qualsiasi ortodossia e infatti noi ricordiamo solo gli scienziati che sia per i massimi…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 9 days ago
Text
Trumpeggiando con la bomba
Emerge ora qualcosa di ridicolo e inquietante. Ad un incontro di suoi donatori, durante la campagna elettorale dello scorso anno, Trump (l’audio della Cnn è disponibile) ha detto ai suoi uditori che durante la sua precedente presidenza aveva telefonato a Putun dicendogli: ‘Se vai in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto. Ti dico che non ho scelta. E poi Putin mi ha risposto: ‘Non ti credo’. Ma lui…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 10 days ago
Text
Da Epstein all'eternità
Incredibile, un uomo perfettamente innocente si è suicidato in carcere. Si tratta di Jeffrey Epstein che ora l’Fbi scagiona completamente aggiungendo un altro masso ai misteri del potere. I funzionari del bureau hanno affermato di aver esaminato più di 300 gigabyte di prove su Epstein e di non aver trovato alcuna operazione di traffico di esseri umani o di ricatto sessuale su larga scala. “Questa…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 12 days ago
Text
Il Jurassic Word della Nato
Non vorrei provocare una crisi in qualche pargolo appassionato di dinosauri, ma il velociraptor, protagonista della lunga e barbosa saga di Jurassic Park, non era grande come un toro, ma come un tacchino, mentre i terribili tirannosauri, soprattutto quelli maschi, non erano poi più grandi di un elefante africano, anzi tendenzialmente più piccoli e avevano persino le piume. Ma si sa che la…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 13 days ago
Text
Prosciutto e Meloni o dell'Italia abbandonata
Per chi lavora la Meloni? Si ufficialmente è presidente del consiglio, ma questo sembra essere un hobby per il tempo libero, un’occasione di svago per pranzi ufficiali, per fare cose e conoscere gente. Dico, per chi lavora realmente? Per quale maledetta cabala? Negli ultimi giorni fumiganti e distratti abbiamo due provvedimenti che sembrano distanti l’uno dall’altro, ma che sembrano invece…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 14 days ago
Text
Dal monte Rushmore alle stalle
La faccia di Trump sarà scolpita sul monte Rushmore? Qualche repubblicano lo ha proposto dopo che la legge “Big Beautiful Bill” è stata approvata dal Congresso in tempo per celebrare  il 4 luglio, festa della Repubblica. È in qualche modo uno spettacolo che mette i brividi perché il taglio di tasse per i redditi sopra i 500 mila dollari ( per 4,5  trilioni di dollari) e al contempo la diminuzione…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 15 days ago
Text
Che afa fa
Con un aprile e maggio piuttosto freschi, i millenaristi del clima erano scomparsi, ma adesso che è estate eccoli ricomparire con i loro annunci catastrofici e la necessità di non produrre più CO2 anche a costo di non respirare. La cosa non stupisce: alla fine degli anni ’70 l’università di Princeton scoprì una cosa inaspettata nel corso di una ricerca sulla temperatura ideale: se un gruppo di…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 16 days ago
Text
In preda alle illusioni
Spesso si scrive che l’impero americano anzi  l’Occidente complessivo è l’impero delle menzogne. È vero, ma non è sufficiente a spiegare ciò che viviamo: la menzogna serve spesso, anzi sempre di più, a coprire l’auto mitologia di se stessi che da oltre un millennio è la ragion d’essere dei vari centro di potere che si sono susseguiti. All’inizio è stata la “vera” religione,  in seguito…
0 notes
ilsimplicissimusblog · 17 days ago
Text
Essere pride di tutto questo?
Ieri le cronache ci hanno regalato due diversi eventi, uno morbosamente seguito, ovvero quello che viene chiamato Gay Pride, una carnevalata che ha ben poco a che fare con i diritti degli omossessuali o gente Lgbt… e chi più ne ha più che ne metta e uno invece tenuto bene al guinzaglio dall’informazione smutandata, ovvero l’attacco aereo israeliano che ha distrutto l’Al-Baqa Café sul litorale di…
0 notes