Tumgik
Photo
Tumblr media
associazione pizzaioli
0 notes
Text
Corsi Pizzaiolo
A volte si potrebbe pensare di imparare un mestiere esclusivamente affiancando un professionista, partendo da zero e apprendere stando a diretto contatto con lui. Questa è sicuramente una maniera di mettere in pratica le proprie conoscenze, ma partendo da un livello minimo in cui si sa già come funziona quella professione.
Un affiancamento partendo da un livello zero avviene infatti non senza difficoltà, dato che non si saprebbe dove mettere le mani. Per fortuna oggi a queste situazioni c’è rimedio, dato che si registra un aumento di particolare rilievo per quanto riguarda i corsi.
In sostanza, c’è un corso per ogni cosa. Vuoi fare la manicure? C’è il corso. Vuoi imparare a gestire il tuo negozio di fioraio? C’è un corso anche per te! Vuoi diventare fotografo? Come può mancare il percorso formativo! Sì, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Parliamo ad esempio di fare la pizza: non solamente per dilettarsi in casa a soddisfare i palati dei propri familiari e amici, ma proprio per lavorare come pizzaiolo professionista. Anche in questo caso, poteva mancare un corso?
Stavolta però si tratta di qualcosa di estremamente serio e professionale, dato che c’è in ballo l’agognata certificazione HACCP, lo studio delle norme igieniche o, tanto per dirne un’altra, delle regole anticontaminazione per pizze senza glutine.
Chiunque può frequentare un semplice corso e diventare un pizzaiolo con tutte le carte in regola, vale a dire con capacità competitive e con attestati importanti alla mano. Si può partire da un livello zero e cominciare con lo studio delle farine, o da un livello più avanzato per migliorarsi e aggiornarsi con impasti alternativi. Si può scegliere di puntare su un determinato tipo di pizza, come quella in teglia, oppure sulla rosticceria. Si possono persino imparare tecniche da presentare a vari campionati, come la pizza artistica e la famosa pizza acrobatica.
Una delle scuole più importanti d’Italia (e non solo) è Italia Malta Pizza Association, che puntualmente organizza corsi in varie città, diffondendo gli insegnamenti di professionisti del settore che hanno collezionato record e trofei per il mondo. Verrà fornito tutto l’abbigliamento necessario, così come il materiale didattico, e si verrà affiancati nelle ore di teoria e di pratica. Alla fine, come dicevamo, la consegna dei Diplomi di Pizzaiolo e della certificazione HACCP.
Un’ultima cosa davvero interessante che offre questa associazione è la possibilità di diventare parte dello Staff, insegnando ai prossimi corsisti, semplicemente partecipando al corso di Istruttore Pizzaiolo, e conseguendo ovviamente l’apposito diploma.
0 notes
Video
youtube
Gara di pizzaiolo più veloce di Domino’s
0 notes
Photo
pizza maker
Tumblr media
pizza maker au
866 notes · View notes
Photo
uau
Tumblr media
81 notes · View notes
Photo
Tumblr media
Logo associazione pizza
0 notes
Link
Questa associazione forma dei pizzaioli con corsi per imparare a fare la pizza come un vero professionista
0 notes
Video
youtube
1 note · View note