Tumgik
libristrani · 4 years
Photo
Tumblr media
Solo chi sta vivendo in questi strani tempi come noi può voler desiderare questo libro... simpatico.
3 notes · View notes
libristrani · 4 years
Text
Sentimenti e come distruggerli
Tumblr media
Copertina dal titolo... interessante :) dedicato a chi è troppo emotivo.
3 notes · View notes
libristrani · 5 years
Text
Fatte di veleno di Cristi Gigi
Tumblr media
La mia recensione
Romanzo dalle sfaccettature gotiche ambientato in un’imprecisata era del passato. Il libro narra le vicende di tre amiche nel momento in cui risvegliano inconsapevolmente una maledizione portando in vita i loro tre fantasmi. Le tre ragazze nascondono dei lati oscuri che cercano di negare di avere, mentre l’obbiettivo dei fantasmi è invece quello di scatenarli per mandarle verso la morte e per riuscire a tale impresa, con il loro mistico potere, ripescano persone perdute, entrano nei loro sogni e distruggono le loro difese. Le protagoniste avvertono che qualcosa di misteriosamente tetro si è insidiato nelle loro vite e che devono lottare per sopravvivere, non capiscono fino in fondo però di essere state colpite da una maledizione e di essere perseguitate dai loro fantasmi ed è questa la particolarità della storia: dover comprendere se esiste veramente tale maledizione che vuole ucciderle oppure se sono semplicemente loro a desiderare la morte. Allo stesso modo si potrebbe interpretare che i fantasmi siano “i loro fantasmi interiori” inteso come lati oscuri che esistono in ogni essere umano.
2 notes · View notes
libristrani · 5 years
Text
Frankenstein di Mary Shelley
Tumblr media
La mia recensione 
Nei libri strani, non poteva di certo mancare il celebre e commovente romanzo di Mary Shelley Frankenstein o il moderno Prometeo. Dal lontano 1817/1818 fino ai giorni nostri ci sono stati innumerevoli rielaborazioni letterari e adattamenti cinematografici di Frankenstein, così tante che a volte ci si dimentica quanto profondo e particolare sia il testo originale di tale capolavoro che riesce a unire il tema della nascita con quella della morte in un miscuglio drammatico.
La trama narra la vicenda di Victor Frankenstein ancora scosso dalla morte della madre, decide di prendere alcune parti di corpo da gente morta e le assembla in modo tale da donargli delle sembianze di un corpo umano, costruisce e dà vita a una creatura ma anziché assomigliare a un uomo sembra di più a un mostro. Victor si pente subito del suo esperimento e fugge terrorizzato dalla sua stessa creazione.
Aver messo al mondo un mostro e poi averlo tradito avrà delle conseguenze molto tragiche. Il mostro infuriato con il suo creatore per averlo creato, abbandonato e per aver provato ripugnanza verso di lui, uccide delle persone care a Victor per vendetta. A questo punto il lettore potrebbe provare disprezzo per il mostro e le sue malvagie azioni, tuttavia man mano che il racconto prosegue si riescono a capire le ragioni del mostro e provare compassione per lui che aveva ricambiato solo l’odio che aveva ricevuto, sopratutto dal suo stesso creatore, semplicemente per il suo aspetto fisico.
3 notes · View notes
libristrani · 5 years
Text
Don Chisciotte di Miguel Cervantes
Tumblr media
La mia recensione
La storia narra di un “quasi-eroe” insolito e decisamente perso nelle sue fantasticherie. Tale è Alonso, che per colpa o per merito della grande passione per i racconti riguardo ai cavalieri e alle loro coraggiose imprese che si immedesima a tal punto con i personaggi dei libri da decidere seriamente di intraprendere un viaggio alla difesa dei deboli e per combattere contro le ingiustizie. Pronto per partire si nomina da solo Don Chisciotte della Mancia, indossa un’armatura e porta con sé il suo vicino di casa, un modesto contadino, nominandolo il suo fedele scudiero. Strada facendo, scambiando una contadina di cui si innamora in una nobile dama da difendere, confondendo un’osteria in un castello, dei buratti in demoni, un gregge di pecore in un esercito nemico e mulini a vento in malvagi giganti, la gente comune che i due bizzarri personaggi incontreranno nel loro percorso rimarranno sbalorditi e confusi dalle loro folli e inspiegabili gesta tragicomiche, non vedendo ovviamente ciò che il cavaliere invece vede con gli occhi dalla sua immaginazione. Infatti le sue tante avventure sono in verità missioni che intraprenderà con fantasticheria, vissute per lo più nella sua mente che nel mondo reale.
I lettori del romanzo Don Chisciotte potranno immergersi nella mente e nelle folli fantasticherie del protagonista ed è questa la particolarità del libro.
1 note · View note
libristrani · 5 years
Text
Troppa fortuna di Hélène Vignal
Tumblr media
La mia recensione
Un libricino con un disegno infantile sulla copertina potrebbe rientrare trai libri “strani” qui intesi come particolari? Sì, questo è il caso del libro che presento oggi. Ho ricevuto in regalo questo libro da un mercatino dell’usato per tale motivo non lo conoscevo. Per chi come me è capitato di leggerlo senza saperne nulla al riguardo potrebbe rivelarsi sorprendente. Più andavo avanti a leggerlo e più mi rendevo conto che raccontava qualcosa di scioccante.
Coinvolgente, molto dolce e amaro al tempo stesso. Dolce come i pensieri innocenti della protagonista, una ragazzina di dieci anni che guarda il suo piccolo mondo con occhi curiosi, fino ad arrivare al cuore della tematica del racconto ossia la vita di una famiglia di cui i genitori sono adepti di una setta. Inizialmente lei si sente molto fortunata e orgogliosa di far parte della sua famiglia perché non è una famiglia comune e noiosa, no, lei è una bambina della grande casa del maestro Lepoire. Nella grande casa affollata di persone, tutte ammirano Lepoivre. Crescendo però si accorge che qualcosa non va: non è normale rimanere soli in casa per interi giorni a dieci anni mentre i genitori trascorrono tutto il tempo alla grande casa per partecipare alle sedute di un movimento segreto, non è normale dover chiedere il permesso al maestro per poter guardare la TV o uscire e non è normale doversi nascondere dalla “gente comune” per evitare che facciano domande sulle loro vite.
Pubblicato nell’anno 2007 e finalista Premio Andersen 2012 come miglior libro oltre i 12 anni.
1 note · View note
libristrani · 5 years
Text
Il monaco di Matthew Lewis
Tumblr media
La mia recensione
Gli amanti delle letteratura gotica, affascinati dalla tragedia non rimarranno delusi da questo romanzo scritto nel 1796 da Matthew Gregory Lewis. Possiede tutte le caratteristiche che segnano questo stile di letteratura: l’amore impossibile, gli uomini che cadono nei loro stessi peccati, fantasmi e creature dannate dell’oltretomba che si manifestano in Terra e le vite segrete quanto tormentate che si aggirano in un convento apparentemente tranquillo.
Il protagonista è (come suggerito dal titolo) il monaco, chiamato Ambrosio che vive recluso volontariamente nel convento. Famoso e ammirato per essere considerato un uomo santo, vive senza aver commesso peccato e ne è profondamente orgoglioso. Cosa succede tuttavia, quando nemmeno i pesanti muri del convento riescono a tenere fuori le tentazioni del mondo?
“In che sta il merito della tua vantata virtù, Quali tentazioni hai dominato? ” (citazione nel libro)
Questa è una frase chiave del libro pronunciata da uno dei personaggi del romanzo rivolto al monaco. Con queste parole gli si chiede di riflettere: lui è davvero un uomo santo per non aver mai commesso un peccato oppure è un uomo che semplicemente non ha avuto la possibilità di commetterlo? È facile non peccare quando non c’è n’è la possibilità ma difficile è non venirne sedotti quando si presenta l’occasione. Il monaco non riuscirà ad affrontare questa fatale difficoltà quando per la prima volta conosce la lussuria. La storia narra appunto del suo lento decadimento nel peccato quando ne viene sedotto.
Non mancherà un finale a sorpresa ma lascio a voi il divertimento nello scoprirlo.
2 notes · View notes