Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Giuseppe Tomasi di Lampedusa ~ Introduzione a Michel de Montaigne
Montaigne (1533-1592) Una delle famose cinque firme di Shakespeare si trova su di un esemplare della traduzione inglese degli Essais di Montaigne. Come talvolta avviene, il caso è stato benevolo ed intelligente: ha acconsentito a darci una prova fisica della conoscenza che Shakespeare aveva dei Saggi. Le idee di Montaigne possono essere belle e buone; altri le aveva avute prima, altri le…

View On WordPress
0 notes
Text
Firenze ~ Héctor Bianciotti
Sandro Botticelli: Pala di San Barnaba (Madonna con bambino in trono fra quattro angeli e sei santi), Galleria degli Uffizi, Firenze In fondo, molto in fondo e senza pensarci, non arrivava mai alle città dal luogo preciso da cui era partito, ma, irrimediabilmente, dalla pianura della sua infanzia, dalla dilatata monotonia della pampa. La sensazione, quel giorno, quando scorse dal finestrino del…

View On WordPress
0 notes
Text
Henry James – Prefazione a «Il giro di vite» di Henry James
Henry James Da Le Prefazioni Il giro di vite, (…) questa piccola narrazione, perfettamente indipendente e irresponsabile, gode più di ogni altra rivale (…) di una consapevole riserva di pronte ritorsioni alla domanda più insidiosa che possa esserle rivolta. Poiché essa ha la piccola forza – per non dire, piuttosto, l’inattaccabile agio – d’una perfetta omogeneità, di essere, fino all’ultimo…

View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Georges Perec ~ Il viaggio d'inverno
Medardo Rosso, Effetto d’uomo che legge, ante 1923 (da un modello del 1894-1895), cera su gesso, 36 x 31,5 x 31,5 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna IL VIAGGIO D’INVERNO Georges Perec Traduzione di Gianni Celati Nell’ultima settimana d’agosto dell’anno 1939, mentre i rumori della guerra invadevano Parigi, un giovane professore di lettere, Vincent Degraël, fu invitato a trascorrere qualche…

View On WordPress
0 notes
Text
Josif Brodskij - La mia vita è un'astronave
Grisha Bruskin: Alefbet. Parte 1, 2004-2006, arazzo, 280×210 Josif Brodskij: La mia vita è un’astronave SULLA MIA VITA Non riesco ad abbracciare la mia vita con uno sguardo globale. Il modernista che è in me direbbe che è solo un mucchio di frammenti. Ma nemmeno questo mi convince. Direi piuttosto che la mia vita è una linea, se non altro perché a un certo punto finisce. Neanche tra i luoghi…

View On WordPress
0 notes
Text
Lars Gustafsson ~ Il viaggio di Bakunin
Vasilji Kandinski, “Murnau – Veduta con ferrovia e castello”, 1909, olio su cartone, 36×49, Stadtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco. IL VIAGGIO DI BAKUNIN Lars Gustafsson Traduzione di Carmen Giorgetti Cima Sotto le volte di ferro delle grandi stazioni ferroviarie ogni singolo rumore si perde in un unico brusio frastornante. Un sottile strato di fuliggine copre tutti i muri e dalle…

View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Ivan Bunin ~ In un tempo lontano
Vasilij Kandinskij, Zig zag bianchi, 1922. Olio su tela, 95 x 125 cm. In un tempo lontano, mille anni fa abitava con me sull’Arbat, all’albergo “Polo Nord”, un certo Ivan Ivanyc: silenzioso, dimesso, il più modesto nel mondo, un uomo non più giovane e abbastanza malandato. Anno dopo anno passava per Mosca all’insegna della sua straordinaria attività. Qualcosa faceva anche lui, uno scopo…

View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Archiloco et al. ~ Contro le donne
Antefissa a volto di Gorgone (IV secolo a.C.; terracotta policroma, 21,3 x 26 cm; Taranto, Museo Archeologico Nazionale) ARCHILOCOPiaga patente a mettersela in casa. SIMONIDE { trad. di Filippo Maria Pontani }L'indole della donna Dio la fece diversa. Una deriva dalla scrofa setosa; la sua casa è una lordura, un caos, la roba rotola per terra. Lei non si lava; veste panni sozzi e stravaccata nel…

View On WordPress
#Angelo Poliziano#Archiloco#Cecco D&039;Ascoli#Decimo Giunio Giovenale#Giovanni Boccaccio#Goethe#Ketty La Rocca#Lorenzo Da Ponte#Lucrezio#Matteo Maria Boiardo#Simonide#Torquato Tasso#Virgilio
1 note
·
View note
Text
C.S. Lewis ~ Tre modi di scrivere per l'infanzia
Penso che ci siano tre modi in cui gli scrittori per l’infanzia possono affrontare il proprio lavoro: due buoni e uno che di solito si rivela cattivo. Norman Parkinson, C.S. Lewis, November 1951 Ho familiarizzato con il cattivo piuttosto di recente, grazie a due testimoni involontari. La prima è una signora che mi ha inviato il manoscritto di un racconto in cui una fata mette a disposizione…

View On WordPress
#Arthur Mee#Clive Staples Lewis#Edith Nesbit#fiaba#Gilbert Keith Chesterton#J.R.R. Tolkien#Kenneth Grahame#Lewis Carroll
0 notes
Text
Italo Calvino – Prefazione a «I quaderni di San Gersolè»
Della scuola elementare di San Gersolè, un paesino della campagna toscana, della sua maestra Maria Maltoni che ha affermato come criterio d’insegnamento l’osservazione precisa e amorosa della realtà, si è molto parlato, in Italia e anche all’estero. Nei loro diari, scritti e disegnati, Maria Maltoni abituava i suoi scolari a raccontare ogni minimo fatto della vita campestre familiare e paesana di…

View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Padova ~ Leone Traverso
Giotto, Enrico Scrovegni dona la Cappella degli Scrovegni alla Madonna. Particolare del Giudizio Universale. Padova, Cappella degli Scrovegni. Il forestiero che, uscito dalla stazione di Padova, imbocchi il corso per entrare in città, se urgenti bisogne o voto di pietà non lo spingano avanti o la fama di uniche meraviglie, sarà forse tentato di tornarsene quatto quatto ad attendere il prossimo…

View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Franz Kafka ~ La metamorfosi (incipit)
Gustav Klimt, Donna con cappello e boa di piume, 1909 LA METAMORFOSI (1912) Franz Kafka Traduzione di Emilio Castellani Svegliarsi una mattina cambiati in un sozzo insetto, a chi non è successo una volta? Gregorio Samsa, dunque, se ne stupisce meno che non ne soffra. Gli toccherà assuefarsi a convivere con questa infezione nascosta, esiliarsi nella vergogna delle sue inette e striscianti…

View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Fëdor Dostoevskij ~ Memorie del sottosuolo (incipit)
Ivan Kramskoï, Ritratto di un contadino, 1868 MEMORIE DEL SOTTOSUOLO (1864) Fëdor Dostoevskij Traduzione di Alfredo Polledro Persa ogni speranza di palingenesi universale, barattato Fourier con Stirner, un uomo s’ammutina contro la società e la storia, sceglie di murarsi vivo nella propria tenebra, di cibarsi solo delle immondizie del proprio io. Da allora la sua esistenza sarà quella del…

View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Mario Vegetti ~ Greci senza paesaggio
GRECI SENZA PAESAGGIO Mario Vegetti 1. Noi lo sappiamo. L’ecumene greca, e quelle che con essa confinavano a Oriente e Occidente, erano un mondo scarsamente popolato, fatto di centri abitati disseminati per lo più sulle rive del mare o dei fiumi, separati da aspre catene montuose, grandi foreste, paludi e deserti, e collegati da rotte marittime spesso difficili, da piste incerte, da…

View On WordPress
#Arriano#Eliano#Eratostene#Erodoto#Ferdinand Keller#geografia#Mario Vegetti#natura#paesaggio#Pausania#Platone#Senofonte#Strabone
1 note
·
View note
Text
Leopoldo Marechal ~ Adán Buenosayres: il chimono di Samuel Tesler
Feliciano Centurión, Flamencos La lavagna non annunciava altro e Adán Buenosayres, posando gli occhi sul padrone di tanta sapienza, lo studiò ora con rinnovato interesse. È giusto dire che Samuel Tesler dormiva senza orgoglio visibile, ma anche senza fastidiosa modestia: la sua faccia, inespressiva come quella dei fari spenti e quella dei morti, brillava tutta coperta dal sudore grasso che la…

View On WordPress
0 notes
Text
George Gordon Byron ~ Il sogno
Charles Lock Eastlake; Lord Byron’s ‘Dream’; Tate; http://www.artuk.org/artworks/lord-byrons-dream-198634 IL SOGNO (The Dream) 1. La vita è doppia: il Sonno ha il proprio mondo, Confine tra le cose che a torto chiamiamo Morte e esistenza: il Sonno ha il proprio mondo, Vasto regno di fantastica realtà. E, svolgendosi, i sogni hanno respiro E lacrime e tormenti e il tocco della gioia; Di giorno…

View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Poesia degli alberi ~ Mario Benedetti et al.
Marie Hélène Richard MARIO BENEDETTI (1920-2009) · Uruguay DE ÁRBOL A ÁRBOL a ambrosio y silvia Los árboles ¿serán acaso solidarios? ¿digamos el castaño de los campos elíseos con el quebracho de entre ríos o los olivos de jaén con los sauces de tacuarembó? ¿le avisará la encina de westfalia al flaco alerce del tirol que administre mejor su trementina? y el caucho de pará o el baobab en las…

View On WordPress
#Bertolt Brecht#Carlo Bo#Corrado Govoni#Edoardo Firpo#Enzo Giachino#Federico García Lorca#Fernanda Romagnoli#Franco Fortini#Georg Heym#Giovanni Giudici#Giuseppe Sechi#Helga Anania#Ida Vitale#Mario Benedetti#Martha L. Canfield#Nelo Risi#Paolo Chiarini#Pierre Jean Jouve#Pietro Taravacci#Reiner Kunze#Robert Frost#Walt Whitman
1 note
·
View note