Tumgik
quotidianolanotte · 6 years
Text
La Cultura Europa attraverso la Filosofia di Aristotele
La Cultura Europa attraverso la Filosofia di Aristotele
E’ un po’ questa la chiave di lettura dell’ultimo libro del giovane filosofo e professore spoletino Simone Fagioli che affronta la visione di vita del filosofo greco con un piglio contemporaneo e cercando di riparametrare i temi sociali e culturali di ieri con quelli della contemporaneità. Quindi la dialettica tra Platone ed Aristotele ha influenzato in maniera determinante la romanità e poi…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 6 years
Text
Lo Spoleto Art Festival promuove un gemellaggio artistico con accademia ed liceo artistico cinese Yucai della città di Wuhan. Doppio appuntamento per il fine settimana. Verso una Fondazione Culturale Italia Cina Presentazione ore 17 Palazzo Dragoni Via Duomo Spoleto di Domenica 17 Giugno
Lo Spoleto art festival sta mettendo le basi per una lunga e proficua collaborazione con la Cina ed in particolare con la città di Wuhan. Nella giornata di domenica 17 giugno 2018 verrà presentato il progetto culturale a Palazzo Dragoni in via duomo Spoleto ore 17 , progetto che prevede una mostra del liceo artistico Yucai di Wuhan dal 16 06 al 22 06, il gemellaggio con lo stesso liceo artistico che verrà in visita a Spoleto nella giornata di domenica con molti studenti, professori ed esperti di arte, cultura ed associazionismo. La mostra ed il progetto sono prodotti da Wei Huang, curatore Zhan Zhang, direttore e coordinatore del progetto Luca Filipponi è vedrà un confronto culturale ed artistico tra artisti, uomini di cultura e professori di mondi e contesti totalmente diversi. Soddisfatti tutti gli organizzatori italiani e cinesi che hanno dichiarato” è un primo passo importante per un progetto di interscambio culturale ed artistico molto innovativo e proficuo che vede al suo attivo già una decina di esperienze per il 2018, ma che ha un programma ben più ambizioso”. Nella giornata di domenica professori, ricercatori, membri delle associazioni cinesi con studenti, giornalisti e media visiteranno la città di Spoleto per conoscere meglio la cultura italiana e per rafforzare il gemellaggio fatto con Spoleto e con lo Spoleto art festival, ma già si sta pensando al futuro con una forte presenza di accademie cinesi e settembre allo Spoleto art festival. Il programma che sarà presentato a Palazzo Dragoni prevede la costituzione di una Fondazione Italia Cina per la Cultura con sede a Spoleto e la costituzione già dal 2018 a fine di ottobre di Wuhan Art Festival nella città cinese. Il progetto illustrato dal prof Luca Filipponi, ed ispirato al primo progetto menottiano degli anni 50 che prevedeva la costituzione della cosiddetta cittadella degli artisti e della cultura, ma soprattutto l’idea di cavalcare un festival internazionale dei tre mondi piace notevolmente alle accademie, agli artisti ed alle istituzioni cinesi. E’ questo il programma pe ril quale stiamo lavorando con maggiore entusiasmo , aggiunge Filipponi. Nella giornata di sabato alla ore 17 alla Galleria Polidarte di Spoleto verrà presentato l’ultimo libro del prof Luca Filipponi L’Europa che Conta ( Graus Editore) che contiene un intervento del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e delle soluzioni internazionali alle dinamiche internazionali dell’italia. Per l’occasione il prof Luca Filipponi verrà intervistato dal giornalista e scrittore Alfonso Marchese e L’Europa Che Conta verrà introdotta dal Dott. Stefano Testasecca esperto di formazione di Politiche comunitarie, mentre il dott Sandro Costanzi della galleria Polidarte leggerà alcune parti salienti del libro ed a conclusioe Anna Maria Polidori aprirà il finissage della mostra personale di successo dell’artista Maurizio Orsolini ” io e Don Chisciotte” che terminerà domenica 17 giugno.
La mostra “Orme Artistiche” apre un ponte culturale tra Italia e Cina Lo Spoleto Art Festival promuove un gemellaggio artistico con accademia ed liceo artistico cinese Yucai della città di Wuhan.
0 notes
quotidianolanotte · 6 years
Text
Questa manifestazione artistica iniziata lo scorso anno con l’obiettivo di portare in anteprima a Napoli le novità artistiche della emergenti dello Spoleto art Festival quest’anno ha riconfermato le ambizioni e le attività che sono state ulteriormente ampliate e perfezionate. Scontate le conferme dei personaggi che animano questa manifestazione a partire dalle direttrici artistiche donne, tra le quali il soprano Tania Di Giorgio per la musica che in questa edizione ha studiato un programma musicale di altissima qualità ed eccellenza, Paola Biadetti direttore artistico dello Spoleto Meenting Art e curatrice delle arti visive . Tutte le attività si svolgeranno presso il santuario dell’Immacolata a Chiaia, chiesa storica ottocentesca della città di Napoli che sotto la guida e grazie all’impegno del Cav.Roberto Cantagallo ha visto una notevole rinascita. Grande lancio della kermesse con il concerto sull’unità d’Italia dato che si è svolto il 2 di giugno con tre fantastiche soprano: Tania di Giorgio, Noris Caserta, FedericaCarducci, , accompagnate dal direttore d’orchestra Marco Scialo e dalla tromba Salvatore Liotti. Nella giornata di presentazione per i salotti letterari è stato presentato l’ultimo libro del Sen.Cosimo Sallustio Salvemini, direttore del mensile L’Attualità, dal titolo “Non Mollare” che sarà premiato allo Spoleto Art Festival come Speciale Letteratura. Contestualmente è stata presentata la mostra a cura di Paola Biadetti con sei artisti provenienti da tutta italia: il maceratese Silvio Craia, la romana Iallussi Sevasti, la campana Rosa leone, la friulana Federica Rampazzo, la viterbese Elisabetta Serafini, l’umbro Luciano Vetturini. La manifestazione durerà fino al 10 giugno , mentre le mostre saranno aperte fino al 30 giugno, ed in ogni giornata ci saranno dei salotti letterari e dei concenti, con arte a fare da sfondo scenografico. Ecco il programma dei salotti letterari coordinati e diretti dal prof Luca Filipponi: Non Mollare di Cosimo sallustio salvemini ( edizioni movimento salvemini) nella giornata di sabato 2 giugno; Il Serraglio di Gennaro Rollo ( Lfa Publisher) alle ore 17 del 3 giugno, a seguire L’Avvoltoio di Giuseppe Petrarca (Homoscrivens editore ) presentazione e conduzione di Francesco Grillo con recitazioni e reading teatrali di Maria Grazia Salpietro.
Spoleto art Festival to Napoli tra innovazione e grandi conferme Questa manifestazione artistica iniziata lo scorso anno con l'obiettivo di portare in anteprima a Napoli le novità artistiche della emergenti dello Spoleto art Festival quest'anno ha riconfermato le ambizioni e le attività che sono state ulteriormente ampliate e perfezionate.
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Lo Spoleto Meeting Art spopola in Costiera Amalfitana
Lo Spoleto Meeting Art spopola in Costiera Amalfitana
Si proprio così, sono stati in molti ad aderire al progetto Spoleto Meeting Art 2.0 in Costiera Amalfitana, ben 18 per la precisione, con bando chiuso in anticipo per il sold out. sabato 24 marzo a Palazzo Mezzacapo di Maiori ( Salerno) verrà presentata la rassegna culturale diretta e curata da Paola Biadetti e presieduta da Luca Filipponi alla presenza del  Sindaco della cittadina Campana…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Il quotidiano "La Notte" cambia veste e indirizzo. Continuate a seguirci,scoprite come
Il quotidiano “La Notte” cambia veste e indirizzo. Continuate a seguirci,scoprite come
  Grandi novità per il quotidiano nazionale online “La Notte“: grafica innovata,funzioni molto più flessibili anche per chi si collega da smatphone,menù più ricco e tante news dall’Italia e dal mondo! Continuate a seguirci all’indirizzo temporaneo: www.lanotteonline.it per non perdere alcun aggioramento! Vi aspettiamo! dalla Redazione “La Notte”
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Spoleto Art Festival al Caffè Greco il 21 marzo ore 19.00
Spoleto Art Festival al Caffè Greco il 21 marzo ore 19.00
Lo Spoleto Art Festival al Caffè Greco di Roma per la Giornata Mondiale della Poesia Il prossimo 21 marzo alle ore 19 si terrà al caffè Greco di Roma di via dei Condotti La Giornata della Poesia diretta  dal poeta-avvocato Angelo Sagnelli e patrocinata e fortemente voluta dell’associazione dei critici letterari Unesco presieduta da Neria de Giovanni e dallo Spoleto Art Festival ( 28 09-01 10…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
MILANO – Tra un nonno milanese e un bambino napoletano chi salveresti? Un sedicente infermiere di Milano, Alessio Federico, non si fa il problema a porsi la domanda e darsi la risposta: “Il nonno milanese”. Un post che è stato giudicato razzista e che l’uomo avrebbe rimosso poche ore dopo la pubblicazione, ma ormai la polemica si è scatenata. E così il Movimento Neoborbonico chiede alla Regione…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Champions League, la Roma si affida ai gol di Dzeko per volare ai quarti
Champions League, la Roma si affida ai gol di Dzeko per volare ai quarti
“Non s’interrompe un’emozione”. Era lo slogan che coniò Federico Fellini per combattere una battaglia contro l’abuso delle interruzioni pubblicitarie durante i film. “Fellini chi?” pensarono in tanti, quando nel 1995 si arrivò a referendum per limitarli. Insomma, avete capito: vinsero gli alfieri della pubblicità indispensabile, col 55,7%. Come dire, le emozioni si potevano interrompere. Più o…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Quanto rischia l’economia globale con una guerra commerciale
Quanto rischia l’economia globale con una guerra commerciale
Donald Trump è noto per essere un abile negoziatore. Per questo c’è più di un investitore convinto che la recente decisione di imporre dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio non sia il primo atto di una guerra commerciale su scala globale ma solo un bluff. Una provocazione finalizzata ad aprire un tavolo di trattativa con i partner commerciali in modo da rinegoziare le regole che finora…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Gli PFAS contenuti nelle padelle antiaderenti (e non solo) favoriscono l'aumento di peso
Gli PFAS contenuti nelle padelle antiaderenti (e non solo) favoriscono l’aumento di peso
Gli PFAS, sostanze chimiche presenti negli imballaggi, nei tappeti e nelle padelle antiaderenti sono accusate di favorire l’aumento di peso. A dirlo una nuova ricerca che conferma la pericolosità di queste sostanze con cui spesso entriamo in contatto.Sarebbero in particolare i composti chiamati perfluoroalchilici (PFAS) ad interrompere la capacità del corpo di bruciare calorie e portare a un…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Semi di lino: come usarli per la salute e la bellezza dei capelli
Semi di lino: come usarli per la salute e la bellezza dei capelli
Per prenderci cura dei nostri capelli possiamo utilizzare ingredienti naturali come i semi di lino. Si tratta di un rimedio in grado di favorire la salute del cuoio capelluto oltre che la crescita e la lucentezza dei capelli. Scopriamo allora come usarli al meglio. Per mantenere i capelli sani esistono diversi trattamenti naturali che possono essere fatti in maniera molto semplice anche a casa…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Isola dei Famosi 2018, Alessia Marcuzzi contro Eva Henger. 
Tensione nello studio dell’Isola dei Famosi 2018 tra Alessia Marcuzzi ed Eva Henger. «Eva, ti prego. Hai un atteggiamento che mette un pochino di agitazione. Sei molto ferrea, qui dobbiamo parlare. Ho detto che chiederò a tutti i concorrenti cosa abbiano visto…», dice la conduttrice nel corso della diretta su Canale 5 «Siete voi a dire che non dobbiamo parlarne più e poi puntualmente ne…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Caserta, forte tromba d’aria:8 feriti.
Caserta, forte tromba d’aria:8 feriti.
ROMA – Sarebbero almeno otto i feriti, di cui uno grave, provocati dalla violenta tromba d’aria che si è abbattuta ieri sera in provincia di Caserta.Si tratta di persone residenti soprattutto a San Nicola la Strada, comune tra i più colpiti, sorpresi in auto o a piedi dalla tromba d’aria, e colpiti da oggetti o detriti, o coinvolti in incidenti stradali. Sette avrebbero riportato…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Prime questioni tra M5S e Lega. Olimpiadi 2026? A Torino, no a Trento
Prime questioni tra M5S e Lega. Olimpiadi 2026? A Torino, no a Trento
“Tutto quello che porta l’Italia a crescere è per noi ok. Ovviamente nel rispetto del territorio”. Dopo l’apertura di Beppe Grillo, anche Matteo Salvini si dice pronto a discutere di una candidatura di Torino per le Olimpiadi invernali del 2026. Ma chi vede nella convergenza sul tema tra il garante Cinque Stelle e il leader della Lega le prove di un dialogo che presto potrebbe riguardare ben…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Pescara, tre piste per il delitto di Alessandro Neri. Autopsia conferma: anche un colpo alla testa
Pescara, tre piste per il delitto di Alessandro Neri. Autopsia conferma: anche un colpo alla testa
Tumblr media
Una vera e propria esecuzione per un delitto ancora misterioso anche se le indagini per l’omicidio di Alessandro Neri condotte dai carabinieri del comando provinciale di Pescara sembrano aver ristretto il campo a tre piste: quella in ambito familiare per possibili contrasti economici all’interno del nucleo italo-venezuelano a cui appartiene la mamma del ragazzo Laura Lamaletta, quella relativa al…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
La pizza di Cracco manda in rivolta il web. Ma Gino Sorbillo si schiera dalla sua parte
La pizza di Cracco manda in rivolta il web. Ma Gino Sorbillo si schiera dalla sua parte
MILANO – La pizza Margherita del ristorante di Carlo Cracco a Milano è diventata ormai oggetto di dibattito tra cultori, fanatici o semplici amanti di uno dei piatti simbolo della cucina italiana.I puristi hanno storto il naso (a voler usare un eufemismo) davanti alla pizza più semplice, venduta a 16 euro e che non ricalca il prototipo della margherita. Oddio, gli ingredienti sono gli stessi ma…
View On WordPress
0 notes
quotidianolanotte · 7 years
Text
Olimpiadi 2026 a Torino, M5s spaccato: salta il consiglio comunale
Olimpiadi 2026 a Torino, M5s spaccato: salta il consiglio comunale
TORINO – Olimpiadi invernali 2026 a Torino. La proposta di Beppe Grillo, che aveva bocciato le Olimpiadi 2024 a Roma, spacca il Movimento 5 stelle. I consiglieri comunali M5s non si sono presentati al consiglio comunale del 12 marzo, che è così saltato, mentre il sindaco Chiara Appendino dichiara: “Non è una candidatura, ma una manifestazione di interesse”. Il consiglio si sarebbe dovuto riunire…
View On WordPress
0 notes