Text
Dory Fantasmagorica di Abby Hanlon

0 notes
Photo

MADELINE E IL CANE CHE LE INSEGNO’ AD AMARE I LIBRI di Lisa Papp
Questo libro è stato consigliato dalla maestra di prima elementare come lettura per l'estate. Si tratta di un libricino molto breve, con parecchie illustrazioni molto belle.
E' semplice e adatto alle prime letture autonome. E' scritto in stampatello minuscolo.
Le stelle sono fatte per chi legge bene. Per chi capisce le parole. Per chi le pronuncia correttamente ad alta voce. Ma io so che servono anche a qualcos'altro. Guardando le stelle si esprimono i desideri! Io desidero una stella tutta mia.
Madeline odia leggere e odia ancora di più quando in classe deve farlo ad alta voce e non riesce a pronunciare le parole correttamente.
Desidera tanto ricevere lo sticker a forma di stella ma riceve solo quello a forma di cuoricino con scritto "provaci ancora". Di quelli ne ha parecchi, ma lei vuole una stella.
Un giorno la mamma la porta in biblioteca dove si svolge un programma in cui giovani lettori leggono un libro ad alta voce ad un cane. E' così che incontra Bonnie che la aiuterà, settimana dopo settimana, a superare i suoi ostacoli.
Questo libro insegna ad avere pazienza, insegna che è normale incontrare degli ostacoli ed è altrettanto normale sbagliare, più e più volte. Bisogna avere pazienza, essere tenaci e non mollare. E insegna a non giudicare, perché ognuno ha i suoi tempi per imparare.
Bonnie mi ha insegnato che va bene andare piano, fermarsi e riprovare..
1 note
·
View note