Tumgik
rossorubinotv · 1 year
Text
Enoturismo e formazione, Divinea e il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana
L’impresa tecnologica Divinea e il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana insieme in prima linea per un evento formativo a beneficio dei soci del Consorzio sul tema dell’enoturismo e delle vendite diretta in cantina.
Il titolo della giornata di formazione è “Come incrementare le vendite dirette e ottimizzare l’attività enoturistica” e ha come obiettivo quello di dare risposte concrete alle opportunità legate all’enoturismo e alle vendite dirette e di come queste possano decollare, sfruttando la tecnologia e l’innovazione digitale per il settore del settore vino. L’evento gratuito su iscrizione è in…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Giacomo Satta: Piastraia 2019 [VIDEO]
Piastraia è un setoso blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese. Giacomo Satta – “…Bolgheri è una denominazione dove le differenze tra i vini rispondono alla sensibilità di chi li fa.”
L’azienda Michele Satta nasce nel 1983, a Castagneto Carducci, nel cuore della Doc Bolgheri, di cui Michele è uno dei fondatori; è un territorio abitato da grandi famiglie e imprenditori del vino che hanno segnato la storia vitivinicola Toscana negli ultimi 30 anni. “Il vino per me è una storia di famiglia, una passione nata già durante gli studi di agraria dove ho imparato a conoscere i migliori…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Tognazzi: “sono un vinific-attore” [VIDEO]
L’attore e vigneron romano racconta la filosofia produttiva della sua azienda nata di Velletri, e che nasce dal più intimo vissuto familiare che il babbo Ugo ha tramandato ad i figli.
Incontro Gianmarco Tognazzi in Palazzo Vecchio nel corso della presentazione alla stampa del libro “Storie del vino a Palazzo Vecchio”, l’argomento dell’intervista si sposta velocemente sui vini della sua azienda “La Tognazza” mi racconta vini del loro personalissimo metodo di produzione che definisce “molto Eno e poco Logico” “ToscaZio, così definisco il nostro vino, l’unione tra Toscana e Lazio…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
L'altra Toscana 2023, il 17 Febbraio in anteprima le nuove annate
La seconda edizione de “L’Altra Toscana” chiuderà la Settimana delle Anteprime a Firenze il 17 febbraio 2023 al Palazzo degli Affari. Dodici DOP e IGP presenteranno le nuove annate raccontando quella Toscana del vino diversa che va ad arricchire la proposta vinicola della regione.
L’Altra Toscana del vino ancora unita nel presentare le nuove annate a giornalisti e operatori del settore. Nella giornata del 17 febbraio si terrà – a Palazzo degli Affari a Firenze – la degustazione dei vini delle DOP e IGP Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Cortona, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Suvereto e Val di Cornia, Terre di Casole, Terre di Pisa, Toscana, Valdarno di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
G33, nasce il nuovo top di gamma di Podernuovo
L'azienda guidata da Giovanni Bulgari sorge a cavallo tra Toscana, Lazio e Umbria, una realtà fondata sul rispetto dell’ambiente e la ricerca dell'eccellenza. La nuova etichetta nasce dopo anni di approfondite ricerche e sperimentazioni sui diversi terroir di PoderNuovo. Bulgar: "Vitigni e suoli hanno sempre delle esigenze specifiche che bisogna saper interpretare e rispettare per ottenere vini eccellenti."
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Emilia Wine Experience, buona la prima
Raccontare attraverso l’esperienza un intero territorio. E’ questo l’obiettivo per il quale è nato il progetto “Emilia Wine Experience”. Decine di eventi a marchio, oltre trenta giornalisti nel territorio e tante attività di promozione. Un bilancio positivo per quanto fatto nel 2022
Buona la prima. Così si può definire il primo anno di attività legate al marchio “Emilia Wine Experience”, il progetto sistemico di promozione turistica che parte dalle eccellenze agroalimentari dell’Emilia. “Emilia, terra di capolavori enogastronomici dove la vita si gusta e si sorseggia” è il filo conduttore e al contempo motore che ha animato oltre 15 iniziative aperte al pubblico promosse nel…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Consorzio Vini del Trentino, gli obbiettivi centrati del 2022
Nel futuro più sostenibilità ed enoturismo per i vini del Trentino
Graziano Molon, direttore generale del Consorzio Vini del Trentino Un anno impegnativo e complesso che ha presentato sfide inedite ed ha modificato indelebilmente gli equilibri geopolitici, economici e sociali a livello globale. Il conflitto alle porte dell’Europa, l’inflazione galoppante e l’escalation dei costi energetici, della logistica e delle materie prime hanno colpito orizzontalmente…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Tre Bicchieri 2023, la rinascita dei vini pugliesi
Sono 25 le aziende pugliesi che hanno ricevuto i Tre Bicchieri del Gambero Rosso 2023, testimonianza di un ritrovato percorso legato alla qualità di molte realtà.
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Vino, torna ‘Chianti Lovers & Rosso Morellino’: appuntamento il 12 febbraio
Il presidente Busi: “Appuntamento ormai molto atteso e partecipato”
Sul calendario del 2023 c’è già una data da cerchiare in rosso e per la quale non prendere impegni: il 12 febbraio, nella tradizionale location della Fortezza da Basso di Firenze, torna il ‘Chianti Lovers & Rosso Morellino’, l’evento che mette in mostra le anteprime delle migliori etichette delle due denominazioni. Il format, ormai consolidato negli anni, resta lo stesso: una sola giornata di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Vignaioli di Morellino, presentato il bilancio di sostenibilità
Ottime performance registrate nella gestione dei rifiuti e nella riduzione delle emissioni. La redistribuzione del valore aggiunto è pari al 98%
Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Il documento, pubblicato a dicembre 2022, è stato redatto utilizzando gli standard internazionali di riferimento del Global Reporting Initiative (GRI) e nell’ottica dei Sustainable Development Goals (SDGs) e presenta il bilancio delle attività relativo agli anni 2021, 2020 e 2019. Il Bilancio verrà…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Maitan: "il vino ti apre la mente"
Intervista a Gian Maria Maitan 32 anni di Jesolo Lido è il miglior Sommelier FISAR 2022: “Lasciatevi stupire e sorprendere è una delle cose più emozionanti che un vino possa regalare!”.
Raccontaci subito qualcosa di te: chi sei, da dove arrivi, di cosa ti occupi e come e quando nasce il tuo interesse per il vino? “Sono di Jesolo Lido, ho 32 anni e sono laureato in Commercio Estero. Gestisco alcune attività di famiglia legate al turismo ma non inerenti al vino, la cui passione è nata dalla curiosità di sapere cosa ci fosse oltre i confini geografici italiani. Diciamo che ho fatto…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Chiaretto di Bardolino, le date dell'anteprima 2023
Il 2 e 3 marzo appuntamento per la stampa, il 5 per il pubblico e il 6 per gli operatori di settore. Intanto il Chiaretto di Bardolino vola in Italia trainato dalla ristorazione: +10% rispetto al 2021
Triplo appuntamento per Corvina Manifesto – L’Anteprima del Chiaretto di Bardolino: nel 2023 la tredicesima edizione della grande rassegna del vino rosa del lago di Garda veronese, appuntamento ormai immancabile tra le manifestazioni vinicole nazionali, si moltiplica e si distribuisce su due diverse sedi. Giovedì 2 e venerdì 3 marzo la stampa di settore potrà assaggiare la nuova annata nelle sale…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Siena, la grande Dolcezza
Un viaggio a tutto tondo nel mondo dei dolci senesi quello di Stefania, arricchito da racconti divertenti, piccoli gialli gastronomici e interviste a pasticceri e appassionati golosi.
Un’allegra immersione nelle tradizioni senesi, attraverso racconti che svelano antiche ricette tramandate con cura, come la Polenta Dolce delle “Sperandie”, che preparano nella Contrada della Chiocciola il 13 dicembre per Santa Lucia, oppure la storia della ricetta segreta del Panpepato, della Contrada Sovrana dell’Istrice, con farina, mandorle tostate, canditi di melone e cedro, zucchero e una…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Eccopinò, il pinot nero dei vignaioli dell'Appennino si racconta
Si è allargata a 16 aziende l'Associazione dei Vignaioli di Pinot Nero dell’Appennino Toscano, che anche quest'anno ha organizzato Eccopinò. Evento che ogni anno dà la possibilità di conoscere la realtà degli artigiani del vino del territorio appenninico che con passione portano avanti la tradizione di un territorio ricco di storia e di passione per la viticoltura.
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Radici del Sud, le novità dell'edizione 2023
Dall' 8 al 12 giugno 2023 torna a Sannicandro di Bari l’evento dedicato a vini e oli del Sud Italia. Spazio ai tour sull'olio e giurie sempre più internazionali guidate da esperti italiani.
Sono ufficialmente aperte, fino al 31 dicembre, le iscrizioni a condizione agevolata per produttori di vino e olio alla diciottesima edizione di Radici del Sud, l’evento dedicato ai migliori oli e vini del Sud Italia programmato dall’ 8 al 12 giugno 2023. La manifestazione anche quest’anno conferma il coinvolgimento dei produttori di vino e olio provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
Garda DOC, nasce il passito delle Cantine di Verona
La nuova referenza sarà disponibile da dicembre e andrà ad arricchire la linea dedicata alla ristorazione del gruppo cooperativo scaligero
Un nuovo vino entra a far parte di Brolo dei Giusti, la linea dedicata alla ristorazione del gruppo Cantine di Verona: è il Passito Garda DOC 2020, che nasce da uve Garganega e Chardonnay provenienti dalle colline moreniche del lago di Garda e selezionate con cura nei migliori vigneti che rientrano nella denominazione Garda DOC. Dopo la raccolta i grappoli appassiscono per poco meno di quattro…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
rossorubinotv · 1 year
Text
DIN DIN, acquista un vino e sostieni il futuro
Domenica 18 Dicembre presso il ristorante Golden View di Firenze si svolgerà un pranzo di solidarietà in favore dell’associazione Diversamente Eroici ODV e promosso dai Vignaioli di Radda in Chianti.
Domenica 18 Dicembre presso il ristorante Golden View di Firenze si svolgerà un pranzo di solidarietà in favore dell’associazione Diversamente Eroici ODV Un Charity Lunch è nato da un’idea di Giovanni d’Alessandro, filantropo e grande conoscitore del Chianti Classico, e promosso dai Vignaioli di Radda, associazione di 25 cantine che opera con lo scopo di diffondere la cultura vitivinicola di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes