Tumgik
Photo
Tumblr media
I film più attesi del 2022 presto sul grande schermo
Grandi attese nelle sale dei cinema: nel Gennaio 2022 arrivano i film più attesi tra fantascienza, musical e storie vere e che vedremo nelle grandi sale. Si parte dal primo giorno dell’anno, con la Warner Bros e MATRIX RESURRECTIONS, della visionaria regista Lana Wachowski e con Keanu Reeves, accompagnato dalle aspettative dei fan della saga.
Tornano dunque Neo e Trinity, assieme a una nuova generazione di personaggi e alla consueta lotta contro le macchine che utilizzano gli esseri umani come fonte di energia e li intrappolano in una prigione virtuale perché non si ribellino.Cinema 2022: tra i film tante novità e classici rivisitatiMa non è l’unica sopresa per il nuovo anno perchè torneranno film classici come MACBETH, CYRANO e JURASSICK WORLD per fare solo qualche esempio. Tra questi un Macbeth inedito, girato in bianco e nero e in formato 1.19:1 da Joel Coen, per la prima volta alla regia senza il fratello Ethan. Nel cast Brendan Gleeson, la moglie del regista Frances McDormand, e Denzel Washington nei panni del tormentato Macbeth.Azione e avventura invce nella storia di guerra THE KING’S MAN — LE ORIGINI, basata sul fumetto ‘The Secret Service’ di Mark Millar e Dave Gibbons con soggetto e regia di Matthew Vaughn che ha firmato anche la sceneggiatura con Karl Gajudusek e con nel cast Gemma Arterton, Matthew Goode, Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes e Tom Hollander.Tra le rivisitazioni e sequel arrivano….
Continua a leggeresul blog di Daniele Guidi Cinema News
1 note · View note
Photo
Tumblr media
Film italiani al cinema da non perdere: Superoi e 7 Donne e un Mistero
Tra i film al cinema dedicati alle feste del Dicembre 2021 e quelle dell’anno nuovo, il 2022, nella sfida ai box office di fine d’anno bisogna vedere se qualcuno si insedierà al posto del nuovo Spiderman No way Home, e degli latri due successi “House of Gucci” del famoso regista Ridley Scott e “Diabolik” dei Manetti Bros.
 In Italia escono anche Supereroi di Paolo Genovese e 7 Donne e un mistero di Alessandro Genovesi.
Leggi sul blog di Daniele Guidi San Marino
0 notes
Photo
Tumblr media Tumblr media
Oscar 2022: Paolo Sorrentino nella shortlist dei 15 migliori film internazionali
Oscar 2022: Paolo Sorrentino entra nella shortlist dei 15 migliori film internazionali.
Bisognerà poi aspettare l'8 Febbraio 2022 con le nomination, per sapere se il suo film "E' Stata la Mano di Dio" conquisterà la nomination. Il 27 marzo poi,  il film autobiografico - quasi un memoir ambientato a Napoli negli anni Ottanta - potrebbe consentire a Sorrentino di portare a casa la seconda ambita statuetta, esattamente otto anni dopo quella vinta per "La Grande Bellezza". Le categorie alle quali il film ambisce  avendone i requisiti di elegibilità, sono: miglior film, regia, attore protagonista, sceneggiatura originale.
Leggi sul blog di Daniele Guidi San Marino
0 notes
Photo
Tumblr media
Rimini San Marino: l’ex ferrovia  diventa un percorso ciclopedonale
Mobilità sostenbile: l’ex ferrovia Rimini San Marino diventa un percorso vere ciclopedonale? In questa fase sono in corso approfondimenti progettuali.
“L’obiettivo ambizioso – come riporta RiminiToday –  è quello di realizzare una ‘superciclabile’, un corridoio turistico dedicato alla mobilità sostenibile che possa congiungere Rimini al Titano e al quale connettere nuovi collegamenti con i comuni confinanti. ​È un’opera su cui si ragiona da tanto tempo, oggi ci sono le condizioni per tradurla in realtà, con vantaggi sia sul fronte della promozione della mobilità sostenibile, sia come impulso per il turismo legato alle due ruote”.
Nei nuovi progetti per la Mobilità Sostenibile di San Marino si inserisce cosi anche questo progetto,  il tracciato dell’ex ferrovia che collegava Rimini alla Repubblica di San Marino, per dare vita ad un collegamento tra il mare e il monte Titano
“Un’idea lanciata qualche mese dopo i confronti nati per l’elaborazione del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile e sul quale stiamo lavorando in dialogo con la Repubblica di San Marino, sulla base di un protocollo operativo.
Continua a leggere sul blog di Daniele Guidi San Marino
0 notes
Photo
Tumblr media
Diabolik il film dei Manetti Bros
Diabolik, il famoso personaggio del fumetto ideato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, diventa film: la regia è dei Manetti Bros (Marco Manetti e Antonio Manetti) e chi vestirà i panni del protagonista sarà l’attore Luca Martinelli, accompganato da Miariam Leone, nei panni di Eva Kant. 
Grande attesa in Italia soprattutto per questa grande trasposizone cinematografica del famoso fumetto sull’ingegnoso ladro “più cattivo di tutti i tempi”, che uscirà sul grande schermo oggi 16 Dicembre 2021.Va in scena quindi il ladro dalla straordinarie capacità, ma antieroe, al quale si cerca di adattare quasi in modo  incondizionato le tavole originali del fumetto delle sorelle Giussani, con l’ispettore Ginko che rimane con un pugno di mosche per l’ennesima volta, guardandolo sfrecciare con la sua famosa automobile tra le strade buie e tempestose. Ma anche le ricostruzioni delle location anni ’60 sono precise e belle, dalla capitale “Clerville” al centro montanaro “Bellair”.Per molti – che sis aspettavano un film poliziesco  – rimane un film controverso soprattutto nel contenuto, dove la scrittura dei dialoghi e dei personaggi indebolisce la trama.
Continua a leggere su Daniele Guidi San Marino Blog
0 notes
Photo
Tumblr media
Spider-Man no way Home in Italia il 15 Dicembre 2021
Torna una nuova puntata di Spider-Man con No Way Home che in Italia uscirà nei cinema il 15 Dicembre 2021.
Il nuovo Spider-Man, diretto da Jon Watts, con Tom Holland e Zendaya è un film di genere azione, avventura, fantasy del 2021, diretto da Jon Watts, con Tom Holland e Zendaya e distribuito da Sony Pictures Italia/Warner Bros. Pictures Italia. Nella nuova avventura, in arrivo il 15 dicembre nelle sale con Warner Bros (le prevendite sono già da record), il supereroe riparte, come ha svelato il trailer, direttamente dalla fine di ‘Far From Home’: la rivelazione da parte di Mysterio della sua identità.
Tom Holland, attore protaginista che ora ha 25 anni, racconta il suo debutto nel ruolo a 18 anni e da allora afferma di essere “diventato un professionista e un uomo più responsabile, è una lezione infinita”. Ma Holland sa che nel dare volto al ruolo “una grande responsabilità, perché sa che molti ragazzi guardano questi film e ci si relazionano in maniere diverse. Da chi cerca uno stimolo per andare avanti a chi vuole solo un paio d’ore di fuga dalla realtà, per lui la cosa più importante è toccare i cuori delle persone.
Nella nuova avventura Spider-Man No Way Home, il supereroe riparte,  il film si apre – come ha svelato il trailer –   riprendendo le vicende del precedente Spider-Man: Far from home: l’identità di Spider-Man è stata svelata da Mysterio, Peter Parker (mascherato) si lancia verso MJ (Zendaya) per allontanarla dalla folla che fa domande del tipo: sei tu la ragazza di Spider-Man?
Continua a leggere sul blog di Daniele Guidi San Marino
0 notes
Photo
Tumblr media
Le serie tv e i Film Natale 2021 da vedere al cinema 
I film da guardare nel periodo di Natale sono un classico e nel 2021 per entrare nel pieno del periodo natalizio tra cinema e serie tv non c’è che l’imbarazzo della scelta. La rassegna del 2021 ne conta circa 42. Tra i film più attesi, sicuramente quelli dedicati ai più piccoli come il film di animazione Encanto, ambientato in Colombia e diretto da Byron Howard e Jared Bush, insieme alla co-regista Charise Castro Smith.
Arriva anche Diabolik, l’attesa trasposizione cinematografica del fumetto delle sorelle Giussani e il famoso ladro in tuta nera e Jaguar, diretto dai Manetti Bros con un cast interamente italiano.
Il film drammatico di Sorrentino, E’ stata la mano di Dio, ambientato nella Napoli egli anni ’80, ha ricevuto il Gran premio della giuria” alla 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia e sarà disponibile in streaming su Netflix dal 15 dicembre 2021. Per chi invece ama il genere commedia, Chi ha incastrato Babbo Natale?, è il film perfetto, diretto da Alessandro Siani, uscirà nelle sale il 16 dicembre 2021, con Christian De Sica e Angela Finocchiaro.
Continua a leggere i film per il Natale 2021
0 notes
Photo
Tumblr media
San Marino: congresso di stato per l’entrata in Unione Europea
San Marino pronto ad entrare nell’Unione Europea nel 2023: è questo il tema che si discuterà oggi lunedì 6 dicembre sul monte Titano sul tavolo del congresso di Stato. Sarà una svolta epocale? Nelle prossime ore saranno rese note le dichiarazioni ufficiali dei vertici del governo della Repubblica del Titano. «Viviamo in Europa e dobbiamo integrarci, il percorso può essere modulato sulla base delle reciproche volontà europea e sammarinese», afferma il capogruppo di Noi Per la Repubblica Gian Nicola Berti.
Il negoziato è in fase avanzata e riguarda non solo la Repubblica di San Marino ma anche Andorra e il Principato di Monaco, a quanto si evince dalla Commissione Affari esteri del Parlamento europeo, dove la questione è caldeggiata dai commissari del Partito popolare europeo, che si schierano a favore dei piccoli Stati.
La politica sammarinese è comunque sostanzialmente favorevole al raggiungimento del negoziato. Apprezzamenti sono arrivati dalla Democrazia Cristiana, il partito che ha vinto le elezioni del 2019 ma anche dall’opposizione: «Siamo estremamente soddisfatti che questo percorso stia arrivando a conclusione», ha detto a San Marino Rtv il capogruppo di Noi Per la Repubblica Gian Nicola Berti
Leggi su Daniele Guidi Notizie San Marino
1 note · View note
Photo
Tumblr media
West Side Story | Steven Spielberg 
Il film musical West Side Story è l’ultima magia del regista Steven Spielberg, ma anche un suo sogno che si è concretizzato e ha superato ogni attesa, forse anche la sua. Nelle sale cinematografiche il 23 Dicembre 2021, quindi per le feste natalizie, West Side Story è un sogno dell’infanzia di Spielberg, dove vengono raccontate le divisioni del mondo, adattate ai nostri tempi, per insegnare una storia universale composta da autenticità, da umanità e da verità. Un film sulla grande storia americana, che ricorda valori come appartenenza e memoria.
Leggi la recensione di West Side Story
1 note · View note
Photo
Tumblr media
San Marino il Natale delle Meraviglie
San Marino inaugura il Natale e la diciannovesima edizione del Natale delle Meraviglie “Un’Opera Fantastica”: il taglio del nastro è avvenuto il pomeriggio del 27 novembre alle ore 17.00 in Piazza della Libertà alla presenza del Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati e del Direttore Artistico, Andrea Prada.
Per l’inaugurazione è stata iluminata Piazza della Libertà con proiezioni di luci, colori e suoni, trasformando i luoghi più iconici di San Marino per Natale in opere d’arte per ben 19 km che comprendono mercatini e spazi divertimento per bimbi.
13 le location del centro storico allestite con installazioni, opere interattive, spazi-divertimento, mercatini e aree eventi per un caldo Natale che illumini cuori dei cittadini e dei turisti.
Leggi la news sul blog: Daniele Guidi San Marino
0 notes
Photo
Tumblr media
ZeroCalcare è approdato la serie su Netflix
ZeroCalcare è approdato in una serie su Netflix dal 17 novembre 2021: dal quartiere romano di Rebibbia allo streaming globale di “Strappare lungo i bordi“, una miniserie d’animazione italiana scritta e diretta appunto da ZeroCalcare, pseudonimo del fumettista Michele Rech.
Strappare lungo i bordi, serie tv scritta, disegnata e doppiata (quasi) interamente da Zerocalcare, e prodotta da Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing, la casa editrice che ha lanciato e sostenuto tutte le opere di un autore nato sul web.
I primi due episodi di circa quindici minuti sui sei previsti, raccontano tanti flashback e aneddoti che spaziano dall’infanzia ai giorni nostri, di un personaggio talvolta irriverente, con un a forte cadenza romanesca, non sempre corretto.
Continua a leggere su DanieleGuidiBlog
2 notes · View notes
Photo
Tumblr media
La felicità del lupo di Paolo Cognetti – Premio Strega 2017 per  «Le otto montagne»  –  è terzo nella classifica dei libri più venduti in Italia, e racconta la storia di uno scrittore fallito che si rifugia “ad alta quota”, nell’immaginario villaggio di Fontana Fredda sulle Alpi valdostane.
Uscito il 26 Ottobre 2021 e presentato giovedì 11 novembre alle 21 al Teatro Parenti con il cantautore Vasco Brondi,  il nuovo romanzo di Paolo Cognetti è un’ode alla natura e un manuale sulle seconde possibilità nella vita. Un libro che è disseminato di citazioni letterarie, che rievoca Jack London e McCarthy, ma anche Karen Blixen, ispirandosi alla struttura delle Trentasei vedute del monte Fuji.
“Sì, anche i dialoghi secchi – afferma Cognetti –  come in McCarthy e Kent Haruf. E c’è anche Karen Blixen, non tanto per Il pranzo di Babette, ma per La mia Africa. È un mito: la poetessa e nobildonna danese che va a finire in Kenya in mezzo a quell’umanità così potente e primitiva e se ne innamora. Sono andato nel quartiere di Nairobi, si chiama Karen, dove c’è la sua casa museo”.
Continua a leggere su DanieleGuidiBlog
0 notes
Photo
Tumblr media
Cinema top 10 Novembre 2021: Eternals superato solo da Ztalan
Tra i tanti film al cinema, nella top 10 dei film più visti tante novità, a cominciare dal film di fantascienza Eternals, diretto da Chloé Zhao, con Angelina Jolie e Richard Madden , che è in cima al Box Office. Arriva una nuova ed entusiasmante squadra di supereroi  nel Marvel Cinematic Universe, ma con una nuova filosofia, la complessità dei personaggi che prima di essere eroi sono anche esseri umani.
Più di tutto, Eternals sembra ergersi a emblema non tanto del tempo presente, ma di come vorremmo fosse rappresentata sempre la realtà che ci circonda.
Nella classifica top 10 al secondo posto nei box office dei cinema in Italia invece Zatlan, film di genere biografico e diretto da Jens Sjögren, con Granit Rushiti e Emmanuele Aita, distribuito da Lucky Red e Universal Pictures. In sintesi la vita  e la carriera del campione Zlatan Ibrahimović, uscito dal ghetto per diventare un’icona leggendaria e noto per essere stato candidato per sei volte come FIFA World Player of the Year e undici volte al Pallone d’oro.
Terzo posto per The French Dispatch, il nuovo film di Wes Anderson girato a Angoulême e caratterizzato da un flusso ininterrotto di dialoghi delle numerose star americane e francesi. Una pellicola  che parla di giornalismo e rende omaggio a una rivista storica, il “New Yorker”.
Continua a leggere su Daniele Guidi Blog
1 note · View note
Photo
Tumblr media
Festival della pace: suggestioni e suoni dell’acqua perduta
Se Brescia è diventata la capitale della pace con il Festival della Pace che sarò attivo sino al 28 novembre, è presente con una mostra speciale anche San Marino Green.
Tra le mostre del Festival a Brescia, quella fotografica “Senzacqua: Suggestioni e suoni dell’acqua perduta”, con installazione con le opere donate dagli artisti agli Archivi Sostenibili, Collezione Permanente del San Marino Green Festival e ad ingresso gratuito dalle 15.30 alle 21.30 a Bunkervikin Via Federico Odorici, 6.
Leggu sul blog di Daniele Guidi
1 note · View note
Photo
Tumblr media
#SanMarino Green Festival e Brescia per il pianeta e la Pace
Al festival San Marino porterà una mostra dei propri Archivi Sostenibili per l’arte dal titolo “Un mondo senz’#acqua”, con un’opera di Claudio Ballestracci e le fotografie di Giorgio Busignani, che ha trovato nel San Marino #GreenFestival lo spazio per esporre i propri lavori sul valore dell’acqua- risorsa al centro della lotta per il clima - per promuovere progetti ecosostenibili sui territorio. #DanieleGuidi #sostenbilità 
Continua a leggere su DanieleGuidi.net    
0 notes
Photo
Tumblr media
Totò in L’erede di Don Chisciotte, la graphic novel di Fabio Celon
Ritorna Totò in L’erede di Don Chisciotte, la nuova opera inedita di Fabio Celoni: una nuova graphic novel per Panini Comics, specializzata in fumetti e attiva in tutto il mondo. Il fumetto uscirà il 15 aprile 2022, in occasione del 55° anniversario della scomparsa di Totò, il Principe della risata.
“Totò aveva un grande sogno: realizzare un film su Don Chisciotte, che però non riuscì mai a girare. Io ho un grande debito di riconoscenza verso di lui, per tutta la gioia che mi ha regalato, e questo è l’unico modo che ho per ringraziarlo. Fargli finalmente realizzare quel sogno, non su pellicola ma tra le pagine di un fumetto. Per la Maiella e per la Mancia!”, ha commentato Fabio Celoni.
Continua a leggere sul blog di Daniele Guidi
1 note · View note
Photo
Tumblr media
San Marino Dante in eventi e mostre nel 2021
San Marino eventi mostre Novembre 2021 a cominciare dall’omaggio a Dante Alighieri: “Un mirabile inferno”, “Testimoni nascosti” e Dante in Graphic Novel, volute dalla Segreteria della Cultura e dall’Ambasciata d’Italia .
Dal pop ai manoscritti, con 12 fac-simile sui 30 esistenti nelle biblioteche di tutto il mondo: “Sono riproduzione in fac-simile di manoscritti miniati – spiega l’Ambasciatrice, Maria Giovanna Fadiga, curatrice della mostra – in numero congruo, circa la metà, dei manoscritti danteschi esistenti, tutti entro il 1350 e il 1450”.
L’inaugurazione della mostra è già avvenuta nel mese di Ottobre, ma le visite guidate ci saranno sino al 15 dicembre, previa prenotazione. Un Dante tra iconografia e scrittura, traformato in poeta e scrittore contemporaneao grazie al fumettista americano George Cochrane.
Continua a leggere sul blog di Daniele Guidi San Marino Ultime notizie
0 notes