Tumgik
laschiaccianoci · 1 month
Text
PANINO CON TOFU MARINATO
Ami la cucina vegana o sei alla ricerca di alternative sane e gustose? Allora devi assolutamente provare il tofu! È uno degli ingredienti più versatili che puoi avere nel tuo frigo: si adatta a ogni tipo di piatto e può diventare la star delle tue ricette più creative. Ma ricorda, il tofu merita attenzione e cura: se lo tratti come un semplice ingrediente, rischi di non apprezzarne il vero…
0 notes
laschiaccianoci · 1 month
Text
GNOCCHI DI PATATE E CAVOLO NERO
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
PANINO CON TOFU MARINATO
PANINO CON TOFU MARINATO
Il tanto bistrattato tofu, lo mangio almeno due volte a settimana, non manca mai nel mio frigo. E’ super versatile, va d’accordo con tutti. E allora perché non utilizzarlo di più? Il tofu va condito, e coccolato, se pensi di aprire la confezione e lanciarlo nel piatto ti sbagli di grosso. Fai finta che sia un filetto, cosa fai col filetto? Usa le stesse attenzioni che useresti per un qualsiasi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
GNOCCHI DI PATATE E CAVOLO NERO
GNOCCHI DI PATATE E CAVOLO NERO
Non sto ad elencarti tutte le proprietà del cavolo nero, ti dico solo che io lo adoro, e quando è stagione ne faccio incetta! Questi gnocchi sono semplicissimi, super morbidi, la dose di farina è minima e in più c’è il cavolo nero. Mi raccomando bollire il cavolo nero in acqua bollente salata, o meglio quando bolle l’acqua aggiungi il sale e poi il cavolo nero. Così mantiene bene il suo colore…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
laschiaccianoci · 4 years
Text
PASTA AL FORNO CON LENTICCHIE E BESCIAMELLA AL ROSMARINO
Amo le lenticchie in tutti i modi, e questa ricetta per me è strepitosa, piace a grandi e piccini! Pasta al forno e besciamella a chi non piace? Oggi con la tribù dell’#italianvegantribe è la giornata del legume. Dunque, tutta la tribù cucinerà un piatto a base di legumi. Questa è la mia proposta…
RAGU’ DI LENTICCHIE con 500gr di pacheri
300gr di lenticchie
2 carote
1 spicchio di aglio
1 rametto si rosmarino
3 cucchiai di olio evo
400gr di polpa di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 cucchiai di zucchero
sale e peperoncino qb (il peperoncino è la morte sua, dosate in base agli ospiti)
PROCEDIMENTO
lava bene in acqua corrente le carote, il sedano e le lenticchie, quest’ultime lasciale in ammollo mentre prepari il resto degli ingredienti.
pela e taglia le carote, il sedano e lo scalogno.
in una pentola fai soffriggere con un po’ di olio evo le verdure tagliate.
una volta imbiondite  le verdure, aggiungi le lenticchie precedentemente scolate dall’acqua, la polpa di pomodoro e il concentrato.
mescola bene e copri con l’acqua.
aggiungi lo zucchero, non più di un cucchiaino raso… assaggia!!!
cuoci il sugo fino a quando le lenticchie non saranno morbide, non metto i tempi perché dipende da lenticchia a lenticchia. Se si asciuga troppo l’acqua aggiungine poca alla volta. Deve risultare della consistenza di un ragù.
una volta cotto aggiusta con il sale.
in un pentolino a parte riscalda un po’ di olio evo e lo spicchio di aglio, attenzione che non si bruci.
aggiusta di sale e elimina il rametto di rosmarino.
in un pentolino fai imbiondire lo spicchio di aglio con dell’olio evo e se ti piace del peperoncino.
fai bollire in acqua salata i pacheri con un filo di olio, e scolali un minuto prima della fine della cottura.
prepara una ciotola con un filo di olio evo e mettici i pacheri a raffreddare.
ungni una teglia con poco olio, aggiungi la un po’ besciamella e un po’ di ragù di lenticchie
disponi tutti i pacheri in verticale nella teglia, e poi aiutandoti con un cucchiaino riempili col sugo di lenticchie.
finisci ricomprendo la teglia con la besciamella e un giro di olio evo.
inforna per 30 minuti a 180°
  INGREDIENTI  & PROCEDIMENTO BESCIAMELLA 
1 l di acqua/brodo vegetale
4 rametti di rosmarino
80 g di olio extravergine di oliva
80 g di farina 00
sale
Pepe
Noce moscata
In un pentolino antiaderente fate scaldare l’olio al minimo con i due rametti di rosmarino, io utilizzo l’induzione e lo lascio sul due per 10 minuti, non si deve bruciare. Elimina il rosmarino, e versa la farina mescolando per bene, la farina si deve sciogliere e dorare. Poi si aggiunge l’acqua poco alla volta continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuata a mescolare il composto quando arriverà a bollore, si deve abbassare la fiamma e mescolare ancora fino a quando la besciamella non risulterà cremosa. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Tumblr media
  PASTA AL FORNO PASTA AL FORNO CON LENTICCHIE E BESCIAMELLA AL ROSMARINO Amo le lenticchie in tutti i modi, e questa ricetta per me è strepitosa, piace a grandi e piccini!
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
TORTA SALATA ZUCCHINE E TOFU
TORTA SALATA ZUCCHINE E TOFU
TORTA SALATA ZUCCHINE E TOFU
  Come prima cosa preparate il ripieno con le zucchine e la pastella con la farina di ceci, le zucchine devono essere temperatura ambiente per farcire la torta. E mentre preparate l’impasto della torta, accendete il forno così da trovarlo pronto per infornare. 220 ° per almeno 30 minuti.
INGREDIENTI IMPASTO (di Romina Coppola)
200gr di farina 0
70ml di olio di semi
50…
View On WordPress
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
CIAMBELLE
Non so voi, ma io le ciambelle come i krapfen li ho sempre mangiati fritti.  E che buoni! Le frittelle più buone in assoluto le ho trovate in Tunisia, tappa fisa a SidiBusaid con spremuta d’arancia alla fine di ogni viaggio. I krapfen  in estate per tutta la ciurma oppure a Carnevale. Due volte l’anno, due volte all’anno me lo concedete il fritto??? Sono poche le cose che amo fritte: il tofu, le patate, i carciofi e le falafel, le ciambelle arrivano dopo, ma arrivano!
Comunque oggi ci ho riprovato per la milionesima volta le ho messe in forno, erano tristi hanno tentato l’annegamento nel cioccolato fuso, ma è stato un gesto inutile,  non ha cambiato la situazione. Ha solo aumentato le calorie. Fortunatamente, visto la prima sfornata, ho capito il taglio del prato, ho preso la padella ho messo l’olio per friggere… mi credete che si sono tuffate di pancia  felici e contente, sguazzavano nelle bolle come se non ci fosse un domani, poi dalla gioia si sono gettate nello zucchero … non ho potuto fermarle erano felici!
Ultimi caldi, aprofittane per una bella merenda in giardino a base di ciambelle e frutta fresca per i tuoi bambini e i loro amichetti…
INGREDIENTI
300 gr di farina 00
300 gr di manitoba
90 gr di zucchero di canna
310 ml di latte di soia
80 gr di olio di semi
15 gr di sale
olio per friggere
zucchero  per decorare qb
PROCEDIMENTO
Sciogli il lievito con lo zucchero nel latte appena tiepido. Versa nella planetaria le farine col sale e l’olio, inizia a impastare, pian piano agiungi il latte col lievito. L’impasto dev’essere morbido e liscio. Lascia l’impasto lievitarealmeno 3 ore coperto da un panno umido. Come sempre se avete la funzione lieviatazione nel forno usaltela.
Una volta lievitato stedi l’mpasto dello spessore di un centimetro  centimetro e mezzoaiutandoti con un mattarello. Ora inizia a formare le ciambelle, con il forma  ciambelle! iI centri delle ciambelle non vanno buttati, friggeteli pure loro. Una volta formate le ciambelle lasciale lievitare per un’altra ora. Devono raddoppiare, riscalda l’olio, fai la prova bastoncino per vedere se è pronto. Friggile in abbondante olio, massimo un minuto per lato poi passale nello zucchero. Se ti piace la cannella metti un cucchiaio di cannella nello zucchero.
ricette vegane
ricette vegane
ricette vegane
ricette vegane
https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=laschiacciano-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&asins=B00BIFHP86&linkId=7dd1245fab938ce15f8a3befb9bcf3ca&bc1=FFFFFF&lt1=_top&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=FFFFFF&f=ifr
Nel weekend si fa merenda con le ciambelle! CIAMBELLE Non so voi, ma io le ciambelle come i krapfen li ho sempre mangiati fritti.  E che buoni!
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
PURE’ DI FAVE E CICORIA
Dopo le falafel il purè di fave fresche e cicoria è la mia ricetta preferita. E’ un cibo semplice, ma “gajardo”! Pochi ingredienti che messi insieme sono una esplosione di gusto…
ricette vegane
ricette vegane
ricette vegane
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
600 gr di fave frescheo secche
1 patata piccola
500 gr di cicoria
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 spicchi di aglio
peperoncino qb
sale e pepe qb
PROCEDIMENTO
Taglia a la cicoria a listarelle e mettila in acqua fredda, sciaquala più volte.
Sgrana le fave e lavale.
Pela la patata e taglaila grossolanamente.
In una pentola con l’acqua metti le fave e la patata a cuocere con coperchio.
Appena inziano a bollire abbassa la fiamma e lascia cuocere lentamente fino a quando le fave saranno tenere.
Più cuociono meglio è… si devono sfaldare.
Col frullatore ad immersione frulla il tutto e metti a riposare.
In un altra pentola con acqua bollente salata aggiungi la cicoria, falla sbollentare per qualche minuto.
Scola la cicoria in una ciotola di acqua e ghiaccio.
In un pentolino metti l’oilio extra vergine di oliva, l’aglio tagliato a pezzi, e il peperoncino, fai imbiondire e spegni.
Ora puoi impiattare.
Prima va il purè, poi la cicoria leggermente strizzata e infine l’olio insaporito col peperonicino e l’aglio. Ci sta benissimo anche un velo di pepe nero.
Bon apetit
Tumblr media
  PURE’ DI FAVE E CICORIA PURE' DI FAVE E CICORIA Dopo le falafel il purè di fave fresche e cicoria è la mia ricetta preferita.
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
MELANZANE FRITTE, MENTA E…
Adoro le melanzane. Mia nonna Cella le cucina come le cucinava sua madre, con un litro di aceto bianco. Io, invece, le preparo con aceto balsamico e poco aceto bianco. Sono un antipasto o contorno perfetti e fanno di una fetta di pane irrorata di olio, una bruschetta indimenticabile.  Perché siano perfette bisognerebbe cucinarle uno o due giorni prima poi lasciate riposare, coperte, in una ciotola perché si insaporiscano di menta, di aceto e di aglio. Le ho cucinate questa mattina al fresco sul terrazzo… non arriveranno a domani. Il loro profumo e il gusto si sentivano attraverso la fotografia che ho inviato agli amici miei.
INGREDIENTI
due melanzane medie
olio per friggere
mazzetto di menta
aceto balsamico e o bianco
2 spicchi di aglio
farina
ciotola
PROCEDIMENTO
lava e taglia le menlanzane a fette di un centimetro.
disponi le melanzane in uno scolapasta e cospargile di sale.
lascia piangere le melanzane per 30 minuti.
sciacqua le melanzane dal sale e strizzale un pochino, stendile su un panno per asciugarle.
lava la menta e taglia l’aglio a fettine sottili.
riscalda l’olio per friggere.
una volta pronto l’olio infarina una ad una le melanzane e friggile.
asciuga le melanzane su della carta assorbente e inizia a comporre il piatto.
uno strato di melanzane, menta, puoi mettere un rametto o delle foglie. Qualche fettina di aglio e bagna con un po’di aceto.
continua con gli starti fino ad esaurimento melanzane.
versa ancora un po’ di aceto a tua scelta e copri la ciotolina con un piattino e lascia riposare almeno 24 ore.
MELANZANE FRITTE, MENTA E… MELANZANE FRITTE, MENTA E... Adoro le melanzane. Mia nonna Cella le cucina come le cucinava sua madre, con un litro di aceto bianco.
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
SPAGHETTI DI ZUCCHINE
Le zucchine sono molto versatili,  cotte o crude sono sempre buone.Oggi vi propongo uno spaghetto di zucchine scottato con fiori di zucca, olive  taggiasche e basilico.Un piatto estivo, fresco, da servire come piatto unico, contorno o con la bruschetta. Uso un attrezzo magico per fare gli spaghetti di zucchina. Lo conoscete? E’ comodo, potete affettare anche altre verdure. In commercio ne trovate di tutti i tipi, dal manuale all’elettrico. Utilissimo per creare piatti ed insalate diverse. Gli spaghetti di zucchina sono ottimi anche crudi, in settimana pubblicherò la ricetta.
Lo adoro per fare i ricci di patate fritti… 
INGREDIENTI
3 zucchine
6 fiori di zucca
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di olive taggiasche
basilico
sale qb
PROCEDIMENTO
lava e monda le zucchine.
pulisci i fiori di zucca e taglaili a listarelle
prepara gli spaghetti con l’attrezzo apposito.
in un apadella fai imbiondire l’aglio con l’olio.
aggiungi i fiori di zucca e falli intenerire
aggiungi le olive sgocciolate.
alza la fiamma e aggiungi gli spaghetti di zucchina, devono saltare giusto il tempo di insaporirsi. meno di un minuto.
impiatta e cospargi con basilico.
Tumblr media
  SPAGHETTI DI ZUCCHINE SPAGHETTI DI ZUCCHINE Le zucchine sono molto versatili,  cotte o crude sono sempre buone.Oggi vi propongo uno spaghetto di zucchine scottato con fiori di zucca, olive  taggiasche e basilico.Un piatto estivo, fresco, da servire come piatto unico, contorno o con la bruschetta. 
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
MELANZANE FRITTE, MENTA E…
Adoro le melanzane. Mia nonna Cella le cucina come le cucinava sua madre, con un litro di aceto bianco. Io, invece, le preparo con aceto balsamico e poco aceto bianco. Sono un antipasto o contorno perfetti e fanno di una fetta di pane irrorata di olio, una bruschetta indimenticabile.  Perché siano perfette bisognerebbe cucinarle uno o due giorni prima poi lasciate riposare, coperte, in una ciotola perché si insaporiscano di menta, di aceto e di aglio. Le ho cucinate questa mattina al fresco sul terrazzo… non arriveranno a domani. Il loro profumo e il gusto si sentivano attraverso la fotografia che ho inviato agli amici miei.
INGREDIENTI
due melanzane medie
olio per friggere
mazzetto di menta
aceto balsamico e o bianco
2 spicchi di aglio
farina
ciotola
PROCEDIMENTO
lava e taglia le menlanzane a fette di un centimetro.
disponi le melanzane in uno scolapasta e cospargile di sale.
lascia piangere le melanzane per 30 minuti.
sciacqua le melanzane dal sale e strizzale un pochino, stendile su un panno per asciugarle.
lava la menta e taglia l’aglio a fettine sottili.
riscalda l’olio per friggere.
una volta pronto l’olio infarina una ad una le melanzane e friggile.
asciuga le melanzane su della carta assorbente e inizia a comporre il piatto.
uno strato di melanzane, menta, puoi mettere un rametto o delle foglie. Qualche fettina di aglio e bagna con un po’di aceto.
continua con gli starti fino ad esaurimento melanzane.
versa ancora un po’ di aceto a tua scelta e copri la ciotolina con un piattino e lascia riposare almeno 24 ore.
MELANZANE FRITTE, MENTA E… MELANZANE FRITTE, MENTA E... Adoro le melanzane. Mia nonna Cella le cucina come le cucinava sua madre, con un litro di aceto bianco.
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
BUDINO AL CIOCCOLATO
BUDINO AL CIOCCOLATO
Il gusto intenso di un ottimo cioccolato fondente, i benefici della chia, il profumo dolce e il gusto delicato e fresco del latte di cocco. Un dolce facile, gustoso e vegano
INGREDIENTI
175 GR CIOCCOLATO FONDENTE
5 CUCCHIAI DI SEMI DI CHIA
1 LATTA DI LATTE DI COCCO
2 CUCCHIAI DI SUCCO D’AGAVE
PROCEDIMENTO
Sminuzza il cioccolato e scioglilo nel latte di cocco tiepido, non…
View On WordPress
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
POLPETTE DI ZUCCHINE
POLPETTE DI ZUCCHINE
Ecco delle polpettine di zucchine strepitose, una tira l’altra… Facili da cucinare di sicuro successo. Anche i vostri bimbi ne andranno matti. Sono ottime accompagnate con dell’hummus e verdura fresca di stagione.
INGREDIENTI PER 4
3 ZUCCHINE MEDIE
1 PATATA
1 CUCCHIAIO DI FARINA DI CECI
3 CUCCHIAI DI PANGARTTAT0
OLIO PER FRIGGERE
PREZZEMOLO QB
BASILICO QB
SALE E PEPE QB
PROCE…
View On WordPress
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
ORECCHIETTE ALLE ZUCCHINE
ORECCHIETTE ALLE ZUCCHINE
E’ già orecchiette, le origini si fanno sentire! E’ un primo piatto gustoso e fresco, ideale in estate e vegano.
INGREDIENTI PER 4
400GR DI ORECCHIETTE FRESCHE
5 ZUCCHINE
2 SPICCHI DI AGLIO
SALE E PEPERONCINO QB
SALE PER L’ACQUA
4 CUCCHIAI DI OLIO EVO
GHIACCIO
PROCEDIMENTO
Lava le zucchine,  tagliale a rondelle con la mandolina! Fai bollire l’acqua e aggiungi il sale, a…
Visualizza su WordPress
0 notes
laschiaccianoci · 4 years
Text
LASAGNA CON ASPARAGI VERDI
LASAGNA CON ASPARAGI VERDI
Lasagna veloce, con pasta di grano duro, di quelle secche, comprate! Otto fogli di bontà. Ho utilizzato uno stampo da plum cake, ci sta giusto una sfogliare per il lungo. In condizioni di vita normale sarebbero due porzioni abbondanti! Sotto pandemia sono un buon antipasto per due o un bel pranzetto abbondate per uno. 😀
La besciamella l’ho fatta con il brodo vegetale fatto con le bucce e gli…
View On WordPress
0 notes
laschiaccianoci · 5 years
Text
SPAGO CHICCOTTA E LAMPONI
SPAGO CHICCOTTA E LAMPONI
SPAGO CHICCOTTA E LAMPONI
Grazie a Verys ho cercato di  ricreare uno dei miei piatti preferiti di quando ero vegetariana. La cacio e pepe con lamponi.  Se l’avessi vista proposta su di un qualsiasi menù non l’avrei mai ordinata. Mi è stata servita senza se e senza ma… SPAZIALE!
Ho trovato solo lamponi disidratati, che sono ancora morbidi, allora li ho fatti seccare in forno per una mezz’ora a…
View On WordPress
0 notes
laschiaccianoci · 5 years
Text
RISOTTO RADICCHIO E NOCI CON STRACHICCO
RISOTTO RADICCHIO E NOCI CON STRACHICCO
RISOTTO RADICCHIO E NOCI CON STRACHICCO
Oggi abbiamo… risotto con radicchio e strachicco verys, spalmabilie dal gusto delicato e fresco, che si sposa benissimo con la ricetta di oggi. E’ fatto con germogli di riso integrale, 100% vegetale, senza lattosio, glutine, derivati animali, conservanti o allergeni. Ottima alternativa a i soliti prodotti… Provare per credere!
INGREDIENTI
160gr di riso
due…
View On WordPress
0 notes