Tumgik
Photo
Tumblr media
In attesa del treno, l’importante è lasciare il segno, una scritta su un muro, un messaggio che mi arriva dritto come un colpo in faccia, l’importante è non abbandonarsi mai, non lasciare appassire nemmeno un momento, ricordare se stessi con la formula più primitiva che possa esistere: essere se stessi, donando al mondo traccia del proprio passaggio. Io lascio un segno con la mia andatura caracollante, il mio districarmi tra le valige come fossi nell’ultima corsa della mia vita, all’ultimo posto, desiderosa di recuperare, nonostante il fiato sprecato nel primo scatto e mai più riacquistato. Io lascio un segno con la mia testa ciondolante, la musica nelle orecchie, il paesaggio si trasforma, il cielo si colora di uomini che cadono e sorridono e la gente attorno che mi guarda e passa, guarda il cielo e passa, aspetta il treno e sbuffa, con pesanti bagagli che contengono pezzi di cuore smarriti: io lascio un segno buttando i miei cocci sui binari, in attesa di quel treno pronto a straziarli per l’ultima volta. Lascio un segno ridendo come una pazza, piangendo come un’ossessa, dimenando il mio spirito, immobile, nella cintura consumata che tiene su questi jeans sbiaditi. Lascio un segno nel mio non sopportare le borsette e le borse a tracolla troppo pesanti, lascio un segno nelle mie scarpe a quadretti, nei capelli disordinati, nelle espressioni ruffiane con cui fingo non consapevolezza, nei sogni sgualciti dentro il cesto dei panni sporchi e nei desideri che ho barattato per una parentesi di felicità, durata davvero poco. Lascio un segno nel mio chiedermi cosa sia il domani, nella mia paura, nell’incertezza del riflesso dei miei occhi che mi stanno scrutando con disapprovazione. Lascio un segno nella codardia che a volte ho messo davanti e in quell’atto di ribellione che mi porterà ad adulare solo la mia passione e nessun tipo diverso di padrone. In attesa del treno, l’importante è lasciare il segno, una scritta su un muro, un messaggio che mi arriva dritto come un colpo in faccia, solo dopo aver notato una piccola correzione: l’importante è lasciare il senno. Respiro di sollievo, suona tutta la stazione, il treno sta arrivando, procedo a passo spedito: il senno non credo di averlo avuto mai, posso pure lasciarlo andare, non è importante. Penso questo, mentre libero ciò che resta del mio cuore stremato sui binari e mi lascio andare. https://www.facebook.com/lopsicodrammadellessere/
13 notes · View notes
Incompiuta
(Vi credete più importanti degli altri, ma non lo siete (credete che il vostro dolore sia maggiormente degno di nota, rispetto a quello altrui, ma così non è (pretendete rispetto, quando non date rispetto (ce l'avete con chi vi delude, quando non vi preoccupate minimamente di deludere a vostra volta (puntate il dito contro i fatti altrui e poi chiedete più libertà di espressione (volete amore, ma non siete disposti ad amarvi (volete pace, ma non siete disposti a posare a terra le armi (volete più luce, ma abitate in un tunnel, raffinatamente arredato, ovviamente (aspettate che gli altri scelgano per voi, per poi incolparli delle vostre cadute (aprite parentesi senza mai chiuderle (credete che la vostra storia meriti sempre più ascolto di quella degli altri (intanto aprite parentesi senza mai chiuderle, rendendo davvero ardua l'impresa di chi vorrebbe leggervi dentro (ma tanto non sopportate mica chi vi dice di alzarvi dalla fossa che avete scavato (e allora aprite parentesi senza mai chiuderle (mettendo il vostro dolore come scudo al dolore degli altri.
36 notes · View notes
"Cosa si fa quando i piani saltano, Lloyd?"
“Si salta con loro, sir” “Non è così che si rimane con i piedi per terra…” “Ma è così che si superano gli ostacoli, sir” “Atletica leggera, Lloyd?” “Vita meno pesante, sir”
238 notes · View notes
Photo
Tumblr media
2K notes · View notes
Photo
Tumblr media
941K notes · View notes
Ma perché ci si innamora di chi non si può possedere?
1 note · View note
“Lloyd, mi viene voglia di lasciar andare tutto”
“E allora perché non farlo, sir?”
“Dici che è una cosa utile, Lloyd?”
“A volte bisogna buttare tutto all'aria per vedere quel che davvero sa volare, sir”
“E allora forza, Lloyd!”
“Buona giornata, sir”
192 notes · View notes
Sono sempre rimasta affascinata dalle persone intelligenti: quelle che puntualmente trascorrevano la loro esistenza a mettersi costantemente in discussione e a pensare di non esserlo, a non avere mai punti di arrivo e sicurezze ma solo sfiancanti incroci da cui ripartire, a non aver mai trovato un posto nel mondo o semplicemente aver capito che non esiste perché poi si finirebbe a cercarne un altro. Ci vuole intelligenza per assumersi la responsabilità e il coraggio di non sentirsi mai completi.
302 notes · View notes
Photo
Tumblr media
https://m.facebook.com/ilmoropage/
108 notes · View notes
Quote
Per vivere, proprio come per nuotare, va meglio chi è più privo di pesi, ché anche nella tempesta della vita umana le cose leggere servono a sostenere, quelle pesanti a far affondare.
Apuleio, Sulla magia e in sua difesa, II sec. (via somehow—here)
2K notes · View notes
Tutte le impossibilità si riducono ad una sola: quella di amare, quella di evadere dalla propria tristezza.
Emil Cioran
36 notes · View notes
Photo
Tumblr media
Abitando castelli in aria.
86 notes · View notes
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
277K notes · View notes
Photo
Tumblr media
Robert De Niro - Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976)
147 notes · View notes
Quote
«È in cielo che tu devi salire, Astolfo, su nei campi pallidi della luna, dove uno sterminato deposito conserva dentro ampolle messe in fila, le storie che gli uomini non vivono, i pensieri che bussano una volta alla soglia della coscienza e svaniscono per sempre, le particelle del possibile scartate nel gioco delle combinazioni, le soluzioni a cui si potrebbe arrivare e non si arriva».
Italo Calvino, “Il castello dei destini incrociati” (via theprovocationofwoodstock)
196 notes · View notes
Quote
“Le alternative, in particolare quelle desiderabili, crescono solo su alberi immaginari
Saul Bellow, L’uomo in bilico, Mondadori 2007 (via yourhandinminethings)
69 notes · View notes
Photo
Tumblr media
71K notes · View notes