Tumgik
conte-olaf · 3 hours
Text
Tumblr media
2 notes · View notes
conte-olaf · 2 days
Text
Il 25 aprile ricordatelo quando andate a votare.
117 notes · View notes
conte-olaf · 3 days
Text
Buongiorno tumbleri
Tumblr media
265 notes · View notes
conte-olaf · 3 days
Text
Tumblr media
4K notes · View notes
conte-olaf · 4 days
Text
Alessandro Barbero
“Quella che la Resistenza è stata colonizzata dai rossi è un’autentica mistificazione. Basta studiare la Storia per sapere che la Resistenza l’hanno fatta i comunisti e i marchesi, gli operai e i nobili, i poveri e i ricchi, i socialisti, i cattolici, i liberali. Una mistificazione e anche una scusa per non festeggiare il 25 aprile.
C’è un pezzo d’Italia dove ormai da tre generazioni ai bambini si insegna che il regime ha fatto anche cose buone e che i partigiani erano degli scavezzacolli o, peggio, dei criminali, e quindi non c’è alcun motivo di festeggiare il 25 aprile. Una parte d’Italia è rimasta così. Perché altrimenti non si spiega come oggi, quasi un secolo dopo, sia così difficile ammettere che c’era una parte giusta e una sbagliata. Non c’è mai stata una guerra in cui fosse così evidente.
Se chi sta al governo, che quindi ha giurato sulla Costituzione antifascista, fa così fatica a dirsi antifascista, allora significa che è fascista. O uno o l’altro. E a me questo sembra inquietante”.
72 notes · View notes
conte-olaf · 5 days
Text
E il coccodrillo come fa?
86 notes · View notes
conte-olaf · 6 days
Text
Tumblr media
28 notes · View notes
conte-olaf · 7 days
Text
Tumblr media
0 notes
conte-olaf · 10 days
Text
Il nazismo è.....
È stata scoperta un’ennesima fossa comune nell’ospedale di Al Shifa: cadaveri di palestinesi, tra cui pazienti ancora con il catetere o con le gambe ingessate, sono stati schiacciati dai carri armati. Israele ha trasformato un ospedale in un cimitero.
25 notes · View notes
conte-olaf · 10 days
Text
Tumblr media
La scuola di Pioltello, quella che ha scatenato le furie di valditara per poi ispirare quell’indispendabile provvedimento, è intitolata a Iqbal Masih, bambino pakistano.
A 5 anni iniziò a lavorare come schiavo, incatenato a un telaio per 14 al giorno. Finché dopo anni di sfruttamento e violenza riuscì a scappare e iniziò a girare il mondo per parlare delle condizioni di lavoro dei bambini pakistani, dei diritti negati e della schiavitù minorile, diventandone un simbolo.
Il 16 aprile 1995 Iqbal veniva assassinato, a 12 anni, dai sicari dei padroni .
60 notes · View notes
conte-olaf · 11 days
Text
Negli anni ’90 molte band si spendevano su temi antifascisti. C’erano anche più locali, ambienti più piccoli di condivisione, i concerti costavano meno, c’era più autonomia nell’organizzazione e i mega-eventi non avevano ancora vampirizzato la musica dal vivo. Quale immaginario può offrire la musica a una società disgregata come quella di oggi?
I mega-eventi rappresentano la più autentica manifestazione del capitalismo nell’ambito della musica. È lì che si consuma il triste rito dell’inutile: la musica diventa ciò che il Capitale vuole che sia, semplice merce. Gli «artisti» diventano merce, le loro canzoni, le parole, gli arrangiamenti, e il pubblico, ovviamente. Tutto è reificato, la poesia ridotta a cosa, la speranza a indifferenza. Se osserviamo le classifiche, ci sono i rospi della trap, quelli del turpiloquio che sguazzano nel pantano sintattico di una grammatica mai conosciuta, in cima a tutti. Sono giovanissimi, disagiati, vengono dalle periferie, e invece di reagire all’ingiustizia sociale, come americani qualsiasi in preda all’astinenza, in quell’ingiustizia colgono l’opportunità di arricchirsi di soldi e fama. Poveri schiavi, i tatuaggi resteranno loro impressi sulla pelle per tutta la vita. È il fallimento antropologico-culturale di un paese, e il guaio è che sembra un destino.
Pierpaolo Capovilla
20 notes · View notes
conte-olaf · 11 days
Text
Il sistema cinese che penalizza chi non paga i debiti – Il Post
Il Wall Street Journal racconta per esempio la storia di Qin Huangsheng, una donna di poco più di 40 anni che vive a Canton, una delle più grandi città cinesi. Faceva la manager e ha contratto decine di migliaia di euro di debiti per pagare le spese di una start up in cui aveva investito e che stava andando in crisi. La società è poi fallita e lei si è cercata un nuovo lavoro, ma senza la possibilità di viaggiare coi treni ad alta velocità ha dovuto lasciarlo. Oggi lavora in un negozio di medicine tradizionali cinesi, dove guadagna uno stipendio di circa 400 dollari al mese, con cui deve trovare il modo di ripagare 40mila dollari che le restano ancora di debiti.
Fatemi un po' capire dove sarebbe l'ingiustizia?
2 notes · View notes
conte-olaf · 14 days
Text
Tumblr media
/ Alva Bernadine
282 notes · View notes
conte-olaf · 15 days
Text
"Dove un fascismo, un nuovo verbo come quello che amano i nuovi fascisti d'Italia, cioè: non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no, dove questo verbo attecchisce, alla fine c'è il lager, questo io lo so con precisione."
P. Levi
196 notes · View notes
conte-olaf · 16 days
Text
Forse la difesa voleva dire: "gli faremo la pelle"
C'è stato un refuso di stampa
Tumblr media
12 notes · View notes
conte-olaf · 17 days
Text
Crocifisso in aula? Sì, ma solo se l’alunno l’ha combinata davvero grossa.
Corrado Guzzanti
195 notes · View notes
conte-olaf · 17 days
Text
Tumblr media
Consumiamo terreno come se fosse una risorsa inesauribile e in grado di rigenerarsi in poco tempo. Siamo indubbiamente la specie vivente più stupida mai apparsa sul pianeta
68 notes · View notes