Tumgik
sinnosis-sc · 2 months
Text
Tumblr media
Le zone d’ombra favoriscono la disinformazione.
Prendo spunto dalla vicenda della pugile algerina per affrontare il tema più ampio delle fake news e della disinformazione. Molta responsabilità cade in primis sugli organi di governo e poi su quelli di controllo e su tutte quelle istituzioni che hanno il potere e il dovere di lavorare con le informazioni che poi vengono fornite ai Media. Spesso in queste istituzioni non si fa chiarezza e si lasciano , consapevolmente o inconsapevolmente, zone d’ombra che sono il terreno di coltura sul quale prosperano le fabbriche di fake news e di seguito gli utenti dei social e i politici populisti. La politica in particolare è la prima beneficiaria di queste situazioni, ma è anche la prima a creare zone d’ombra che permettono la manipolazione delle informazioni. La politica ha dato l’esempio che ormai molte istituzioni e organi di potere seguono. La comunicazione e la informazione è sempre da interpretare, sempre ambigua, sempre manipolabile e mai chiara. Questo fa il gioco di chi la emette ma anche il gioco di chi vuole manipolarala per disinformare. Le vittime sono ovviamente i cittadini, che non hanno alcun mezzo per verificare la fondatezza dell’informazione.
Come ha proposto l’astrofisico e divulgatore scientifico statunitense Neil deGrasse Tyson nel suo ultimo libro “ Prospettive cosmiche”, le affermazioni , da qualunque fonte provengano, dovrebbero essere sempre verificabili da tutti , altrimenti diventano delle opinioni.
Al momento questo non accade quasi mai, quindi poi non lamentiamoci che le fonti d’informazione più usate, come i social, diffondano fake news.
0 notes
sinnosis-sc · 3 months
Text
Tumblr media
Nel pianeta Buren la specie dominante era composta di maschi e femmine. L' evoluzione e il progresso avevano portato un benessere diffuso, ma insieme a questo era cambiata l' alimentazione, ora con cibi più ricchi ma anche molto processati. Inoltre era anche aumentato l' inquinamento, a causa delle moltissime sostanze artificiali create dalla chimica e dalla industria. Sostanze di cui non si conosceva l' effetto nel lungo periodo e che si era diffuse in tutta la catena alimentare. L' agricoltura aveva anch'essa beneficiato della chimica e anche quí senza che si conoscessero gli effetti a lungo termine sui raccolti e sui prodotti derivati. Insomma il progresso aveva ignorato il controllo e la tollerabilità di ciò che veniva prodotto. La fertilità ne subì delle conseguenze e si notò un aumento di casi di abitanti con alterazioni della sfera sessuale. Il progresso portò alla costruzione di un utero artificiale e alla possibilità di sgravare le femmine dalla gravidanza fisiologica. Fu un lavoro complesso e lungo, perché durante il periodo di incubazione ogni sostanza di cui necessitava il feto, andava dosata perfettamente, inoltre il sangue utilizzato era privo di qualunque sostanza estranea. Questo permise di appurare che i bambini nati dall' utero artificiale era veramente sani da tutti i punti di vista e non manifestavano alcuna delle alterazione che in precedenza si erano presentate.
On the planet Buren the dominant species was composed of males and females. Evolution and progress had brought widespread well-being, but along with this the diet had changed, now with richer but also highly processed foods. Furthermore, pollution had also increased, due to the many artificial substances created by chemistry and industry. Substances whose long-term effect was not known and which had spread throughout the entire food chain. Agriculture had also benefited from chemistry and here too without the long-term effects on crops and derived products being known. In short, progress had ignored the control and tolerability of what was produced. Fertility suffered consequences and an increase in cases of inhabitants with alterations in the sexual sphere was noted. Progress led to the construction of an artificial uterus and the possibility of relieving females from physiological pregnancy. It was a complex and long job, because during the incubation period every substance the fetus needed had to be dosed perfectly, furthermore the blood used was free of any foreign substance. This made it possible to ascertain that the children born from the artificial womb were truly healthy from all points of view and did not show any of the alterations that had previously occurred.
0 notes
sinnosis-sc · 4 months
Text
Tumblr media
Perché le elezioni sono un Bingo?
Colgo l’occasione delle ultime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, per fare alcune riflessioni su ciò che sono e dovrebbero essere le elezioni dei rappresentanti dei cittadini presso organi di amministrazione e controllo di un governo.
Se ci fosse una grande industria e si dovesse eleggere l’organico che la deve amministrare , raziocinio vorrebbe che si eleggessero le persone migliori e più preparate a ricoprire i vari incarichi. Nessuno vorrebbe assumersi la responsabilità di nominare un incapace che potrebbe creare problemi all’azienda e al suo obbiettivo industriale. Nelle elezioni, invece accade tutto il contrario ed è allucinante come nonostante questo il sistema sia ancora in piedi.
Quì mi pongo un bel po' di domande. Con quali criteri, le formazioni o i partiti politici, selezionano i candidati? Ma a monte, i rappresentanti politici sono i migliori rappresentanti dei cittadini che li hanno votati ?
Quì veniamo alla madre di tutti i problemi, ovvero la rappresentanza nelle democrazie.
La democrazia è un sistema, certamente migliorabile, ma il miglior compromesso tra libertà e legalità/sicurezza. Ma per funzionare e dare i migliori risultati, dovrebbe essere gestita razionalmente e non ideologicamente o peggio emotivamente. Dovrebbe essere un meccanismo ben oleato che continuamente affronta e risolve i problemi che il Paese incontra nella sua evoluzione. Ma il dato di fatto è che questo non accade mai. Sembra che le persone facciano di tutto per impedirlo e nonostante tutto, il sistema arrancando, funziona.
Questo è quello che accade anche al Parlamento Europeo, un organo politico che prende molte decisioni che riguardano l’intera comunità europea. Ad ogni rinnovo troviamo sempre una certa quantità di nominati/eletti di pessima qualità e certamente questo non va a vantaggio della istituzione, né dei cittadini. Quindi a partire dalle amministrazioni locali, che forse sono quelle che soffrono meno della elezione di incapaci, a salire nelle varie istituzioni politiche rappresentative, i difetti si ingigantiscono e i danni al sistema, anche.
Sul mercato mondiale dei vari sistemi politici, la democrazia non ci fa una bella figura, ma si avvantaggia sulle altre proposte perché queste sono veramente peggiori in molti aspetti che noi riteniamo irrinunciabili, come la libertà nelle sue varie espressioni. Agli occhi degli altri non democratici, il sistema evidenzia tutte le sue debolezze e inefficienze. Ma non perché sia necessariamente tale, ma perché siamo noi a renderlo tale. Inoltre, continuiamo a pubblicizzarlo sul mercato mondiale, ma non facciamo nulla per renderlo migliore e più efficiente. Insomma cerchiamo di vendere un prodotto che mostra una grande quantità di difetti e non facciamo mai una versione aggiornata dello stesso.
Perché ?
Perché il pianeta ha una popolazione, in maggioranza, di persone con mente conservatrice, non portata a innovare ma a conservare o al massimo a fare piccole modifiche a quello che c’è, e di conseguenza ha una certa resistenza a cambiare.
Ora un qualunque alieno, che capitasse sul pianeta, sarebbe inorridito da un comportamento così irrazionale, disfunzionale e fondamentalmente ingiusto nei confronti dei rappresentati.
Chi mai vorrebbe che accadesse questo alla propria azienda ?
Eppure accade giornalmente e nessuno se ne preoccupa.
Nessuna forza politica ne fa una ragione da cavalcare. C’è una sorta di rassegnazione o assuefazione al malfunzionamento del sistema. Un sistema che si affida alla fortuna come il Bingo. Che si affida a quelle poche persone preparate che per fortuna capitano al posto giusto e riescono a fare la cosa giusta.
Si capisce perché, molte nazioni con governi autoritari o non democratici, non siano attratte dal sistema democratico e lo vedano come un alternativa inefficiente per i loro cittadini. Ovviamente ci sono poi anche altri motivi, ma in molti altri casi il sistema democratico non risulta attraente come vorremmo, anche se ci sono diverse versioni di democrazia.
0 notes
sinnosis-sc · 4 months
Text
Tumblr media
What is starting to happen was predictable. Islamism has infiltrated Europe and the USA for many years and politicians and intellectuals have not realized the danger this entailed. They have ignored the problem of religion and the fact that for Muslims religion is closely intertwined with their way of life and of thinking and judging. This prevents them from integrating and accepting Western laws, values ​​and lifestyles. The Muslims have woven their web, encouraged by their Imams over time, ready to take advantage of the democracies' stretch marks. Now with the unconscious and unconscious support of the new Western pseudo-revolutionary generations, they are taking action by taking advantage of the Palestinian cause. European and national institutions seem to have not yet understood what is happening or are underestimating it. Even the media and information seem unaware of the risk that our democracies run. Furthermore, there are and will be extremist conservative political parties that are starting to ride the fears and insecurities that moderate conservatives are experiencing and which are therefore moving towards more extremist positions. Holland is the prime example of this. What a progressive and pragmatic political force should have done, with rationality and intelligence, foreseeing what could happen, the more radical conservative forces are doing in their own way. The future looks pretty bleak.
1 note · View note
sinnosis-sc · 4 months
Text
Tumblr media
Quello che sta iniziando ad accadere era prevedibile. L' islamismo si è infiltrato in Europa e negli USA già da molti anni e la politica e gli intellettuali non si sono accorti del pericolo che questo comportava. Hanno ignorato il problema della religione e il fatto che per gli islamici la religione è strettamente intrecciata al loro modo di vita e di pensare e giudicare. Questo gli impedisce di integrarsi e di accettare le leggi, i valori e lo stile di vita degli occidentali. Gli islamici hanno tessuto la loro tela , incitati dai loro Imam nel corso del tempo, pronti ad approfittare delle smagliature delle democrazie. Ora con l' appoggio inconsapevole e incosciente delle nuove generazioni pseudo rivoluzionarie occidentali, stanno passando all'azione approfittando della causa Palestinese. Le istituzioni europee e nazionali sembrano che non abbiano ancora capito cosa sta accadendo o lo stanno sottovalutando. Anche i Media e l' informazione pare inconsapevole del rischio che le nostre democrazie corrono. Inoltre ci sono e ci saranno partiti politici conservatori estremisti che stanno iniziando a cavalcare le paure e le insicurezze che stanno vivendo i conservatori moderati e che per questo si stanno spostando su posizioni più estremiste. L' Olanda è il primo esempio di ciò. Quello che avrebbe dovuto fare una forza politica Progressista e pragmatica , con razionalità e intelligenza, prevedendo ciò che poteva accadere, lo stanno facendo a loro modo le forze conservatrici più radicali. Il futuro sembra piuttosto fosco.
0 notes
sinnosis-sc · 5 months
Text
Tumblr media
Nuovi Mondi
Nel Paese di Equilibrium , dopo tanti anni di instabilità politica , durante i quali si erano succeduti governi di coalizione di varia composizione e con mediocri risultati per la popolazione e la società.
I progressi erano lenti e la conflittualità rendeva tutti gli sforzi inefficaci, con dispersione delle energie e delle risorse.
Tutti i politici , dopo studi condivisi e approfonditi, decisero di mettere mano alla vecchia Costituzione e scriverne una nuova con criteri veramente diversi dal passato.
Gli esperti avevano appurato che la popolazione era costantemente composta di persone che nascevano con un cervello con logiche conservative o con logiche progressiste. Al momento la maggioranza era 65/70 % di Conservatori e il restante di Progressisti. All’interno di queste categorie , vi erano sfumature diverse, spesso originate dalle esperienze della vita. Inoltre si era appurato che condizioni di insicurezza, ansia e stress portavano una parte dei conservatori moderati a spostarsi su posizioni più estremiste e creando un pericolo per la libertà e la democrazia del Paese.
Nella nuova Costituzione si decise che si sarebbero alternati ogni otto anni un esecutivo di Conservatori ed un esecutivo di Progressisti. Ogni otto anni ci sarebbero state delle elezioni politiche in cui i due schieramenti avrebbero fatto eleggere in parti uguali un Parlamento che avrebbe avuto la funzione di controllo sull’operato dell’esecutivo. Inoltre insieme al Presidente della Repubblica , avrebbe avuto il potere di acconsentire o annullare una dichiarazione di guerra proposta dall’esecutivo o del cambiamento della costituzione. Il Parlamento aveva anche il compito di eleggere il Presidente ogni 10 anni e la corte Costituzionale.
Nel tempo si poté così evidenziare che sotto i governi Progressisti, si avevano un maggiore sviluppo delle innovazioni scientifiche, delle nuove tecnologie, delle imprese e delle usanze sociali. Sotto i governi Conservatori , si aveva più stabilità, un consolidamento e alcune modifiche alle leggi emanate dai Progressisti , così da permettere ai cittadini di abituarsi ai cambiamenti sopravvenuti. Si controllavano inoltre, attraverso l’applicazione dei cambiamenti apportati dai Progressisti, che questi funzionassero correttamente e arrivassero ad ottenere lo scopo prefisso, altrimenti i Conservatori provvedevano ai corretti aggiustamenti. Dopo dieci esecutivi Progressisti e dieci esecutivi Conservatori , ci sarebbe stato una valutazione sul nuovo sistema politico/amministrativo e il report sarebbe stato a disposizione degli altri Paesi del pianeta e della cittadinanza.
0 notes
sinnosis-sc · 5 months
Text
https://x.com/EpochTV_CH/status/1584545253586976768?t=6H4C3ktHSNg-YXxU0YUI7g&s=09
Tumblr media
0 notes
sinnosis-sc · 5 months
Text
Tumblr media
A proposito di Cina e della democrazia.
Se la democrazia fosse un prodotto commerciale da vendere sul mercato e nostri governi democratici fossero i venditori, mi chiedo se sul mercato i nostri prodotti, le varie forme di democrazia liberale, avrebbero dei compratori. Mi chiedo se il nostro marketing sia convincente ed apprezzato sul mercato mondiale. Mi permetto di escludere dai compratori tutti i governi nei quali chi è al potere lo fa per il proprio arricchimento personale e della sua famiglia , etnìa , ideologia religiosa, gruppo di potere, ecc. , cioè quando il denaro è il collante principale. Dal mio punto di vista è probabile che i potenziali compratori siano piuttosto delusi e preoccupati della bontà della democrazia. I compratori che cercano stabilità, sicurezza, regole che mettano degli argini alla società e che ne riducano il caos, che le diano una direzione al suo sviluppo economico e industriale, che creino uno spirito di squadra, che mettano chi governa di decidere in tempi brevi, che riducano le differenze sociali ed economiche tra i cittadini, che diano libertà ma senza trascendere, che riducano la corruzione e i comportamenti asociali e criminali, probabilmente non le troveranno nel nostro prodotto, anzi saranno certamente focalizzati sui difetti e non sui pregi e noi venditori non ne siamo neanche preoccupati. Inoltre in passato abbiamo cercato di vendere con la forza il nostro prodotto e abbiamo fallito. Forse dovremmo preoccuparci di migliorarlo e ridurre al minimo i difetti e migliorare i pregi, ma non ci stiamo lavorando.
1 note · View note
sinnosis-sc · 6 months
Text
Tumblr media
Putin è certamente una personalità con una componente paranoica ed è al potere da molti anni, questo può aver accentuato questa componente. È una persona che ha dovuto diffidare di molti intorno a lui e nel contempo ha dovuto creare una cerchia di persone affidabili. Ormai ha 70 anni e sa che non vivrà in eterno, ma ha il suo sogno da realizzare e se non lui , lo vorrà far realizzare compiutamente a qualcuno che lui vuole scegliere. Questo perché vuole lasciare un segno nella storia della Russia e vuole che il suo sogno si avveri. Questo è il motivo per cui si sta certamente guardando intorno alla ricerca di un delfino. Un giovane affidabile, un figlio politico da influenzare e crescere, per far si che porti a termine il suo progetto Russia imperiale. Una persona intelligente, ma anche con caratteristiche simili alle sue, freddo e calcolatore, ambizioso e scaltro. Una persona che dovrà superare le trappole che lo stesso Putin gli metterà davanti, per superare l’esame della affidabilità totale. Questo è quello che dovrebbe accadere fin da adesso e nei prossimi anni. 
0 notes
sinnosis-sc · 6 months
Text
Tumblr media
Oggi è in futuro.
Benché non sia facile e sempre stimolante provare a fare delle previsioni sul futuro prossimo. Al momento, abbiamo una Russia con progetti imperialistici, governata da un autocrate e una classe di privilegiati. Una guerra contro l'Ucraina e una Europa che ha passato gli ultimi decenni in uno stato di pace e prospero sviluppo. Il benessere europeo è messo in dubbio dalla guerra ucraina e dalle divisioni politiche tra conservatori moderati e radicali, che hanno approcci diversi verso la guerra russo ucraina. Il risultato è che gli aiuti all'Ucraina non sono adeguati ai bisogni degli ucraini. In Europa ci sono diversi movimenti di persone che vorrebbero una pace ad ogni costo, ma non a costo del loro benessere e tranquillità. Se l’Ucraina dovesse cedere e dovesse accettare la pace imposta da Mosca, gli scenari che si prospettano sono diversi e oscuri. Mosca potrebbe essere tentata di proseguire la sua conquista verso i Paesi dell' ex Unione sovietica, al Nord e al centro Europa. Per creare una fascia di Paesi sotto il suo controllo politico e smilitarizzati. Il rischio di conflitto con la Nato è alto, come pure il rischio di conflitti interni agli stessi Paesi europei, tra i favorevoli alla guerra e i contrari. Paesi disposti a trattare con Mosca e quelli disposti a combattere. Cosa agognata da Mosca, perché renderebbe tutto più facile. Fino a che punto sarà disposta Mosca ad alzare l’asticella delle minacce? Fino a che punto saranno disposti a combattere gli europei? Una guerra costringerebbe le democrazie Europee a irrigidire le forme di governo e questo potrebbe causare ulteriori conflitti interni. Le economie diventerebbero economie di guerra, le società cambierebbero profondamente. Il rischio dell' uso dell' atomica sarebbe alto. Cosa farebbero gli Usa e la Cina? In caso di conflitto tra Europa e Russia, quale sarebbe l'obiettivo minimo da raggiungere per gli europei? Segue....
1 note · View note
sinnosis-sc · 7 months
Text
Riflessioni sulla vicenda dell' acciaieria ex Ilva di Taranto.
Ci sono diverse domande in merito a questo vicenda, mi chiedo chi ha la responsabilità di aver dato i permessi di costruzione che hanno fatto sì che il quartiere più vicino all' acciaieria si espandesse fino alla sua vicinanza, mettendo la popolazione più vicino ai fumi inquinanti? Se i governi che si sono succeduti e hanno avuto la certezza che l' acciaieria era indispensabile al Paese ed erano a conoscenza della sua azione inquinante e pericolosa per la popolazione, perché non hanno preso la decisione di spostarla in un altro posto idoneo in Italia e lontano da zone abitate? Così da ricostruirla anche con nuovi criteri ecologici. Quanti denari pubblici sono stati spesi inutilmente in tutti questi decenni? Da questa vicenda si capisce come le istituzioni sia deboli e incapaci di fare scelte difficili e razionali.
Tumblr media
0 notes
sinnosis-sc · 8 months
Text
Tumblr media
È il mio 9 anniversario su Tumblr 🥳
0 notes
sinnosis-sc · 10 months
Text
Tumblr media
È il mio 9 anniversario su Tumblr 🥳
0 notes
sinnosis-sc · 11 months
Text
A proposito delle democrazie. Il mercato mondiale che mette a confronto i vari modelli di Stato, autocrazie, dittature, monarchie assolute, governo militari ecc. , richiede un aspetto importantissimo , che le democrazie hanno difficoltà ad implementare ed è il fattore Tempo. I tempi per prendere e realizzare una decisione sono troppo lenti e con procedure farraginose e non permettono di essere rapidi ed efficaci come i suddetti regimi. Un problema a cui pensare rapidamente per trovare delle soluzioni.
0 notes
sinnosis-sc · 11 months
Text
Israelis have the problem of a segment of the population of religious conservative extremists that has grown over time, but being a democracy they can change these tendencies and elect more moderate or progressive representatives. The Palestinians have the same problem, but not being a democracy, they are unable to change who is in government with more moderate and secular representatives. This makes the difference in any peace negotiations.
Gli israeliani hanno il problema di una fetta di popolazione di estremisti conservatori religiosi che nel tempo si è accresciuta , ma essendo una democrazia possono cambiare queste tendenze ed eleggere rappresentanti più moderati o progressisti. I palestinesi hanno lo stesso problema, ma non essendo una democrazia , non riescono a cambiare chi è governo con rappresentanti più moderati e laici. Questo fa' la differenza nelle eventuali trattative di pace.
0 notes
sinnosis-sc · 1 year
Text
Tumblr media
Il giorno in cui tutti gli esseri umani si libereranno delle gabbie ideologiche e delle religioni, allora le persone saranno veramente libere e il mondo sarà molto migliore e in pace.
1 note · View note
sinnosis-sc · 1 year
Text
Colgo l'occasione della attuale emergenza stupri, per fare qualche riflessione.
A differenza di quanto accade , vorrei affrontare la questione con razionalità e non con emotività. Il maschilismo è ancora molto diffuso nel pianeta e lo stupro è una delle manifestazioni più terribili di questo atteggiamento. Al momento nessun Paese è esente da questi atti di violenza e non sarà certamente qualche inasprimento della pena o le polemiche sui Media e social a risolverlo. Ancora una volta la sterile discussione si basa su una polarizzazione dei comportamenti , in cui le donne sono accusate di essere troppo ..... e gli uomini di approfittarne. Ovviamente le donne rivendicano il loro diritto a vestirsi e fare ciò che vogliono e pretendono che gli uomini le rispettino. Tutto molto giusto, se non fosse che la nostra società è composta da individui con educazione, cultura, personalità e mentalità diverse. Questo comporta che non tutti hanno la stessa reazione davanti ad una situazione. Ovviamente le leggi servono proprio a tentare di dissuadere chi avesse la tentazione di trasgredire, ma tutti sanno che c'è sempre una minoranza di trasgressori che non tiene conto della punizione. Probabilmente questo zoccolo duro di trasgressori ci sarà sempre e quindi ci sarà sempre un minimo rischio che uno stupro accada. Occorrono interventi multifattoriali per cambiare la mentalità dei maschi e il loro rapporto con le femmine. Avere il controllo dei propri istinti, avere un sano approccio alla sessualità e non farsi condizionare da ciò che il porno mostra. Occorre che le famiglie, soprattutto con il loro esempio, trasmettano una immagine di rispetto e amore tra i sessi. Occorre che i genitori siano preparati a svolgere il ruolo di educatori e a questo va associato il ruolo anche della scuola. Non sottovaluterei anche il ruolo dei Media, che possono indirizzare le persone verso atteggiamenti più civili e sani. Penso che sarà un processo abbastanza lungo e certamente non privo di ostacoli.
Tumblr media
1 note · View note