Tumgik
Text
Libera...mente
Wow! Sono appena tornata da una settimana intensissima. Tutto è filato liscio, a parte l'ultimo giorno... ma andiamo con ordine.
Ero a Castel Volturno, alla cooperativa "le terre di Don Peppe Diana", a fare una route di servizio con il mio clan. Il campo era organizzato dall'associazione Libera, che si occupa di gestire i beni confiscati alle mafie oltre che lottare nella quotidianità alla criminalità organizzata. 
La settimana si è svolta tra lavori manuali ed incontri di formazione. Di solito si lavorava durante la mattina, poi pranzo, siesta, e conferenze varie. Abbiamo pulito una spiaggia ed un'oasi, è stato triste vedere un tale degrado ma il pensiero di aver "lasciato il posto migliore di come l'abbiamo trovato" mi conforta notevolmente. Per il resto abbiamo fatto manutenzione della cooperativa. "Le terre di Don Peppe Diana" è infatti un caseificio, per cui abbiamo potuto assistere alla produzione della mozzarella di bufala (che tra l'altro è persino stata spedita a londra per la cena di apertura delle olimpiadi) (http://www.viniesapori.net/articolo/olimpiadi-nel-menu-di-casa-italia-la-mozzarella-di-bufala-dop-sara-biglietto-da-visita-di-caserta-a-londra-2407.html ). E' stato parecchio interessante, anche se per un po' ne ho abbastanza delle mozzarelle ;)
Per quel che riguarda la formazione, varie persone più o meno conosciute sono venute a parlarci e raccontarci la loro esperienza. I discorsi erano più o meno coinvolgenti, ma c'è stato ampio spazio per i dibattiti, il che ha aiutato moltissimo.  Poi la luce che c'era negli occhi di chi parlava e la forza che avevano i loro discorsi ha fatto il resto. Siamo rimasti tutti senza parole.
Il campo è stato piacevole perché avevamo momenti di serietà ma anche giornate stradivertenti. Tra le esperienze migliori: la tragicommedia della sagra di Mondragone. In pratica io ed una mia amica siamo andate in città con la convinzione di dover montare uno stand. Arrivate li, abbiamo scoperto che in realtà lo stand era già su, ma noi avremmo dovuto fare da cameriere/schiavette per tutta la notte bianca. Alla fine la cosa è stata divertente, ma li per li eravamo parecchio preoccupate, considerando che non sapevamo cosa avremmo fatto e quando saremmo tornati. Per fortuna è andato tutto liscio ^^
La notte bianca di Mondragone ha purtroppo fatto vittime. Il giorno dopo, infatti, sono andata a fare l'ultimo lavoro mattutino, e nel pomeriggio sono stata messa KO dalla febbre, insieme ai miei capi clan e successivamente buona parte degli altri. Il viaggio di ritorno è stato abbastanza massacrante proprio per questo motivo, oltre al fatto che abbiamo perso il primo treno e di gruppo abbiamo dovuto spendere sugli 800 euro per rifare i biglietti -.- toccherà a fare un autofinanziamento per rientrare in pari... vabbè ma non perdiamoci nei ricordi spiacevoli. E' comunque stata una bellissima esperienza che spero di poter condividere con chi legge questo blog :) conto anche nel JB, che potrebbe essere il giusto target per un'esperienza del genere.
Tanto per cambiare domani si parte di nuovo, ma stavolta per una vacanza vera. Direzione: Azzorre!! :)
Au revoir
0 notes
Audio
I have this song stuck in my head... and I don't even like it!
What d'you think about it?
0 notes
Text
Lo zaino è fatto
tutto è pronto, un nuovo giorno è sorto già.
Ultimamente tocca a mettersi in marcia un po' troppo spesso, ma alla fine è bello proprio per questo. Sta volta si parte per Castel Volturno, dove mi attende una settimana di volontariato in uno dei campi di Libera Terra (http://www.liberaterra.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1 ). Andremo a lavorare nelle terre confiscate alla Camorra, e sarà una bella occasione per approfondire una tematica così distante ma altrettanto vicina e attuale.
Sarà sicuramente un'esperienza notevole, che vedrò di documentare con foto :)
Ci si vede nel giro di una settimana
4 notes · View notes
Photo
mah ;)
Tumblr media
304 notes · View notes
Quote
Winners never quit, and quitters never win
Vince Lombardi
2 notes · View notes
Audio
Wonderful song
0 notes
Text
Tumblr media
Imagine if you were paid for being ugly
123K notes · View notes
Text
Battleship
Breve post per dire che ho visto Battleship. Il mio pregiudizio nei confronti di questo film era la probabile mancanza di trama in favore di megaiper effetti speciali. In effetti non è la trama più complessa che abbia mai visto ma... tanta roba :) gli effetti speciali sono notevoli e il lieto fine non è così scontato (o per lo meno, risulta comunque interessante). Unica pecca: Rihanna in effetti è altamente inutile allo sviluppo della storia ma pazienza, è di bella presenza :P 
Guardatevelo se avete tempo! O se l'avete visto... cosa ne pensate?
0 notes
Audio
Questions of science, science and progress
Do not speak as loud as my heart
I seriously love this song :) What do you think about Coldplay?
2 notes · View notes
Text
Piccoli Limoni Gialli
Ho appena finito di leggere questo bel libro di Kajsa Ingemasson, e devo dire che è stata proprio una lettura deliziosa.
Ho trovato il libro in paperback al supermercato e mi ha subito catturato.. vuoi per la copertina, molto allegra ed estiva, vuoi per il titolo (in inglese quando dici che life gives you lemons vuol dire che tutto va male) ma non ho potuto fare a meno di leggerlo in meno di 3 giorni :)
In pratica: il libro parla di come una maître che perde il lavoro, Agnes, affronta varie disavventure e si rimette in sesto con l'apertura del nuovo ristorante "piccoli limoni gialli". Non svelo di più sulla trama perché vale la pena di leggerlo di persona :) ultima cosetta: è proprio un libro "nini" (inteso come tenero, dolce). Buona lettura!
So che come recensione non è il massimo, ma più che altro avevo voglia di condividere una bella lettura con il web ed i miei (pochi) lettori ^^
3 notes · View notes
Photo
Tumblr media
Paesaggi da vdb :) @rifugio lavreit
2 notes · View notes
Photo
Tumblr media
Piccola chicca di due settimane fa :)
2 notes · View notes
Text
Riflessioni
Bene... è giunto il momento dell'attesa (da chi? o.o) evaluation sulla scorsa settimana.
Una cosa che continuo a fare (anche se vorrei smetterla) è fare confronti tra il villaggio e le vdb... due esperienze così simili e così diverse. Queste vdb non sono state rose e fiori come il villaggio, ma ci sono tanti elementi da considerare. L'All Stars camp era fatto da persone completamente nuove, mentre coi lupi ho lavorato tutto l'anno. Anche in termini di numeri il rapporto bambini:staff era ben diverso. Infine, spedendo ragazzi di 11 anni un mese via col CISV, essi erano persone molto più "sgaie" e indipendenti. Tante volte invece, un gruppo scout accoglie anche realtà meno fortunate, ed in effetti è molto più bello (anche se difficile) così. 
Comunque, in termini di bilancio queste vdb sono andate alla grande. Ho visto crescere molte persone, mi sono stupita di alcuni in particolare (piacevolmente si intende) e ovviamente sono cresciuta anch'io. Ho mangiato TANTO e BENE, cosa che non guasta mai ;) ho giocato allo sfinimento e mi sono divertita da matti (tant'è che ci ho messo 3 giorni per rimettermi in sesto :D).
Lati negativi? Un paio di persone mi hanno deluso parecchio, ma ogni esperienza è scienza. Non ha senso rimanere male per cose del genere, ma devo ancora capire come far fruttare al meglio anche queste esperienze meno piacevoli. Si vedrà ^^
Last but not least... sapere che le persone ti vogliono bene :) che gioia quando i lupi vengono li per abbracciarti - sono dei ruffianoni ma gli si perdona tutto o quasi ;) - o quando ti fanno un disegno. Sono piccole cose, vabbè, ma è bello sentirsi amati :D
Chiudo cosi che tanto avrò da raccontare anche nelle prossime settimane... si prospetta infatti duro lavoro ma tante soddisfazioni a Castel Volturno, durante la route di servizio organizzata con Libera che ci attende lunedì prossimo :)
Bacibaci
M
0 notes
Quote
Senza parole... il comportamento di alcune persone mi lascia a bocca aperta
0 notes
Text
Di ritorno
Back da una settimana impegnativa...
tante cose a cui pensare, ma anche tanti ricordi da conservare :)
a presto dettagli in proposito
0 notes
Text
Ready 2 go?
Domani si parte :)
22 bambini urlanti per una settimana...ce la faranno i nostri eroi? Abbiamo lavorato tanto per queste VdB, speriamo i lupi ci diano soddisfazione. Per ora lo zaino è fatto, i materiali sono pronti, e ho pure dato una mano ai repartari coi pali :) caspita... quanto mi manca il reparto! Sono stati veramente quattro anni favolosi. Comunque, non posso lamentarmi, anche gli ultimi due anni non sono stati per niente male, vediamo come vanno queste vacanze di branco.
Sarò patetica, ma lo scoutismo è veramente una cosa notevole... sarei una persona completamente diversa adesso. Poi se ci penso quasi tutte le storie che posso raccontare sono in qualche modo legate ad avventure estive in campo. Come quella volta che abbiamo visto gli unicorni/asini, o le vomitate della chiaretta, o ancora la trasgressione della macedonia alle mie ultime vdb, i san giorgi, gli infiniti conca, le cene di clan, la route dell'altr'anno, e mille altri ricordi. Prima o poi ve ne racconterò qualcuno ^^
Basta ciance, andrò a fare qualcosa di più produttivo (tipo giocare a mario bros, cosa in cui sono negata xD)
Au revoir!
Marti
2 notes · View notes
Quote
La vita è una scalata
0 notes