Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
La magia del sonno...
Click E poi le luci si abbassano, la platea tace d’un tratto … Ssssst … nel silenzio della stanza solo passi di cuoio, gli uomini accigliati e le donne accomodate voltano i loro corpi su un fianco. Si ascolta un fruscìo che svolazza, gli occhi stanchi, gli occhi che bucano, son curiosi e, abituati ormai all’oscurità,si sforzano di guardare….frrrrr frrrrrr è la fodera di un mantello nero che…
0 notes
Text
Quiproquò
Lo sbaglioè crederenelle paroledettesolo per far rumorelo sbaglioè adirarsiperché ti ostini a credereche quelle parolesiano veritiereQuelle parolealtro non sono che ariaper riempire un buco nero e vuoto:la galassia dell’ipocrisia.Folle! Incosciente!Séntiti superiore!Spogliàti della pesante corazzaUn vestito fresco e leggero sarà la tua difesaSpingiti a viaggiare verso l’ironiaE tieniti il tuo…
0 notes
Text
Senza 'e te - Pino Daniele
Je te penze accussi’Per ore e oreJe te voglie accussiTe voglie ancoraE si chest nunn’e’ ammoreMa nuje che campamme a ffa’E se chiove o jesce o soleJe te voglie penza’Pecch senza ‘e te nun si’ nienteJe te sento accussi’, comme o sang int’e veneSe chiudo l’uocchie si, te voglie assaje beneE si chesto nunn’e’ ammoreMa nuje che campamme a ffa’E se chiove o jesce o soleJe te voglie penza’Pecche’ senza…
0 notes
Text
Sereno di G.Ungaretti
La poesia di Ungaretti: immortalità ed immagine. L'innovazione della poesia che si fa luce.
Dopo tantanebbiaa unaa unasi svelanole stelle Respiroil frescoche mi lasciail colore del cielo Mi riconoscoimmaginepasseggera Presa in un giroImmortale. G.Ungaretti
#cielo#disagio#immagine#immortalità#innovazione#luce#mondo#motivazione#nebbia#perdersi#Poesia#puntino#respiro#ritrovarsi#stelle#ungaretti#universo
0 notes
Text
Prendo quello delle 18
Costanza si guarda attorno nel vagone, cercando di distrarsi dal turbine di pensieri che le frulla in testa. L’amore a distanza, una sfida continua. La vita da pendolare sembra riflettere il suo cuore, che si muove così lontano.“Criptica!” esclama mentalmente, pensando a come l’ha definita Marco, oggi. Sembra non capire.“Sono io, invece che mi sento sempre inopportuna rispetto alla nostra…
0 notes
Text
Libertà dell'anima
Mi liberai di quel tentativo maldestrodi chiudere la mia animain una parentesi di corpi arrotolati e distesi,congiunti ed uniti da un punto interrogativo.Non fu difficile strapparlo.Era stoffa leggera.Le virgole erano state sprecate,pause silenziose,inconsistenti e non definitive,aliti di possesso e di respiro,che avevano accarezzato,ma non inciso.Le parole,lasciate sulla superficie…
0 notes
Text
S.M. il CaCCiuCCo: Curiosità e ricetta
Allora, parliamo di quel piatto straordinario che è il cacciucco! Ma non chiamarlo “caciucco”, eh! Le “c” sono cinque, non quattro, e questo è fondamentale.Questo nome ricorda il carattere dei livornesi: sanguigno e colorito, proprio come la zuppa stessa. Togliete una “c” e tutto vi sembrerà anemico e in bianco e nero.Sai che l’origine del termine sembra avere radici lontane? Sembra infatti che…
#arbao#bianco#brodetto#cacciucco#cicale#cozze#gallinella#genti#latte#leggenda#leggi livornine#livorno#mescolanza#navi#onde#oriente#palombo#pesce#piccolo#polpo#porto franco#rosso#seppie#storie#tradizione#turco#vino#zuppa
0 notes
Text
Che incredibile storia!
L’epopea degli Scarronzoni, i portuali che sfidarono il mondo. Vale la pena dare una lettura! Clicca il link in didascalia! Gli scarronzoni a Pallanza

View On WordPress
#amicizia#berlino1936#bistecca#canottaggio#fame#fratellanza#ilfattoquotidiano#livorno#miseria#olimpiadi#scarronzoni#veraci#vino
0 notes
Text
Credo che
Credo che me ne andrò, un giornoSenza più visi nè nasi intorno a meSenza più ventoné mare che mi schiarisce gli occhiSenza più pensieri fraintesiné parole rovesciateSenza più suoni lieti:Il silenzio mi porterà conforto. Ilidia Comparini – La strega vera
0 notes
Text
Bel tempo si spera
Fortunatamente oggi il sole si è deciso a farsi vedere. – Ah! che sorpresa – gli ho detto quando l’ho visto – Si è messo a ridere – Ahahahah! Non te l’aspettavi eh? — Lo sguardo si è spostato sul cellulare, gli è arrivato un messaggio. Si è rabbuiato e lamentandosi ha detto – Che dramma! La mia assenza è giustificata, credimi. In realtà, non so non stato bene – Aggrotto le sopracciglia in…

View On WordPress
0 notes
Text
Triglie e seppie
Devo telefonare a Gianna, penso, ma adesso ho le mani sporche di pesce. Appena ho finito di pulire tutto, lo farò.Lo squillo del telefono interrompe il mio pensiero. No! Dai! Ora no! Vabbè non rispondo, ma Ofelia mi suggerisce: e se fosse qualcosa d’urgente?[Vi presento Ofelia … Ofelia abita con me da un bel po’ di tempo (fai prima a dire da quando sei nata) e, francamente, non capisco come mai…
View On WordPress
#amicizia#amore#completo#conversazioni#cucina#fatica#figli#mela#mezza#pianto#risate#seppie#telefono#triglie
0 notes
Text
Sei morta o sei viva?
A volte è veramente difficile continuare a camminare su questa terra
Hai lasciato affondare le altrui maniNelle tue maniE’ colpa tua Hai lasciato le altrui boccheApprofittarsi della tua menteimbrigliandolaE’ colpa tua Hai lasciato che altri esaudisseroI loro desideriCon le tue maniE’ colpa tua Hai lasciato che altri crescesseroCon il tuo sacrificioRipagato da miseri premiE’ colpa tua Hai lasciato filtrare le tue fragilitàE i tuoi desideriE’ colpa tua Hai…
View On WordPress
#disattesa#domande#lacrime#lavoro#mondo#morte#pasqua#ribellione#severo#testa#tristezza#vecchiaia#vita#zerbino#zero
0 notes
Text
Il complimento di Vito
E’ sera tarda, intorno alle 19:30, e finalmente esco dalla prigione dell’ufficio. Il tempo sembra sfuggirmi di mano lì dentro, con ore che non bastano mai per completare tutto. Ma ora, sto camminando verso casa, gustando una passeggiata rilassante di 15 minuti che rinvigorisce i miei sensi. Mentre passo davanti ai negozi che abbelliscono le strade, volti amichevoli mi salutano, perché sono una…
View On WordPress
1 note
·
View note
Text
Voce 'e notte
Una delle canzoni più romantiche di tutti i tempi. Dicono che il poeta Eduardo Nicolardi l’abbia scritta per la sua amata, Anna Rossi, 25 anni. che per volere dei genitori andò in sposa a un ricco ed anziano commerciante, Pompeo Corbara. 75 anni.
youtube
View On WordPress
0 notes
Text
Che afa bestiale!
Ad agosto scorso, sono finalmente tornata in vacanza, ospite della mia cara amica Linda, esperta guida subacquea, una delle migliori fra quelle che operano nei diving di zona. Non è la prima volta che trascorro le mie vacanze con lei, qui, in questa baia mozzafiato. Questa volta ho deciso di viaggiare in treno e, di questo viaggio che potrebbe, all’apparenza, apparire ovvio e scontato e talvolta…
View On WordPress
0 notes
Text
Gianna - l'amica scomoda
– Stella, sono Gianna – la voce mi arriva metallica dal cellulare.– Che c’è? – riconosco immediatamente il tono umorale che mi rimanda dalla cornetta.– Sono in crisi. Fin quando potrò scappare? Fin quando potremo bastarci?-Mi parla del suo nuovo amore, Gianna, amore a distanza.– Calma, calma. Cerca di razionalizzare. Le cose vanno in questo modo, ora. Siete lontani, è vero, ma poi in futuro…-La…

View On WordPress
#amica#amicizia#amico#domande#lenti#miopia#Pensieri#pianto#risposte#ritorna#scomoda#specchio#stato d&039;animo#verità#vista
0 notes
Text
Il portafoglio andato
– O cavolo! È di nuovo sabato!– Non ci facciamo venire strane idee, eh – la frase stridula parte dalla cameretta, con un angolo di 90 gradi arriva come una freccia dentro al mio timpano, per bocca della mia cara pargola che immagino con lo sguardo fisso sul cellulare mentre con le dita non fa altro che “scrollare” (si dice così, no?) – L’avventura di sabato scorso mi è bastata e avanzata! –Come…
View On WordPress
0 notes