Text
Vorresti leggere sempre nuovi articoli interessanti? Un piccolo contributo sarebbe un grande aiuto per continuare a creare contenuti!

View On WordPress
0 notes
Text
L’ASTEROIDE CHE CAUSÒ L’ESTINZIONE DEI DINOSAURI. E SE INVECE…
Circa 66 milioni di anni fa avvenne la quinta estinzione di massa della storia del nostro pianeta: il gruppo di vertebrati più famoso a farne le spese furono i dinosauri non aviani, scomparsi completamente dalla faccia della Terra. In realtà si stima che circa l’80% delle specie vegetali e animali allora esistenti andarono perse; anche gruppi come mammiferi e molluschi, pur non andando incontro…
0 notes
Text
LA GAZZA È DAVVERO LADRA?
Un cucchiaio d’argento scompare e del furto viene ingiustamente accusata la servetta Ninetta; prima che venga condannata a morte si scopre che il colpevole è in realtà una gazza ladra. È questo il fatto principale attorno al quale ruota l’opera di Gioachino Rossini, intitolata appunto “La gazza ladra”, andata in scena per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 31 maggio 1817. Se la…
0 notes
Text
PERSEIDI: LA PIOGGIA DI STELLE CADENTI NELLA NOTTE DI SAN LORENZO
Ogni anno lo spettacolo si ripete: centinaia di stelle cadenti solcano il cielo nelle notti di agosto. Già da fine luglio sono visibili, e continueranno ad esserlo fino alla fine di agosto; ma è attorno al 10 di questo mese, giorno di San Lorenzo, che questo fenomeno raggiunge il suo picco ed è per questo che molti di noi aspettano questo momento per mettersi col naso all’insù e godersi…
0 notes
Text
#divulgazione#olimpiadi#olimpiade paris 2024#olimpiadi 2024#100 metri#marcell jacobs#chituru ali#giochi#giochi olimpici#parigi#paris 2024#olympics#contrazione muscolare#muscoli#blog
0 notes
Text
FISIOLOGIA DEI 100 METRI PIANI
È la regina delle gare di atletica, presente nel programma olimpico maschile fin dalla prima edizione del 1896 e in quello femminile dal 1928, capace di suscitare forti emozioni e generare grande attesa: sono i 100 metri piani! Ad oggi gli atleti capaci di scendere sotto la barriera dei 10 secondi sono meno di 200, e tra questi possiamo annoverare tre dei nostri connazionali: Filippo Tortu,…
0 notes
Text
QUANDO IL TIRO CON L'ARCO INCONTRA LA FISICA: IL CASO DEL PESCE ARCIERE
Gli arcieri Chiara Rebagliati, Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli rappresentano l’Italia alle gare di tiro con l’arco dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Disciplina dalle origini antichissime, presente in miti e racconti (chi non conosce Robin Hood?), oltre a far parte del programma olimpico è anche uno degli otto sport scelti per la prima edizione dei Giochi Paralimpici di Roma…
0 notes
Text
A COSA SERVONO LE ZANZARE?
Dopo aver risolto il mistero di che fine facciano le zanzare durante l’inverno, resta da trovare la risposta alle domande che capita di farci quando siamo in preda al prurito: perché esistono le zanzare? A cosa servono? Se dovessero scomparire dalla faccia della Terra oggi stesso non sarebbe meglio per tutti quanti? È indubbio che siano tra gli insetti più fastidiosi; se guardiamo alle…

View On WordPress
0 notes
Text
DA GIANMARCO TAMBERI AI CAMPIONI ANIMALI, CHI VINCERÀ LA GARA?
Protagonista indiscusso dei XXVI campionati europei di atletica leggera di Roma, capace di saltare 2,39 metri e di emozionare il pubblico, il suo nome ormai è conosciuto da tutti: Gianmarco Tamberi! Detentore del record nazionale di salto in alto, Tamberi è sicuramente il saltatore italiano più conosciuto del momento. Questa disciplina nasce molto lontano: pur non essendoci prove della sua…

View On WordPress
6 notes
·
View notes
Text
PETRICORE: IL PROFUMO DELLA PIOGGIA
Dopo un lungo periodo di siccità arriva finalmente la pioggia! Ci fermiamo a prendere una boccata d’aria e un odore inconfondibile ci riempie i polmoni: il profumo di pioggia. I primi a studiare questo fenomeno negli anni ’60 furono gli australiani Isabel Joy Bear e Richard Grenfell Thomas: lo chiamarono petricore, nome di origine greca che rimanda all’icore (ἰχώρ), il sangue degli dèi. Le loro…
View On WordPress
0 notes
Text
PETRICORE: IL PROFUMO DALLA PIOGGIA
Dopo un lungo periodo di siccità arriva finalmente la pioggia! Ci fermiamo a prendere una boccata d’aria e un odore inconfondibile ci riempie i polmoni: il profumo di pioggia. I primi a studiare questo fenomeno negli anni ’60 furono gli australiani Isabel Joy Bear e Richard Grenfell Thomas: lo chiamarono petricore, nome di origine greca che rimanda all’icore (ἰχώρ), il sangue degli dèi. Le loro…
View On WordPress
0 notes
Text
Cosa hanno da dirsi gli uccellini alle quattro del
mattino?
È successo a molti di noi: è mattina presto, abbiamo ancora qualche ora per dormire placidamente quando veniamo svegliati dal canto armonioso ma alquanto assordante degli uccellini. La domanda allora ci sorge spontanea: cosa avranno mai di così importante da dirsi i nostri amici pennuti per iniziare a cantare così presto?
#blog#divulgazione#scienze naturali#un oblò sul beagle#divulgazione scientifica#scienze#natura#animali#uccelli#uccello#Canto#cantare#Cinguettare#Cinguettio#Notte#Mattina#Coro dell'alba#Alba
0 notes
Text
Storia di un supereroe, un ghiottone e una salamandra
Protagonista di numerosi fumetti, è conosciuto per il suo carattere burbero e solitario, i sensi sviluppati e gli artigli retrattili; negli ultimi anni è stato portato alla ribalta da una fortunata saga, rendendolo uno dei supereroi più conosciuti e amati. Stiamo parlando di James Howlett, meglio noto come Wolverine.
#Un oblò sul Beagle#scienze#scienze naturali#divulgazione scientifica#divulgazione#blog#wolverine#Ghiottone#james howlett#logan howlett#Logan#x men comics#X men#hugh jackman#comics#Marvel#marvel comics#marvel studios#supereroi#Axolotl#ambystoma
0 notes
Text
Che fine fanno le zanzare in inverno?
D’inverno che fine fanno le zanzare? E come fanno a tornare puntualmente ogni primavera?
#Zanzare#Zanzara#inverno#Un oblò sul Beagle#scienze naturali#scienza#blog#divulgazione#Divulgazione scientifica#insetti#primavera
0 notes
Text
È possibile avere abbia visto un colibrì in Italia?
Passeggiando per boschi e campi può capitare di imbattersi in un bizzarro uccellino: vola da un fiore all’altro per succhiarne il nettare con una lunga proboscide, è capace di restare fermo in volo sbattendo velocemente le ali ed è molto piccolo. Insomma, a prima vista si direbbe che si tratti proprio di un colibrì. Ma è possibile che in Italia ci siano?
#Colibrì#Italia#Macroglossum#Stellatarum#Falena#scienze#Scienze naturali#blog#Divulgazione#Animali#insetti#fiori#Un oblò sul Beagle#Biologia#Evoluzione#Convergente#uccello#uccelli#Impollinazione
1 note
·
View note