weirdesplinder
weirdesplinder
L'arte dello scrivere...forse
3K posts
Io sono Weirde: lettrice accanita, bookblogger e scrittrice. Cerco spunti e idee. Nonchè opinioni su ciò che scrivo. Inoltre amo leggere e molto spazio su questo blog sarà dedicato ai libri. Ogni genere di libri verrà trattato, con particolare attenzione ai generi urban fantasy e paranormal romance. Mi trovate anche su Facebook, anche lì potrete leggere tutti i post di questo blog. Iscriviti alla mia Newsletter
Don't wanna be here? Send us removal request.
weirdesplinder · 5 days ago
Video
youtube
Lista di romance storici con protagoniste prostitute, favorite e cortigiane
Sull'onda del post che ho dedicato alla Lista di libri dalla trama simile a quella del film premio Oscar ANORA, che naturalmente erano tutti contemporanei, ecco invece una lista di romance storici con protagoniste prostitute, favorite e cortigiane.
Questa non è un tematica romance che io cerco molto nelle mie letture, anzi, spesso la evito, perciò la lista non sarà molto ricca vi avverto, però quello che c'è vi assicuro che è di qualità.
E naturalmente aspetto come sempre i vostri suggerimenti per arricchirla.
La mia lista:
-Serie Magdalene la Batarde, di Roberta Gellis
Serie di romanzi gialli storici medievali molto validi e scritti con dovizia di particolari storici ben approfonditi sia di costume che di politica. C'è anche una storia d'amore al loro interno ma è veramente secondaria se non addirittura terziaria.
1. A Mortal Bane (inedito in italiano)
Link: https://amzn.to/3G7clQz
Trama: Magdalene la Batarde è la madama dell'Old Priory Guesthouse a Southwark, un arinomata casa di piacere. Ma tra i piacevoli peccati a cui lei e le sue ragzze si dedicano giornalmente non è contemplato l'omicidio. Perciò quando Baldassare, un messaggero, viene trovato morto lì, sebbe non fosse un cliente abituale dell'Old Priory Guesthouse, Magdalene e le sue donne si rifiutano di permettere che la sua morte resti invendicata. Naturalmente, i loro sforzi non sono completamente altruistici. È probabile che se non trovano l'assassino, saranno considerate colpevoli perché sono delle prostitute e saranno sventrate e impiccate. In questo mare di intrighi entra il bel Sir Bellamy di Itchen. Il vescovo di Winchester, che è stato servito per molti anni da Baldassare, ordina a Bellamy, il suo cavaliere più fidato, di indagare sull'omicidio e gli dice che Magdalene è stata accusata del crimine. Bellamy è immediatamente affascinato dal suo principale sospettato, ma è anche convinto che lei stia nascondendo qualcosa. Convinto  che la donna sia coinvolta fino alle sue bellissime sopracciglia nella morte del messaggero, ma incapace di credere che sia un'assassina, Bellamy deve scoprire come e perché Baldassare è morto, o guardare la misteriosa Maddalena incontrare il suo destino sulla forca.
2. A Personal Devil (inedito in italiano)
Trama: Quando Sabina, una ragazza cieca che lavora nel bordello di Magdalene, aveva accettato l'offerta di Mainard di andare a vivere da lui e diventare la sua amante esclusiva, tutti avevano pensato che sua  moglie ne sarebbe stata felice visto che la faccia di suo marito è sfigurata da una voglia scarlatta. Invece Bertrild aveva attaccato Sabina e aveva richietso al marito di mandarla subito via,  poi era stata assassinata e suo marito accusato dell'omocidio, con grande dispiacere di Sbaina che corre a chiedere aiuto a Magdalene.
3. Bone of Contention (inedito in italiano)
Trama:  Magdalene sapeva che a Oxford si stavano preparando dei guai, con il re Stefano che riuniva il suo grande consiglio e il suo patrono, Guglielmo di Ypres, che la convocava inaspettatamente. Ma non si sarebbe mai aspettata di trovare ad aspettarla un omicidio. Nessuno avrebbe creduto che Niall Arvagh di Murcot, uno degli uomini di Guglielmo, avrebbe pugnalato un uomo alla schiena, nemmeno un uomo disgustoso come Aimery St. Cyr. Ma in questo caso tutti sapevano che St. Cyr aveva dichiarato di essere fidanzato con la bella ereditiera, Loveday di Otmoor, che Niall voleva per sé. Starà a Magdalene cercare di provare la sua innocenza trovando il vero colpevole.
4. Chains of Folly (inedito in italiano)
Trama: a nessuno sarebbe importato della morte di Nelda Roundheels  se non per il fatto che il suo corpo era stato trovato nel letto del  vescovo di Winchester con una lettera a lui indirizzata e formata dla più grande nemico del re. Chiaramente qualcuno stava cercando di incastrarlo e incarica il suo uomo di fiducia Sir Bellamy di Itchen di scoprire di chi si tratta  e per farlo di chiedere l'aiuto di  Magdalene la Bâtarde, il che è l'ultima cosa che Bel vorrebbe fare visto che erano stati amanti e da mesi non si parlano più.
5. A Confusion of Sins (inedito in italiano)
Trama: È il 1139 e l'Inghilterra è in subbuglio. Re Stefano ha trovato una scusa per catturare e imprigionare l'anziano e potente vescovo di Salisbury e i suoi nipoti, che il re sospetta di tradimento. Il fratello di Stefano, Enrico, è il vescovo di Winchester e, nonostante l'amore che prova per il fratello maggiore, ha convocato un concilio ecclesiastico per valutare le azioni del re. Nel mezzo di questa crisi politica, il corpo di un monaco, brutalmente assassinato, viene scoperto in una casa di Londra. Il monaco è Bernardo di Rouen, un favorito del vescovo di Rouen, un alleato del re che parteciperà alla convocazione. Bernardo, tuttavia, aveva una passione per l'oro e si era offerto di spiare il suo padrone per conto del vescovo di Winchester. Peggio ancora, il monaco sembra essere stato assassinato poco dopo essere stato con un'amante. E gradualmente diventa chiaro che Bernardo aveva altri segreti, segreti che potrebbero aver spinto qualcuno a ucciderlo. Bell deve scoprire chi è il responsabile dell'omicidio, ma deve anche assicurarsi che nessuno venga a conoscenza del legame tra Bernard e il suo padrone il vescovo di Winchester. Nel frattempo, l'ambizioso figlio e vice dello sceriffo di Londra è convinto che il modo più semplice per chiudere la questione sia incolpare Magdalene la Bâtarde.
-Un angelo proibito, di Madeline Hunter
Romance medievale
Link: https://amzn.to/4jhIZgU
Trama: Un uomo del re non dovrebbe mai lasciarsi tanto condizionare da un bacio dato in un giardino… Eppure, per Marcus di Anglesmore, il profumo inebriante e il calore irresistibile del corpo stretto furtivamente nella notte precedente sono stati molto più che una tentazione. Tra le sue braccia, però, non è caduta Genith, la dolce vergine innocente che gli è stato ordinato di sposare, bensì Nesta, sua sorella maggiore… Una giovane di ben altri costumi, una delle favorite di re Edoardo. Insomma, un infernale pasticcio! Mentre le sorti di due nazioni sono in ballo, la pace sperata è in balia di antiche promesse e di animi in preda alla passione.
-Un gioiello raro, di Mary Balogh
Link: https://amzn.to/3qpAi96
Trama: Una volta Priscilla era una giovane lady di buona famiglia. Poi una tragedia l'ha privata della sua famiglia e l'ha lasciata senza casa e senza denaro. Sola e senza alternative si è ritrovata a lavorare in un bordello, dove ha conosciuto Sir Gerard che ne ha fatto la sua amante. Lui non è bellissimo, ne molto intelligente, ma lei lo ama e finchè non si stancherà di lei, lei sarà moderatamente felice. Entrambi hanno paura di cedere all'illusione di un sentimento vero. Priscilla sa di essere ormai solo una donna che vende il piacere e sir Gerald deve scacciare dal suo passato inquietanti ombre femminili che lo hanno ferito, facendogli perdere ogni fiducia nell'amore.
Sentimento veneziano, di Loretta Chase
Link: https://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=103909963&tt=SENTIMENTO%20VENEZIANO.%20Emozioni%2099
Trama: James Cordier, agente segreto al servizio della Corona britannica, sta per voltare le spalle a un’intera vita di intrighi. Gli rimane solo una missione da compiere, l’ultima: recuperare un plico di lettere. Semplice? Al contrario: quasi impossibile. Quelle lettere dimostrano che l’astuto e carismatico candidato alla carica di Primo Ministro è in realtà un traditore. E quelle lettere sono in possesso di Francesca, ex moglie del traditore medesimo, figlia del truffatore che riuscì a mettere in ginocchio l’intera economia inglese. A complicare ancora di più le cose, il luogo: Venezia, città magica di cui Francesca è diventata la cortigiana più costosa e desiderata. La tattica di James Cordier per entrare nelle grazie di questa magnifica donna? Semplicemente ignorarla. E proprio questa è la vera “missione impossibile”.
Le confessioni di una contessa, di Julie Anne Long
Link: https://amzn.to/3Yhixf0
Trama: Dal Covent Garden a cortigiana e perfino a contessa: la bellissima e ambiziosa Evie Duggan ha catturato l’attenzione del ton in ogni occasione, tuttavia non le è mai stato perdonato il suo matrimonio, scandaloso e stranamente breve. Rimasta vedova, Evie lascia l’ambiente ostile di Londra per andare a vivere nel Sussex, a Pennyroyal Green, dove spera di ricominciare una nuova vita, libera da legami sentimentali. Qui si imbatte subito in Adam Sylvaine, il parroco del paese, dal viso d’angelo ma con un fuoco nascosto che farebbe invidia al diavolo. E l’arrivo della bella vedova è per lui una tentazione troppo grande…
Un amore scandaloso, di Lorraine Heath
Link: https://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=95930945&tt=UN%20AMORE%20SCANDALOSO
Trama: Lui farebbe di tutto per proteggerla... Anche allontanarla da sè. Rhys, marchese di Blackhurst, per soddisfare il desiderio del padre morente invita nella residenza inglese il fratellastro Grayson, che quindici anni prima si era trasferito nel Texas. Non si aspetta certo che la figliastra di Grayson sia una ragazza bella e piena di vita come Lydia. Rhys sente subito di dover mantenere le distanze da lei: certo sarebbe perfetta, però la sua fama di libertino, e soprattutto l'orrendo segreto che lo tortura, non potrebbero che rovinarla e questo lui non può permetterlo. Ma Lydia è anche un'anima gentile, capace di perdonare...
All Afternoon With a Scandalous Marquess, di  Alexandra Hawkins
(Inedito in italiano)
Link: https://amzn.to/43Vrr5H
Trama: Simon Jefferes, il Marchese di Sainthill, ha fatto l'impensabile: si è innamorato. Il cosiddetto "Santo" ha trascorso la vita giocando d'azzardo, flirtando con le donne e soddisfacendo ogni suo capriccio. E aveva fermamente intenzione di continuare così, finché non ha incontrato la misteriosa, esotica e irresistibile Madame Venna, l'unica donna che non può avere... e l'unica che abbia mai desiderato per più di una sera. Proprietaria del Golden Pearl, uno dei bordelli più esclusivi di Londra, Madame Venna è orgogliosa del lussuoso e decadente club che ha creato. Indossa sempre una mezza maschera per nascondere la sua identità, ed è ancora più attenta a proteggere il suo cuore. Ma Saint è determinato ad abbattere i muri che ha costruito intorno a sé e a rivelare finalmente la verità: Madame Venna è una donna profondamente innamorata... di lui.
Her Ladyship's Companion, di Evangeline Collins (inedito in italiano)
Link: https://amzn.to/4j4EOVV
Trama:  Nella campagna scozzese di Selkirk, Lady Isabella Stirling risiede a Bowhill Park, scontando la pena per un peccato che ha quasi rovinato la sua famiglia. Da cinque anni è stata condannata a un matrimonio senza amore e vive confinata in una proprieta di campagna dove non ha altro da fare se non prendersi cura del suo roseto. Con il marito assente per mesi e pochi visitatori, Bella vive un'esistenza solitaria, negando le passioni che ardono nella sua anima. Quando sua cugina le fa visita e le consiglia di pèrendersi un amante, e un amante pagato per di più, Bella rifiuta. Ma la cugina assolda comunque un uomo per lei e ben presto al suo uscio arriva  Gideon Rosedale, che sarà al suo servizio per due settimane. Abbandonandosi a quello che intende essere un innocuo flirt, Bella è sopraffatta dalla presenza inebriante di Gideon. E quando alla fine gli permette di soddisfare i suoi desideri, scopre di aver fatto l'impensabile: si è innamorata.
Abbandonarsi al desiderio (The Lover) di Robin Schone
Link: https://amzn.to/3apDa0h
Trama: Anne Aimes è una zitella di trentasei anni che, dopo essersi occupata dei genitori anziani e malati, si è ritrovata sola. Decisa a scoprire i piaceri che ha sempre negato, si rivolge a Michel des Anges, un gigolò di origine francese noto per le sue doti e la sua abilità. L’incontro tra i due avviene all’interno di un locale ambiguo dove uomini e donne si danno appuntamento per relazioni clandestine. Un luogo insolito per una donna come Anne, molto inibita e convinta di essere poco attraente. Ma anche Michel non è più lo stesso, sfigurato da un incendio, da anni non ha più avuto clienti né rapporti intimi con l’altro sesso, per timore di essere rifiutato. Ma nell’animo di entrambi arde un desiderio di rivalsa pronto a incendiare con coraggio e passione i loro cuori…
La mia opinione: intanto premetto che questo è un romance storico erotico, perciò se non amate le scene d’amore grafiche e dettagliate lasciatelo perdere. Se non amate protagonisti maschili tormentati, lasciatelo perdere. Perchè qui più che tormentato Michel è prioprio rovinato, è frutto di ciò che ha subito. E parlo di prima dell’incendio, poi dopo quello lasciamo stare, perciò qui ci si strugge parecchio. Ad alti livelli. Però è anche estremamente umano e carnale come libro. Molto verace.
0 notes
weirdesplinder · 14 days ago
Video
youtube
Finalmente disponibile in italiano il romanzo fantasy Metà di un'anima d...
1 note · View note
weirdesplinder · 16 days ago
Text
Tumblr media
0 notes
weirdesplinder · 18 days ago
Text
LA MAGIA DI OLIVIA ATWATER ora disponibile in italiano
Era il lontano 2021 quando vi parlai di un libro che avevo letto e mi era piaciuto molto, un fantasy leggero, ma molto carino e diverso dal solito HALF A SOUL, di Olivia Atwater. All'epoca era inedito in italiano e io lo lessi in lingua originale in inglese, ma ho appena scoperto che è stato tradotto e pubblicato anche qui in italia, perciò sono corsa a dirvelo subito perchè ve lo consiglio veramente.
Tumblr media
Half a soul. Metà di un'anima, di Olivia Atwater
Link: https://amzn.to/4jyusgL
Trama: Da quando un Lord Faerie le ha rubato mezza anima, Theodora Ettings non prova più  sentimenti, o meglio, non del tutto. Non prova paura, imbarazzo e nemmeno felicità, una condizione che la rende tristemente incline a generare scandali. L'unico obiettivo di Dora per la stagione londinese quest'anno è quello di stare zitta ed evitare di rovinare le possibilità matrimoniali di sua cugina … mentre l’unico obbiettivo di sua cugina è riuscire ad incontrare il lord Sorcier d'Inghilterra, il mago più potente del paese, in modo da potergli spiegare il problema di Dora, poichè è convinta che lui potrà finalmente aiutarla a tornare normale. Il mago incontra Dora, ma solo dopo diversi battibecchi con lei, dove è rimasto a dir poco sopreso della sua schiettezza, che lui apprezza anche se non lo ammette, capisce la sua condizione e decide di cercare di aiutarla. Dora trova Il Lord Sorcier, Elias Wilder,  bello, strano e assolutamente privo di tatto, e finalmente grazie a lui torna  asperare di poter tornare ad essere felice come un tempo. Ma il suo non è il solo problema che il mago deve risolvere, molti bambini orfani stanno cadendo vittima di una misteriosa malattia e sia Dora che sua cugina non esiteranno ad aiutare Elias e il suo migliore amico nel cercare di capirne le origini. E Dora scopirà che forse ci si può innamorare anche senza mezza’anima.
La mia opinione
E’ un libro veramente bello che consiglio a tutti i fan di Naomi Novik (autrice di Uprooted e spinning circle) e Gail Carriger (autrice di Soulless) in particolare, ma anche a tutti gli altri in generale. Prima di tutto specifichiamo che questo non è un romance regency con un pizzico di paranormal, questo è un libro fantasy per adulti, ma adatto anche a un pubblico giovane (perchè non ci sono scene di sesso o troppo cruente) che è ambientato nell'epoca regency in Inghilterra ed ha una storia anche romantica al suo interno, ma che non è al centro della trama. Al centro della trama c'è Dora la protagonista a cui da piccola un faerie è riuscito a rubare metà anima, e che ora da quasi vent'anni vive senza riuscire a provare forti emozioni, proprio lei che invece prima ne aveva fin troppe. E sua cugina che le vuole bene ha deciso che per riuscire fianalmente a guarirla devono conoscere lo stregone del Re che dovrebbe essere lo stregone più potente d'Inghilterra. Infatti in questo mondo regency alternativo la magia esiste anche se non è comune, e anche l'esistenza dei faerie e la loro pericolsità è ben nota. La cugina di Dora riesce a portarla a Londra con la scusa della stagione mondana e lì incontrano veramente lo stregone che non è affatto come credevano, è un uomo cinico che mal sopporta la società e si diverte a scandalizzarla, ma non riuscirà certo a scandalizzare Dora visto che lei non prova grandi emozioni. Ciò l'incuriosisce e quando scoprirà la ragione per questo deciderà di aiutarla. Anche perchè Dora non solo non è intimidita da lui ma riesce a tenergli testa con dei bei dialoghi ironici rispondendogli rima per rima, e il fatto che lo faccia nonostante abbia solo mezza anima lo colpisce ancora di più poichè in origine doveva veramente avere molto spirito. Non voglio svelarvi troppo, naturalmente sboccerà una storia d'amore, ma anche molto di più, c'è un epidemia da curare e un mistero da risolvere, e il concetto di generosità e del dovere di aiutare i più deboli sarà veramente centrale a tutta la storia. La trama è ben costruita e cattura il lettore perchè è varia e interessante, Dora è un personaggio molto ben delineato così come Elias, lo stregone del Re, ma anche gli altri comprimari non sono del tutto piatti, alcuni anzi sono molto ben resi, forse i più piatti sono i faeries ad essere onesti, ma potrebbe essere una scelta voluta da parte dell'autrice. C'è romanticismo, azione, ricordi di guerra, magia, faeries, mistero, sacrificio, non manca nulla a questa storia che in tutto questo riesce anche a rimanere estremamente delicata. Lo stile di scrittura è piacevole, semplice, ma non banale. Spero proprio che un giorno sarà pubblicata anche in italiano perchè questo romanzo mi ha veramente conquistata, era da tanto che un libro fantasy non mi prendeva così, non riuscivo a staccarmi dalle sue pagine
Half a soul è il primo libro di una serie, una trilogia per l'esattezza, il secondo volume è anch'esso già uscito in italiano:
2. Ten Thousand Stitches. La biblioteca di Daphne
Trama: Euphemia Reeves sa benissimo che una cameriera come lei, non avrebbe mai dovuto innamorarsi di Mr Benedict Ashbrooke. Conscia del fatto che le cameriere non sposano i gentiluomini, era pronta a mettere da parte i suoi sogni, per tornare alla realtà, ma poi un misterioso e strano Lord Faerie chiamato Blackthorn si è offerto di aiutarla nel conquistare il suo uomo. Come nelle favole anche lei avrebbe avuto una fata madrina, solo di sesso maschile, e la tentazione si era rivelata irresistibile anche se sapeva che la magia faerie è estremamente pericolosa e ingannevole. Ora Effie ha cento giorni e diecilimila punti magici di cucito per far innmorare Mr Benedict, ma c’è un piccolo problema: sembra che le buone intenzioni di  Lord Blackthorn non facciano altro che generare guai a non finire.
La mia opinione: la trama è mooolto fuorviante qui la storia d'amore è fra due donne e francamente non mi è sembrata nè credibile nè centrata con la trama generale, nè in linea col tono così carino e ironico e magico del primo libro.....sinceramente non lo consiglio personalmente. Dopo il primo libro è stato una grande delusione.
Il terzo libro della serie intitolato Longshadow è ancora inedito in italiano, benchè in America sia uscito già nel 2021, ma è in linea con il secondo libro della serie, a giudicare dalla trama, quindi non credo proprio che lo leggerò sinceramente. Anche qui la storia d'amore è tra due ragazze di estrazioni estremamente diverse, anche qui si incontrano per caso a causa di un'indagine....bah, solita trama romance senza la fantasia o l'innovazione delle idee del primo libro. Peccato.
Vi consiglio di leggere il primo llibro e basta, tanto è autoconclusivo e gli altri due riguardano altri personaggi.
0 notes
weirdesplinder · 19 days ago
Text
Addio a Lisa Jane Smith e Nancy Kilpatrick #short
0 notes
weirdesplinder · 20 days ago
Video
youtube
Addio a Lisa Jane Smith e Nancy Kilpatrick due scrittrici vampiresche molto amate...
0 notes
weirdesplinder · 21 days ago
Text
Addio a Lisa J. Smith
L'8 marzo 2025 è morta la scrittrice statunitense Lisa Jane Smith, che si firmava L.J. Smith, autrice della serie di libri urban fantasy "The Vampire Diaries", diventata poi anche una serie televisiva di successo. E' veramente famosissima in America e ho sempre sospettato che Joss Whedon, quando creò Buffy si sia ispirato molto alle opere di Lisa J. Smith. 
E' giusto precisare che Lisa J. Smith scrive per i ragazzi molto giovani, quasi preadolescenziali. Perciò i suoi libri sono brevi, e scritti in modo molto semplice,  con trame lineari, e personaggi non molto approfonditi. Niente, o quasi, scene di sesso, pochi temi adulti, e i protagonisti sono sempre ragazzi giovanissimi.
L.J. Smith ha scritto fin dagli anni ottanta e ha quindi al suo attivo tantissimi libri di argomento soprannaturale e vampiresco, divisi in ben 6 serie, tutte tradotte e pubblicate almeno in parte anche in Italiano:
- The vampire diaries series
Link: https://amzn.to/4loKn2U
Solo questi libri della serie sono opera di Lisa J. Smith nei volumi successivi dei Vampire diaries fu sostituita da una ghostwriter.
Il diario del vampiro. Il risveglio
2. Il diario del vampiro. La lotta
3. Il diario del vampiro. La Furia
4. Il diario del vampiro. La messa nera
5. Il diario del vampiro. Il ritorno 6.Il diario del vampiro - Scende la notte
7.Il diario del vampiro - L'anima nera
8.Il diario del vampiro - L'ombra del male
9. Il diario del vampiro - Mezzanotte
10. Il diario del vampiro - L'alba
Trama: Elena Gilbert è una ragazza d'oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, per cercare un po’ di brivido, intreccia una relazione con il bel tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto, un segreto misterioso che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista. Ha inizio così per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d'amore e odio, di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli contrapposti in una millenaria guerra, si contenderanno il suo cuore e il suo destino.
-  Serie Secret Circle
Link: https://amzn.to/3Ykq8JW
1. l diari delle streghe. L'iniziazione
2. I diari delle streghe. La prigioniera
 3. I diari delle streghe. La fuga  4. I diari delle streghe. Il potere
Trama: Costretta a trasferirsi dalla calda e assolata California al grigio e gelido New England, la diciassettenne Cassie rimpiange la sua vecchia vita. Gli unici ragazzi con i quali riesce a legare sono i membri di uno strano gruppo che semina paura e terrore tra i coetanei. Non si tratta di semplici bravate, però: Cassie verrà accolta in un covo di streghe che da centinaia di anni controlla New Salem, il Circolo Segreto, una fonte di piaceri così inebrianti da essere pericolosi. Quando si innamora del misterioso e intrigante Adam (fidanzato della leader della congrega), Cassie deve scegliere se resistere alle tentazioni o rischiare che le forze oscure l'aiutino a ottenere ciò che vuole, anche se un solo passo falso potrebbe costarle la vita. 
- Serie La setta dei vampiri/Nightworld
Questa serie composta da 9 libri, ognuno con protagonisti diversi: vampiri, streghe, cacciatrici di vampiri….e storie autoconclusive.
Link: https://amzn.to/4j1W7qB
1.La setta dei vampiri - Il segreto
2.La setta dei vampiri - Le figlie dell'oscurità
3.La setta dei vampiri - L'incantesimo
4.La setta dei vampiri - L'angelo nero
5.La setta dei vampiri - La prescelta
6.La setta dei vampiri - L'anima gemella
7.La setta dei vampiri - La cacciatrice
8.La setta dei vampiri - L'alba oscura
9.La setta dei vampiri - La maledizione
Trama: I vampiri vivono in mezzo a noi. Si riuniscono in una setta segreta inaccessibile agli umani. Tra le regole ferree della setta quella più rigida riguarda l’amore: se un membro della Setta dei vampiri si innamora di un umano le conseguenze saranno devastanti. James sa che l’unico modo per salvare la vita della sua giovane amica Poppy è trasformarla in un vampiro, ma sa anche che questo gesto d’amore gli costerà caro. Ma cosa accade quando l’amore infrange ogni tabù?
Serie Night of the Solstice
Link: https://amzn.to/4lmgy36
La notte del solstizio
Heart of valor (inedito in italiano)
Una serie adatta per i bambini che racconta come quattro bambini riescono a salvare uno stregone tenuto prigioniero in un mondo pararellelo
Serie Forbidden Game/Gioco proibito
Link: https://amzn.to/3EpAC3T 1. La casa degli orrori 2. L'inseguimento 3. L'ultima mossa
Questa serie racconta le avventure di Jenny, una ragazza come tante almeno finchè non commette l'errore di comprare un videogioco, intitolato, The Game, da Julian, un affascinante ragazzo, che è più di quello che sembra, così come il gioco che le vende. The game, infatti si rivela troppo reale e Jenny e i suoi amici, finiscono per essere braccati dai personaggi del gioco…..ma la preda principale della caccia è proprio Jenny.
Serie Dark Visions
Link: https://amzn.to/4j5h3Nw
1. Il dono 2. Il vampiro della mente 3. La passione
Kaitlyn Fairchild dipinge quadri profetici, questo è il suo dono e la sua maledizione. Quando L'Istituto Ztes Institute offre a lei e ad altri quattro persone dotati di poteri psichici una borsa di studio, non sa che si ritroveranno a partecipare ad un esperimento molto pericoloso….
0 notes
weirdesplinder · 21 days ago
Text
Addio a Nancy Kilpatrick
Dobbiamo dire addio in questo difficilissimo 2025 anche ad un altra autrice di urban fantsy molto amata, Nancy Kilpatrick deceduta il 31 marzo 2025).
Scrittrice canadese molto amata in America la cui produzione letteraria intreccia i generi horror e urban fantasy. Vertendo più sull'horror.
Disponibile totalmente in italiano è la sua serie intitolata
Ciclo del potere e del sangue
La notte dei vampiri
Link:https://amzn.to/4cpGJ4Z
Trama: Durante una vacanza a Bordeaux, in Francia, Carol, una giovane donna americana con alle spalle un matrimonio fallito, viene prima "abbordata" e poi rapita da un sedicente vampiro, André, che la tiene prigioniera (semi-consenziente) per due settimane nel suo castello, dove dimora con altri tre esseri della sua stessa specie. In questo lasso di tempo il vampiro fa di Carol la sua schiava, esercitando sadicamente su di lei ogni genere di abuso e perversione sessuale. Scaduto il termine del patto, secondo il quale dopo 14 giorni la ragazza sarebbe tornata libera, André mantiene la parola e Carol può tornare a Philadelphia, a casa sua. Ma la ragazza prosegue il suo viaggio per il mondo e in Spagna, tre settimane più tardi, si accorge di essere incinta.
2. La guerra dei vampiri
Link: https://amzn.to/3G2ZEGA
Trama: Tossicodipendente, sotto la minaccia di un ricatto, Kathleen arriva a Manchester dall'America, con un compito preciso: eliminare il non-morto David, un vampiro. Per lei, soprannominata "Zero" per la sua vita insignificante segnata dall'eroina, è un insolito lavoro. Dovrà piegarsi però alla potenza di David, che la costringe a obbedire ai suoi ordini e a rivelare il nome del mandante. Determinato e inamovibile, il vampiro nega a Kathleen l'eroina, finché non ottiene ciò che desidera e oltre, fino a condurla, attraverso le sofferenze dell'astinenza, a una dolorosa ma necessaria disintossicazione. Tra la donna e il vampiro si accende una passione violenta e audace, mentre la minaccia che incombe su David si manifesta come uno scontro epocale tra vampiri, una vera e propria guerra letale...
3. La rinascita del vampiro
Link: https://amzn.to/3RIbfxg
Trama: Potenti e notturni, i vampiri che popolano il mondo creato da Nancy Kilpatrick si nutrono di sangue e di passioni, spinti all'eccesso dalla loro natura sovrumana. La notte è il loro covo, il momento ideale per rinsaldare alleanze millenarie e allacciarne di nuove e pericolose. Proprio quando la "Guerra dei vampiri" sembrava giunta al termine, un misterioso delitto turba l'equilibrio raggiunto a fatica, E quando un vampiro muore vuoi dire che l'assassino dev'essere un suo simile. Ma chi è il traditore? Quale oscura minaccia incombe su Andre e i suoi amici?
4.Gli amori del vampiro
Link: https://amzn.to/3Yr67kT
Trama: Londra, anni Sessanta. Julien vaga nel mondo dei vivi da più di cinquecento anni, quasi sempre in totale solitudine, quando incontra Jeanette. Per lei, abituata a una vita patinata e superficiale, Julien è soltanto un altro uomo da manipolare. Ma la passione esplode, travolge le loro esistenze e sgretola ogni certezza. Due tra i più affascinanti personaggi del ciclo "Il Potere del sangue" si incontrano in questo romanzo di passione sfrenata e feroce violenza, subdoli intrighi e crudeli vendette, dove sesso e potere lacerano le anime dei vivi e dei non-morti in una lotta appassionante sempre a un passo dalla fine e dalla perdizione...
Altri suoi libri disponibili in italiano:
-Storie di vampiri
Link: https://amzn.to/4jnQOl9
Trama: raccolta di racconti che ci offre una galleria di personaggi dal fascino oscuro e inquietante - morti viventi pallidi e trasognati, creature feroci dagli occhi gelidi, splendide fanciulle sanguinarie - lasciando che un brivido ci scorra lungo la schiena.
-La bibbia gotica: compendio per anime dark
Link: https://amzn.to/4i8GrR0
Trama: Essere goth è una questione d'identità, non d'appartenenza. Nancy Kilpatrick insegna in questo compendio l'essenza di una comunità che rivendica la sua origine in un popolo barbarico, si riconosce in icone letterarie, pittoriche e musicali laterali o dimenticate, rifiuta il mainstream come la peste. Sognando, magari, una pestilenza vera, per ballare una Danza Macabra. L'autrice racconta come si veste un goth, e in cosa crede; quali cimiteri preferisce visitare, e quali rovine più lo ispirano; rivela tutto della visione del matrimonio, della maternità, del lavoro e della socialità del popolo oscuro, elenca siti web, riviste e festival considerati irrinunciabili.
Da segnalare anche il fatto che la Kilpatrick sotto l'alias Amarantha Knight è anche autrice del romanzo The Fall of the House of Usher un retelling dell'originale racconto di Edgar Allan Poe da cui è stata tratta la serie televisiva omonima andata in onda su Netflix.
0 notes
weirdesplinder · 26 days ago
Video
youtube
Finalmente è disponibile in italiano la serie CASTLE EVER AFTER di Tessa Dare, il video.
0 notes
weirdesplinder · 26 days ago
Text
Finalmente è disponibile in italiano il romance storico When a Scot Ties the Knot di Tessa Dare, col titolo Mio caro capitano, e la serie CASTLE EVER AFTER è quindi completemente stata tradotta nella nostra lingua
Mio caro capitano è il terzo libro della serie Castles Ever After, di Tessa Dare, che è composta da 4 libri completamente a sè stanti con protagonisti diversi che hanno solo in comune il fatto di ereditare un castello (tranne il secondo e quarto libro che hanno invece un collegamento più stretto in quanto i protagonisti maschili sono fratelli), e finalmente tutta questa serie veramente molto carina è disponibile in italiano.
La serie pur essendo romance storica ha un piglio e argomenti a volte un po' moderni siete avvertiti ed è molto spigliata ironica e non sempre molto realistica, ma a me personalmente è piaciuta molto e sento di consigliarne la lettura.
Vi ricordo i libri che la compongono:
1. Innamorarsi di un duca (Romancing the Duke)   
Link: https://amzn.to/42gSu92
Trama: Figlia di un famoso autore di favole, Isolde Ophelia Goodnight era cresciuta ascoltando storie di cavalieri coraggiosi e belle fanciulle. E non aveva mai dubitato che anche nel suo futuro ci sarebbe stata una grande storia d'amore. I libri di fiabe dopotutto offrivano infinite possibilità. Ma crescendo si è resa conto che nessuna per lei si era avverata. Il brutto anatroccolo è diventato cigno? No, era ancora il brutto anatroccolo. Rapita da un bel bandito? No. Salvata dal principe azzurro? No, mai successo. E così Izzy aveva rinunciato a tutti i suoi sogni romantici. Quello che sognava al momento era un tetto sopra la testa poichè stava per perderlo. Ma ecco che a 26 anni avviene il miracolo e erredita un castello. Un vero catello, proprio come quello delle principesse. Solo in rovina, e occupato da un duca burbero e sfigurato…. che si rifiuta di cederle quello che lui considera il suo castello. 
2. La sposa dimenticata 
Link: https://amzn.to/43F7LDc
Trama: Clio Whitmore si è stufata di aspettare che Piers Brandon, il marchese errante di Granville, la porti finalmente all'altare, dopo otto anni di attesa. Ha ereditato un castello, e ora ha racimolato un po' di dignità e deciso di rompere il fidanzamento. Le serve solo la firma di Rafe Brandon, incaricato del marchesato in assenza del fratello. L'affascinante pugile, però, non è d'accordo con i nuovi piani di Clio. Piers sta tornando e Rafe è determinato a far avvenire il matrimonio a costo di pianificarlo lui stesso. Prima prova a convincerla con i fiori, poi le fa sapere che sarà una sposa bellissima e desiderabile. Ma i problemi nascono quando Rafe inizia a immaginare di essere lui a spogliare Clio dell'abito nuziale...
3. Mio caro capitano 
Link:  https://amzn.to/4lhrejk
Trama:  Una ragazza che odia le folle pur di evitare il suo debutto in società e  di non presenziare alla Stagione londinese si inventa un finto  fidanzato al fronte (siamo nel periodo delle guerre napoleoniche). Per  renderlo più realistico gli da un nome scozzese, un grado, e gli scrive  pure delle lettere che invia sul serio, convinta giaceranno in qualche  ufficio postale all’estero per sempre. Ma in verità nelle truppe la  fronte c’è un soldato omonimo del suo immaginario amore che riceve tutte  le sue lettere e che, finita la guerra, bussa alla sua porta.
La mia opinione: la premessa è stupenda, le lettere di cui possiamo leggere qualche  pezzo, davvero divertenti, ma quando il soldato bussa alla porta di lei,  bello come il sole e lei lo respinge….(e lo respinge per quasi tutto il  libro) ci chiediamo perchè? Va bene non fidarsi subito di uno  sconosciuto, ma già dopo poche poche pagine si capisce che lui è un uomo  d’onore…e ho già detto che è molto bello? Quindi tutta questa mania di  respigerlo mi ha dato proprio fastidio, però è anche quello che me l’ha fatto aggiungere a questa lista perchè non ho mai letto nessun altro libro in cui lei non avesse proprio alcun motivo, non dico valido e sensato, ma nemmeno stupido per respingere lui, se non il fatto per principio di non voler cedere. Addirittura dopo essersene innamorata ancora lei resiste e tu ti chiedi perchè?
4. Un cuore senza scandalo (questo libro, in originale intitolato Do You Want to Start a Scandal, è anche il quinto libro della serie Spindle Cove della stessa autrice che lo ha inserito in sue due serie, perciò è già stato pubblicato in Italia diversi anni fa e ha per protagonista il fratello del protagonista del secondo libro della serie Catle ever after, La sposa dimenticata, Rafe Brendon ed è già comparso là). 
Link: https://amzn.to/38irICm 
Trama: La notte del ballo a Parkhurst ball, qualcuno ha avuto un incontro appassionato in biblioteca. Charlotte Highwood e Piers Brandon (fratello del protagonista del secondo libro della serie Rafe Brandon) erano lì, e vengono visti uscire dalla stanza insieme da alcuni invitati, dopo essere spariti da un po dalla festa, il che li fa additare come gli amanti dello scandalo. Ma in realtà non si trattava di loro! Si sono semplicemente trovati nel posto sbaglliato al momento sbagliato per motivi diversi (lui per indagare in quanto spia del governo sotto le mentite spoglie di diplomatico, lei per sfuggire alle macchinazioni matrimoniali ordite da sua madre) e hanno dovuto nascondersi e ascoltare l'incontro amoroso, per paura di creare uno scandalo se scoperti, e alla fine per nulla, perchè lo scandalo ha colpito loro. Ora devono trovare i veri amanti per scagionarsi o saranno costretti a sposarsi, ma nessuno dei due dal proprio nascondiglio ha potuto vedere la coppia, hanno solo sentito le loro voci. Perciò non resta loro che cercare di indagare con i pochi indizi che hanno.... E Charlotte non sa che Piers ha anche altro da indagare riguardo la coppia.
Se questo post vi è piaciuto vi piaceranno anche i video: 
Video dedicato agli altri libri della serie Castle ever after: https://youtu.be/0gRWmzCZfrg
Lista di romance con protagoniste coppie che prima si odiano e poi si amano, dove in particolare la donna dà del filo da torcere all’uomo di turno: https://youtu.be/P9W3lpqqtEM?si=-sO3TeYn6VPd830W
Finalmente è disponibile in italiano il romance storico Romancing the duke di Tessa Dare: https://youtu.be/_pRulnF17FA?si=QmDccPdF0_4DjIN7
Piccola lista di Romance con scambi epistolari: https://youtu.be/m5M6Qu4WyIs?si=Yrdigga1RMgA4Spi
Recensione di The duchess deal di Tessa Dare: https://youtu.be/0qpTw_pbpIc?si=rA3KT3TisQRGaZ2M
Recensione di Una scommessa deliziosa di Tessa Dare: https://youtu.be/CPrdR8RbHs0?si=rNrdSW7gweNPMsEY
0 notes
weirdesplinder · 1 month ago
Video
youtube
Ricordiamo Richard Chamberlain e i ruoli letterari che ha interpretato nella sua carriera di attore 
-I tre moschettieri, di Alexandre Dumas
Link al libro: https://amzn.to/3tn6wYR
Link al film I tre moschettieri: https://amzn.to/4jjhjs5
Link al film MIlady: https://amzn.to/3EbSD5B
Trama: Il giovane d'Artagnan va a Parigi in cerca di fortuna. Divenuto amico dei moschettieri Porthos, Athos e Aramis, entra con loro al servizio del re. I quattro devono combattere le trame del cardinale Richelieu e della perfida Milady de Winter. Salveranno l'onore della regina che imprudentemente aveva regalato al duca di Buckingham, come pegno d'amore, una collana di diamanti avuta in dono dal marito Luigi XIII. Giustizieranno Milady, che aveva fatto uccidere il duca e una cameriera amata da d'Artagnan. Questi, riconciliatosi col cardinale, verrà promosso luogotenente, Athos si ritirerà in campagna, Porthos si sposerà e Aramis si farà abate.
-Vent'anni dopo, di Alexandre Dumas
Link al libro: https://amzn.to/3YaP5au
Link al film Il ritorno dei tre Moschettieri:https://www.vecchio-cinema.it/il-ritorno-dei-tre-moschettieri-dvd-1989-myork.html
Trama: Il romanzo ricomincia vent'anni dopo le vicende raccontate ne I tre moschettieri. Il cardinale Richelieu è morto nel 1642 ed è stato sostituito dal cardinale italiano Giulio Mazarino, “odiato” da gran parte del popolo; era morto anche il re Luigi XIII, lasciando Luigi XIV, il Re Sole, ancora bambino, che regnava sotto la reggenza della madre Anna d'Austria. A Parigi, inoltre, dopo un aumento delle tasse da parte di Mazarino scoppia la Fronda, che porta scompiglio nella città e preoccupa il cardinale. D'Artagnan ha ormai quarant'anni, è tenente nei moschettieri del re, non vede i suoi amici da molto tempo e si mette sulle loro tracce. Per primo, ritrova Aramis, o meglio cavaliere d'Herblay, fattosi abate, che non nasconde di appoggiare la Fronda. Poi D'Artagnan va da Porthos, che ha acquistato molte proprietà ed è divenuto il signor du Vallon de Bracieux de Pierrefonds, con lui c'è anche Mousqueton.
-Il visconte di Bragelonne, di Alexandre Dumas
Link al libro: https://amzn.to/3G1NiOM
Link al film L'uomo dalla maschera di ferro: https://amzn.to/4j7t0BS
Trama: l visconte di Bragelonne è il terzo e ultimo romanzo del ciclo dei moschettieri. Tra l'epopea e il romanzo picaresco, il dramma e la commedia di costume, si svolge nella Francia 'radiosa' di Luigi XIV. I quattro moschettieri - d'Artagnan, Athos, Porthos e Aramis - ormai avanti negli anni, si ritrovano su sponde diverse, ma il saldo vincolo dell'amicizia non viene meno anche nei momenti di più forte intensità drammatica. Sullo sfondo, intrecciati con le loro vicende, si sviluppano avvenimenti importanti per la storia europea, a cominciare dal perfezionamento dello Stato assoluto in Francia e la restaurazione monarchica in Inghilterra, mentre fioriscono le avventure galanti nella corte francese. È famoso l'episodio della Maschera di Ferro, che si svolge lungo diversi capitoli dell'opera e di cui sono state fatte numerose versioni cinematografiche.
-Il Conte di Montecristo, di Alexandre Dumas
Link al libro: https://amzn.to/3QZaeAJ
Link al film: https://amzn.to/43vH2J2
Trama: Nel febbraio del 1815, a Marsiglia, il marinaio Edmond Dantès viene falsamente accusato di bonapartismo e arrestato nel giorno delle nozze, alle soglie di una brillante carriera navale. Durante la prigionia nel castello d'If, uno scoglio in mezzo al mare, affina un odio feroce per gli autori della sua rovina e, quando l'amicizia con un altro prigioniero gli procura l'evasione nonché un favoloso tesoro, ne farà lo strumento di una vendetta grandiosa e spietata.
-Shogun, di James Clavell
Link al libro: https://amzn.to/4axOkMs
Link alla serie anni '80: https://amzn.to/4jyubL5
Link al mio video dedicato alla serie tv anni 80': https://weirdesplinder.tumblr.com/post/752372135608107008/vi-parlo-del-romanzo-shogun-di-james-clavell-e
Link al post dove approfondisco il ciclo letterario di cui fa parte questo romanzo: https://weirdesplinder.tumblr.com/post/752372082984222720/il-ciclo-asiatico-di-james-clavell
La serie tv del 2024 è su Disney +
Trama: 1600. Partito alla volta dell'Oriente per il monopolio olandese del commercio con Cina e Giappone, John Blackthorne, comandante dell'Erasmus, si ritrova costretto da una tremenda tempesta al naufragio in un villaggio di pescatori nel Giappone feudale del XV secolo. In quel mondo sconosciuto e lontano, Blackthorne deve trovare il modo di sopravvivere. Grazie al suo coraggio, che lo condurrà sulla via dei samurai, con il soprannome di Anjin (il navigatore) diventerà il fido aiutante dello Shōgun e nella sua ascesa al potere conoscerà l'amore impossibile per la bella e ambigua Mariko.
-Le miniere di re Salomone, di Henry Rider Haggar
Link al libro: https://amzn.to/3XD2AQa
Link al film Disponibile su Prime video:
Trama: Quando Allan Quatermain, famoso cacciatore di elefanti nel Sud Africa coloniale, viene avvicinato da Sir Henry Curtis perché lo aiuti a trovare il suo fratello minore scomparso, Allan è titubante, perché sa che Curtis intende avventurarsi alla ricerca delle "Miniere di Salomone", dove in molti hanno perso la vita. Quatermain alla fine accetta, e seguendo una mappa vecchia di trecento anni si ritrova in una terra sconosciuta, abitata dal popolo di guerrieri Kukuana, guidati dal sanguinario re Twala...
-Uccelli di rovo di Colleen McCullough
Link al libro: https://amzn.to/42o3GC1
Link alla serie tv: https://amzn.to/42bUdwf
Link al video dove vi parlo del libro: Libri vintage che spopolavano negli anni 70’ e 80’: https://youtu.be/ZcAkSsIuCVo?si=4adwLuxEIuhxsIto
Link al  secondo post dove vi parlo del libro: Romance con protagonisti non proprio simpatici o proprio cattivi: https://youtu.be/_ytDrPfCbRY?si=ra53vj4iI0ON2OQc
Trama: La storia dei Cleary inizia ai primi del ‘900 e si conclude ai giorni nostri, nel grandioso scenario naturale dell'Australia. Gli anni consumano le vite in una vicenda di sentimenti e passioni, di fede e amore, sulla quale si stende grave e inesorabile il senso della giustizia divina. I personaggi - soprattutto memorabili figure femminili, tenere e orgogliose - vanno incontro al destino come gli uccelli di rovo della leggenda australiana, che cercano le spine con cui si danno la morte.
-Ritratto di signora, di Henry James
Link al libro: https://amzn.to/4hRrenl
Link al film: https://amzn.to/42qdOKx
Trama: Un romanzo psicologico che porta il lettore nella sofisticata e pericolosa alta società dell’Europa dell’Ottocento attraverso le vicende di Isabel Archer. La vita della protagonista, giovane e ricca donna americana, rischia di perdersi dentro un fitto intrico di relazioni umane e amorose. Dopo aver rifiutato la corte di uomini affascinanti, il suo viaggio passa dall’Inghilterra all’Italia, dove s’illude di aver trovato l’amore e un matrimonio felice.
-Il padiglione sulle dune, di Robert Louis Stevenson
Link al libro:  https://amzn.to/427pXCS
Link al film: https://www.ebay.it/itm/145396218517
Trama: Cassilis e Northmour si trovano a difendere loro malgrado il padre della ragazza che entrambi amano, il disonesto banchiere Bernard Huddlestone, in fuga con i soldi sottratti ai carbonari italiani. E così, mentre quel remoto angolo della Scozia in cui si compie la vicenda va man mano infittendosi delle apparizioni sinistre e minacciose degli italiani in cerca di vendetta, il racconto di Stevenson diviene sempre più un bellissimo apologo sul coraggio e sulla viltà, sulla sete di ricchezza e sul bisogno di amore. E proprio quest’ultimo sarà all’origine del riscatto finale di tutte le vite in gioco.
-Lo sciame, di Arthur Herzog
Link al libro: https://amzn.to/3Y6Lc6A
Link al film: https://amzn.to/4cbFAxD
Trama: FAMIGLIA ATTACCATA DALLE API: DUE UCCISI MARYVILLE, N.Y. 26 settembre (AP) — Una famiglia di cinque persone in gita in un luogo isolato vicino a un ruscello è stata attaccata dalle api. Il signor e la signora William Peterson sono morti a causa delle punture di api. Anche i loro tre figli sono stati attaccati, uno, Karen, di 12 anni, in modo grave. Il medico legale locale, il dottor David P. Znac, ha ipotizzato che entrambi gli adulti fossero allergici alle punture di api, che possono essere fatali.  Questo notizia passa quasi in sordina solo su quotidiani locali, ma poi gli strani attacchi di una nuova e feroce specie di calabroni iniziano a diffondersi in tutti gli Stati Uniti a macchia d'olio e a sembrare addiruttura frutto di pianificazione. Spetterà a un gruppo di scienziati attingere alle proprie conoscenze per combattere un nemico che comprendono solo in parte in una disperata corsa contro il tempo.
3 notes · View notes
weirdesplinder · 1 month ago
Video
youtube
Lista di libri con protagonisti animali
0 notes
weirdesplinder · 1 month ago
Text
Libri con protagonisti animali
Post dedicato a romanzi con protagonisti animali umanizzati, cioè che parlano e di cui possiamo sentire pensieri e ragionamenti. Non ho incluso volutamente La fattoria degli animali di Orwell perchè mi sembrava troppo scontato, ma è implicito che rientri in pieno in questo genere.
La mia lista annovera invece:
-La collina dei conigli, di Richard Adams
Link: https://amzn.to/4gds7WT
Trama: Un drappello di piccoli coraggiosi conigli formato dal saggio Moscardo, l’ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e molti altri piccoli eroi in cerca di un avvenire più sicuro, migra attraverso le ridenti colline del Berkshire e affronta mille nemici in un indimenticabile cammino verso il più prezioso dei beni: la libertà.
La mia opinione: romanzo che sotto l'aspetto favolistico nasconde temi molto profondi e umani nonchè sociali pure rimanendo in un registro leggero
-I cani della peste, di Richard Adams
Link: https://amzn.to/4ihSNYo
Trama: Dopo essere stati orribilmente maltrattati in un centro di ricerca del governo, Snitter e Rowf riescono a fuggire nel deserto. Aiutati solo da una volpe che chiamano '' la Tod, '' i due cani devono lottare per sopravvivere nel loro nuovo ambiente. Quando i cani affamati attaccano alcune pecore, sono subito etichettati come feroci mostri mangia-uomini. Si scatena quindi una grande caccia ai due animali, intensificata anche dal timore che i cani potrebbero essere portatori della peste bubbonica.
-La signora Frisby e il segreto di Nimh, di Robert C. O'Brien
Link:https://amzn.to/3OBnZo6
Trama: Per i Frisby, la famiglia di topolini che abita nell'orto del signor Fitzgibbon, il vento tiepido, che profuma di primavera, annuncia come ogni anno l'arrivo del Giorno del Trasloco. Nell'orto infatti, fra pochi giorni, l'aratro ribalterà ogni zolla di terra, distruggendo le tane invernali. Questa volta però Timothy, il più piccolo dei Frisby, è molto malato e muoverlo potrebbe costargli la vita. Disperata, la signora Frisby si rivolge al gufo, il più saggio del bosco, che le prospetta un'unica possibilità di salvezza: chiedere aiuto ai ratti. Il consiglio - incredibile - segnerà l'inizio di un viaggio intrepido, l'ingresso di una topolina coraggiosa in un mondo misterioso e sorprendente, che le svelerà segreti sul suo passato e le insegnerà il valore dell'amicizia, oltre ogni pregiudizio. Un classico intramontabile, che difende il diritto degli animali di vivere liberi e in armonia con la natura.
La mia opinione: libro per ragazzi ma in realtà per tutti da cui è stato tratto anche un cartone animato molto bello. Anche qui i temi trattati sono molteplici e anche molto seri, ma è anche un libro pieno di cuore e con una morale ben chiara. Superconsigliato a tutti grandi e piccoli.
-Saga delle formiche, di Bernard Werber
Trilogia composta dai libri Les Fourmis, Le Jour des fourmis e La Révolution des fourmis, ma solo il primo libro è stato tradotto e pubblicato in italiano:
Formiche (Empire of the Ants) di Bernard Werber
Link: https://amzn.to/3wibmbV
Trama: Jonathan Wells e la sua giovane famiglia sono arrivati ​​nell'appartamento parigino al 3 di rue des Sybarites grazie all'eredità del suo eccentrico defunto zio Edmond, che ha lasciato loro anche una misteriosa lettera che diceva solo: Non scendete mai in cantina. Ma quando il cane di famiglia scompare giù per le scale del seminterrato, Jonathan lo segue e presto sua moglie, suo figlio e vari aspiranti soccorritori svaniscono nelle sue misteriose profondità. Nel frattempo, in un ceppo di pino in un parco vicino, una vasta civiltà è in subbuglio. Qui una giovane donna della nazione delle formiche color ruggine di Bel-o-kan scopre che una strana nuova arma ha ucciso i suoi compagni. Per scoprire il motivo, chiede aiuto a una formica guerriera e le due intraprendono viaggi separati in un mondo duro e violento. È un mondo in cui la morte assume molte forme: uccelli selvaggi e lucertole voraci, formiche nane guerriere e termiti rapaci, scarafaggi velenosi e, cosa più bizzarra di tutte, i veloci, assassini: le auto. Eppure la fine della disperata ricerca sarà l'inquietante segreto nascosto nella cantina al 3 di rue des Sybarites: un mistero che la coraggiosa formica dovrà risolvere per compiere il suo destino e diventare la nuova regina del suo grande impero. Ma per farlo dovrà prima stringere una comunione impensabile con le creature più barbare di tutte: gli umani.
La mia opinione: data la mia fobia per gli insetti non riesco del tutto ad apprezzare e godere di questo romanzo che è un'avventura raccontata principalmente dal punto di vista di animali che vengono antropomorfizzati, ed è affascinante, in quanto l'impero delle formiche viene dipinto come si descriverebbe una civiltà nascosta complessa quanto la nostra e molto più antica, dove dove le barche sono costruite con foglie e le mosche verdi vengono addomesticate e munte come mucche, dove i cittadini collegano le antenne in "comunicazione assoluta" e combattono guerre con eserciti precisamente coordinati usando spray di colla e acidi che possono dissolvere una lumaca. L'autore racconta una civiltà vecchia di centocinquanta milioni di anni una civiltà che non ha nulla da invidiare a quella umana: le formiche sono rigidamente organizzate, dispongono di armi chimiche sofisticatissime, di stupefacenti mezzi tecnologici, sono esperte di architettura, di politica, di musica, di filosofia...ma per me restano insetti e perciò paurosissime.
-Serie I guardiani di Ga'Hoole, di Kathryn Lasky
Link: https://amzn.to/3OAmlmp
Serie formata da 16 libri, ma solo i primi sei sono stati pubblicati in italiano credo:
I guardiani di Ga'Hoole - La cattura
I guardiani di Ga'Hoole - Il grande viaggio
I guardiani di Ga'Hoole - Duello mortale
I guardiani di Ga'Hoole - L'assedio
I guardiani di Ga'Hoole - La spia
I guardiani di Ga'Hoole - L'incendio
Trama: Da secoli la foresta di Tyto è un regno tranquillo, abitato dai barbagianni, ma una grave minaccia incombe sul mondo dei rapaci notturni. Ancora incapace di volare, Soren viene rapito e portato nell'Accademia di Sant'Aegolius, in un'oscura e remota vallata. Lo chiamano orfanotrofio, ma Soren sospetta che sia qualcosa di molto più spaventoso. Per lui e la sua amica Gylfie c'è un'unica speranza: tentare la fuga e raggiungere i cavalieri del Grande Albero di Ga'Hoole. Solo loro possono sventare il piano delle forze del male. Ma per fuggire dovranno osare ciò che non hanno mai osato: volare...
La mia opinione: questa serie è stata spesso definita un fantasy per ragazzi, ma è molto di più e per tutti secondo me. Una fiaba, un romanzo di formazione e di avventura.
-Serie Warrior cats, di Erin Hunter
Link: https://amzn.to/4ibI3eb
Serie formata da sei libri:
Il Ritorno nella Foresta
Fuoco e Ghiaccio
I Segreti della Foresta
Prima della Tempesta
Un Sentiero Pericoloso
L'Ora più Buia
Trama: Per generazioni, quattro Clan di gatti selvatici hanno condiviso la foresta rispettando il codice guerriero dei loro antenati e cacciando ognuno nel proprio territorio. Tuttavia, il feroce Clan della Tenebra minaccia di estendere il proprio dominio, costringendo il Clan del Tuono ad affrontare una battaglia per la sopravvivenza senza esclusione di colpi. Nel frattempo Ruggine, un micio d'appartamento, ha deciso di abbandonare le comodità della vita coi Bipedi, diventando così una recluta del Clan del Tuono col nome di ZampadiFuoco. E proprio un'antica profezia aveva annunciato che "solo il fuoco può salvare il Clan"...
La mia opinione: forse la serie di libri più per ragazzi della lista perchè più piena di azione, pur mantendo una trama classica del genere, ritrovata in molti libri di questo elenco.
-Bees La fortezza delle api, di Laline Paull
Link: https://amzn.to/3ZwJIUb
Trama: Quando Flora 717 emerge dalla sua cellette, nella Sala degli Arrivi, il suo destino sembra già tracciato. È un'ape operaia: la sua è la casta più umile dell'alveare, dove il lavoro e il sacrificio sono considerate le più alte virtù. Ma qualcosa, una mutazione, la distingue dalle sue sorelle, rendendola al contempo una minaccia e una risorsa irrinunciabile per la sua comunità. Poco a poco, Flora si fa strada nella gerarchia spietata dell'alveare fino a trovare, nell'ebbrezza del volo, dei fiori e del raccolto il suo vero scopo. Il coraggio e la devozione dimostrati nel proteggere e servire la Regina le aprono addirittura le porte delle sue stanze private, ma lì Flora scopre qualcosa che non avrebbe dovuto sapere... Una minaccia incombe sull'alveare, ma il pericolo più grande, Flora ormai l'ha capito, viene proprio dal suo interno. Di chi fidarsi? Non certo delle misteriose Sacerdotesse della Salvia che tramano nei recessi dell'alveare e controllano le menti di tutte le sorelle. Flora non può rischiare, tanto più che lei stessa nasconde un segreto. Un istinto più forte della sua indole servile conduce ormai le sue azioni, mettendola in conflitto con la sua natura, il suo cuore e la sua società. Per Flora sarà il momento di prendere in mano il suo destino e quello del mondo.
La mia opinione: credevo di leggere qualcosa di simile al libro Formiche di Bernard Werber, anch'esso presente in lista, visto che parliamo di insetti, ma questo è più personale nel suo punto di vista e più moderno come gusto. Mentre Formiche era molto più classico e quasi epico, quindi più distaccato ma con elementi anche di giallo storico.
-Branco, di Laline Paull
Link: https://amzn.to/4eQDxyQ
Trama: Il mondo sottomarino è molto diverso da come ce lo immaginiamo: è infatti un luogo di conflitti - anche violenti - e di amori, dove vivono due comunità rivali di delfini, i gentili e pacifici Longi e i massicci e aggressivi Tursiopi. Ea, una delfina Longi, si è sempre diversa dagli altri perchè soffre di una forma di sordità che le impedisce di partecipare appieno ai rituali che uniscono il branco di delfini. Quando una tragedia colpisce la sua famiglia, la delfina si sente in parte responsabile e decide di compiere il sacrificio estremo e partire. Le immensità oceaniche, però, celano ovunque pericoli: da predatori in agguato a strani oggetti che galleggiano nell'acqua. Ma proprio quando Ea sta per accettare il suo destino solitario, un incontro casuale con un gruppo di arroganti Tursiopi cambierà irrimediabilmente il corso della sua vita.
La mia opinione: romanzo di formazione e avventura che affronta i temi della famiglia, del sacrificio e dell'ambiente. Quasi un Alla ricerca di Nemo, ma forse più adulto.
-I gatti dal cuore d'ambra, di Nilanjana Roy
Link: https://amzn.to/4iibknI
Trama: In un misterioso quartiere della vecchia Delhi, in India, vivono i Selvatici, un piccolo clan di gatti che domina quel labirinto di vicoli e rovine da tempo immemore: Miu-Miu, una saggia e anziana siamese; Katar, amato dai suoi seguaci e temuto dai suoi nemici; Hulo, il grande guerriero; Beraal, la bella regina, veloce e mortale quando sfidata; Mancino, il gattino dalla sconfinata curiosità che lo mette sempre nei guai… Liberi e indomiti, i Selvatici non temono nessuno, vanno dove vogliono e fanno quello che vogliono. Sono impavidi come i loro cuori d’ambra, la pietra simbolo di vitalità e coraggio, lasciano vedere a chiunque li incontri, siano essi Piedoni, come i gatti chiamano gli umani, o i nemici della loro specie, i temibili Ferini. Finché un giorno, una cucciola arancione dagli occhi verdi di nome Mara attira la loro attenzione. Lei vive comodamente in una bella casa, e non ha alcuna intenzione di immischiarsi nelle loro faccende. Ma è dotata di un eccezionale potere, di cui non è ancora consapevole, che mette tutti in subbuglio. Perché secondo le leggende feline, il suo arrivo è presagio di eventi straordinari che minacciano di annientare il loro mondo e tutto ciò a cui tengono. Il tempo dei cuori d’ambra sta per arrivare.
La mia opinione: questo libro mi ha ricordato le atmosfere del musical Cats e del cartone Charlie anche i cani vanno in pardiso, per il pizzico di magia ed esoterismo che contiene, accresciuto dal sapore esotico dell'ambientazione.
-La visione, di David Clement-Davies 
Link: https://amzn.to/41fhyi4
Trama: Transilvania. Tra i lupi serpeggia l'inquietudine. Morgra, una lupa solitaria che in passato si è macchiata del più orribile dei delitti, ha raccolto attorno a sé un branco di suoi simili altrettanto spietati e vuole imporsi con la forza sui compagni. Il branco di sua sorella Palla, che non vuole sottostare alle leggi feroci di Morgra, è costretto alla fuga. Palla ha due cuccioli, un maschio e una femmina. E ben presto è chiaro che la femmina, Larka, possiede il dono della visione che le dà la possibilità di conoscere il passato e il futuro. E poi c'è la profezia che parla di un cucciolo d'uomo rapito e allevato da una lupa, un cucciolo che sarà al centro dello scontro finale tra le due fazioni.
La mia opinione: anche questo romanzo per ragazi che in realtà è per tutti, particolare per la sua ambientazione più che per la storia che racconta.l
0 notes
weirdesplinder · 1 month ago
Video
youtube
La mia recensione a caldo del film premio Oscar: Anora, senza spoiler, e una lista di libri simili come trama  
Il film Anora, scritto, diretto, ideato, co-prodotto e montato dal regista Sean Baker, ha colto tutti di sorpresa sbaragliando l’agguerrita concorrenza agli Oscar 2025.
Trama di Anora : Anora, detta Ani, è una spogliarellista che lavora in un night club di New York, che una sera viene incaricata di prendersi cura di un giovane e ricco ragazzo russo. L'improvvisato matrimonio tra i due però non verrà ben visto dalla famiglia di lui.
Personalmente, nonostante lo trovi da un punto di vista regitsico, di montaggio....un film molto valido, che con semplicità riesce benissimo a veicolare i suoi messaggi senza essere ridondante, prolisso, didattico o buttato lì come molti film degli ultimi anni, non avrei premiato lui come miglior film del 2024 sinceramente. 
Potete ascoltare la mia brevissima recensione senza spoiler del film in questione nel video qui sopra, nel caso vi interessi.
Ma questo post si prefigge soprattutto di proporvi una piccola lista di libri con le stesse vibes del film Anora. Che non sono vibes molto positive...siete avvertiti
Lista di libri  simili ad Anora:
-Soft core, di Brittany Newell 
(inedito in italiano, ma credo che prossimamente sarà certamente pubblicato anche in Italia, perchè sta avendo molto eco all’estero)
Link: https://amzn.to/4iNOdB8
Trama: Aby è una ballerina in uno strip club e all'età di 27 anni si sente persa. Sembra che solo Dino, il suo dolce ex fidanzato travestito e spacciatore di droga, possa tenerla a galla. Così, quando Dino scompare senza nemmeno un bacio d'addio, si tuffa a capofitto nel losco mondo erotico sotterraneo di San Francisco per trovarlo. Baby cerca nei bar malfamati e nei vecchi ritrovi, nel club e nel dungeon del sesso dove ha un lavoro part-time come dominatrice. Incontra clienti come Simon, un recluso che la paga per "favori" sempre più bizzarri e un feticista del suicidio filosofante di nome "Nessuno", così come colleghe come Emeline, la nuova assunta che sembra voler rubare l'intera identità di Baby, a partire dalla sua biancheria intima. Non passa molto tempo prima che inizi a trovare note criptiche nascoste tra i suoi effetti personali e si renda conto che la sua ricerca sta attirando il tipo sbagliato di attenzione. Con la sua presa sulla realtà che si allenta e il tempo che scorre, Baby riuscirà a mettere insieme i pezzi e a trovare l'unico uomo che abbia mai amato? O il suo passato potrebbe raggiungerla prima?
-Happy hour, di Marlowe Granados
(inedito in italiano)
Link: https://amzn.to/4i1pWXe
Trama: Isa Epley, ventunenne, è già abbastanza saggia da capire che lo scopo della vita è la ricerca del piacere. Arriva a New York con la sua migliore amica  in cerca di avventure, ha pochi soldi in tasca, ma questo non la fermerà di certo. Di giorno, le ragazze vendono vestiti su una bancarella del mercato, risparmiando per il loro subaffitto a Bed-Stuy e i pranzi al bodega. Di notte, si muovono tra Brooklyn, l'Upper East Side e gli Hamptons tra un cast di celebrità, artisti, imprenditori di Internet, intellettuali soffocanti e truffatori maleducati. Le risorse sono sempre più scarse e la tensione mette alla prova la loro amicizia mentre cercano di convertire il capitale sociale in qualcosa di più duraturo di lavori precari come ragazze alla pari, hostess di night club, membri del pubblico pagati e aspiranti modelle fetish per i piedi.
An Honest Woman, di Chalotte Shane
(inedito in italiano)
Link:https://amzn.to/43q2VJK
Trama: Romanzo autobiografico. A vent'anni, Charlotte Shane ha abbandonato il suo corso di laurea in studi femminili per diventare una escort per sanare dedicarsi agli uomini. La sua curiosità perenne sulla lussuria maschile, l'amore, l'egoismo e il suo insaziabile desiderio di intimità.Shane usa la sua storia personale e professionale per esaminare come uomini e donne lottano nei loro tentativi di creare un legame romantico e sessuale, non importa quanto siano vere le loro intenzioni. Mentre fa il punto sulle sue relazioni, con i clienti, con suo padre, con gli amici, con uomini sposati e, in seguito, con suo marito, racconta una storia sincera e inquietante di amore, matrimonio e (in)fedeltà, vista attraverso gli occhi dell'eterna "altra donna".
Undici minuti, di Paulo Coelho
Link: https://amzn.to/3QRSya5
Trama: Maria è una ragazza del sertão brasiliano che, dopo aver incontrato un impresario teatrale sulla spiaggia di Rio de Janeiro, si lascia sedurre dal miraggio di una vita diversa. Trasferitasi a Ginevra, sfumato rapidamente il sogno di lavorare come ballerina di samba, la ragazza, con l’ingenuo cinismo di chi non ha ancora conosciuto il vero amore, affronterà la vita come un’avventura, cercando di conoscere il mondo e l’anima delle persone attraverso la lente dei fugaci incontri che la sua attività le impone, finché un pittore non saprà aprirle le porte di una nuova consapevolezza.
0 notes
weirdesplinder · 2 months ago
Text
NUOVE USCITE IN LIBRERIA e IN TV: GRANDI NOTIZIE IN ARRIVO
Tumblr media
Abbiamo una data per la messa in onda della serie tv tratta dalla serie di libri paranormal romance di J.R. Ward, The Black Dagger Brotherhood : il 5 giugno 2025 sul canale Passionflix! Passionflix è un canale streaming a pagamento e la maggior parte di ciò che trsamette non è doppiato nella nostra lingua e in molti casi non è neppure sottotitolato nella nostra lingua. Siete avvertiti. Probabilmente la serie tv sarà disponibile solo in inglese con sottotitoli in inglese, per ora.
Tumblr media
Il 15 luglio in America uscirà il nuovo libro della serie Psychangeling di Nalini Singh e avrà come protagonista finalmente un changeling uccello, un membro del clan dei falchi! Aspettavo questa cosa da tipo dieci anni circa se non di più, quindi lo leggerò certamente.
Atonement Sky, di Nalini Singh (inedito in italiano)
Trama: Justice-Psy Eleri Dias sa che la fine è vicina per lei, la sua mente è ad un passo dall'essere esposta al mondo come difettosa e da un crollo psichico fatale. Nel poco tempo che le rimane vuole cercare di rimediare a un terribile colpa del suo passato, un atto di omissione che la tortura ancora oggi. Ma per fare questo dovrà entrare di nuovo in contatto con il clan changelin dei falchi e con il loro leader Adam. Adam non è mai riuscito a perdonare Eleri per il suo tradimento quando erano entrambi adolescenti nel momento più doloroso della sua vita. Ma la nuova minaccia che incombe sul suo ckan non gli lascia altra scelta se non collaborare con la J-psy.
Vi segnalo anche due nuove uscite in libreria che reputo interessanti:
Tumblr media
-Sette vite come i libri: Indagine per quattro coinquilini e un gatto, di Serena Venditto
Link: https://amzn.to/3FrCM3n
Trama: In una Napoli semideserta all'indomani delle festività natalizie, Malù, archeologa con la passione per i gialli, ha un bel problema da affrontare: il suo dottorato di ricerca è finito e l'università non ha più fondi. In pratica, è disoccupata e senza un soldo. Per fortuna con l'aiuto dei suoi coinquilini trova un lavoretto in una libreria dell'usato, la Second Chance. E di quel posto si innamora all'istante: ogni libro sugli scaffali contiene tracce delle vite di chi l'ha letto, regalato, di chi fra quelle pagine si è perso, ha pianto, amato, sorriso. E alcuni di quei volumi ne hanno avute tante, di vite, prima di arrivare lì: tre, cinque, qualcuno persino sette. Come i gatti, sorride Malù pensando a quanto quel luogo pieno di odori e nascondigli piacerebbe al suo Mycroft. Un giorno le capita fra le mani una copia della Donna in bianco, capolavoro di Wilkie Collins. E sfogliandolo si accorge che alcune pagine sono intrise di sangue. Sangue fresco. Il suo istinto le dice che nel posto da cui proviene il libro è successo qualcosa di molto brutto. Ora sta a lei e alla compagnia dei suoi "Irregolari" - gatto Mycroft compreso - scoprire da dove viene il volume insanguinato, com'è arrivato fin lì e chi è la vittima. È l'inizio di una nuova, rocambolesca caccia al colpevole per gli irresistibili coinquilini di via Atri 36.
Tumblr media
-La leggenda della cacciatrice di spiriti, di Esther Park
Link: https://amzn.to/3DGXXxH
Trama: Lady Seomoon Bin ha un segreto: è nata con la capacità di vedere gli spiriti e sentirne le voci, un'abilità estremamente potente, ma altrettanto pericolosa sia per lei sia per coloro che la circondano. Ciò che Bin desidera di più al mondo è liberarsi di questo fardello e poter finalmente condurre un'esistenza normale, ma c'è un solo modo per cambiare il suo destino: diventare una byeoksa, una Cacciatrice di Spiriti, e collezionare 108 Perle, una per ogni nemico che riuscirà a uccidere. Una notte, dopo essersi intrufolata nella sontuosa residenza estiva del consigliere di Stato - armata di spada e vestita con abiti maschili, come è sua abitudine quando è a caccia -, Bin incontra Eunho, fedele braccio destro del re inviato a indagare su una sospetta cospirazione ai danni della corona, e lo salva dall'improvviso attacco di un gruppo di spiriti. Il giovane sente fin dal primo istante un'inspiegabile attrazione per il misterioso Cacciatore che l'ha aiutato, ma un vuoto nei suoi ricordi non gli permette di capire cosa sia a legarli. Per quanto Bin voglia evitarlo, le loro strade sono destinate a incrociarsi ancora e ancora... Nel frattempo, una presenza oscura sta cercando di accrescere il suo potere negli Inferi, e i confini tra il mondo fisico e l'aldilà continuano ad assottigliarsi. Di fronte a questo stravolgimento di tutti gli equilibri preesistenti, Bin ed Eunho dovranno combattere insieme contro le forze del male che minacciano il regno di Joseon e contro il destino che vorrebbe tenerli separati. Fra intrighi di corte e antiche divinità che si confondono tra gli umani, Esther Park intreccia la mitologia coreana e una storia d'amore intensa e delicata allo stesso tempo, dando vita a un'avventura epica, sospesa fra due mondi.
Vi segnalo anche due uscite librarie d'Oltreoceano che reputo interessanti e che prevedo presto arriveranno anche in Italia, ma che la momento sono inedite nella nostra lingua:
Tumblr media
All the Water in the World, di Eiren Caffall
Link: https://amzn.to/4hutFvW
Trama: Negli anni successivi allo scioglimento dei ghiacciai, Nonie, la sorella maggiore, i genitori e i loro amici ricercatori sono rimasti in una New York City quasi deserta, creando un insediamento sul tetto dell'American Museum of Natural History. La regola più importante: prelevare oggetti dalle mostre solo in caso di estremo bisogno. Cacciano e coltivano il loro cibo a Central Park mentre lavorano per salvare le collezioni di storia e scienza dell'umanità. Quando una supertempesta rompe i muri anti-inondazione della città, Nonie e la sua famiglia devono scappare a nord sull'Hudson, portando con sé un libro che contiene i registri delle collezioni perdute. Correndo sul fiume in piena verso quella che potrebbe essere la salvezza, incontrano comunità che si sono adattate in modi molto diversi e talvolta spaventosi alla nuova realtà. Ma sono determinate a trovare un modo per creare un nuovo mondo che onori tutto ciò che hanno salvato.
Tumblr media
Bat Eater and Other Names for Cora Zeng, di Kylie Lee Baker
Link: https://amzn.to/4kNLMzR
Trama: Durante la pandemia causata dal covid gli asiatici residenti in America, in special modo i cinesi non vengono visti di buon occhio e vecchie superstizioni riemergono. Cora Zeng deve assistere all'omicidio di sua sorella spinta di fronte da un treno, e il trauma è così grande sviluppa un disturbo ossessivo compulsivo riguardante i germi che la isola quassi totalmente dal mondo. Gli unici contatti sociali che ha sono solo con alcuni parenti, in particolare una zia superstiziosa che la mette in guardia verso gli spiriti maligni che sembrano aleggiare intorno a Cora e i suoi due colleghi che lavorano con lei nella ditta di pulizie specializzata in scene del crimine. E stranamente tutte le ultime scene del crimine che hanno dovuto pulire riguardavano terribili omicidi di donne asiatiche. Ma ciò che sta dando la caccia a queste donne è un serial killer umano o uno spirito affamato?
2 notes · View notes
weirdesplinder · 2 months ago
Video
youtube
L'uccello che beve lacrime: saga fantasy coreana
Vi segnalo l'uscita in Italia del primo libro di un nuovo ciclo fantasy coreano
L'anno scorso, in sordina, è uscita nelle librerie italiane L'uccello che beve lacrime il cuore dei Naga, primo volume di una quadrilogia fantasy dell'autore coreano Lee Yeongdo. Ad oggi in italiano è stato pubblicato solo questo primo libro, ma se conoscete il tedesco potrete già leggere tutti e quattro i volumi che sono già stati pubblicati in quella lingua, e credo proprio che proseguirà anche la pubblicazione della serie anche in italiano, probabilmente con cadenza annuale. Ma non ne ho la certezza.
L'uccello che beve lacrime: Il cuore dei Naga, di Lee Yeongdo
Link: https://amzn.to/41cFnXy
Trama: La Grande Guerra di Espansione aveva diviso il mondo a metà. I rettiliani naga, incapaci di sopravvivere nel freddo clima del nord, si erano impossessati del caldo sud. Qui vivevano altre tre razze: i possenti rekon, volatili umanoidi alti tre metri; i dispettosi tokkebi, capaci di governare il fuoco; e gli ingegnosi umani, in cerca di un re perduto. Ognuna era devota a una differente divinità e per centinaia di anni erano coesistite in uno stato di equilibrio che viene ora messo nuovamente in discussione. In una taverna che si staglia solitaria come ultimo baluardo di civiltà prima del confine, compare un uomo dall’aspetto agghiacciante. Il suo nome è Keigon Draca e sta cercando una missiva a lui indirizzata. Seguendo l’antica massima “tre ghermiscono uno”, l’umano Keigon è stato chiamato a entrare a far parte di una squadra di recupero insieme al rekon Tinahan e al tokkebi Pihyong. Quello che devono trovare è un naga, uno di quegli esseri semimmortali che vivono, silenziosi come spettri, al di là del confine, in città di austero marmo celate nell’impenetrabile foresta di Kiboren. Lee Young-do introduce così il lettore in un mondo esotico e pieno di misteri, a partire dal vero fine della missione di recupero. Intanto, nel regno dei naga che non hanno più un cuore, intrighi e omicidi si susseguono, portando un fratello e una sorella l’uno contro l’altra. Lee Young-do dà nuova linfa al genere fantasy con una epopea in quattro volumi arricchita da elementi e creature mai viste prima, ispirate alla tradizione coreana. Un umano, un rekon, un tokkebi e un naga si troveranno loro malgrado a dovere unire le forze. Durante il loro cammino li accompagnerà una domanda fondamentale: cos’è un re?
2. L'uccello che beve lacrime: Il guerriero sognante (inedito in italiano)
Link: https://amzn.to/41j8hWh
Trama: Naga Ryun, Lekon Tinahan, Dokebi Bihyung e l'umano Kaygon hanno raggiunto il Tempio Hainsha. Lì scoprono finalmente di più sulla profezia che li ha portati qui: i sacerdoti Naga vogliono uccidere uno degli dei per dare alla loro dea così tanto potere da poter conquistare il mondo. I monaci chiedono a Ryun di contattare la sua dea per scoprire cosa vogliono fare i sacerdoti. Ryun soddisfa la richiesta e cade dritto in una trappola. Inizia per lui e i suoi compagni una corsa contro il tempo...
3. L'uccello che beve lacrime: Lo spirito del fuoco (inedito in italiano)
Link: https://amzn.to/3ZcVdip
Trama: Con un trucco i Naga, lucertole telepatiche provenienti dalle giungle del sud, hanno acquisito il potere della loro dea e ora lo usano nella guerra contro i popoli del nord. Sebbene gli eserciti del nord siano guidati da divinità del fuoco e draghi, hanno poche possibilità di vittoria perché i Naga sono praticamente immortali. La loro unica speranza è che un gruppo di avventurieri - il guerriero Lekon Tinahan, la creatura del fuoco Bihyung e l'umano Kaygon Draka - portino a termine la loro missione segreta: devono trovare le reincarnazioni degli dei del nord...
4. L'uccello che beve lacrime: La ricerca del re (inedito in italiano)
Link: https://amzn.to/41wDKo3
Trama: Gli avventurieri Kaygon Draka, Lekon Tinahan e lo spirito del fuoco Bihyung hanno trovato la reincarnazione della dea Lekon: manca solo il dio umano. Per porre fine al dominio dei Naga e alla loro guerra contro i popoli del nord, viaggiano a sud fino al centro dell'Impero Naga. Ma le creature lucertola che hanno rubato il potere della loro dea sono quasi invincibili a meno che il dio umano non venga trovato e un'antica profezia non si compia. Agli avventurieri non resta molto tempo...
0 notes
weirdesplinder · 2 months ago
Text
BOOK BOUND: VIDEOGIOCO PER AMANTI DEI LIBRI
Non vi segnalo spesso videogiochi sul mio blog (al massimo vi parlo di romanzi derivati da famosi videogiochi, o da cui sono stati tratti famosi videogiochilo, o addirittura i cui protagonisti finiscono dentro a un videogioco), ma farò un'eccezione per questo nuovo Cozy game in uscita ai primi di marzo 2025 che si intitola BOOK BOUND.
Tumblr media
Si tratta di un gioco molto semplice in cui diventerete i proprietari di una libreria e potrete decorare a vostro piacimento il negozio, scegliendo quali libri vendere, come collocare gli scaffali, i tavoli, opere d'arte e molto altro. Ad esempio è possibile ceare una libreria tematica con decorazioni in stile SciFi, Fantasy, Romance, Thriller e Non Fiction. Inoltre dovrete anche aiutare i vostri clienti a trovare i libri che cercano e possibilmente anche guadagnare qualche soldino.
Link: https://store.steampowered.com/app/3320800/Book_Bound/
Requisiti di sistema minimi:
        Sistema operativo: Windows 10+
        Processore: Intel core i5, 1.5 GHz and up
        Memoria: 2 GB di RAM
        Scheda video: Integrated graphics with full Vulkan
        Memoria: 500 MB di spazio disponibile
1 note · View note