Tumgik
joyrom · 3 months
Text
Tumblr media
16 notes · View notes
joyrom · 3 months
Text
Tumblr media
’"‘”’" means "I edited this text on both my phone and my laptop before sending it"
Bracket Symbols [Explained]
Transcript
Bracket Symbols and what they mean ( ) Regular parentheses for setting stuff aside [ ] Square brackets (more secure) { } This stuff is expensive so be careful with it " " Someone is talking ' ' Someone British is talking ‹ › An Animorph is talking « » A French Animorph is talking | | I'm scared of negative numbers but these sigils will protect me * * _ _ / / I have a favorite monospaced font ~ ~ I'm being sarcastic and I had a Tumblr account in 2014 [ ( [ { ( ) } ] , ) ] These Python functions are not getting along ⌊ ⌋ Help, I'm a mathematician trying to work with actual numbers and they're scary ʃ ʅ Why are you trying to read my violin? | ⟩ Don't stop here--this is quantum country
3K notes · View notes
joyrom · 3 months
Text
youtube
Con grande tristezza, diciamo addio a Pino D’Angiò, morto lo scorso 6 luglio 2024. Il cantautore italiano Giuseppe Chierchia (vero nome) negli anni '80 ebbe un grande successo con «Ma quale idea», che io conobbi solo nel 2005 grazie alla rivisitazione dei Flaminio Maphia - Che idea, il brano considerato uno dei primi rap in lingua italiana, prendeva la linea di basso dalla famosa «Ain't no stopping us now» e con la stessa canzone lo abbiamo sentito di recente all'ultimo Sanremo nella serata dei duetti insieme ai Bnkr44.
Negli ultimi anni la sua carriera era stata limitata dalla malattia, cantava con una sola corda vocale, dopo che era stato operato sei volte per cancro alla gola, ha avuto un tumore ai polmoni, un sarcoma, era sopravvissuto a un infarto e a un arresto cardiaco.
Oggi, mentre piangiamo la sua scomparsa, ricordiamo la sua passione, la sua voce unica e il suo contributo straordinario alla musica.
Tumblr media
Nelle ultime interviste aveva dichiarato: «Contro il cancro purtroppo non si combatte: è tutta una retorica, un bla bla bla. Malattie come queste ti obbligano ad aspettare e a sperare che tutto vada bene. Che le cure funzionino, che tu ce la faccia...»
Tumblr media
Riposa in pace, Pino D’Angiò. 🎵🕊️
Sito ufficiale: https://pinodangio.com/
Discografia: Discogs
Altri articoli:
La Stampa
Il Post
Perizona
70-80.it, ...vincente campionare sulla linea di basso di «Ain't no stoppin us now»
Curiosando 70-80-90
0 notes
joyrom · 3 months
Text
Tumblr media Tumblr media
It's my 14 year anniversary on Tumblr 🥳
0 notes
joyrom · 4 months
Text
Non è un rap ma uno scioglilingua in tedesco… Il comico Bodo Wartke e il creatore di contenuti Marti Fischer hanno preso lo scioglilingua e lo hanno trasformato in un rap che da allora è stato trasformato in una danza ed è diventato virale. Il video originale di Wartke e Fischer che registrano il rap è stato pubblicato a dicembre e da allora ha raccolto 34,4 milioni di visualizzazioni nella versione in due parti su TikTok, oltre a 3,5 milioni di visualizzazioni su YouTube.
«C’era una volta in una piccola città una ragazza chiamata Barbara. E questa Barbara era conosciuta in tutto il paese per la sua torta di rabarbaro anormalmente buona. Sì, si potrebbe dire che la torta di rabarbaro di Barbara fosse, senza se e senza ma, un’esperienza davvero magica. 🍰✨
youtube
La storia continua: la torta di Barbara divenne così popolare che la sua richiesta aumentò drasticamente. Nello stesso anno, Barbara aprì un bar e lo chiamò “Barbaras Rhabarbar Bar”. La città aveva anche un paio di barbari che scoprirono il bar di rabarbaro di Barbara. Iniziarono a visitarlo quotidianamente e furono presto soprannominati i “barbari del bar del rabarbaro”. 🍻 Nel corso degli anni successivi, questi barbari una volta feroci abbandonarono gradualmente il loro comportamento selvaggio. Barbara sosteneva che fossero quasi più amichevoli di Barbapapa! Tuttavia, rimasero molto pelosi, ognuno con una barba da barbaro trasandata (che non era nulla di speciale). Così, Barbara mandò i suoi amici barbari dal “barbiere della barba da barbaro”. Questo chiacchierone barbiere stilò le loro barbe in modo impeccabile. 🧔✂️ I barbari ora ben curati invitarono il loro barbiere delle barbe al bar del rabarbaro dopo il lavoro. Lì, si gustarono una birra insieme e si concessero un pezzo (o forse due) di torta di rabarbaro. Persino gli uomini più duri divennero accessibili, tutto grazie alla magia del rabarbaro di Barbara! 🍺🍰 Tre barbari e il barbiere delle barbe si sedettero al bancone una sera quando arrivò la polizia. Chiesero: “Ebbene, dove eravate?” La risposta? Naturalmente, a godersi la torta di rabarbaro e la cameratismo! 🚔 E questa è la fiaba stravagante del bar del rabarbaro di Barbara. »🌟
Per il testo originale in tedesco qui https://lyricstranslate.com/en/barbaras-rhabarbabar-barbaras-rhubarb-bar.html
0 notes
joyrom · 7 months
Text
5 siti per trovare effetti audio
Tumblr media
Hai bisogno di qualche effetto audio per le tue produzioni digitali? Per il tuo video, per il tuo telefono, per gestire gli eventi nel computer in modo originale? Ecco qui 5 siti dove puoi trovare una vasta gamma di effetti audio.
Myinstants
Freesound
MixKit
Pixabay
Zapsplat
Myinstants è un sito molto immediato, si presenta con una serie di tasti cliccabili che fanno partire l'audio sottostante, utile per avere a portata di mano effetti e spezzoni audio da usare anche immediatamente, scegli la categoria o fai una ricerca, ti appare la liste di bottoni, clicchi e via, il suono viene riprodotto.
Freesound è un po' più articolato, prevede i tag per classificare gli audio, è orientato a collezionare audio con licenze libere, tipo Creative Commons, che consentono quindi di utilizzare questi suoni in base a delle regole chiare, che evitano problemi legali, specie in caso di utilizzo in produzioni pubbliche, senza dover acquistare i diritti.
MixKit è un sito professionale con un catalogo ampio di suoni da utilizzare in tutti i contesti. La ricerca consente di cercare non solo effetti audio, ma anche musiche, canzoni, video.
Pixabay un sito che non ha bisogno di presentazioni, un catalogo di risorse gratuite che si è fatto conoscere per le immagini, ora ha anche la parte audio.
Zapsplat è la prima volta che lo provo, è un servizio commerciale, sono presenti infatti degli abbonamenti, non è impedito però l'utilizzo per privati gratuito, con alcune limitazioni, è necessaria la registrazione, ma con qualche escamotage si riescono a scaricare gli audio anche senza accedere, dal momento che, almeno al momento, è possibile consultare il catalogo liberamente e ascoltare i suoni in mp3.
Questo elenco non vuole essere esaustivo, ma è un buon punto di partenza per chi è alla ricerca di risorse audio, gratuite e non.
Buona ricerca!
0 notes
joyrom · 3 years
Video
youtube
Ho dormito per due anni, che ore sono, non lo so Sono pieno, anche meno Ho giocato così tanto che ora sono dentro COD E mi droppo dove voglio
La mia felicità, nessuno che mi cerca, canzoni nella testa, arietta bella fresca. Viaggio senza gravità, mi sembra di volare, c'è il mondo da salvare, Dai, ti devo chiamare.
[Eros Ramazzotti]
Scusa, ma prende male Ci sentiamo alla fine dell'estate Giuro che mi dispiace Ti chiamo doma- Ti voglio be- Salutami tu-
[Rovazzi]
Vabbè felicità
La mia felicità, voglio perdermi e poi si vedrà. La mia felicità.
Amo fare tardi, amo lavorare non posso lamentarmi in generale, ora sono al centro della capitale, del mio stato preferito quello mentale. In disordine ed è tutto a posto, ed è bello anche se è contrapposto, Come un fulmine in cielo ad agosto.
La mia felicità, è l'attimo fuggente, baciarsi tra la gente, l'amico deficiente, cerco la mia libertà, ho voglia di sbragare, c'è il mondo da salvare,
dai, ti devo chiamare
[Ramazzotti]
Scusa, ma prende male Ci sentiamo alla fine dell'estate Giuro che mi dispiace Ti chiamo doma- Ti voglio be- Salutami tu-
[Rovazzi]
Vabbè felicità
La mia felicità Voglio perdermi e poi si vedrà La mia felicità
Ti lascio qua Con gli occhiali da sole ti nascondo il dolore Ma che cos'è Questa parte è troppo triste per me Vabbè felicitàLa mia felicità Voglio perdermi e poi si vedrà La mia felicità
2 notes · View notes
joyrom · 4 years
Text
Ofenbach - Be Mine
And I want you to be mine
Stand up in the club
Come on let's go
She want me to come
He want me to go
And if you wanna fight
Let's start the show
'Cause I want you to be mine
Stand up in the club
youtube
Come on let's go
And I want you to come
I won't let you go
So if you wanna dance dance
Let's start the show
'Cause I want you to be mine
Yeah I want you to be mine
Yeah I want you to be mine
Stand up in the club
Come on let's go
She want me to come
He want me to go
And if you wanna fight
Let's start the show
'Cause I want you to be mine
Stand up in the club
Come on let's go
And I want you to come
I won't let you go
So if you wanna dance dance
Let's start the show
'Cause I want you to be mine
Yeah I want you to be mine
2 notes · View notes
joyrom · 6 years
Video
youtube
Difficile non cantare Alta marea di Venditti (1991) su queste note, eppure la canzone originaria del 1986 era Don’t dream it’s over (e non è la traduzione) del neozelandese Neil Finn, poco conosciuta in Italia, molto di più in Stati Uniti e Canada. Ecco le parole di entrambe:
Lo so, lo sai, il tempo vola Ma quanta strada per rivederti ancora Per uno sguardo, per il mio orgoglio Quanto ti voglio
Hey now, hey now, don't dream it's over Hey now, hey now, when the world comes in They come, they come to build a wall between us We know they won't win
0 notes
joyrom · 6 years
Text
Siamo dei nani sulle spalle di giganti…
Cresciamo ed impariamo, la nostra società si sviluppa prendendo spunto dagli altri, partendo dagli assunti già sviluppati da chi ci ha preceduto, così la musica, come la matematica che sono linguaggi universali, ci consentono di trasferire alle generazioni future la cultura e non disperderla.
Non sono un esperto di hit-hop, ma discutendo con mio cugino su musica, contaminazioni e nuovi generi musicali, mi faceva notare come “Rapper's Delight” dei The Sugarhill Gang, considerata la prima canzone hit-pop a spopolare,
youtube
contenga all’interno la musica di una famosa canzone dance “Good Times” degli Chic (1979), e così mentre la ascoltavo mi rendo conto il testo rappato era stato ripreso nel 2002 nel tormentone delle Las Ketchup, “Aserejé”, anche se non sembra, ma è la trascrizione fonetica di ciò che uno sente in Rapper’s Delight.
Quest’ultima racconta in pratica la storia di un certo Diego che si scatena in pista quando, il deejay che lo conosce, manda il pezzo hit-pop sopra citato.
E quindi come fa?
I said a hip hop the hippie the hippie To the hip hip hop, a you don't stop The rock it to the bang bang boogie Say up jumped the boogie to the rhythm of the boogie The beat
youtube
Approfondimenti
Bernardo di Chartres (Wikiquote)
Good Times (Wikipedia) - Testo
Rapper’s Delight (Wikipedia) - Testo
Aserejé (Wikipedia) - Testo
0 notes
joyrom · 6 years
Video
youtube
Scopro solo oggi, con una certa sorpresa, che la famosa canzone “Scende la pioggia” di Gianni Morandi è in realtà una cover di “Elenore” del 1968, canzone americana cantata dai “The Turtles” ed ecco che il ritornello diventa Elenore, gee I think you're swell And you really do me well You're my pride and joy, et cetera Testo completo Approfondimento Wikipedia “The Turtles”
0 notes
joyrom · 7 years
Text
Verifica codice fiscale
Come tutti gli italiani sapranno, il codice fiscale, introdotto nel 1976, è un codice alfanumerico di 16 caratteri che serve ad identificare univocamente ogni cittadino italiano e costituisce l'asse portante dell'anagrafe tributaria, cioè il registro dei contribuenti.
Tumblr media
Ormai viene assegnato subito alla nascita, in questo modo si concretizza la possibilità di pagare le tasse in corrispondenza a quella che nel diritto viene chiamata "personalità giuridica", che abbiamo fin dalla nascita.
Il codice fiscale si può calcolare, si tratta infatti di un'elaborazione di calcolo combinatorio, che prende in considerazione nell'ordine il cognome, il nome, l'anno di nascita, il mese di nascita, il giorno di nascita, il codice catastale del comune di nascita, e come ultimo carattere una lettera che fa da codice di controllo, infatti è calcolato sulla base degli altri 15 caratteri che lo precedono.
Avendo quindi a disposizione i seguenti dati, cognome, nome, data e luogo di nascita, chiunque può calcolare un codice fiscale, ma siamo sicuri che sia quello giusto? Siamo sicuri che quella persona esista veramente? NO.
Qualcuno potrebbe fornirvi dei dati inventati, e costruire ad hoc un codice fiscale per indurvi in errore, magari per fare una scrittura privata di un contratto di affitto di una casa in vacanza, che poi non registrerete, e poi scoprite che è tutto falso.
Per verificare quantomeno che il codice fiscale sia stato effettivamente registrato nell'anagrafe tributario possiamo quindi chiedere all'Agenzia delle Entrate, che tramite il suo sito web ci fornisce questo servizio gratuitamente.
Inoltre dal 2003 a ogni cittadino viene rilasciata la tessera sanitaria, sui è stampato il codice fiscale, anche l'esistenza di questa tessera sanitaria è verificabile.
Ecco i siti per fare le verifiche:
Verifica codice fiscale
Verifica consegna tessera sanitaria
Altre risorse web:
Come si calcola? http://codicefiscale.it/ http://www.codicefiscale.com/ https://www.blia.it/utili/cfinverso/
2 notes · View notes
joyrom · 7 years
Text
Eurovision Song Contest 2017
Quest’anno l’Italia si era presentata al contest con una bella canzone che poteva vincere e invece niente, anche Gabbani, dopo aver vinto Sanremo “giovani” nel 2016 e dopo la vittoria di Sanremo 2017 con Occidentali’s Karma non ha centrato il risultato europeo, vinto con grande distacco dal Portogallo con la canzone “favola” cantata da Salvador Sobral intitolata Amar pelos dois.
Tumblr media
È possibile ascoltare tutte le 42 canzoni in streaming tramite Deezer. Tra le canzoni proposte a me ne sono piaciute due in particolare, escludendo Occidentali’s Karma (non potevamo votare l’Italia), quindi ho preferito i moldavi con Hey Mamma dei Sunstroke Project e la Croazia con My friend, cantata da  Jacques Houdek, un tenore particolare che cantava anche in italiano, da ascoltare.
Di seguito vi presento il video della Moldavia:
youtube
Il testo è molto ripetitivo e lo trovate su Letras.com, c’è un pezzo di sax molto coinvolgente, una musica orecchiabile e la parola mamma che resta la prima parola che tutti i bambini imparano per prima. Mamma, mamma, don’t be so mad If you knew me you’d be surprised Mamma, mamma, don’t be so mad She’ll be back home till sunrise
Tumblr media
Buon ascolto!
0 notes
joyrom · 8 years
Text
Occidentalis Karma
di Fr. Gabbani – F. Ilacqua – L. Chiaravalli – Fr. Gabbani – Fi. Gabbani – L. Chiaravalli
“[...] Tutti tuttologi col web Coca dei popoli Oppio dei poveri.”
youtube
Essere o dover essere Il dubbio amletico Contemporaneo come l’uomo del neolitico. Nella tua gabbia 2×3 mettiti comodo. Intellettuali nei caffè Internettologi Soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi. L’intelligenza è démodé Risposte facili Dilemmi inutili.
AAA cercasi (cerca sì) Storie dal gran finale Sperasi (spera sì) Comunque vada panta rei And singing in the rain.
Lezioni di Nirvana C’è il Buddha in fila indiana Per tutti un’ora d’aria, di gloria. La folla grida un mantra L’evoluzione inciampa La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma. Occidentali’s Karma La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma.
Piovono gocce di Chanel Su corpi asettici Mettiti in salvo dall’odore dei tuoi simili.
Tutti tuttologi col web Coca dei popoli Oppio dei poveri.
AAA cercasi (cerca sì) Umanità virtuale Sex appeal (sex appeal) Comunque vada panta rei And singing in the rain.
Lezioni di Nirvana C’è il Buddha in fila indiana Per tutti un’ora d’aria, di gloria. La folla grida un mantra L’evoluzione inciampa La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma. Occidentali’s Karma La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma.
Quando la vita si distrae cadono gli uomini. Occidentali’s Karma Occidentali’s Karma La scimmia si rialza. Namasté Alé
Lezioni di Nirvana C’è il Buddha in fila indiana Per tutti un’ora d’aria, di gloria. La folla grida un mantra L’evoluzione inciampa La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma. Occidentali’s Karma La scimmia nuda balla Occidentali’s Karma
1 note · View note
joyrom · 8 years
Text
Email temporanee
A volte vogliamo provare dei servizi on-line che non conosciamo e non siamo sicuri di come verranno trattati i nostri dati, per non ritrovarsi la casella di posta piena di SPAM può essere utile utilizzare un’email temporanea (in inglese disposable = usa e getta). Questo tipo di servizio ci consentono di ricevere il messaggio per abilitare l’account senza necessità di registrarsi, sarà sufficiente aprire la pagina del browser su quel sito, verrà generato (o in alcuni casi si può scegliere) un indirizzo casuale che forniremo al sito a cui vogliamo iscriverci e così potremo confermare l’esistenza di questa email.
Queste caselle di posta sono aperte a tutti, ma hanno una durata molto limitata, 10 minuti o al massimo mezz’ora, per cui se dovesse servirci quell’indirizzo per ricevere altre comunicazioni non possiamo far affidamento ad un servizio di posta elettronica temporaneo.
Tumblr media
Ecco alcuni dei servizi più facili da usare:
http://www.mailinator.com
http://www.incognitomail.org
http://www.maildrop.cc
http://www.10minutemail.com
http://www.dropmail.me
http://dispostable.com
http://getairmail.com/
https://www.moakt.com/
https://www.guerrillamail.com/
https://trashmail.com/
http://www.spamgourmet.com
http://www.yopmail.com/
http://throwawaymail.com/
https://mytemp.email/
https://meltmail.com/
Di questo tipo di servizi ce ne sono sicuramente tanti altri basta cercare su Google parole come email temporanee, disposable email, etc.
0 notes
joyrom · 9 years
Text
Windows 10 download automatico
Per chi utilizza ancora Windows e vorrebbe rimanere alla versione 7, che può risultare più affidabile e conosciuta al momento, potrebbe essere inutile ritrovarsi la banda satura e il computer con 6 GByte in meno solo perché avendo attivi gli aggiornamenti automatici Microsoft ha deciso di scaricare l’intero sistema operativo uscito da poco.
Tumblr media
Sembra uno scherzo, ma è così, essendo gratuito il passaggio a Windows 10, Microsoft lo ha incluso in Windows Update, con la conseguenza che non appena disponibile si scaricherà sul tuo computer, per poi lasciarti scegliere di installarlo o meno.
Come fare quindi ad evitare questo download?
Oltre a decidere di disattivare gli aggiornamenti automatici, cosa che può essere pericolosa per la sicurezza, è possibile agire sul registro di sistema, disattivando una voce, ecco come fare.
1. Scaricare e installare il seguente pacchetto di aggiornamento, KB3065987 per Windows 7, e KB3065988.
2. Riavviare il computer
3. Avviare il registro di configurazione, premendo i tasti Finestra+R  e digitando regedit
4. Cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
5. Creare una nuova chiave denominata WindowsUpdate, all’interno generare una nuova chiave a 32-bit DWORD con il nome DisableOSUpgrade, e assegnare il valore di 1.
Tumblr media
6. Riavviare il computer: ora non verrà più scaricato il nuovo OS.
Per approfondimenti e altri metodi ecco le fonti:
How to Stop Windows 10 Automatic Downloading...
Bloccare il download automatico di Windows 10
Bloccare aggiornamento automatico a Windows 10 (TrickIT)
0 notes
joyrom · 9 years
Text
Ammortizzatori sociali per le famiglie
Spesso ci si lamenta che in Italia non c’è attenzione per le famiglie, in realtà già dal 1955 (con revisione nel 1988), è stata prevista una forma di aiuto alle famiglie con figli, per i lavoratori dipendenti a basso reddito. ANF è la sigla dell’assegno per nucleo famigliare, un somma che viene percepita mensilmente direttamente in busta paga (ancipata dall’azienda, ma erogata dall’INPS) dal lavoratore dipendente che ne faccia richiesta tramite apposito modulo ANF/DIP SR16, scaricabile dal sito dell’INPS e da presentare al datore di lavoro, mentre solo per casi particolari sarà necessario presentare all’INPS preliminarmente altre domande per il riconoscimento del nucleo familiare.
Tumblr media
La domanda va presentata ogni anno a luglio e copre il periodo da luglio dell’anno in corso a giugno dell’anno successivo, e si basa sui redditi percepiti nell’anno precedente. Le condizioni più comuni per richiedere tale sussidio sono due coniugi con un figlio minore, in cui il reddito del nucleo familiare sia inferiore a 70mila euro, e sia derivante per almeno il 70% da reddito da lavoro dipendente. Maggiori informazioni e dettagli sul sito dell’INPS e dei vari sindacati e patronati, ad esempio la CGIL di Bergamo ha prodotto questa breve guida, sul sito ITAL UIL c’è un sistema di calcolo automatico dell’assegno, qui invece la circolare dell’INPS con le tabelle e gli importi per il 2015-2016.
Infine chiudiamo con delle slide esplicative sempre a cura del patronato INCA della CGIL di Bergamo. Certamente si potrebbe fare di più per creare le condizioni di benessere che consentano a tutti i cittadini di vivere dignitosamente e quindi anche di essere una risorsa per il Paese, ma il primo passo è conoscere l’esistente, perché spesso ci sono dei diritti che neanche conosciamo e che quindi non sfruttiamo, e poi lavorare per migliorarli. Oggi abbiamo tanti strumenti per informarci, e solo così possiamo creare le condizioni affinché i nostri amministratori siano più scrupolosi e lavorino per il bene di tutti. Le nostre scelte sono fondamentali per creare le condizioni per una società più giusta, e dipendono da come e quanto siamo informati su quello che ci circonda.
0 notes