Tumgik
ilgomitolodilana · 4 months
Text
Avere a che fare e lavorare - bene! - con le persone è un dono e una vera vocazione.
E quando scopri la tua, il più delle volte dopo aver compreso quale non lo sia, come si fa a ignorarlo, a vivere la vita come se niente fosse?
Il gomitolo di lana
Mezza uscita da una crisi identitaria ma con tutti gli altri problemi.
0 notes
ilgomitolodilana · 4 months
Text
Tumblr media
Che io possa ricordarmi sempre chi sono, da dove vengo e dove ho il coraggio di scegliere di andare. Che questo mondo è fatto per essere esplorato, ammirato, scoperto, da vicino o da lontano, tanto quanto io decida. Che è fatto per la gioia, lo stupore, le sorprese, le avventure. Che a volte si perde la strada o il senso dell’orientamento e non si sa più dove andare e quale percorso prendere. Ma fintanto che io non perda me stessa, un percorso è solo un percorso. Sono sempre sulla strada giusta. Che casa è dove mi trovo, perché io sono casa.
L'unico buono proposito, forse, che voglio avere per il 2024 è questo. Crederci. Vedere nel mondo possibilità di cura, anziché solo distruzione. Ricordare sempre quando e quanto il mondo, là fuori, mi abbia effettivamente cambiata, contro ogni previsione, a smentire tutte le paure.
E non soltanto crederci, ché spesso sapere non serve a nulla, é sentire che fa la differenza.
3 notes · View notes
ilgomitolodilana · 11 months
Text
Mi siedo.
“Sono contenta di vederla.”
Ruota il capo verso la mia destra. Sgrana gli occhi e mi sorride. Non se lo aspettava.
“Sono state due settimane di montagne russe e ho bisogno di un rimando come il suo. E poi volevo farglielo sapere perché è una cosa che non riesco a dire e ho pensato: dove, se non in terapia, che posso lavorare sul perché io abbia difficoltà a fare certe cose?”
Annuisce convinto. Prende nota.
5 notes · View notes
ilgomitolodilana · 2 years
Text
.
[...]
Invece vado a ricercare un modo di accettarmi attraverso gli occhi degli altri, le mani degli altri, il cazzo degli altri.
4 notes · View notes
ilgomitolodilana · 2 years
Text
Sai quando allontanarti è dolorosissimo, ma restare vicino lo è di più?
6 notes · View notes
ilgomitolodilana · 2 years
Text
Credo nell’odio a prima vista.
8 notes · View notes
ilgomitolodilana · 3 years
Text
Mi sono persa.
Trova(ma)mi?
6 notes · View notes
ilgomitolodilana · 3 years
Photo
Tumblr media
2 notes · View notes
ilgomitolodilana · 3 years
Text
Childhood emotional neglect: Questionnaire
Do you:
Sometimes feel like you don’t belong when with your family or friends? Pride yourself on not relying upon others? Have difficulty asking for help? Have friends or family who complain that you are aloof or distant? Feel you have not met your potential in life? Often just want to be left alone? Secretly feel that you may be a fraud? Tend to feel uncomfortable in social situations? Often feel disappointed with, or angry at, yourself? Judge yourself more harshly than you judge others? Compare yourself to others and often find yourself sadly lacking? Find it easier to love animals than people? Often feel irritable or unhappy for no apparent reason? Have trouble knowing what you’re feeling? Have trouble identifying your strengths and weaknesses? Sometimes feel like you’re on the outside looking in? Believe you’re one of those people who could easily live as a hermit? Have trouble calming yourself? Feel there’s something holding you back from being present in the moment? At times feel empty inside? Secretly feel there’s something wrong with you? Struggle with self-discipline?
If you relate to 6 or more, it indicates your emotional neglect was extensive.
**This is not a standardised psychological test but based on Dr Jonice Webb’s clinical experience**
6K notes · View notes
ilgomitolodilana · 4 years
Text
Se soffri per cose che gli altri non vedono, forse puoi anche essere felice per cose che gli altri non vedono. No?
4 notes · View notes
ilgomitolodilana · 4 years
Text
Due fondamentalmente sono le strade che può prendere chiunque sia cresciuto in una famiglia disfunzionale: avere come obiettivo primo e ultimo mettere su la propria famiglia, per sopperire a tutte le mancanze che si porta dietro; non volere affatto nulla che assomigli a una famiglia, ma neanche relazioni stabili e durature, per dire.
Indovinate io dove finisco.
9 notes · View notes
ilgomitolodilana · 4 years
Link
Solo perché non ne percepite il rischio non significa che il problema non esista. Solo perché non ve ne parlano 24/7 non significa che il problema non esista. Solo perché fate finta di nulla non significa che il problema non esista.
L'umanità sopravviverà al coronavirus. La Terra sopravviverà all'umanità?
2 notes · View notes
ilgomitolodilana · 4 years
Text
La verità è che ormai dobbiamo scegliere tra soldi e sogni.
4 notes · View notes
ilgomitolodilana · 4 years
Text
Ve lo dico, io vi invidio. Vi invidio perché avete il coraggio di vivere quell'intimità con una persona. Perché sapete esporvi e mostrarle le vostre emozioni. Perché riuscite a guardarla mentre dorme e pensare a quanto sia bella. Perché siete travolti dall'amore nonostante l'amore ti ammazzi ma nessuno lo dice. E fate tutto senza paura. E poi quando l'amore vi ammazza, risuscitate e ricominciate tutto da capo.
8 notes · View notes
ilgomitolodilana · 4 years
Note
Do you play any sports?
I run away from my feelings
268K notes · View notes
ilgomitolodilana · 4 years
Text
Una verità al giorno
Dopo che sei caduta, non hai più paura di cadere.
🧘🏻‍♀️
3 notes · View notes
ilgomitolodilana · 5 years
Text
Una verità al giorno
Non tutto ciò che ci spaventa fa necessariamente male.
🧘🏻‍♀️
10 notes · View notes